Kit riparazione alzacristalli

Aperto da enzo1, 14 Aprile 2010, 16:04:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U212A

Informati prima in concessionaria se non ricordo male anche ford si è adattata all'inserimentonei suoi listini di un kit di revisione così come lancia.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007


Luke83

#72


questa che mi si è rotto il gancio indicato dalla freccia e il cavetto d'acciaio che si è rotto anche lui

il finestrino è posteriore sinistro elettrico

Able007

ho unito tre post uguali datti una lettura lle pag precedenti

Luke83

di come si smonta l'alzavetro e come si ripara lo so,io avevo solo chiesto se per caso in ford c'era come ricambio il kit di riparazione come quello turco proposto nei post che hai unito ;)

Able007

io su microcat non 'lho trovato!!!

Luke83

Ok apposto,non serve scaldarsi  :P

Able007


Luke83

volevo kiedere una cosa...nel kit ci sono due cavi uno piu' lungo dell'altro,come vanno messi?,nel senso il piu' corto va agganciato in basso mentre il piu lungo va in alto?nelle spiegazioni postate in precedenza nn si capisce



Uploaded with ImageShack.us

Luke83

Falso allarme :D ho risolto,montato il tutto e ora funziona tutto alla perfezione :) scusatemi il disturbo :P

Able007


porsche

Salve anche nella mia auto (ford focus 1,8 tddi) si è rotto il gancio dell'alzacristallo posteriore sinistro (gancio a cui è collegato il vetro) ho acquistato su ebay il kit Turco e devo dire che dopo 10 gg mi è arrivato e l'ho montato per la modica cifra di 14 euri circa (comprensivo delle spese di spedizione).

Devo dire che meno male che c'è ebay perchè in italia il kit riparazione costa quasi il doppio e alla Ford non esiste nessun kit revisione alzavetro.


p.s prima avevo chiamato in Ford e hanno come ricambi il motorino o tutto l'alzavetro compreso di motorino...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

costa

ciao a tutti, sono anch'io alle prese con l'alzavetri!!

Nel mio caso è una Focus I 5p vetro posteriore sinistro. Il motorino funziona ma il vetro è "libero".

Ho smontato il pannello facilmente grazie alle guide Idaf, e ho visto che una estremità del cavo è sganciata. Poi guardando sul fondo della portiera ho trovato il pezzo di plastica che vedete in foto.



E' lui il colpevole? E' una parte del supporto bianco che trasporta il vetro?

Se è così immagino che dovrò acquistare il famoso kit turco, che comprende il supporto in plastica bianca.
Domanda: nel mio caso sarà necessario smontare il motorino per avere spazio di manovra?

Altra domanda:
finchè non mi arriva il kit devo mettere in sicurezza il vetro, quindi chiuderlo. Ho provato a tirarlo manualmente ma si blocca a circa 3-5 cm del punto di chiusura. Quale potrebbe essere il motivo?

Grazie 1000.
Costa
Focus TDDI Zetec  (anno 2000)

alex001

#83
Il difetto è classico, si è spezzata la linguetta che tiene il cavo della salita.
Se i cavi sono a posto, compri il kit turco con solo il pezzo bianco che tiene il vetro (10 euro comprese spese postali) e sei a posto. Altrimenti, kit completo di cavi e ruota.

Per chiudere il vetro: al momento ti si è rotto il tirante di salita, ma non quello di discesa, quindi per tirare su il vetro, mentre lo sollevi con la mano, dovresti azionare l'alzavetri direzione salita per far srotolare il cavo della discesa. Io però ti sconsiglio questa operazione, perché è facile che i cavi ormai liberi e scarrucolati si attorciglino danneggiando i cavi stessi e la ruota bianca dove sono avvolti.
Se hai la possibilità, smonta il pannello, tira fuori l'alzavetri (dovrai comunque farlo per cambiare il pezzo rotto) e fissa il vetro in posizione chiuso legando una corda al foro stesso del vetro.

costa

Grazie Alex!!

Citazione di: alex001 il 17 Giugno 2012, 18:48:30
Il difetto è classico, si è spezzata la linguetta che tiene il cavo della salita.
Se i cavi sono a posto, compri il kit turco con solo il pezzo bianco che tiene il vetro (10 euro comprese spese postali) e sei a posto. Altrimenti, kit completo di cavi e ruota.
Confermo, l'altro cavo è correttamente ancorato alla parte bassa del pezzo bianco, quindi come dici tu si è sganciato il cavo della salita.

Citazione di: alex001 il 17 Giugno 2012, 18:48:30
Per chiudere il vetro: al momento ti si è rotto il tirante di salita, ma non quello di discesa, quindi per tirare su il vetro, mentre lo sollevi con la mano, dovresti azionare l'alzavetri direzione salita per far srotolare il cavo della discesa. Io però ti sconsiglio questa operazione, perché è facile che i cavi ormai liberi e scarrucolati si attorciglino danneggiando i cavi stessi e la ruota bianca dove sono avvolti.
Se hai la possibilità, smonta il pannello, tira fuori l'alzavetri (dovrai comunque farlo per cambiare il pezzo rotto) e fissa il vetro in posizione chiuso legando una corda al foro stesso del vetro.
Per tirare fuori l'alzavetri devo rimuovere il motorino? Stamattina avevo già fatto un timido tentativo, svitando la vite torx e l'altra a croce, ma sembra essere ancora saldamente ancorato alla portiera!!

Focus TDDI Zetec  (anno 2000)

Luke83


costa

Citazione di: Luke83 il 18 Giugno 2012, 16:58:39
guida http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.0  c'è tutto quello ke serve ;)
hai ragione! Bellissimo il post di oggi di Titanium con tutte le foto!!!

quindi mi pare di capire che per smontare il motorino basta svitare la torx grande e sganciare il connettore. Giusto?

(Nel frattempo ho ordinato il kit dal turco, spero che arrivi presto!)

Grazie.
costa
Focus TDDI Zetec  (anno 2000)

alex001

Citazione di: costa il 18 Giugno 2012, 21:17:24
quindi mi pare di capire che per smontare il motorino basta svitare la torx grande e sganciare il connettore. Giusto?
(Nel frattempo ho ordinato il kit dal turco, spero che arrivi presto!)
Non devi rimuovere il motorino, devi estrarre dallo sportello tutto l'alzavetro, completo di motorino, per poterci lavorare.
L'alzavetro è fissato allo sportello con tre bulloni. La parte più difficile è rimuovere i cilindri di plastica che bloccano il vetro nel pezzo bianco che ti si è rotto, ma questa operazione varia a seconda dell'anno di costruzione dell'auto.
Successivamente, solo se necessario, puoi sfilare il motorino (3 torx) per girare a mano la ruota avvolgicavo.

costa

Citazione di: alex001 il 20 Giugno 2012, 09:27:47
Non devi rimuovere il motorino, devi estrarre dallo sportello tutto l'alzavetro, completo di motorino, per poterci lavorare.
L'alzavetro è fissato allo sportello con tre bulloni. La parte più difficile è rimuovere i cilindri di plastica che bloccano il vetro nel pezzo bianco che ti si è rotto, ma questa operazione varia a seconda dell'anno di costruzione dell'auto.
Successivamente, solo se necessario, puoi sfilare il motorino (3 torx) per girare a mano la ruota avvolgicavo.


Grazie Alex ora è  tutto chiaro!! finalmente ho capito :D

Domenica mi ci metto e lo smonto, così quando mi arriva il kit sono già pronto!!

A presto
costa
Focus TDDI Zetec  (anno 2000)

costa

#89
Citazione di: alex001 il 20 Giugno 2012, 09:27:47
La parte più difficile è rimuovere i cilindri di plastica che bloccano il vetro nel pezzo bianco che ti si è rotto, ma questa operazione varia a seconda dell'anno di costruzione dell'auto.

confermo :(

Ma devono uscire davanti (quindi spingo da dietro) o viceversa?

..............

OK ho risolto a modo mio  :P L'ho infilzato con una vite parker e poi l'ho afferrata con la pinza! Non si è neanche rotto :)
Ora aspettiamo il turco ..
Focus TDDI Zetec  (anno 2000)

porsche

Chi fà da se fà per tre! bravo!
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

alex001

Citazione di: costa il 24 Giugno 2012, 13:06:52
confermo :(
Ma devono uscire davanti (quindi spingo da dietro) o viceversa?
..............
OK ho risolto a modo mio  :P L'ho infilzato con una vite parker e poi l'ho afferrata con la pinza! Non si è neanche rotto :)
Ora aspettiamo il turco ..
Se l'anno di costruzione è dal 2002 in poi, il manuale officina ufficiale ford dice di trapanare il cilindretto interno con la punta da 8, io ho fatto così e ha funzionato.
La busta del turco mi è arrivata in 10gg dall'ordine.

redsun70

#92
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli  :D :D :D...
ho da poco effettuato la riparazione all'alzacristalli posteriore sx con il kit di riparazione del Turco (13,40 euro)... funziona tutto a meraviglia...
Ancora grazie a tutti e in particolar modo a chi ha contribuito ad elaborare l'ottima guida presente sul Forum  ;) http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.0

zebbra

Anche io mi ritrovo con la rottura di tutte e due alzacristalli posteriori rotti adesso devo smontarli e capire cosa si è rotto.
Nel frattempo ho trovato questo video (in inglese) su come si smonta il pannello posteriore per sostituire tutto il meccanismo che insieme alla guida diventa veramente facile smontare per riparare.
GUIDA: http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.0
VIDEO:

Francesco87

che maniglia strana che ha questa focus,sarà perchè non è italiana.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si si,l'ho capito,ma avendola papà la mk1 ha la maniglia diversa... il resto è tutto uguale.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

dicembre79

chi mi sa dire dove va montato il cavo lungo sopra o sotto?   ???

maurosunny210

Un ringraziamento a tutti per le info che ho trovato qui su Idaf.   ;)
Erano anni che avevo rinunciato alla riparazione dei vetri posteriori, il mecca mi aveva chiesto uno sproposito.

Acquistati i kit Dx e Sx dai turchi....
vediamo quando arrivano.

saluti

ernesto

Citazione di: maurosunny210 il 07 Ottobre 2013, 14:56:54
Un ringraziamento a tutti per le info che ho trovato qui su Idaf.   ;)
Erano anni che avevo rinunciato alla riparazione dei vetri posteriori, il mecca mi aveva chiesto uno sproposito.

Acquistati i kit Dx e Sx dai turchi....
vediamo quando arrivano.

saluti
egregio utente, sei pregato di presentarti nella sezione new entry cliccando sulla parola forum nella tool bar in alto dalla pagina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

maurosunny210

Citazione di: ernesto il 10 Ottobre 2013, 14:30:16
egregio utente, sei pregato di presentarti nella sezione new entry cliccando sulla parola forum nella tool bar in alto dalla pagina

Hai ragione ... chiedo venia  :icon_lol:
a titolo di aggiornamento ... pacco TURCO arrivato, oggi pomeriggio mi metto all'opera.
Una sola domanda ho perso le viti che fermano il motorino sulla staffa e il nottolino che ferma il vetro.
Che dite, vado alla ford oppure pensate che possa "rimediare" in altro modo?
M.

ernesto

perchè, al ferramenta non le hanno?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

in ford ti danno o tutto il meccanismo completo di motorino o solo il motorino o solo il meccanismo! le viti penso di no,a meno chè non sono ordinabili a parte...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

maurosunny210

Rimontato tutto perfettamente !!
le viti ... erano semplici viti con filettatura a ferro ... riavvitate con bloccafiletti.
Il nottolino bianco che avevo perso,  l'ho sostituito con un tassello SX12 della fischer tagliato a dovere :icon_cheesygrin: ci è andato perfettamente

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳