Calcolo consumo medio

Aperto da Luckich, 29 Gennaio 2009, 00:16:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luckich

Allora oggi, dopo 100km percorsi con il filtro aria nuovo che ha notevolmente migliorato le caratteristiche del mio TDCI, mi sono rifermato a fare il pieno e, purtroppo, ho avuto un responso diciamo non positivissimo= lt 8 x 100km. Ovvero circa 12,5 kml.
Innanzitutto premetto che l'uso è stato di tipo cittadino (ma non pensate che qui ad Ancona è come Roma)con 7 km andare e 7 km tornare dal lavoro. Praticamente il motore arriva ancora "freddino" al parcheggio del mio ufficio. Inoltre, è questo è un aspetto che forse è fondamentale, il distributore lo cambio sempre. Ma l'elemento che reputo piu' importante è la modalità di verifica. Ovvero io metto la pistola nel bocchettone, dopo la percorrenza stabilita, e aspetto il primo "stacco automatico"per il pieno. Ho pensato che forse ci possa essere un effetto particolare che rende la "schiuma"del gasolio non precisa.
Consigliatemi voi, forse 100km sono pochi, infatti nel calcolo su 400-500km percorsi, prima, la percorrenza era più lineare, ovvero 15,5-16kml anche nell'uso autostradale a 130-140.
Che ne pensate?

Marco

100 km sono pochi per avere un raffronto veritiero. Poi come qualcuno ha riportato su altri post, dipende anche da quanti km totali ha la tua macchina. In genere superati i 6000 km si dovrebbe avere un consumo del motore costante (con gli stessi tipi di tragitti).
Per avere un raffronto "reale" dovestri percorrere lo stesso tragitto con il filtro che hai montato e paragonarlo a prima di averlo montanto, ma la cosa è molto relativa, non credi?

A me capita una cosa abbastanza insolita che vorrei sapere se anche a qualcun'altro è capitata:
se la mattina quando salgo in auto azzero il parametro che da il consumo medio, dopo aver percorso un tragitto di circa una quindicina di km ad una media abbastanza bassa (4,2 l/100 km) quando il pomeriggio vado a riprendere l'auto, invece che l'ultimo valore, ne trovo un altro di solito sempre più grande (5 l/100 km).
Ora scusate la mia fissazione, vorrei sapere se questo "errore" è causato dallo stesso sintomo che ogni tanto fa azzerare l'ora all'autoradio, oppure è un errore del computer di bordo che ricalcola il consumo medio dando un valore più corretto quando si riaccende l'auto??
Io non riesco a capire se il valore esatto è quello più basso o il secondo e soprattutto se mi devo preoccupare di questa inesattezza andando a reclamare in Ford.
Tale problema invece non avviene se il consumo medio non viene azzerato per un periodo più lungo di un semplice tragitto.
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

🡱 🡳