Problemi DPF su Ford C-Max

Aperto da SimoIco, 07 Marzo 2016, 15:44:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SimoIco

Salve a Tutti
Ho una Ford Gran C-Max 1.6 tdi del 2013 con circa 56700Km, a dicembre ho fatto un rigenerazione del DPF e sostituzione sensore c/o officina Ford in quanto l'auto mi segnalava un "Guasto Motore" rilevatosi DPF pieno. Dopo circa 3 settimane è comparso sul computer di bordo il messaggio "Cambiare olio motore" premetto che lo avevo sostituito 3000Km prima e dopo qualche giorno un nuovo messaggio "Guasto Motore riparare subito" ritornato in officina Ford mi dicono che il livello dell'olio è oltre il massimo e che devono verificare l'auto in quanto questa cosa è dovuta ad eccessive rigenerazioni del DPF (tra l'altro avevo notato anche un consumo di nafta molto superiore alla media),  dopo 4 giorni mi restituisco l'auto dicendo che hanno provato i vari componenti, rimappato la centralina e cambiato olio e filtro.
Tempo altre 2/3 settimana e circa 500km percorsi prevalentemente su super strada, mi è ricomparso nuovamente il messaggio "Cambiare olio motore" e "Guasto Motore riparare subito", ho controllato il livello dell'olio ed anche questa volta è superiore al max a causa della nafta trafilata per le post-combustioni ed ora mi tocca riportare la macchina in assistenza, dove procederanno per tentativi... e quindi se qualcuno sa suggerirmi possibili soluzioni gli e ne sarò grato

elisa1

Ciao a me succede con la smart diesel perchè ci viaggio in città e quindi devo andare in supestrada in 3 marcia a velocità sugli 80  per circa 2km tutte le settimane . A mio marito che ha una focus 1.6 tdci del 2013 con 65000 km  andando in autostrada spessimo e tirando le marce non è mai capitato . Prova a fargli "sgranchire le gambe " come dico io.
Ciao  :flexion:

ernesto

la domanda che mi pongo è la seguente @SimoIco  ma dato l'anno d'immatricolazione, la tua c max non dovrebbe avere l'iniettore dedicato  nel filtro anti particolato, questo dalle vetture €5 invece da quello che dici pare che la  post iniezione di gasolio per la rigenerazione avvenga dai cilindi puoi postare, oscurando le parti sensibili, i dati del tuo libretto di circolazione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

SimoIco

@ernesto non sono un esperto ma in giro su internet ho letto che la soluzione con l'iniettore dedicato è stata adottato solo dalla Renault (se non sbaglio).
Comunque, allego un estratto dei dati del libretto di circolazione.

Vorrei approfittare di questo post anche per aggiornare tutti sugli sviluppi della mia vicenda...
Ho riportato la macchina all'assistenza Ford e questa volta hanno richiesto l'intervento del Factory Doctor il quale dopo giro sulla macchina e varie verifiche con computer ha sentenziato che andava sostituito il catalizzatore e macchina sotto osservazione per circa 1000 km.
Quello che posso dirvi fino ad ora (ho ritirato l'auto venerdì scorso), che monitorando con FORScan Lite per Android il parametro relativo alla differenza di pressione del DPF, i valori attuali sono nettamente migliori rispetto a quelli monitorati prima della sostituzione.
Prima della sostituzione ho registrato valori tra 15 e 25 Kpa mentre attualmente non superano i 4 KPa.
Beh spero proprio che il problema sia stato risolto.

Ciao a tutti

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

sul libretto non specifica di quale dispositivo sia, se fap o dpf. lo dice solo genericamente, pertanto non potendo capirlo non si può andare avanti nel discorso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳