FRENATA ASSISTITA FORD ECOSPORT MCA STLINE 1.0 125CV Benzina imm. dic 2017

Aperto da paolocorpo, 27 Luglio 2018, 05:28:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolocorpo

Salve,
nel sistema infotainment è possibile attivare questa feature
Ma pur avendo guidato la auto in condizioni differente ed essermi trovato anche a dover eseguire frenate brusche per distrazione (sigh), non ho mai sentito o percepito l'attivazione di questo servizio
Mi devo preoccupare ?
Non va il mio o è estremamente difficile che si attivi ?
Insomma come stanno le cose ?
Grazie
Paolo
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

paolocorpo

Nessuna idea per me ??

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

captcha

Non avendo tale feature sulla mia auto posso solo dirti di leggere attentamente il manuale e capire in quali condizioni (al di sotto di una certa soglia di velocita'?) si attiva. Tieni in considerazioni anche gli effetti negativi che puo' avere, come per esempio una frenata non "richiesta" nelle rotatorie.

paolocorpo

Grazie
Darò una lettura al manuale

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

MegaFord1993

Ma per Frenata assistita intendi il sistema che frena da sola l' auto all' avvicinarsi di un ostacolo oppure intendi qualcosa d' altro?
Dario


paolocorpo

Ciao e grazie
Ho acquistato questa auto forse senza approfondire molto la cosa ...
Ho avuto per 8 mesi una Giulia Super 2,2 150CV
In quel caso il sistema aveva due ttarature possibili più o meno sicuri, ad ogni modo in entrambi i casi il sistema avvertiva in maniera sonora il guidatore e poi in caso di  inattività dello stesso provvedeva a frenare da solo
Ho avuto spesso degli alert sonori e meno spesso la frenata automatica
Qui con questa auto non ho mai avuto nulla
Ed è per questo che temo un malfunzionamento o semplicemente un settaggio/taratura da rifare

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

paolocorpo

Ciao
Dunque ho letto il manuale (quello cartaceo presente a bordo)
Non vi è traccia di questo sistema di frenata assistita !!!
Eppure ero certo di averlo letto sul sito Ford !!
Mi potete aiutare a comprendere ?
Non c'è altro possessore di EcoSport che possa illuminarmi su questa faccenda ?
Grazie
Paolo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

captcha

Se hai la frenata assistiva molto probabilmente hai anche il cruise control adattativo... ce l'hai? Altrimenti dubito che hai la frenata assistita.

paolocorpo

Non ho il cruise adattivo
Fermo restante che mi sto convincendo di non avere la frenata assistita noto che sulla Giulia avevo la frenata assistita ma non il cruise adattivo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Au{R}oN

secondo me stai facendo confusione.... tra frenata assistita di emergenza e City Stop... metti una foto della voce che hai attivato....

sul parabrezza hai qualche sensore?
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

paolocorpo

Ok
Metto la foto appena possibile

Ecco:
Dunque
Forse mi sono rincitrullito ;)

Non sono riuscito a trovare il settaggio

L'unica cosa che parla di frenata è alert cross traffic ...

Mentre la frenata di emergenza assistita secondo me é sempre ON non avendo trovato il modo per disabilitarla ...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Au{R}oN

Allora, di sicuro non hai il City Stop, altrimenti avresti avuto un settaggio.
La frenata assistita funziona con l'ESP, e non fa altro che aumentare la pressione esercitata sul cilindro della pinza freni quando il veicolo 'presume' che tu stia effettuando una frenata di emergenza. Sulla griglia anteriore dovresti avere un radar, che viene utilizzato per misurare la distanza del veicolo che ti precede. Non so dirti se c'è o no un settaggio per attivare/disattivare la cosa... se mi mandi via PM il tuo telaio dovrei riuscire a controllare se effettivamente è montato o no.

Inoltre, quel CTA non credo abbia la frenata automatica... la prima vettura ad equipaggiare questa cosa è la nuova Ford Focus.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

paolocorpo

Ma il radar é presente solo se c'è il CityStop o anche se c'è il CTA ??
Ti mando per Pm il mio VIN

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Au{R}oN

Il City Stop funziona con un LIDAR (Radar che usa fasci laser invece di onde radio) ed è montato sul parabrezza. Il radar anteriore è usato per il cruise adattivo, e (a quanto pare) la frenata di emergenza assistita... però sto vedendo che esistono 2 sistemi per riconoscere se l'utente sta effettuando una frenata di emergenza... in un caso il radar anteriore, e nel secondo caso la velocità con cui premi il freno. Può essere che il radar sia utilizzato per questa funzione solo quando è presente il cruise adattivo.

Comunque ti confermo che il tuo veicolo equipaggia la frenata di emergenza assistita.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

paolocorpo

Grazie 1000
Quindi dal punto di vista della ausilio alla guida "moderna" la mia EcoSport monta:
Blis (usa i sensori) DISATTIVABILE
Start Hill Assist DISATTIVABILE
Cross Traffic Alert (usa i sensori) DISATTIVABILE
e
Emergency Brake Assist (usa la velocità di frenata se così possiamo dire) NON DISATTIVABILE
Niente Radar ne Lidar ne camera sulla mia auto per una frenata automatica in caso di ostacolo

Peccato !!
Grazie ancora

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

73Billy

Citazione di: Au{R}oN il 12 Agosto 2018, 10:07:05
Allora, di sicuro non hai il City Stop, altrimenti avresti avuto un settaggio.
La frenata assistita funziona con l'ESP, e non fa altro che aumentare la pressione esercitata sul cilindro della pinza freni quando il veicolo 'presume' che tu stia effettuando una frenata di emergenza. Sulla griglia anteriore dovresti avere un radar, che viene utilizzato per misurare la distanza del veicolo che ti precede. Non so dirti se c'è o no un settaggio per attivare/disattivare la cosa... se mi mandi via PM il tuo telaio dovrei riuscire a controllare se effettivamente è montato o no.

Inoltre, quel CTA non credo abbia la frenata automatica... la prima vettura ad equipaggiare questa cosa è la nuova Ford Focus.

Buongiorno, se ti invio in pvt il nr di telaio, potresti verificare anche a me, se la mia ha la frenata di emergenza?
l'ho acquista 10 gg fa, ho letto il manuale ne parla, ma dalle prove fatte non sento nulla. Sul parabrezza in alto vedo una specie di microcamera, ma non so se sia il sensore pioggia.
Inoltre, se puoi ed è possibile, ti chiedo se nel bracciolo è presente o meno la vaschetta estraibile. Il Venditore FORD mi ha detto di no, ma ho dei dubbi.

Ti ringrazio anticipatamente

🡱 🡳