errore P06DD(00)

Aperto da muabbib, 27 Febbraio 2024, 21:19:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

muabbib

Salve, da un po di tempo alla mia fiesta VII del 2017 con motore 1.5 TDCI si accende la spia service (chiave inglese gialla), errore P06DD(00).
Il primo meccanico ha sostituito l'elettrovalvola della pompa dell'olio anche perché durante la diagnosi gli dava che era rimasta bloccata aperta.
Purtroppo questo intervento non ha risolto niente.
A questo punto decido di andare ad un officina autorizzata ford.
Anche loro riscontrano il solito errore e sapendo che l'elettrovalvola e già stata sostitua si accorgono che la coppa dell'olio e piegata e arriva quasi a battere sul pescante della pompa olio, in più si accorgono che chi ha fatto il tagliando ha messo olio 5w30 e non 0w30 e sostituiscono coppa, l'olio e filtro, controllano le pressioni dell'olio prima e dopo e mi dicono che va tutto bene.
Anche in seguito a questo intervento la spia si e accesa di nuovo in questi giorni.
Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema?
Mi se bra che stiano andando a tentativi e io devo pagare senza risolvere il problema.

Maya

Ciao, se la pressione dell'olio è stata misurata con un manometro messo al posto del sensore, ed è corretta, mi viene da pensare che possa essere proprio il sensore che da una lettura sbagliata.
Magari anche a causa di un falso contatto sul suo connettore o per un cavo rovinato.
Ipotesi: nel fare la misurazione è stato toccato il sensore (o il cavo) ed il problema si è temporaneamente sistemato. Poi con il tempo/cambio di temperatura/vibrazioni, si è ripresentato.
Ovviamente le mie sono solo ipotesi, nulla di certo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳