Ammortizzatore bracciolo

Aperto da macteo, 03 Marzo 2012, 23:33:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

L'altro giorno sono passato in concessionaria e sono salito a bordo della Kuga notando che il bracciolo ha un meccanismo invisibile che attutisce la chiusura rallentandola delicatamente. Nella mia cmax invece se non sto attento il bracciolo quando è aperto cade violentemente... Quindi mi sorge il dubbio:
a) il mio è rotto o non funziona a dovere
b) il bracciolo della cmax è differente da quello della kuga
c) nei veicoli di produzione piu recente hanno aggiunto l'ammortizzatore

Il vostro come funziona?

E qualcuno ha aggiunto un ammortizzatore fai da te? Se si, come e di che tipo?

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

il  mio (fofo sw 2007) scende in modo brusco come il tuo.
evidentemente nelle nuove versioni avranno cambiato qualcosa.

comunque tempo fa  un utente lo modificò mettendo un pistoncino o qualcosa di simile che ne rallentava la caduta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lee-79

Se non sbaglio era fofo74


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

ernesto

a parte il fatto che già c'èuna molla di ritegno, nel senso che serve a tenerlo aperto, ma anche a non farlo scendere in modo brusco, basta metterne un'altra che aiuti quella originale; esistono due tipi di molle, a "tirare" e a "comprimere" bisogna solo vedere quale dei due tipi mettere, appena ho tempo vi posto apro il vano vedo come posizionare e posto 2 foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Citazione di: ern.focus il 04 Marzo 2012, 08:54:07
a parte il fatto che già c'èuna molla di ritegno, nel senso che serve a tenerlo aperto, ma anche a non farlo scendere in modo brusco, basta metterne un'altra che aiuti quella originale; esistono due tipi di molle, a "tirare" e a "comprimere" bisogna solo vedere quale dei due tipi mettere, appena ho tempo vi posto apro il vano vedo come posizionare e posto 2 foto

Nella mia non vi è alcuna molla (o se c'è è rotta) perchè non rimane aperto da solo ma tende a richiudersi bruscamente.
Tu che modello/versione hai?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

idem
il mio è come quello di macteo
nessuna molla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Citazione di: pasquale sgro il 04 Marzo 2012, 09:15:25
idem
il mio è come quello di macteo
nessuna molla

Questo mi conforta, almeno so che non è rotto, a meno che sia rotto anche il tuo :P
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 04 Marzo 2012, 06:28:13
il  mio (fofo sw 2007) scende in modo brusco come il tuo.
evidentemente nelle nuove versioni avranno cambiato qualcosa.

comunque tempo fa  un utente lo modificò mettendo un pistoncino o qualcosa di simile che ne rallentava la caduta

Anche la mia c-max che ha il bracciolo completamente diverso dal vostro. Cade rovinosamente.

Fordista dal 1985.

lee-79

Fofó II nessuna molla


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

Claudio M



Questo per intenderci che e' a tre stadi molto pesante e quando cade so' cavoli, certo che e' l'ennesima ca@@ta Ford.

Fordista dal 1985.

lee-79


Si potrebbe inserire però questo pistoni no nel bracciolo (lo si usa nei mobili x non fare in modo che le ante sbattono nel chiedersi)



Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

Claudio M

Ne ho uno uguale anche io, ma quello serve ad attutire la caduta, ma non a rendere morbida la discesa.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

la mia c max è come quella di aliseo....il primo piano, cioè il primo copri-scomparto,quello piu sottile, è senza molla, mentre quello sotto, dove si accede al portaoggetti piu grande è con molla, rallentandone la caduta......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Claudio M

Citazione di: splendida c-max il 04 Marzo 2012, 11:38:01
la mia c max è come quella di aliseo....il primo piano, cioè il primo copri-scomparto,quello piu sottile, è senza molla, mentre quello sotto, dove si accede al portaoggetti piu grande è con molla, rallentandone la caduta......

Dici davvero???? Mi sembra di no .. mo' mi hai messo un dubbio stasera quando scendo controllo, ma mi sembra nono ci sia molla da nessuna parte.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

si aliseo a me il primo coperchio, quello sottile è senza molla....quindi cade vertiginosamente.....mentre il secondo coperchio, quello sotto a qeullo sottile, ha la molla.....e cade piano piano.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Claudio M

Citazione di: splendida c-max il 04 Marzo 2012, 11:49:40
si aliseo a me il primo coperchio, quello sottile è senza molla....quindi cade vertiginosamente.....mentre il secondo coperchio, quello sotto a qeullo sottile, ha la molla.....e cade piano piano.....

Stasera faccio sapere cosa ho trovato io.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

macteo

Deduco che la cmax pre restyling ha due scomparti... Nella mia (restyling) c'è un vano unico
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

#18
Citazione di: macteo il 04 Marzo 2012, 12:05:39
Deduco che la cmax pre restyling ha due scomparti... Nella mia (restyling) c'è un vano unico

Diciamo 3 scomparti.

- il primo sotto il bracciolo piccolo, ci metti il navigatore o le sigarette e tanto altro;
- il secondo sotto che io chiamo "cantinola", ci metti 6 minerali da mezzo litro;
- il terzo sotto che io chiamo "scantinato" e' di servizio e ci sta la la leva a strappo di emergenza del freno a mano, quando non funziana quello elettronico.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

quoto aliseo....ma come funziona quella leva di emergenza?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Claudio M

Citazione di: splendida c-max il 04 Marzo 2012, 12:13:09
quoto aliseo....ma come funziona quella leva di emergenza?

Se devi parcheggiare, magari in discesa, e non ti funziona il freno a mano elettronico, scendi giu' nello "scantinato" afferri quella maniglia forma di "T" e la tiri con molta violenza, ti blocchera' le ruote.

ORA .. non mi far dire una stupidata ma credo di aver capito che se sarai costretto a tirare quella maniglia nello scantinato, poi dovrai andare in Ford che ti dovran fare o cambiare qualcosa che costa, perche' il ritorno di quella maniglia pare non sia reversibile.

Quando ho su scritto e' da verificare.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

capito capito....bè spero di non doverla mai usare.....ehehhehhe......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

macteo

Citazione di: Aliseo il 04 Marzo 2012, 12:10:00
Diciamo 3 scomparti.

- il primo sotto il bracciolo piccolo, ci metti il navigatore o le sigarette e tanto altro;
- il secondo sotto che io chiamo "cantinola", ci metti 6 minerali da mezzo litro;
- il terzo sotto che io chiamo "scantinato" e' di servizio e ci sta la la leva a strappo di emergenza del freno a mano, quando non funziana quello elettronico.

Ma quanto è grande? Nel mio (titanium restyling) c'è un vano solo abbastanza ampio ma in altezza non ci sta una bottiglia da 1,5 litri.
Credo che la differenza dia dovuta alla presenza del freno a mano elettrico che sulla versione restyling hanno tolto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: macteo il 04 Marzo 2012, 14:05:38
Ma quanto è grande? Nel mio (titanium restyling) c'è un vano solo abbastanza ampio ma in altezza non ci sta una bottiglia da 1,5 litri.
Credo che la differenza dia dovuta alla presenza del freno a mano elettrico che sulla versione restyling hanno tolto.

In altezza nemmeno al mio ci sta una bottiglia da1,5lt. ma sei da mezzo si, comunque e' straordinariamente grande, io ci tengo sempre acqua naturale, frizzante, succhi di frutto, cioccolate di tutti i tipi, se fosse refrigerato sarebbe anche una gran bella cosa.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 04 Marzo 2012, 14:30:25
In altezza nemmeno al mio ci sta una bottiglia da1,5lt. ma sei da mezzo si, comunque e' straordinariamente grande, io ci tengo sempre acqua naturale, frizzante, succhi di frutto, cioccolate di tutti i tipi, se fosse refrigerato sarebbe anche una gran bella cosa.
Potresti aprire un bar ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


emmeti62

Io ho fatto così.
http://www.idaf.it/index.php?topic=14670.msg266334#msg266334
La modifica successiva che non ho postato è la verniciatura in nero di tutto il gruppo. E' un pò bruttino da vedersi ma è molto pratico nell'uso............   ;) ;) e poi il bracciolo è quasi sempre chiuso. Ciao :) :)
"Da GIOVANI guardiamo al FUTURO, da VECCHI guardiamo al PASSATO e così non siamo mai voltati nella direzione giusta e il PRESENTE spesso ci SFUGGE "

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

GABRI77

Citazione di: emmeti62 il 04 Marzo 2012, 15:48:25
Io ho fatto così.
http://www.idaf.it/index.php?topic=14670.msg266334#msg266334
La modifica successiva che non ho postato è la verniciatura in nero di tutto il gruppo. E' un pò bruttino da vedersi ma è molto pratico nell'uso............   ;) ;) e poi il bracciolo è quasi sempre chiuso. Ciao :) :)
complimenti
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Allora ragazzi ho controllato, per quando riguarda il bracciolo della c-max mia, come quella di splendida c-max (ma che nik ti scelto?) ha la molla ammortizzatrice, confermo.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 04 Marzo 2012, 21:37:26
Allora ragazzi ho controllato, per quando riguarda il bracciolo della c-max mia, come quella di splendida c-max (ma che nik ti scelto?) ha la molla ammortizzatrice, confermo.

Quindi si richiude dolcemente?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: macteo il 04 Marzo 2012, 23:00:43
Quindi si richiude dolcemente?

sisi e con tutto il peso del primo scomparto.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

quoto aliseo.....anche la mia è cosi.....ehehhehehheh, il nik è riferito alla car.....ehehhehehhehehheh, cmq mi chiamo gigi..... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: ern.focus il 04 Marzo 2012, 08:54:07
a parte il fatto che già c'èuna molla di ritegno, nel senso che serve a tenerlo aperto, ma anche a non farlo scendere in modo brusco, basta metterne un'altra che aiuti quella originale; esistono due tipi di molle, a "tirare" e a "comprimere" bisogna solo vedere quale dei due tipi mettere, appena ho tempo vi posto apro il vano vedo come posizionare e posto 2 foto







pensavo fosse molto più semplice, gli ho dato un'occhiata ed invece è da studiare, mi sono ricreduto ora vado al lavoro.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: Aliseo il 04 Marzo 2012, 09:42:44


Questo per intenderci che e' a tre stadi molto pesante e quando cade so' cavoli, certo che e' l'ennesima ca@@ta Ford.




sono molto belli gli interni della tua c-max



per tutti anche a me non funziona la molla di ritegno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ern.focus il 05 Marzo 2012, 12:05:20



sono molto belli gli interni della tua c-max



per tutti anche a me non funziona la molla di ritegno

Grazie vai nel mio garage per altre foto.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳