sostituzione braccio sospensione ...non riuscita....

Aperto da baso70, 29 Gennaio 2014, 12:16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

sicuramente se si scalda  viene via va tranquillo  ;)

patrigian72

Io quando smonto i cilindri oleodinamici se i dadi non si svitano scaldo con il cannello perché tante volte hanno la loctite , certo però un buon avvitatore pneumatico un dado m14 te lo spezza.Se no ci riesci unica spiaggia e` tagliarlo
Gianluca

baso70

preferirei non tagliarlo, significherebbe doppio lavoro per estrarre il rimanente.....

patrigian72

Citazione di: baso70 il 01 Febbraio 2014, 14:00:54
preferirei non tagliarlo, significherebbe doppio lavoro per estrarre il rimanente.....
Basta solo un cacciaspine per estrarre il rimanente
Gianluca

ernesto

direi che hanno iniziato a svitare senza pulire lo sporco sulla filettatura, poi..............................hanno usato lo svitol, impossibile che con una leva non sia svitato, si doveva rompere con una leva, riavvitare, pulire con spazzola d'acciaio e svitare, se non funziona, moletta taglio e risolvi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

forse non mi sono spiegato bene, in questo caso tagliare significa restare fermi con l'auto...se anche provando si rompe il dado sono fermo....non è possibile sfilarlo con uno scacciaspine, la vite è inscatolata e non si ha accesso, c'è solo la tesata all'esterno....
http://imageshack.com/a/img30/7473/5xl1.jpg
la vite è cerchiata in rosso e come potete vedere si vede solo la testa, il resto si avvita nello chassis/telaio e non si ha alcun accesso...

IRON72

Citazione di: patrigian72 il 01 Febbraio 2014, 14:13:59
Basta solo un cacciaspine per estrarre il rimanente
si esatto con un cacciaspine grosso e un buon martello è un attimo

baso70

boohhh !!! in ogni caso mi sapete dire qual'è la misura del dado della testina, per la c-max ho trovato due misure e non so qual'è quella giusta....casomai lo controllo lunedì sera col meccanico...o se qualcuno ha un disegno della ford originale o un qualcosa che possa aiutarmi...nel caso dovessi ordinare i pezzi in rete ci sono delle marche consigliate e quali evitare ?

baso70

...aggiornamento, ho lasciato questa mattina l'auto da un meccanico di vecchia conoscenza e mi ha confermato che il silentblok è si da cambiare ma solo quello (la testina è perfetta...) e poi ci sono i cuscinetti degli ammortizzatori anteriori che sono rumorosi, adesso si informava se c'è il ricambio del solo silentblock e se c'è lo faccio cambiare (in ogni caso deve essere smontato tutto il braccio sospensione, e se il dado è grippato lo scalda col cannello....) insieme ai cuscinetti/supporti degli ammortizzatori....nessun pericolo ma solo un rumore fastidioso......sono un pò più sollevato

Fofo74

mi sa che hai trovato il meccanico che sa il fatto suo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

si l'ho sempre saputo e che per comodità andavo da quello più vicino a casa (100 mt...), è dall'altra parte della città ma se mi risolve il problema ne vale la pena...oggi ci ritorno e prenoto per fare il tutto...

Fofo74

io il mecc sta di fronte non saranno manco 20mt ma non ci vado (non per il costo anche xke ha dei prezzi bassi ) ma se il mecc non è bravo fra tempo e soldi sai quanti se ne perdono

si magari è una scocciatura andare lontani (con i vari disagi) ma alla fine a conti fatti si risparmi ed si risolve il problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

hai ragione, prima andavo da un ex capo officina ford che aveva appunto aperto un officina sua e aveva la macchina di cortesia poi ho optato per il mecca vicino a casa, un disastro e ho saputo che anche altri vicini che vanno da lui non sono contenti.....ma all'inizio parlo degli anni 1990 in poi andavo da uno vicino a casa dei miei che è poi quello di stamattina, sempre gentile, onesto nei prezzi e non si inventa riparazioni inutili e finte......

Fofo74

tientelo stretto se è onesto ma sopratutto se ti risolve il problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

...non lo mollerò più, finche non va in pensione...ho prenotato per la prossima settimana, intanto chiede per i vari pezzi (solo il silent blok e i cuscinetti/supporti degli ammortizzatori anteriori..) e se li trova li prende poi mi chiama quando ha il tutto...e non ci voleva poi tanto...

Fofo74

è la  serietà delle persone che fa la differenza
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

melyeclau


splendida c-max

ottimo direi....menomale che ci sono ancora persone oneste e competenti.... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

baso70

...proprio ieri mi ha chiamato il meccanico per dirmi che il lavoro me lo può fare senza problemi, se il dado è grippato lo scalda col cannello...in quel caso è da sostituire tutto il braccetto perchè scaldandolo si rovinerebbe l'altro silent blok..poco male, a me interessava sapere se era in grado di farmi il lavoro senza problemi e lui è capace ;), ha detto che di dadi grippati ne ha tirati via una caterba.....appena mi avanzano qualche centinaio di euro lo faccio fare....

baso70

...aggiornamento, sostituito oggi, non è stato necessario usare il cannello, il meccanico è riuscito a svitarlo con non poche difficoltà...ora è tutto a posto...costo a parte....ma va bene così....

splendida c-max

Citazione di: baso70 il 03 Aprile 2014, 21:11:25
...aggiornamento, sostituito oggi, non è stato necessario usare il cannello, il meccanico è riuscito a svitarlo con non poche difficoltà...ora è tutto a posto...costo a parte....ma va bene così....

quanto hai speso?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

baso70

280 euro...troppi ma mi ha risolto un problema....

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

considerato che il pezzo costa una 60ina di euro..200 euro di lavoro non sono bruscolini!!
sei sicuro che è riuscito a smontare il solo bullone arrugginito? non è che per caso ha dovuto fare qualche el lavoro di saldatura?
prova a dare uno sguardo sotto la macchina con i tuoi occhi ;)



baso70

Ci sono lavori che si possono fare se hai tutto il necessario e se sei attrezzato a dovere come il ponte x la macchina se non li hai devi farli dare da chi li ha e per forza di cose paghi....il pezzo su internet l'ho visto anch'io quanto costa, detto questo ci sono due modelli di trapezio per la mia c-max a seconda del passo di una data vite/dado...se non fosse stato per il dado grippato lo avrei fatto anch'io ma purtroppo è andata così...inoltre quanto speso rientra nel preventivo che mi aveva fatto in precedenza...mi voglio fidare e non controllo, lo conosco da almeno 30 anni....anche altri mecca mi avevano fatto quel prezzo...la cifra è alta ma non potevo fare altrimenti, adesso va che è una meraviglia tenendo conto dei km che ha non è male ben 196.000 km (spero di farne altrettanti....) ;)

Fofo74

Purtroppo come hai detto certe cose x farle serve l'attrezzatura
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

l'importante che hai risolto.... penso che il meccanico per smontarlo ha passato guai neri..... quindi il prezzo ci sta...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳