"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

vista da probleme, innumerevoli problemi
passa  a win 7 e non te ne pentirai più
(fine ot)

strano che non abbia le viti
hai visto sotto l'adesivo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 06 Novembre 2012, 18:43:55
il problema è che tu hai il peggior sistema operativo della storia microsoft

Ovviamente sempre dopo Windows ME ;)

Pasquale S

 :) :) quoto dopo  il millennium edition
ha avuto una vita talmente breve che quasi non lo ricordavo
(basta ot)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Oggi con xp in virtuale sono riuscito facilmente ad attivare il dds e i km/l, ho provato il sensore fluido lavavetri e poi l'ho tolto. Mi sono meravigliato della velocità di scrittura, avevo letto che ci voleva tempo invece è immediato. Ho provato a leggere gli errori con elm config e in alcuni moduli erano presenti ma non sono riuscito a capire di che si trattava. Ho provato con un altro programma in dotazione all' elm di nome scanmaster-elm e non leggeva nessun errore, qualcuno sa perchè?

slemash

Citazione di: AngeloB il 07 Novembre 2012, 16:25:26
ho provato il sensore fluido lavavetri e poi l'ho tolto
ma quindi funziona? Io non ho controllato se ho il sensore nella vaschetta, ma se a te ha funzionato vuol dire che c'è anche sulla mia.

Pasquale S

suppongo che l'ha disattivato in quanto non aveva il sensore nella vaschetta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: slemash il 07 Novembre 2012, 17:42:52
ma quindi funziona? Io non ho controllato se ho il sensore nella vaschetta, ma se a te ha funzionato vuol dire che c'è anche sulla mia.

Esatto, mi è apparso subito l'allarme del liquido basso così l'ho tolto. E' stata solo curiosità, io già l'avevo visto che il sensore sulla vasca non c'era

cricco1975

Citazione di: AngeloB il 07 Novembre 2012, 17:45:20
Esatto, mi è apparso subito l'allarme del liquido basso così l'ho tolto. E' stata solo curiosità, io già l'avevo visto che il sensore sulla vasca non c'era
x attivare il dds devi entrare sia nel modulo Bcm sia nel modulo hec giusto?

AngeloB

si devi attivarlo in tutti e due i moduli. stasera ho attivato il consumo momentaneo sulla focus di mio cognato, modello del 2006 base della base e con stupore ho visto che era già presente il sensore lavavetri, chissà perché l'hanno tolto

cricco1975

Citazione di: AngeloB il 07 Novembre 2012, 21:57:28
si devi attivarlo in tutti e due i moduli. stasera ho attivato il consumo momentaneo sulla focus di mio cognato, modello del 2006 base della base e con stupore ho visto che era già presente il sensore lavavetri, chissà perché l'hanno tolto
utilizzi la versione elmconfig 0.1.1.7 xche a me nel modulo Bcm non entra mi da errore

Pasquale S

il sensore fluido è come il follow me
che cè l'ha, chi no
come capita

l'assemblaggio delle ford non è una scieza precisa  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

Citazione di: AngeloB il 06 Novembre 2012, 18:39:42
Runtimepack era per far funzionare il programma elm config, non credo per fosse per il driver dell' elm327, giusto?
opss scuatemi mi sono perso.  :)

drspoch

ciao a tutti, sono un amico di cricco e moderatore del forum kuga mania.

io e un altro utente abbiamo acquistato la stessa presa da questo venditore italiano

http://www.ebay.it/itm/271022298630#ht_1281wt_954

fatta la solita modifica ai cavi con l'interruttore, sia a me che a lui, in contemporanea praticamente, riesce impossibile far funzionare il modulo in MS-CAN, lavora sempre solo in HS CAN come se non avessimo modificato nulla. lo schema di collegamento l'abbiamo rispettato, le saldature dovrebbero essere ok (d'altronde se va in HS CAN...), con tutti i programmi possibili (ELMconfig in varie versioni, ELM-FF2 en col putty) è sempre andato in HS CAN ma MAI in MS-CAN.  le nostre prese sono versione 1.5 (almeno così viene fuori facendo il test)

qualche consiglio???
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


michi70

Ricontrolla le saldature, e soprattutto i collegamenti, per vedere se funziona puoi provare a fare i collegamenti in manuale.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

Citazione di: drspoch il 11 Novembre 2012, 17:45:39
ciao a tutti, sono un amico di cricco e moderatore del forum kuga mania.

io e un altro utente abbiamo acquistato la stessa presa da questo venditore italiano

http://www.ebay.it/itm/271022298630#ht_1281wt_954

fatta la solita modifica ai cavi con l'interruttore, sia a me che a lui, in contemporanea praticamente, riesce impossibile far funzionare il modulo in MS-CAN, lavora sempre solo in HS CAN come se non avessimo modificato nulla. lo schema di collegamento l'abbiamo rispettato, le saldature dovrebbero essere ok (d'altronde se va in HS CAN...), con tutti i programmi possibili (ELMconfig in varie versioni, ELM-FF2 en col putty) è sempre andato in HS CAN ma MAI in MS-CAN.  le nostre prese sono versione 1.5 (almeno così viene fuori facendo il test)

qualche consiglio???


ciao, visto che sei nuovo, presentati nell'apposita sezione, in modo che tutti ti possano conoscere.


sabato sono stato a casa di angeloB ed abbiamo riattivato il quadro ic per il cruise, in oltre abbiamo aggiunto anche l'opzione dei 
km/lt, ora posso optare tra questa e i lt X 100 km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

drspoch

grazie, vado a presentarmi, comunque banalmente era una saldatura al pin 13 (quindi dell'ms-can) con poco stagno, rifatta quella, va tutto.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

su ford kuga 2008

oggi ho attivato la chiusura automatica delle portiere a 20 kmh (di default è 7 kmh), cambiando il valore della casella cerchiata



per attivare la chiusura, innanzitutto andare a pagina 2 della GEM, spuntare la casella AUTOLOCKING (MAIN CONFIGURATION PARAMETER), e poi quella AUTOLOCKING ENABLING BY CUSTOMER



fatto questo, c'è da fare la procedura fisica:

Salgo in auto chiudo la portiera

1)avvio il motore, chiudo e apro per tre volte la sicura della porta (in pratica 6 movimenti della sicura)

2)spengo il motore, chiudo e apro per tre volte la sicura della porta (in pratica 6 movimenti della sicura)

3)avvio il motore, chiudo e apro una volta la sicura della porta (in pratica 2 movimenti della sicura)

sento il famoso e atteso suono 

4)spengo il motore

ATTENZIONE IO NON HO SENTITO ALCUN SUONO FORSE PERCHE' AVEVO LA RADIO ACCESA MA COMUNQUE HA FUNZIONATO UGUALMENTE

quello che non sono riuscito a fare (forse non si può) è far sì che anche la porta del passeggero comandi tutte le altre come quella del lato guida. sulle altre ford che abbiamo/avevo, funzionava così...

una cosa interessante, che non ho provato, è la funzione cerchiata in verde: attivandola, credo che poi basterebbe un solo tocco sul telecomando per attivare la chiusura a doppia sicurezza (quella in cui si accendono le 4 frecce), invece che i 2 attuali.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


michi70

con quella non fai altro che aprire solo la porta conducente, poi per aprire le altre devi premere due volte sul telecomando.
Funzione attivabile anche dal telecomando, chiuso dentro premendo comtemporaneamente il tasto di apertura e chiusura, stessa procedura per tornare come prima.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

drspoch

scusate, mi sembrava di aver letto bene, ho confuso le righe... la funzione che dicevo per la doppia chiusura con una sola pressione del telecomando probabilmente è questa, DA TESTARE...

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vincmass

odb II acquistata. speriamo che arrivi per natale, così faremo altre modifiche.
:P :P :P :P :P
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

ragazzi ho letto tutto il post.
ma non ho capito una cosa. Per aggiornare la Rom alla versione 0509 come si fà?
bisogna connettere il pc ad internet mentre è collegato con obdII e lanciare start per l'aggiornamento, oppure senza internet basta lanciare lo start per l'aggiornamento in quanto il programma elmconfig ha già l'aggiornamento alla versione rom 0509?

vincenzo
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

sei sicuro che la tua rom non sia già l' ultima versione?

vincmass

Ho fatto il test cruscotto. Risulta rom level 0403, penso sia quella prima di 0509?
Comunque come si fa' ad aggiornarla? Bisogna essere connessi ad internet oppure mandare direttamente l'aggiornamento perché elmconfig c'e l'ha all'interno l'aggiornamento alla versione 0509?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S


l'aggiornamento si può fare con la nuova versione di elmconfig
e non serve internet
ma è gia nel software
questo è quanto so
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

andgek

avevo risposto al messaggio privato di vincmass qualche giorno fà , forse non l'ha ricevuto.

« Inviato a: vincmass il: Novembre 23, 2012, 11:02:10 pm »

l'aggiornamento lo trovi dentro il file zippato dell' ultima versione scaricabile di elmconfig (versione 0.1.2.1b di settembre)
e si chiama frw.dat ; non ricordo se il file lo carica automaticamente oppure ti chiede la cartella ;
comunque non devi essere collegato a internet
Ciao

Citazione da: vincmass - Novembre 23, 2012, 09:01:57 pm

ciao andgek.
volevo chiederti una cosa.
il file per aggiornare la ROM nel modulo HEC tramite odbII, dove l'hai preso?
eri collegato ad internet e si è aggiornato dando il comando, oppure l'hai scaricato in precedenza e caricato manualmente?

linus16

Citazione di: vincmass il 25 Novembre 2012, 22:55:47
Ho fatto il test cruscotto. Risulta rom level 0403, penso sia quella prima di 0509?
Comunque come si fa' ad aggiornarla? Bisogna essere connessi ad internet oppure mandare direttamente l'aggiornamento perché elmconfig c'e l'ha all'interno l'aggiornamento alla versione 0509?

giorno ragazzi ma aggiornado la rom cosa viene modificato?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

Citazione di: pasquale sgro il 26 Novembre 2012, 07:01:12
si ha la possibilità
di attivare l'ecomode



be io ho la 0608 ma l'ecomode non me lo attiva :'(

Pasquale S

ma tu se non erro hai  una mk2
l'ecomode con le margherite è possibile averlo solo su mk2.5
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: andgek il 25 Novembre 2012, 23:49:34
avevo risposto al messaggio privato di vincmass qualche giorno fà , forse non l'ha ricevuto.

« Inviato a: vincmass il: Novembre 23, 2012, 11:02:10 pm »

l'aggiornamento lo trovi dentro il file zippato dell' ultima versione scaricabile di elmconfig (versione 0.1.2.1b di settembre)
e si chiama frw.dat ; non ricordo se il file lo carica automaticamente oppure ti chiede la cartella ;
comunque non devi essere collegato a internet
Ciao

Citazione da: vincmass - Novembre 23, 2012, 09:01:57 pm

ciao andgek.
volevo chiederti una cosa.
il file per aggiornare la ROM nel modulo HEC tramite odbII, dove l'hai preso?
eri collegato ad internet e si è aggiornato dando il comando, oppure l'hai scaricato in precedenza e caricato manualmente?

no no mi è arrivato nessun messaggio privato.
comunque il file frw.dat c'è nella cartella di elmconfig, appena mi arriva l'obdII faccio la modifica e se non mi attiva l'ecomode o qualcos'altro provo ad aggiornarlo.
grazie.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luckya

Citazione di: linus16 il 26 Novembre 2012, 08:58:09



be io ho la 0608 ma l'ecomode non me lo attiva :'(

Non ti perdi nulla :)
Dopo qualche settimana di utilizzo non lo controllo più.
Secondo lui, quando avevo un consumo di 5.1 l/100 km ero bravissimo nell'"anticipo", molto bravo nella velocità e pessimo nel cambio marce.
Con il piedino un po' più pesante, e quindi con un consumo di 5.3 l/100 km ero bravo solo con l'anticipo e zero petali per velocità e cambio marce.

Io avevo già espresso i miei dubbi sull'indicatore di cambio marcia. Adesso con le margheritine devo dire che "non ci siamo".
Potrei sbagliare io con il mio stile di guida, ma i consumi danno più ragione a me che non all'eco mode :)

PS: da sempre faccio esperimenti cambiando quando me lo dice la freccia, ma non è proprio l'idicazione corretta. All'ECO MODE dà fastidio che io mi faccia 10 km in salita a 70 km/h in terza. Peccato che mettendo in quarta il motore inizi a sobbalzare, devo accellerare di più e dal consumo istantaneo vedo che consumerei mooooolto di più.
No no, le margheritine stanno bene nei prati a primavera ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

Citazione di: luckya il 26 Novembre 2012, 10:58:05
No no, le margheritine stanno bene nei prati a primavera ;)

Quoto, io non l'ho mai attivato, guardo solo il consumo istantaneo

linus16

Citazione di: pasquale sgro il 26 Novembre 2012, 09:23:25
ma tu se non erro hai  una mk2
l'ecomode con le margherite è possibile averlo solo su mk2.5
ecco il perchè  :'(

linus16

Citazione di: luckya il 26 Novembre 2012, 10:58:05
Non ti perdi nulla :)
Dopo qualche settimana di utilizzo non lo controllo più.
Secondo lui, quando avevo un consumo di 5.1 l/100 km ero bravissimo nell'"anticipo", molto bravo nella velocità e pessimo nel cambio marce.
Con il piedino un po' più pesante, e quindi con un consumo di 5.3 l/100 km ero bravo solo con l'anticipo e zero petali per velocità e cambio marce.

Io avevo già espresso i miei dubbi sull'indicatore di cambio marcia. Adesso con le margheritine devo dire che "non ci siamo".
Potrei sbagliare io con il mio stile di guida, ma i consumi danno più ragione a me che non all'eco mode :)

PS: da sempre faccio esperimenti cambiando quando me lo dice la freccia, ma non è proprio l'idicazione corretta. All'ECO MODE dà fastidio che io mi faccia 10 km in salita a 70 km/h in terza. Peccato che mettendo in quarta il motore inizi a sobbalzare, devo accellerare di più e dal consumo istantaneo vedo che consumerei mooooolto di più.
No no, le margheritine stanno bene nei prati a primavera ;)

:) :) :)

🡱 🡳