sospensioni, buche e cambio...

Aperto da Dadoo, 16 Marzo 2013, 19:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi ma secondo voi è plausibile con 130.000 Km Cmax 1.6 tdci 2005 110cv, gomme 205/55/R16
che le sospensioni siano da cambiare

Voglio dire, daccordo la mole della macchina, daccordo che 130.000Km almeno il 75% fatti in città
ma qui adesso ogni strada impervia la stabilita interna dei passeggeri nell'abitacolo della macchina lascia davvero a desiderare.
(la tenuta in curva per quello che uso la macchina e per quanto vado piano in genere mi sembra invariata)

anche andando piano ad ogni dosso e/o buca proporzionato al grado ed al triste stato delle strade cittadine italiane, la mia cmax traballa tanto che quasi con una micra de 98 ad assetto piu basso si sentono meno.

Insomma, un po' le gomme ancora invernali, ma non è possibile che una sequenza del tipo:
buca su ruota sx e dosso su ruota dx la macchina sballotti a destra e a manca.

E' plausibile far cambiare gli ammortizzatori, o comunque provare a farlo, cercando di avere un auto che diventi un po' piu stabile come sballottamenti (non come tenuta di strada) su strade dissestate (il 90% delle strade di città)

qualche cosiglio ? magari rimettere gli originali nuovi ?
è chiedere tanto prendere dei dossi in strada e non ritrovarsi sballottati dentro l'abitacolo ? ps: gli stessi dossi presi con un Audi A4 di mio cognato neanche si sentono all'interno dell'abitacolo ma solo il rumore fuori, per farvi il paragone

27 Rosso

Magari hai gli ammortizzatori alla frutta? Fai guidare la tua auto da qualcuno, e osserva da dietro come si comportano gli ammo,se in una buca rimbalzano come un pallone,allora sono arrivati,e in 130mkm ci puo amche stare.Fai anche un controllo visivo degli stessi per vedere se sono sporchi di olio ,potrebbe essere che qualcuno è scoppiato.

ernesto

sicuramente hai problemi di ammo, considera che io ho 110 mila km e non ho i tuoi problemi, sicuramente qualcuno è un po' scarico, ma uno almeno è scoppiato, controlla ogni ammortizzatore e vedi se uno o più di loro hanno perdite di olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

...se ti puo' consolare alla mia c-max ho cambiato quelli anteriori a circa 140.000 km e adesso quelli posteriori sono alla frutta e son anche rumorosi......

Dadoo

grazie ragazzi infatti immaginavo qualcosa non andasse.
Devo cambiare le gomme da invernali e normali percui ne approfitto per farli controllare.

Avete consigli in caso di sostituzione su quali mettere ? rivado di originali Ford ? Di che spesa stiamo parla per due e/o quattro ?

ernesto

c'è già un bel topic sugli ammo e si parla anche di alcune marche blasonate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

mha sai che sto topic non riesco a trovarlo.
Comunque era giusto per capire se magari una volta verificati gli ammortizzatori magari scegliere una marca qualsiasi tipo Monroe o Boge e prenderli in coppia.
oppure magari rimettere gli originali Ford. con un 100€ alla coppia mi sembra di trovino un po' di tutte le marchè.

ma volendo indurire la macchina, nel senso di aver più comfort nelle buche senza troppi sobbalzi, megli puntare su altri ammortizzatori piuttosto che sugli originali ?

ernesto

prova ad usare il tasto in alto a destra e scrivi ammortizzatori o blistein
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

ho trovato questo vecchio topic del 2011
http://www.idaf.it/index.php?topic=14550.msg250114#msg250114

c'è dentro un po' di tutto e consigli. Quanto basta anche per immaginare che coppia di ammo originali posteriori a 140 euro dovrebbe essere un buon prezzo. Sennò solite alternative come Boge

🡱 🡳