Sostituzione batteria: ho bisogno di consigli!

Aperto da ciaccanilla, 25 Febbraio 2009, 14:06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciaccanilla

Ciao a tutti!

Vengo subito al problema.

La settimana prossima la mia Focus 1.8 TDCI del 2004 va dal dottore per la sostituzione del volano, motorino e frizione.

Contemporaneamente però, al fine di ridurre al massimo eventuali problemi futuri, avevo pensato anche di sostituire la batteria con una maggiorata.

La mia attuale batteria è una "Selenio Performance", con 85 ampere e 680 di spunto....credo un po troppo basso poichè leggevo che il minimo consigliato per evitare problemi al volano è di 700...confermate? :)

Ho girato vari rivenditori e alla fine dovrei scegliere tra questi modelli, volevo un vostro parere:

1) Batteria "Deta" , 100 ampere e 900 di spunto ----> 125 Euro

2) Bosh 74 ampere e 680 di spunto -----> 90 Euro

3) Bosh 100 Ampere e 830 di spunto (ma credo che poi ci sarebbe un problema con il carterino copri batteria se non con l'alloggiamento :rolleyes:) ----> 115 Euro

4) Bosh S4 con 74 ampere e 680 di spunto ----> 120 Euro

5) Marca di cui non ricordo il nome (inizia con la b ed è lungo) con 80 ampere e 740 di spunto ----> 105 Euro

6) Bosh S5 con 74 ampere e 750 di spunto ----> 122 Euro


Non so proprio su cosa orientarmi, ma in linea di massima mi attirerebbe la S5 anche perchè credo che sia bassa come quella che ho adesso e non mi darebbe problemi con l'alloggio e soprattutto è una Bosh.

Ditemi voi!!

PS= secondo voi per il solo Kit frizione (NON con il volano) è un buon prezzo 185 euro? il kit è della Luk e comprende disco, spingidisco e cuscinetti.

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ciaccanilla


Titanium

Grazie mille, non è un obbligo, ma è un modo per farsi conoscere. Ciao
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Luckich

Ciao,
allora, con calma...Iniziamo col dire: Cambi tutto il kit xchè te lo dice Ford o perchè è tutto Ko???? Quanti km ha la tua auto?
Te rispondimi che poi ti dico della batteria, che forse ti faccio risparmiare 1500 euro...
Lamps

ciaccanilla

Citazione di: luca7416Ciao,
allora, con calma...Iniziamo col dire: Cambi tutto il kit xchè te lo dice Ford o perchè è tutto Ko???? Quanti km ha la tua auto?
Te rispondimi che poi ti dico della batteria, che forse ti faccio risparmiare 1500 euro...
Lamps


No, cambio il kit perchè la macchina inizia a sussultare un po troppo in spegnimento e soprattutto ne approfitto ora che è in garanzia, anche se usata.

A conti fatti la sostituzione del volano, della frizione e del motorino mi viene a costare sui 290 euro (la garanzia non copre il 100%, ma io devo partecipare con il 20% delle spese....)

Di conseguenza preferirei investire un altro centinaio di euro e mettere anche la batteria nuova, in modo da chiudere il cerchio ;)


Consigli?

legis

Come batteria ti consiglio la bosh, non preoccuparti per la grandezza. La Focus monta la batteria bosh tipo basso!!!
Metti una da 90ah che va benissimo e tieni alto lo spunto rispetto all'originale!! Quella da 100ah dovrebbe andare bene!!

Per il kit 290€ è un po caruccio io pagai sui 190 ma lo feci pyre 2 anni fa (sempre in garanzia fortunatamente :P)

Ciao ;)

Ps ricorda che la batteria deve essere il tipo basso!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Allora...per la batteria ti consiglio di non andare oltre gli 85ah perchè altrimenti è piu difficile ricaricarla bene con i ns alternatori.. (io con la S4 da 80 mi trovo bene).praticamente rischi di avere ottime prestazioni che poi diminuiscono perchè non riesci mai a ricaricarla bene soprattutto se fai tragitti non lunghi...Per il kit...ma ti hanno riconosciuto in garanzia commerciale di un qsi conce o parli proprio di Ford?

ciaccanilla

Citazione di: luca7416Allora...per la batteria ti consiglio di non andare oltre gli 85ah perchè altrimenti è piu difficile ricaricarla bene con i ns alternatori.. (io con la S4 da 80 mi trovo bene).praticamente rischi di avere ottime prestazioni che poi diminuiscono perchè non riesci mai a ricaricarla bene soprattutto se fai tragitti non lunghi...Per il kit...ma ti hanno riconosciuto in garanzia commerciale di un qsi conce o parli proprio di Ford?


ma con la S4 da 80 riesci a chiudere lo stesso il coperchio della batteria?
il problema è che qui ho difficoltà a trovare batterie con amperaggio da 80...o ci sono da 74 oppure si schizza subito a 100.

Essendo la batteria un pezzo che non si cambia ogni mese, vorrei metterne una buona e di marca.

Per quanto riguarda il kit, io la Focus l'ho presa usata e il rivenditore mi ha dato un anno di garanzia.

Ma essendo l'auto più vecchia di 36 mesi, c'è una franchigia del 20% sui pezzi di roicambio, mentre la manodopera in ogni caso non la pago ed è a carico della ditta.

Per cui pago complessivamente il volano e il motorino 109 euro.

Mentre per il kit frizione purtroppo me la devo vedere io essendo la stessa frizione non coperta da garanzia e l'ho trovato della LUK a 185 euro.

Luckich

molto bene...quindi nel tuo caso il volano non è definito come sottoposto ad usura..te lo chiedo perchè dovrò anche io provvedere alla sostituzione e anche io ho l'auto acquistata usata in conce, ed avevo letto che molti tendono a non coprirlo da garanzia come il gruppo frizione o altro..per la batteria io con la S4 ho modificato leggermente il coperchio ma basta pochissimo e cmq si chiude...

Able007

sentite e delle batterie della ford ad argento ect? cossa ne pensate??

ciaccanilla

Piccolo aggiornamento: oggi mi hanno proposto una VARTA con 85 ampere e 800 di spunto.

Il rivenditore mi ha detto che sono la stessa cosa delle Bosh, ma io di questo non ne sono certo....ad ogni modo Varta mi sembra una buona marca :)

Mi ha detto che per le dimensioni non ci sono problemi e che è compatibile con la Focus, ma guardando qui a pagina 8 risulta che se è vero che per l'altezza rientriamo (17,5 cm) , per la lunghezza siamo sui 31,5 contro i 27,8 delle batterie che montano le Focus....

Il prezzo ad ogni modo mi sembra buono: 122 euro.

Cioè quanto la Bosh S5 ma più potente!

che mi dite???

Entro domani vorrei comprarla :cool:

ciaccanilla

Nessun suggerimento? :rolleyes:

per farvi fare due risate, ho chiamato in concessionaria e la batteria originale Motorcraft da 80 ampere costa DUECENTOTRENTASEI  (236!!!) euro


:lol::lol::lol::lol::lol:

vanni71

Citazione di: ciaccanillaPiccolo aggiornamento: oggi mi hanno proposto una VARTA con 85 ampere e 800 di spunto.

Mi ha detto che per le dimensioni non ci sono problemi e che è compatibile con la Focus, ma guardando qui a pagina 8 risulta che se è vero che per l'altezza rientriamo (17,5 cm) , per la lunghezza siamo sui 31,5 contro i 27,8 delle batterie che montano le Focus....


che mi dite???

Entro domani vorrei comprarla :cool:

monta perfettamente
oggi ho montato una varta 80ah 740a  
misure 31,5x17.5x17.5
monta perfettamente

speriamo solo che lo spunto basti...:(
Ford Focus 1800 tdci 115 cv zetec 2003
Suzuki Gsx R 750 k6
Yamaha Yz 450F 05 motard

Luckich

Prendi la varta che va benissimo...ripeto non fatevi illudere dallo spunto pubblicizzato, è meglio optare per una batteria fidata di marca che cmq dura ed ha prestazioni costanti nel tempo.
Per l'ingombro, nella Focus 1 c'e' abbastanza spazio per metterne una da 100 ah....come larghezza..come altezza no ma come già detto non mi spaventerei troppo dal fare una piccola modifica.

ciaccanilla

Citazione di: vanni71monta perfettamente
oggi ho montato una varta 80ah 740a  
misure 31,5x17.5x17.5
monta perfettamente
speriamo solo che lo spunto basti...:(
Ford Focus 1800 tdci 115 cv zetec 2003
Suzuki Gsx R 750 k6

Ok!!

le vostre parole mi sono di conforto...domattina vado dal ricambista a prendere la batteria Varta da 85 ampere e 800 di spunto :)

Il mio dubbio riguardava più che altro la lunghezza sui 31 cm, ma mi avete confermato che non ci dovrebbero essere problemi di sorta ;)

ziomax

...forse con una piccola modifica puoi montare questa

è di un boing 767 e ti posso far fare un prezzaccio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
scusate ma non ho resistito :lol:  :lol: :lol: :lol: ciao
zio max
p.s ciacca ovviamente sto scherzando. ;) ;) ;)
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

prezzo??? :D :lol: :lol: :lol: :lol:

sai sarei interessato!!! :lol: :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

vediamo in quanti siete,sconto comitiva....
venghino signori venghino :lol: :lol: :lol: ciao
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Citazione di: ziomax...forse con una piccola modifica puoi montare questa

è di un boing 767 e ti posso far fare un prezzaccio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
scusate ma non ho resistito :lol:  :lol: :lol: :lol: ciao
zio max
p.s ciacca ovviamente sto scherzando. ;) ;) ;)

Bella questa,
quasi, quasi la monto anche io :P xò debbo togliere il motore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

PRESA!

Ho comprato la Varta Silver Dynamic di cui ho parlato.

Speso 122 euri...lunedì la monto e poi vi fo sapere ;)

PS= per quella nella foto, non saprei....devo valutare un po...se riesco ad affittare un box allora ci penso su! :D

ziomax

:( :( :( peccato l'avevo appena fatta ricaricare :( :( :(
:D :D :D bravo ciaccanilla ottima scelta :D :D :D ciao
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

oh oh oh la mia offerta è ancora valida!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

... mi dispiace ma se non la prende ciaccanilla....piuttosto la metto nella morsa :lol: :lol: :lol: non prendertela principe
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

Noooooooo non puoi farmi questo!!! ho 60 milioni di led da illuminare!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

:D :D :D e dagliela sta batteria a pri!!!! :D :D :D

principedeimeccanici

Grazie Fil menomale che ci sei!!! Eh dai zio max!!!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

... bè farla uscire da dove lavoro è un pò complicato però vediamo cosa si può fare!!!! psss...princi... avvicinati :cool: :cool: :cool: ho sentito che lo psiconano vuol rimettere in moto le centrali nucleari forse i tuoi 60 milioni di led sono salvi :cool: :cool: :cool: ciao
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Luckich

Grande Zio,
lo psiconano è così...purtroppo ha tanti led e noi dobbiamo riattivare Montalto di Castro...Che felicità!

ciaccanilla

ma quando la batteria sarà sostituita, oltre a dover regolare l'orologio, quali altri meccanismi elettronici devono essere sistemati di nuovo?? :)

legis

Devi inizializzare i vetri (c'è la procedura fra gli articoli) e poi inserie il codice di sblocco dello stereo!!
Se non lo hai procuratelo altrimenti non funziona.
E poi devi fare la procedura di riprogrammaziine centralina.
Quest'ultima è una sciocchezza. Basta che cammini per 15km circa senza arrivare a 3000rmp e il gioco è fatto!!!

Ciao

Se vuoi ulteriori delucidazioni chiedi pure!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

perfetto!!! allora zio max io mi faccio trovare fuori!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ricorda di comprare il tipo basso di batteria altrimenti non ci và ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳