Ford Focuc 1.6 zetec regime minimo a 4000 giri(anno 2000)

Aperto da lockeid, 18 Aprile 2016, 20:44:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lockeid



Salve tutti,

girovagando nel web ho trovato questo interessante sito e così ho deciso di iscrivermi per sapere cosa ne pensate del difetto al quale sto lavorando da giorni su questa focus.

Giorni fa un mio caro amico mi chiama dicendo mi che la sua auto si è fermata di colpo ed aveva già il difetto descritto prima di fermarsi definitivamente.

Gli ho suggerito si portarla presso un officina Ford conoscendo le problematiche che afflingono questa auto.

E rimasta ferma in offcina per 2 settimane senza che i tecnici riuscissero a venirne a capo.

Stufo di aspettare mi ha ricontattato dicendomi di aiutarlo nella riparazione in casa.

Io non sono un meccanico professionista ma da tanti anni mi cimento nelle piccole riparazioni.

Secondo lui l'auto non partiva più perchè la cinghia della distribuzione avrebbe ceduto o quanto meno scavallato la posizione di origine.

Per prima cosa ho verificato che il motore fosse in fase meccanica e così è stato.

Primo cilindro a punto morto superiore e gli alberi a camme allineati in modo da poter inserire "il righello" negli appositi riscontri.

Ho controllato la fiamma delle candele che avveniva con regolarità se non fosse per il fatto che il sensore giri sul volano si era danneggiato irreversibilmente.

Una volta sostituiti il sensore volano e quello di fase sull'albero a camme scarico (15€ usati) il motore si è avviato al primo colpo.

Ecco il totale fuori controllo del regime minimo viene fuori.

A quel punto comincio l'indagine prima sulla valvola reg minimo poi sul potenziometro farlaffa e via discorrendo anche sul debimetro, sensore velocità, tubi rotti o collettori con crepe ma nulla di fatto.

La diagnosi della centralina ha rilevato solo potenziometro farfalla scollegato e sensore volano guasto.