Ford Focuc 1.6 zetec regime minimo a 4000 giri(anno 2000)

Aperto da lockeid, 18 Aprile 2016, 20:44:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lockeid



Salve tutti,

girovagando nel web ho trovato questo interessante sito e così ho deciso di iscrivermi per sapere cosa ne pensate del difetto al quale sto lavorando da giorni su questa focus.

Giorni fa un mio caro amico mi chiama dicendo mi che la sua auto si è fermata di colpo ed aveva già il difetto descritto prima di fermarsi definitivamente.

Gli ho suggerito si portarla presso un officina Ford conoscendo le problematiche che afflingono questa auto.

E rimasta ferma in offcina per 2 settimane senza che i tecnici riuscissero a venirne a capo.

Stufo di aspettare mi ha ricontattato dicendomi di aiutarlo nella riparazione in casa.

Io non sono un meccanico professionista ma da tanti anni mi cimento nelle piccole riparazioni.

Secondo lui l'auto non partiva più perchè la cinghia della distribuzione avrebbe ceduto o quanto meno scavallato la posizione di origine.

Per prima cosa ho verificato che il motore fosse in fase meccanica e così è stato.

Primo cilindro a punto morto superiore e gli alberi a camme allineati in modo da poter inserire "il righello" negli appositi riscontri.

Ho controllato la fiamma delle candele che avveniva con regolarità se non fosse per il fatto che il sensore giri sul volano si era danneggiato irreversibilmente.

Una volta sostituiti il sensore volano e quello di fase sull'albero a camme scarico (15€ usati) il motore si è avviato al primo colpo.

Ecco il totale fuori controllo del regime minimo viene fuori.

A quel punto comincio l'indagine prima sulla valvola reg minimo poi sul potenziometro farlaffa e via discorrendo anche sul debimetro, sensore velocità, tubi rotti o collettori con crepe ma nulla di fatto.

La diagnosi della centralina ha rilevato solo potenziometro farfalla scollegato e sensore volano guasto.

Entrambi veritieri ma il primo creato da me mentre facevo le prove mentre il secondo era stato ormai riparato.

Mi rimarebbe solo la sostituzione della centralina ma purtroppo negli "sfasci" di zona ho trovato il necessario ma le auto non erano più provviste di chiave originale e quindi il materiale non era idoneo per i controlli incrociati atti alla riparazione in casa a meno di riprogrammazione della chiave originale dell'auto sotto test.

A quel punto mi sono messo messo alla ricerca di un officina competente per un aggiornamento software o rimappatura della centralina originale e qui ho scoperto che il garage dove era stata ricoverata l'auto la prima volta non era più ufficiale Ford e di conseguenza non potevano operare in tal senso.

Trovata la nuova officina ufficiale Ford,con poca esperieza Ford ed ignari dell'esistenza di certi difetti, ho provato a parlare alla ricezione ma mi hanno solo detto di lasciare l'auto per una diagnosi.

Ho detto di si ma non hanno voluto saper ragione al fronte della mia richiesta di parlare con il capo officina per spiegare già cosa avevo fatto.

Così ho lasciato perdere e mi sono messo alla ricerca di un officina Ford ma con un pò di esperinza con questo diffusissimo difetto storico dei motori di questo genere.

Nell' attesa che dalla nuova officina mi diano notizie circa la possibilità di riceverci a fronte di 80 km difficili da percorrere in queste condizioni, volevo saper se qualcuno ha avuto questo problema e come è riuscito a venirne a capo.

Il difetto si manifesta già dall avviamento del motore e non è mai regolare.

A volte il minimo è a 1500 poi 2000 se si preme l'acceleratore si impenna fino ai 4000.

Magari lasciando il motore a riposo per una manciata di secondi torna a scendere sui 1500/1800.

Sia in marcia che da fermo il difetto è lo stesso.

L'unica cosa certa è che si è manifestato mano a mano sempre più accentuato.

Avete dei pareri al riguardo?

Cordiali saluti

patrigian72

Secondo me' è  la valvola del minimo,  difetto molto sentito in questa versione la membrana interna si rompe.Intanto se non hai già fatto scollega la batteria per un paio d'ore a volte si risolve in questo modo.
Gianluca

lockeid

Grazie per la risposta.
Sia la valvola del minimo originale che l'altra montata successivamente funzionano con regolarità e le ho testate anche a banco per verificarne la tenuta.
Ho fatto anche una prova a tappare i 2 fori interponendo una guarnizione fatta con una camera d'aria: stesso risultato.
Una domanda però...
In altre auto questo tipo di valvola sono ad apertura regolabile.
E giusto che sia quella che ho trovato sul motore sia quella che mi è stata venduta dal demolitore sia ON/OFF?
Inoltre..
Ci sarebbe la possibilità di trovare lo schema elettrico?
Ho il sospetto che tra sensore apertura farfalla e centralina possa esserci un problema di collegamento perchè se svito le 2 viti del sensore e provo a far ruotare il potenziomentro reggendolo a mano non accade nulla con il motore in moto.......
Saluti

patrigian72

Gianluca

lockeid

Grazie mille.
Appena riuscirò a risolvere il problema scriverò i risultati.
A presto!
Saluti

endryu89

Ho lo stesso problema su un motore zetec fyda  è non so cosa fare, accendo la macchina e va a 3000 giri, poi si abbassano, comincio a camminare, appena cado a cambiare la marcia ad esempio la seconda va di nuovo a 3000, in pratica io giro in seconda a 3000 giri. Ho cambiato il sensore valvola farfalla con un altro di un altro motore, ma niente.
dove si trova la valvola del minimo?? :(

lockeid

 Salve ,
la valvola reg minimo puoi vederla nel link.
Sul motore si trova nei pressi del corpo farfallato.
Ci sono molte discussioni sul web su come procedere alla pulizia ma a mio giudizio alcune di queste guide sono discutibili nei metodi; vedi anche youtube.
Io purtroppo non ho risolto con la sostituzione della valvola ne tanto meno con il potenziometro del corpo farfallato.
Sto ancora lavorando al problema e se riuscirò posterò le modalità di riparazione.
Cordiali saluti

patrigian72

Gianluca

lockeid

#8
Ciao Patrigian,
Si i tubi li ho controlati ed erano in ottime condizioni.
In più mentre il motore era in moto ho provato a muoverli in tutti i lati senza differenza di difetto.
Ti aggiorno....
L'auto ora si trova presso l'officina Ford di zona, quella nuova e poco esperta Ford che dicevo sul primo msg.
Il costo del carro attrezzi per 80 km vs la Ford esperta era troppo elevato.
La ricezione ci ha concesso il lusso di parlare con il capo officina che non ha perso tempo a snobbarci nonostante la nostra totale umiltà ed educazione.
Risultato.......
Ormai è passata più di 1 settimana ed anche loro non sono riusciti a diagnosticare il difetto.
Anche in questo caso il mio amico proprietario ha deciso che a breve andrà a ritirarla.
Una volta tornata vedremo cosa fare.
Vai a vedere che alla fine sarà solo un problema di cablaggio......
A presto...
Saluti

PS a pensarci bene una prova che non ho fatto è stata quella di sganciare la pvc e tapparla lato motore......

lockeid

Salve tutti,
mi scuso per il ritardo sull aggiornamento della riparazione della Focus avvenuta solo 2 settimane fa; purtroppo sono senza internet in casa causa lavori e non posseggo uno smartphone.

L'auto è rimasta ferma in officina per oltre un mese e non sono riusciti a venirne a capo.
Abbiamo deciso di ritirarla.
Dopo un giro di telefonate finalmente abbiamo trovato un ex tecnico Ford che ci ha dato qualche suggerimento buono.
Dopo tanti altri svariati tentativi non andati a buon fine siamo riusciti a trovare il guasto e a riparare l'auto.
Il difetto risiedeva in una piccola lesione nascosta sul corpo farfallato.(lato non visibile)
Purtroppo in principio non si vedeva.
Dopo un ulteriore aggravarsi del difetto abbiamo smontato il corpo farfallato e finalmente il danno era ben visibile.
Insomma una stupidagine ma quando manca l'esperienza spesso le cose vanno in questo modo.
Ci saremo aspettati che l'officina Ford di zona, anche se con poca esperienza Ford, avrebbe risolto ma purtroppo non è andata così e per fortuna che non hanno preteso nessun pagamento.
Grazie a tutti voi per i vari consigli e spero che questa nostra piccola esperienza possa aiutare qualcuno con lo stesso problema.
Saluti


🡱 🡳