Ciao a tutti.
Possiedo una Focus MK 1,5 TDCI del maggio 2003 e mentre faccio una rotonda o una curva stretra a sx sento un tac provenire da sotto ai piedi.
Ho dato uno sguardo veloce aprendo il cofano e vedo il supporto motore sotto il serbatoio di espansione con la membrana secca.
Provo a sostituirlo ma non è cambiato nulla.
Non è che ho il giunto che sta per salutarmi?Eppure la cuffia è intatta.
Inviato dal mio Garmin-Asus A10 con Tapatalk 2
il rumore del giunto omocinetico e un continuo creck,crack.......
Prima della Focus avevo una Fiat Tipo....mi faceva esattamente lo stesso rumore Tak, Tak....però solo sotto sterzo, alla fine era il giunto omocinetico.
Grazie per le vostre risposte.
Lunedì sostituirò il giunto dx.
Quslcuno sa il prezzo?
Inviato dal mio Garmin-Asus A10 con Tapatalk 2
Ah,in retromarcia sento come un leggero sibilo:o
Inviato dal mio Garmin-Asus A10 con Tapatalk 2
Ciao dovrebbe venire circa 40 €
anch'io avevo lo stesso rumore ed era il supporto ammortizzatore acquistato 6 mesi fa di concorrenza. la settimana scorsa ho montato l'riginale col cuscinetto ed il rumore è scomparso. In sterzata normale, toccando il mollone ammort. si capiva che proveniva dal supporto.
I miei ammo sono quelli originali.:o
Inviato dal mio Garmin-Asus A10 con Tapatalk 2
chris...io aspetterei a sostituire il giunto...non ne sei sicuro al 100%...
Questo è vero.appena ho un pò di tempo mi cerco un posto dove provare e cercare il perchè di questo rumore anomalo
Inviato dal mio Garmin-Asus A10 con Tapatalk 2
Da poco ho sostituito il cuscinetto ruota proprio alla dx.magari ho tralasciato qualcosa.boh
Inviato dal mio Garmin-Asus A10 con Tapatalk 2
il giunto omocinetico scrocchia solo sottosterzo...cioè con tutto lo sterzo girato da una parte...
Infatti avendo al momendo i miei seduti in macchina non ho potuto appurare se è stato solo un tak di assestamento o magari il primo tak del giunto
E se fosse il giunto snodo assiale?:-
Inviato dal mio Garmin-Asus A10 con Tapatalk 2
ma no dai...
Secondo me la mia focus sta dando i numeri...
Oggi ho rifatto la stessa ed unica rotonda cercando di simulare la stessa situazione che mi fece sentire quel tac e nulla,silenzio.
Ho fatto diversi giri.piano,veloce,a limite di drifting.Nulla:(
Sento solo in partenza ogni tanto un tac come se qualche gommino consumato.Boh
Inviato dal mio Garmin-Asus A10 con Tapatalk 2
Controlla bene i supporti degli ammortizzatori anteriori, sia i tamponi, che i cuscinetti. controlla il serraggio di tutta la bulloneria degli stessi. Ho avuto un problema simile, ed era dato dai supporti sui duomi degli ammortizzatori.
Grazie per la tua risposta;-)
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
anche la fiesta me lo faceva potrebbero essere gli ammortizzatori, prova a vedere se in retromarcia con le ruote tutte girate da una parte si trascina qualche ruota
In retromarcia come quando vado a spuntare sento come un tac
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
CitazioneSento solo in partenza ogni tanto un tac come se qualche gommino consumato.Boh
forse il famoso semiasse a cui andrebbe messa la loctite...anche a me lo fà quel tac in partenza...in avanti o in retro...
In che senso "famoso"?
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
nel senso che ford per annullare quel tac, pone come rimedio il frapporre del loctide,n°671 (non ricordo il numero, ma non è il cianoacrilato normale), tra i millerighe maschio e femmina, in quanto delle tolleranze errate in progettazione hanno causato uno spazio tra un dente ed un'altro dei millerighe dalla quale proviene questo tac
vi riferite per caso al millerighe maschio del giunto omocinetico che si infila nel millerighe femmina del mozzo?
propio quello
che in ogni caso già si applicava alle alfasud nei primi anni 80/90...
Ahhhh......quindi potrebbe essere quello che sgrana quando faccio la rotonda.Infatti in rettilineo non batte ciglio.
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
beh aspetta non è che sgrana in senso stretto,semplicemente acquista un pò di gioco,però in teoria il tac secco dovresti sentirlo sempre anche partendo da fermo con ruote dritte..
potresti controllarlo alzando una ruota e la muovi avanti e indietro per sentire il "tac" e contemporaneamente controlli anche il semiasse(che ovviamente è collegato al giunto omocinetico sempre con un millerighe) se ha gioco rispetto alla ruota.
Lo sento anche a ruote dritte.la cosa che più mi preoccupa è che se cpn quattro persone,me compreso,faccio una rotonda sento il tipico klack-klack-klack di giunto
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2