Che scoperta!!! tubicini staccati!!???

Aperto da Luckich, 20 Febbraio 2009, 15:53:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luckich

Sentite, tagliamo la testa al toro, datemi una mail e vi mando le foto gia peraltro ridotte...poi se qualche anima pia le posta fa un favore alla collettività...io non riesco nemmeno a vedere dove viene specificato il procedimento di inserimento immagine....scusate ma mi piacciono più i motori dei computer...e la cosa credo sia reciproca:D

Mauro

Luca, hai un PM.
Le posto io.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luckich

Grazie all'aiuto di mauro (grazie ancha a Zio in PM) entro stasera vedrete le foto..poi le commento volentieri perchè vanno fatte alcune considerazioni importanti!!!
Buona giornata Fochisti

legis

Ok!!
Se vuoi puoi mandarmele!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

AgnoniF

Anche io sono interessato alle foto.
Potete Postarle.
Grazie
/Francesco
Ford Kuga PHEV ST-LINE

Mauro

Portate pazienza: dalla mia attuale postazione ( :cool: :cool: :cool:)non mi riesce di farlo.
Appena arrivo a casa, nel pomeriggio, lo faccio.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Able007


takkos

Attendiamo con ansia queste benedette foto...:D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Mauro

eccoleeeeeeee











ma io non ho 'sta roba nel motore... o si?
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

takkos

Grazie mauro e grazie Luca...ora guardo la mia...:/
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

Ho fatto il tutto....Risultato?..............:(:(:(:( ZERO SPACCATO!....tranquillo luca non è quello il problema...:P
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Luckich

Allora eccovi un commento...innanzitutto il mio tubo staccato era quello della scatola foto 1 e 4. La scatola è un serbatoio del vuoto che crea il depressore per ottimizzare la funzione della turbina. Quelli che vedete sono solo i tubi piu' esterni, ma un altro tubo(insieme ad altri), sempre collegato al depressore, è posizionato sotto il vano batteria. Quindi diciamo che io ho avuto culo a vedere e trovare il tubo staccato "sopra"mentre gli stessi sintomi si hanno anche se si stacca quello sotto, posizionato nelle immediate vicinanze (a sx)sotto al vano batteria. Non potete sbagliare perchè ha una sorta di fascetta con funzioni di unire un altro tubicino, di colore verde chiaro. Questo è molto probile che si possa staccare/sfilare/sfiatare dal suo raccordino. Quello che consiglio è di provare a sfilare tutti i tubi sopra, se fanno resistenza sufficiente e sentite un piccolo pop quando li staccate, allora vuol dire che l'impianto è in pressione è ok. Se invece vedete che vengono via subito e sembrano appoggiati invece che infilati (e conseguentemente non sentite pop se staccate)allora vuol dire che da qualche parte il circuito "perde" pressione o non lavora bene con nettissimi ritorni prestazionali della turbina. cmq una prova generale di tenuta anche se è tutto ok fatela, perdendo 30 min si ha la certezza che è tutto ok. Per le foto 2 e 3 parliamo del depressore primario e del tubo dell'intercooler che ha un tubicino che "legge"la pressione. Mettete fascette piccole su tutti raccordini e vedrete che il problema non si farà piu' vedere o neanche presentare la prima potenziale volta. A breve verificherò anche se i miei 16 kml sono aumentati come penso grazie al miglior rendimento termico.
Fatemi sapere...
Ripeto i sintomi del mancato idoneo inserimento dei tubicini vari:
- ripresa lenta
- seghettamenti in decellerazione e lieve accellerazione (soprattutto in discese, senza accelleratore, dove l'aria ha una funzione basilare nell'impianto del "vuoto"del depressore turbo)
-abbondante fumosità (carburazione errata per poca aria)
- Forse consumi piu' alti della norma...
Fatemi sapere...Spero di essere stato utile.

Able007

Ok ottimo buono a sapersi!!! :D :D

legis

Luca ma il serbatoio serve per la depressione EGR.
Il tubo della foto 2 è quello che va al MAP che misura la pressione assoluta colettore.

Non ho capito il tubo sotto il vano batteria puoi mandarmi delle foto di quest'altro perchè non ho capito?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Ok..legis, non sono entrato nella funzione di tutti i tubicini ma sicuramente quello del serbatoietto è quello con piu' sintomi da sfilato. Per quello sotto il vano batteria è sempre collegato con il sistema di cui sopra anche se non so esattamente la funzione specifica. So solo che anche qui nell'archivio c'era un tipo che aveva risolto tutto con una semplice fascetta del tubo in questione...ed aveva i miei stessi problemi...

legis

Ma forse ti riferisci a quello della turbina?
Quello dietro?
Sono curioso di capire qual'è questo tubo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

E anch'io sarei troppo curioso...perchè io ho messo le fasciette nei punti dove hai fatto le foto e non mi è cambiato assolutissimamente niente...magari sarà quel tubicino ke dici...Infatti posta qualke foto di quel mitico tubicino...sono troppo curioso :/
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

Ragazzi ma è normale ke tutto il malloppone del foltro aria e quella scatoletta sulla destra sempre del filtro si muova...cioè se la muovo a destra e a sinistra è come se non sia fissato tutto al posto giusto....??:/
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Si normale!!
La scatoletta fa parte dell'air box e l'aiurbox è incastrato in delig anelli di gomma ;)

Tutto ok... ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Luckich

Ragazzi, non prendetevela ma non mi va di tirare giu' un'altra volta batteria, vano etc....,cmq per chi avesse voglia di mettere la macchina sul ponte e fare una ricerca, basta vedere tutti i tubicini in gomma con diam di cira 1-2 cm che uniscono le varie componenti della sovralimentazione con il sistema di raffreddamento e sensore aria. Quindi con una buona luce da meccanico controllate tutti i raccordi cominciando da quelli sopradescritti in modo da "saggiare" tutto l'impianto. Io, con la batteria out e vano, ho visto che ci sono queste tubazioni assolutamente identiche per sezione e funzione (sono vuoti e non sono guaine)e mi sembra di ricordare che c'erano dei raccordi in plastica o fascette:/di colore acceso verde o celeste.
Cmq se ci sono problemi di sfiato ci si accorge dal calo potenza e la sensazione di un turbo in sottopressione bar. Ma mi dici takkos cosa avverti come problema???

takkos

Io a minimo soltanto avverto queste specie di sbalzi di giri..cioè la macchina è come se scende e risale di 1 tacchetta(parlo del contagiri)...capito?Però in marcia non me lo fa...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Luckich

Scusa ma il motorino passopasso del minimo l'hai fatto verificare?

takkos

sarebbe questo motorino passo passo del minimo?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

Io lo posso controllare in casa e pulirlo?E' difficoltoso trovarlo x smontarlo e dargli una pulita?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

E se è guasto questo motorino...può capitare anke ke la macchina si spenga?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Takkos devi ridurre le dimensioni della firma 350x20 pixel

Ciao Grazie
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

:D:D:D:D legis...dopo 57000 messaggi te ne accorgi??Ok provedo
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Able007

:D :D :Dmeglio tardi che mai!!! :D :D

takkos

Quindi nessuno mi risp x questo motrino passo passo?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Able007

io no so che dirti!! mi dispiace vediamo legis ,dikko o pri che dicono!!!
se c''era fofo ma non c'è :(

principedeimeccanici

MOtorino passo passo???? Se mai centralina passo passo!!! UN avolta era una cosa separata, adesso è integrata nella centralina della macchina!!! Dovresti fare un test del cruscotto per vedere sei hai dei dtc che causano questo sbalzo di giri a minimo!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

Come può essere un motorino dentro la centralina?Dici ke sia tutto digitalizzato??Mah mi informerò meglio..:(
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

principedeimeccanici

Ma il motorino passo passo sinceramente non l'ho mai sentito! la centralina passo passo si! che fino a 15 anni fa era una scatoletta quadrata!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luckich

Principe, scusami forse sono io che sono arcaico (ho 32 anni ahimè)ma fino a qualche anno fa tutte le macchine avevano questo componente per il minimo..forse ora gestisce tutto la centralina, come dici te, ma cmq una controllata con la diagnostica io la farei, potrebbe servire un aggiornamento sw o una semplice taratura manuale (tramite strumentazione)per verificare se il regime minimo è corretto (700 rpm?)

🡱 🡳