Alternatore guasto

Aperto da pixcmax, 20 Giugno 2007, 13:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pixcmax

Ciao a tutti, ho una CMAX Ghia 1.6 TDCi presa nuova nel 2005 di cui sono moderatamente soddisfatto (o insoddisfatto, non lo so ancora!).
Vi racconto cosa mi e' successo tra ieri ed oggi.

Ieri mi si accende la spia della batteria ed il led giallo con l'indicazione "Funzionamento limitato dell'EPB", inoltre il motore produce un cupo rumore (credo il sistema di auto-limitazione). Spengo, riaccendo, niente. Stamattina, riprendo la macchina ed a freddo ripete a cosa. Il rumore permane

Stamattina vado dall'officina Ford, attacca il WDS: una sfilza di errori.
Mi dice il tecnico che forse c'e' un falso contatto. Mi azzera il registro errori e mi chiede di fare un po di km per prova.

Dopo 10 km, il difetto riappare. Ritorno dall'officina, riattacca il Wds e fa ulteriori controlli. L'elenco degli errori e' più breve ma subito c'e' il sospetto x l'alternatore. Effettua la procedura ci controllo sull'alternatore e si scopre che non carica abbastanza. Ma pork.....@@, l'auto e' praticamente nuova (57.000 km, garanzia scaduta a feb/07) e si guasta l'alternatore (che tralaltro e' pericolosamente vicino ai colettori di scarico).

Insomma, il verdetto e' alternatore guasto, costo 271 €.

Non potendo restare fermo ed in attesa di prendere una decisione, sono andato a lavoro (ho chiesto lumi al meccanico se potevo muovermi). Non vi dico la sfilza di errori apparsi: Abs, EFB, radio che si spegne, etc.)

Vi chiedo, che posso fare per farmi riconoscere la sost. in garanzia?

Grazie.

FabioKuga

visto che la scadenza e' passata da 4 mesi... (non sono tanti ma per le case automobilistiche a volte un 1 e' gia' troppo) puoi solo sperare nel buon cuore del tuo concessionario di fiducia... dove OVVIAMENTE avrai potato a fare ogni minimo tagliando e controllo..
solo questo...... altrimenti ciccia......
Ford Kuga St-line

legis

Ciao,
Se sei fuori garanzia non ottieni nulla. Non voglio scoraggiarti ma a meno che non conosci qualcuno...
Xò dato che ti è scaduta la garanzia perchè non vai da un buon elettrauto e gli domandi cosa è accaduto? Adesso molti di loro riescono a fare buone diagnosi oppure riescono a ripararlo!! Potrebbe darsi che la batteria sta saltando!!
Ciao

Ps prova a contattare Guzzista qui su idaf
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pixcmax

Grazie, ho mandato una mail a Guzzista.
Spero mi risponda.

La riparazione dell'alternatore e' possibile?

raziel

se l'avvolgimento è buono, l'alternatore si puo' revisionare.
esistono dei kit di revisione con cuscinetti, spazzole ecc.

pixcmax

Ho risolto comprando un alternatore semi-nuovo dall'autodemolitore (ho risparmiato almeno 200€) e facendolo montare dall'officina.

Questi i codice dell'alternatore:
Denso 3M5T-10300PC
12V-120A
30667067
R6ZCC
104210-3512

pixcmax

O.T.: sapete qual'e' l'indirizzo e-mail del servizio clienti Ford?

legis

Non funziona!!
Se invii una mail ti dice ke il servizioè disabilitato!!
Contatta il numero verde!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

nelson

cavoli, da una vita non postavo.. problemi lavorativi prima e di connettivita' adsl mi hanno tenuto lontano dalla rete per un pezzettino.

riporto in alto questo post dato che e' capitato anche a me di recente: stesso motore, tdci 1.6 del 2005 e alternatore andato, dopo 80.000km.
sintomi: rumoraccio tipo "centrifuga", meglio avvertibile attorno ai 1500 giri e spia della batteria accesa.
l'apertura del cofano, con un deciso odore di bruciato di componenti elettrici confermava la diagnosi.
sostituito il pezzo (400 euro montato) ora va tutto ok. in officina han detto che questo dell'alternatore e' un problema tipico del 1.6, almeno dei primi, e che ne avevano gia' sostituiti parecchi.
quindi se avete un 1.6tdci del 2005 e iniziate a sentire in abitacolo un vago odore di bruciato, state in campana.

Claudio M

Citazione di: pixcmaxHo risolto comprando un alternatore semi-nuovo dall'autodemolitore (ho risparmiato almeno 200€) e facendolo montare dall'officina.

Questi i codice dell'alternatore:
Denso 3M5T-10300PC
12V-120A
30667067
R6ZCC
104210-3512
120 ampere?????? Cacchioooo ci puoi alimentare un appartamento, praticamente sviluppa quasi un chilowatt e mezzo.

Fordista dal 1985.

francesco73

Scusate, ne approfitto per chiarirmi le idee visto che anch'io ho un 1.6 tdci seppure di costruzione più recente.
Ma l'alternatore è quel pezzo in basso al motore, sulla verticale del tappo per il rabbocco dell'olio motore? Oppure dico boiate e quello, invece, è il motorino d'avviamento?
Grazie!!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

nelson

credo siano serviti dalla stessa cinghia, solo che il motorino di avviamento sta piu' in basso. l'alternatore lo trovi dove dici tu, quindi sulla sinistra del motore, guardando l'auto di fronte.
ma anche sapere quale sia e dove sia non ti serve a sapere se sta partendo... il mio era cotto, ma all'aspetto era perfettamente integro.
ad ogni modo, se puo' rassicurare, mi pare di aver capito che il problema riguardi solo i 1.6 tdci di prima costruzione (non chiedetemi perche', riporto solo la testimonianza dei meccanici dell'officina).

francesco73

Non era mia intenzione fare una diagnosi a vista dell'alternatore; chiedevo se fosse proprio quello che si vede sotto il tappo di rabbocco olio, per conoscere un pò meglio la mia macchina e perchè, fin dalla prima volta che ho dato un'occhiata al vano motore, ho trovato alquanto curioso che un componente come quello si trovasse in quella posizione. Mi spiego meglio (ma forse dico una boiata:rolleyes:): basta un niente al momento del rabbocco olio motore che un pò di lubrificante goccioli nell'alternatore. Si, è vero che gli avvolgimenti sono isolati, ma se l'olio colasse su qualche parte più sensibile (immagino spazzole, collettore).
Non pare anche a voi?:/
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

nelson

Citazione di: francesco73Non era mia intenzione fare una diagnosi a vista dell'alternatore; chiedevo se fosse proprio quello che si vede sotto il tappo di rabbocco olio, per conoscere un pò meglio la mia macchina e perchè, fin dalla prima volta che ho dato un'occhiata al vano motore, ho trovato alquanto curioso che un componente come quello si trovasse in quella posizione. Mi spiego meglio (ma forse dico una boiata:rolleyes:): basta un niente al momento del rabbocco olio motore che un pò di lubrificante goccioli nell'alternatore. Si, è vero che gli avvolgimenti sono isolati, ma se l'olio colasse su qualche parte più sensibile (immagino spazzole, collettore).
Non pare anche a voi?:/
beh, sono convinto che chi progetta motori e tutto il resto non stia a guardare molto la logica. basti pensare al patimento che bisogna fare su molte auto moderne per cambiare ad esempio una lampadina dei fari. oppure: e' logico che per sostituire il filtro antipolline del clima si debba smontare il pedale dell'acceleratore? :D

Davmax

Citazionee' logico che per sostituire il filtro antipolline del clima si debba smontare il pedale dell'acceleratore? big_smile
...po@@a va@@a lascia perdere và... che mi fa ancora male la schiena adesso!!! :mad::mad::mad: Per sostituire l'antipolline ci vuole un contorsionista del circo Medrano!!!:mad:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

Citazione di: dikko72
Citazionee' logico che per sostituire il filtro antipolline del clima si debba smontare il pedale dell'acceleratore? big_smile
...po@@a va@@a lascia perdere và... che mi fa ancora male la schiena adesso!!! :mad::mad::mad: Per sostituire l'antipolline ci vuole un contorsionista del circo Medrano!!!:mad:
e ci credo! mi viene da chiedermi per quale motivo non l'abbiano reso accessibile dal lato del passeggero.... mah! misteri dei progettisti...

guess the puddle

ciao, volevo riportare la mia esperienza.focus sw 1.6 benzina,24000km,2 anni di vita e oggi cambiato alternatore.era da domenica che dopo 10 minuti che il clima era acceso,si accendeva la spia della batteria,stava accesa un paio di minuti e poi si spegneva da sola.meno male che è ancora in garanzia.ciao

🡱 🡳