Blocco gasolio per alta temperatura

Aperto da peppeb03, 29 Maggio 2016, 14:39:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppeb03

Ciao a tutti, spero di nn aver sbagliato sessione e vi prego di comunicarmelo se dovesse essere così.
Ho un problema alla mia Ford Focus Tddi del 2002.
Ieri sera mentre rientravo a casa di colpo la mia Focus ha perso potenza come se nn arrivasse gasolio, mi sono immediatamente fermato e guardando il cruscotto mi sono accorto che la temperatura è arrivata al massimo, ho aperto il cofano e ho visto che un manicotto era rotto, l'ho sfilato e tamponato con un po' di nastro isolante, fatto il pieno di acqua ed è tornato tutto regolare, la mia domanda è questa: c'è una sicurezza che chiude il gasolio in caso di alta temperatura oppure è stato un caso?
Grazie mille a tutti

peppeb03

#1
Potrei aver bruciato la guarnizione della testata? come faccio ad accertarmi che non sia rovinata?

peppeb03

Ho fatto tutti i controlli e sembra che è tornato tutto ok, il livello del liquido è stabile e nn vedo tracce d'olio.
Avrei bisogno di un'altra informazione, a volte capita che se accendo l'aria calda esce tiepida anzi quasi fredda o leggermente più calda di quella fredda,
da che cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille

patrigian72

Citazione di: peppeb03 il 04 Giugno 2016, 05:26:15
Ho fatto tutti i controlli e sembra che è tornato tutto ok, il livello del liquido è stabile e nn vedo tracce d'olio.
Avrei bisogno di un'altra informazione, a volte capita che se accendo l'aria calda esce tiepida anzi quasi fredda o leggermente più calda di quella fredda,
da che cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille
Aria nell' impianto.
Gianluca

matteocmx

Può essere anche la termostatica del radiatore   

inviato dal bagno


patrigian72

In effetti come dice @matteocmx il tubo potrebbe essersi rotto in quanto termostatica bloccata in chiusura,  bisogna controllare tutto il circuito in diagnosi
Gianluca

peppeb03

Penso che se la termostatica sia bloccata la temperatura arriverebbe alle stelle nn credete? nn c'è una valvola o elettrovalvola che chiude l'acqua del riscaldamento? Se si sapreste dirmi qual'è

patrigian72

Nessuna elettrovalvola per il riscaldamento ,l'acqua nel radiatorino circola sempre una volta caricato l'impianto,  quando giri la leva per il riscaldamento si apre uno sportellino.

Non è detto che se la termostatica fosse bloccata parzialmemente temperatura vada alle stelle.

Da qualche parte c'è una guida con la procedura riempimento e sfiato impianto.

Una volta caricato con acqua bisogna tenere il motore a 2000 giri per un tot di tempo, e poi attendere l'accensione della ventola
Gianluca

matteocmx

A me è capitato su una punto seconda serie,ho cambiato il relè del riscaldatore ma invece era la termostatica con incrostazioni etc. ..l ho smontata e pulita x bene scaricando l impianto ma dopo un po mi ha dato nuovamente noie e visto il lavoro che ho fatto (infame se si pensa che per non sostituire il pezzo lo si ha solo pulito)conviene cambiarlo lavare l impianto e ricaricarlo con refrigerante nuovo

inviato dal bagno


🡱 🡳