[c-max] gomme invernali

Aperto da nedved, 12 Novembre 2008, 12:04:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

uno fra tutti sia quello del sensore della velocità!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Non mi trovo!!
Gli unci cambiamenti sono quelli per il cambio!!!

Fofo mi dici chi ti ha detto questa cosa?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

bhe in realtà cambiano il raggio della ruota cambia anche la velocità rilevata!!! quindi il tachimetro segnerebbe una velocità diversa da quella effettiva!!! il raffronto lo si fa con il test del cruscotto in posizione velocità con la lancetta!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

No!
Non mi trovo!!

Fofo mi dici chi ti ha dato questa info?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

stavo per l'ennesima volta in ford è parlando mi spiegava cosa cambia nella macchina quando si montano delle misure differenti di cerchi!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Te lo hanno detto in Ford quindi!!!
La cosa mi sembra strana!!!
Ti fo sapere!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

guarda ci sono stato piu di 3 ore quindi so cosa esattamente cambiano , questo su gli ultimi modelli (2005/2008)! è un po lunga!
cmq so anche perche non si riesce ad interfacciare il convers+ con altre optional (che diventa un'operazione complessa mi riferisco a quell'utente che scrive dalla svizzera) che vendo montati dopo.
si dovrebbe fare una specie di avvertimento  per tutti di cosa e di come si possono montare determinate cose che non sono previste sulla macchina!
di qui il perche quando si chiede qualcosa che non è presente viene la fatilica risposta "non è previsto sulla tua"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Non metto in dubbio quanto dici ti credo!!!
Il fatto è che ho i miei dubbi sulla modifica dei parametri che loro ti hanno detto!!!

Xil conver mi puoi spiegare il perchè nel post specifico qui saremmo OT!!!
Aspetto ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

allora praticamente secondo me un aggiornamento della centralina deve per forza seguire un cambio di cerchi e gomme!!! Se la mia è tarata per le 15 pollici secondo me se dovessi mettere quelle da 18 della rs per esempio, dovrei modificare il sensore della velocità come da me gia detto e soprattutto l'erogazione della coppia altrimetni si finirebbe con non camminare più!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

pri sulla versione della focus I non so dirti ma la focus II è veramente complicata nella gestione alimentazione e comportamento con il variare dei cerchi!
per entrambi sulla focus II ci sono dei sensori per far capire alla centralina quello che stai facendo (acceleratore freno frizione ruote ecc) è molto piu complicata sotto questo punto di vista!
sulla nostre (focus I) quando cambi i cerchi devi tarara solo il conta  chilometri e basta!;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

xcris

Visto ke per Natale mi hanno fatto come regalo di compleanno, li compio il 12 gennaio, un bel weekend lungo sul Tonale son andato subito in paranoia x la mia fomax. Solito dilemma catene o gomme??? Alla fine ho optato x le gomme anke xke la makina è nuova, d' inverno è meglio usare le termike  e bene o male ogni tanto una scappatina in montagna o una nevicata ci scappa sempre. Cosi ho incominciato a fare il giro dei gommisti di qua e fra tutti quanti dovevo andare a fare un mutuo, quindi mi son infoiato su gommadiretto e toningomme e alla fine ho scelto tonin con le Nokian da 195/65 r15 con i cerchi in acciaio gia montata, ordinati il 29 dic e me li son andati a prendere dal corriere stamattina e a mezzogiorno erano gia montati. speso 480 in tot contro i minimo 550 x i Matador da 205/50 r17 tralasciando tutti gli altri ke mi vien male solo a pensarci. Questa è la mia esperienza. byeeeee
ciao ciao cris
C-MAX Titanium 1.6 tdci 90 cv 2008

Roberto

:cool: Io sulla mia C-Max di Luglio 2006 che monta di serie i 205/55-16 T ho montato 4 ottime Vredestein Snowtrac 2 e devo dire che pioggia e neve non sò cosa significano.prezzo per tutte e 4 € 400,00 compresa equilibratura e convergenza.
Robert One da Ladispoli (Roma)

alevide

la mia cmax monta cerchi in lega da 16. Ora, pur essendo andato alla ricerca di post precedenti che potessero derimere il mio dubbio non ho trovato granchè per cui...posto la domanda.
Sul libretto dice: "Pneum. invern. 195/65 R15 M+S". Significa che se devo montare delle gomme invernali devo farlo solo con questo tipo  o sono in alternativa, e quindi posso montare le 16? ? E se monto le sue( 205/55/16) su cerchi in lega, rischio di compromettere i cerchi stessi o è preferibile usare i cerc hi in acciaio?? Già ho poco spazio per tenere in casa un treno di gomme figuriamoci anche i cerchi! Le catene servono poco dalle mie parti

Able007

io sul mio c-max ho le gomme da neve sui cerchi da 16"in ferro e quelle estive sui cerchi in lega da 16".Ora se tu dici che non hai spazzio vedi che tenere solo le gomme o tenere le gomme montate sui cerchi ti occupano lo stesso no???!!!

legis

Come gomme puoi montare quelle che vuoi!!!
PErò con le coperture da neve devi avee due treni!! Uno estivo ed uno invernale!!!
E ti consiglio per il treno invernale di prendere l e gommen con una pianta più stretta!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Ovvio!!
Sempre quello che dice il libretto!!! :P
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

bergamasco

#51
 Un chiarimento per tutti sul diametro effettivo degli pneumatici.
es. differenza tra 205/50r17 e 195/65r15:
- 17" sono 431,8mm, la spalla è alta (50% di 205) 102,5mm, quindi il diametro
  è di (431,8+102,5+102,5) 636,8mm;
- 15" sono 384mm, la spalla è alta (65% di 195) 126,8mm, quindi il diametro
  è di (384+126,8+126,8) 634,6mm.
Come potete vedere la differenza è minima solo 2,2mm tale da non cambiare all'atto pratico il rapporto di trasmissione.
Fabio
C-MAX 1.6 TDCI 90CV Titanium

Gabriel-Focus

Proprio questo pomeriggio ho visto mio fratello che vende gomme e ne abbiamo parlato delle invernali.
Intanto mi ha detto che è stato informato che sono in corso diversi accertamenti fiscali sui venditori di gomme on-line perchè si presta per varie ragioni a evasioni fiscali, il fatto è che stanno andando anche a prendere coloro che hanno acquistato in modo particolare su e-bay, al di là di tutti i discorsi che si possono fare al riguardo, lo sto dicendo perchè alcuni con prezzi bassi rispetto alla concorrenza se li possono permettere perchè riescono a non versare l'iva. Detto questo parlando di gomme invece mio fratello vende parecchie marche e mi ha consigliato le Vredestein che tra l'altro le monta lui stesso sul suo BMW 320 SW, per fare un esempio su gommediretto vengono vendute a 121€ le 205/55/16, mio fratello stessa misura me le da a 79€ in più anche montate e bilanciate.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

def

vabbè fammi capire,ti fà un prezzo da fratello....?a un cliente normale a quanto le farebbe......?al contrario,come dici tu,come potrebbe battere la concorrenza on line.....?

andrex

il paragone gommista-venditore online non può stare in piedi quindi è anche inutile trattarlo; l'officina ha dei costi da sostenere, il sito internet è solo un intermediario.

sul fatto della misura riportata a libretto come hanno già detto bene tutti puoi montare qualsiasi misura omologata, quelle con dicitura m+s sono quelle che la casa ritiene più adatte a tale scopo, vuoi per comfort, vuoi per sicurezza.
Focus RS n°2341

bergamasco

Citazione di: andrex il 25 Ottobre 2009, 21:54:40
sul fatto della misura riportata a libretto come hanno già detto bene tutti puoi montare qualsiasi misura omologata, quelle con dicitura m+s sono quelle che la casa ritiene più adatte a tale scopo, vuoi per comfort, vuoi per sicurezza.

Confermo per quanto rguarda le misure, io suggerisco di montare i 195/65 R15 su cerchi in acciaio per due motivi.
primo il costo tutto sommato abbordabile ~500€
secondo così si evita di far smanettare al gommista sui cerchi in lega che sono sempre molto delicati.
Fabio
C-MAX 1.6 TDCI 90CV Titanium

alchiar

Ciao io l'anno scorso ho acquistato 4 cerchi in ferro e 4 gomme 195/65/15 michelin A3 pagando il tutto 420 Euro. Oltre alla sicurezza c'è anche il risparmio di non consumare le 205/50 17. In 5000 Km sulle ruote posteriori è ancora presente le linguette in gomme di quando sono nuove. Propio ieri le ho montate invertendole ripetto allo scorso anno.
Alessandro

def

qualcuno che mi sa dire come sono le NOKIAN......? me le ha consigliate il gommista......per c-max.....?!

craniof

monta le WR G2 e vai tranquillo, sono una bomba... sicuramente le mie prossime invernali! (dopo yokohama, ora pirelli sottozero)
C-max 1.8 Tdci 115Cv

Barone

Quoto, le ho montate da poco e vanno benissimo
||||||||||||

Able007

ho unito varie discussioni gia aperte in merito!  ;)

gioga77

io ho trovato d'occasione dei cerchi da 15'' ford, con 4 pirelli winter snowcontrol 195/65/15 e vanno da dio

le gomme hanno 2 anni, ma sono nuovissime

ho pagato 275euro per tutto

silenziosità e consumi identici alle gomme originali da 17''
FORD C-MAX 1.6 110 DPF - Titanium 03/2008 -
acquistata usata con  17.000km il 5 gennaio 2009

berto's

Citazione di: craniof il 09 Novembre 2009, 22:31:28
monta le WR G2 e vai tranquillo, sono una bomba... sicuramente le mie prossime invernali! (dopo yokohama, ora pirelli sottozero)
Ho montato l'anno scorso, quindi ci ho già fatto un inverno con nevicata, la Nokian
WR G2 205/55/16 con indice di carico 94 (di solito è 91), quindi la spalla è più rigida. le ho trovate ottime su asciutto e bagnato, mi sono trovato maluccio sulla neve. Il confronto è con Pirelli Snowsport 185/65/15 sulla 156 SW con le quali andavo da dio sulla neve (nevicata del 2005) ma più morbide (di spalla) sull'asciutto. dopo questa esperienza riprenderei le Pirelli o comunque una gomma che dia più sicurezza sulla neve. Questione di latitudine (lombardia) e di gusti. ciao

Tex

beh, secondo me il paragone non è corretto. avresti dovuto provare 2 gomme della stessa dimensione. sulla neva più la gomme è stretta e meglio va... 2 cm in meno a gomma fanno una bella differenza!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Barone

E' vero, la larghezza è la cosa più importante in assoluto quando si parla di neve
||||||||||||

slowped

Io ho appena montato le Winter SOTTOZERO Serie II 205/55 R16 91H; dato che è la prima volta che monto gomme invernali non sono ancora in grado di dare un giudizio. Volevo avere però un parere sul prezzo: me le hanno fatte pagare 135 l'una compreso montaggio e equilibratura (540 in totale) più altri 20 per la convergenza/assetto. Come lo trovate come prezzo?
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Barone

Si può spendere qualcosina in meno volendo, ma quel prezzo ci sta
||||||||||||

slowped

Citazione di: Barone il 27 Novembre 2009, 11:11:54
Si può spendere qualcosina in meno volendo, ma quel prezzo ci sta

Grazie per la risposta. Considerando che non ero cliente (prima volta che mi vedeva) e che ha promesso che al cambio con le estive mi fa il rimessaggio gratis di quelle invernali credo che allora mi abbia trattato non troppo male.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

si dai... forse avresti risparmiato qualcosa prendendole online... o da un gommista Amico.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Barone

Fa conto che il rimessaggio costa, mediamente 40/45 euro comprensivo ovviamente di equilibratura.
Almeno qua al nord, in un'altra discussione leggevo di molti nel sud che spendono molto meno
||||||||||||

🡱 🡳