Non funziona l'aria condizionata

Aperto da bulmax, 30 Aprile 2016, 17:01:56

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bulmax

Ci  risiamo,non è passato un anno che swi è ripresentato il problema alla mia focus GHIA SW 1.8 TDCI 85W DURATORQ.
Quando attacco il clima,non sernto il classico "TAC" del magnete, ho rifatto tutti i controlli dell'anno scorso:
ventola,ponticellando i contatti 3 e 5 dei relè R15 e R16,funziona 1° e 2° velocità e R11 sul banco ok. Ponticellando i contatti di R11, il magnete si attacca, ma continua a uscire aria calda.
Deduco quindi che anche se avessi il circuito scarico per una probabile perdita,il compressore dovrebbe comunque partire per poi staccarsi. Cosa impedisce l'attacco dei relè? i vari fusibili sono stati controllati, mi manca di controllare la resistenza sul radiatore che non so dove è posizionata e i 2 pressostati, alta e bassa pressione.Che procedura posso seguire? grazie
Antonio

Bravo80

Se l'impianto è scarico il compressore non si attacca, bisogna verificare con liquido tracciate se c'è una perdita fare il vuoto e ricarica il gas poi eventualmente verificare se l'impianto funziona

bulmax

quali sono i sensori che si accorgono che l'impianto è scarico? lo scorso anno avevo l'impianto scarico, ma attaccava e staccava in continuazione ed alla fine era la ventola che non partiva.
Mi dispiacerebbe fare una ricarica e poi accorgersi che il problema è un altro.
Antonio

patrigian72

I due pressostati di minima e massima controllano il compressore
Gianluca

legis

Controlla che attacchi la ventola. Ho avuto lo stesso problema anche io ed era il connettore sfiammato. Sono impazzito ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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ICEMAN

Citazione di: legis il 01 Maggio 2016, 12:33:21
Controlla che attacchi la ventola. Ho avuto lo stesso problema anche io ed era il connettore sfiammato. Sono impazzito ;)

ottima intuizione...

mi successe con la clio...la portai a fare il tagliando e al ritorno provai ad accendere l'aria condizionata...appena arrivato a casa aprii il cofano per controllare e trovai lo spinotto dell'elettroventola scollegato...
chissà se fù una dimenticanza del meccanico o un tentativo per far ricaricare l'impianto da lui.........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bulmax

la ventola l'ho fatta partire ponticellando il relè R15 e R16,ma il compressore non attaccca lo stesso.Ho ponticellato il relèR11,sento che il magnete del compressore attacca, ma continua a uscire aria calda; i 2 pressostati dove sono posizionati?
Antonio

patrigian72

Gianluca

bulmax

Antonio

patrigian72

Uno è subito dopo il radiatorino , e l'altro é prima del radiatore anteriore,  bisogna seguire le tubazioni
Gianluca

bulmax

Antonio

bulmax

Eccomi , ieri sono stato dal meccanico per controllare l'impianto caricato lo scorso anno,era completamente scarico,sicuramente c'è una perdita. Per provare se il compressore attacca, ho voluto fare una ricarica; mi sono accorto che la ventola del radiatore non parte e non parte neanche il compressore; se baipasso il relè della ventola,parte anche il compressore che raffredda.
Adesso vi chiedo quali sono i consensi che riceve il relè della ventola per eccitarsi ?
1) i pressostati dovrebbero funzionare ,ma vorrei provarli comunque ma non so dove sono posizionati e come son fatti,mi piacerebbe avere un ' immagine della loro ubicazione.
2) ho sentito parlare di una resistenza posta sul radiatore,cosa mi dite di quella?
3)facendo l'ipotesi che si riesce a risolvere il problema, ho sentito parlare di un ottura falle per i tubi dell'aria condizionata, ammesso che la perdita sia piccola, che magari il gas lo perdo dopo una stagione, funziona il prodotto senza creare altri problemi? qualcuno l'ha usato?
                                   grazie
Antonio

bulmax

aggiornamento:è passato appena un giorno dalla ricarica ; ho nuovamente l'impianto scarico, ciò è evidente che la falla è grande, e l'ottura falla non serve a nulla.avendo la possibilità di mettere la macchina sul ponte, guardo da sotto e mi accorgo che un tubo che parte dal compressore, è completamente unto di olio ; l'ho trovato allo sfascio e oggi lo rimonto,vediamo come va
Antonio

ICEMAN

Hai trovato la perdita. :)


" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bulmax

Sì, è sul tubo dell'immagine precedente,si vede il giallo dell'olio tra il tubo di alluminio e la gomma che fuoriesce. E' stato sostituito con uno preso allo sfascio insieme al pressostato; è stato rifatto il vuoto con entrambi i tubi collegati; di solito in altre occasioni veniva attaccato quello rosso;(si tratta dell'alta o bassa pressione?).Ha inserito 700g di gas e 50g di olio; fino adesso sta andando,non mi sembra di avere un freddo come io lo ricordo, ma si sente(mi accontento).Appena possibile m cambio il filtro antipolline. Ho anche il ricircolo che non funziona(non si sente il motorino avviarsi) ma apro un nuovo post per questo problema. aggiungo delle immagini.
                                     ciao
Antonio

bulmax

ciao,mi sono accorto che il compressore su strada funziona normalmente ,mentre da fermo ,attacca e stacca; sono ritornato alla vecchia averia dello scorso anno. Ho controllato che la ventola funzioni,infatti non parte; sapendo che c'è bruciatura e ossido sulla morsettiera, ho staccato la ventola,tagliato la morsettiera,allungato i fili e ricollegato mediante una serie di mammutt; adesso finalmente funziona tutto a dovere,mi resta solo cambiare il filtro antipolline e controllare il ricircolo che non mi funziona. Ciao a tutti e ci spostiamo sul post del ricircolo che ho aperto
Antonio

🡱 🡳