ciao,
un po di tempo fa ho notato il motore (1.6 tdci 90cv) sporco di olio, così ho dato una pulita e l'ho usata per un po in modo da individuare la perdita... che è quì:
(http://img72.imageshack.us/img72/3906/perdita.jpg)
ma è normale che non ci sia una guarnizione ?
in una foto del motore di un altro utente mi sembra che ce l'abbia.... ce la metto e basta o è meglio farla vedere ?
e che tubo è ? leggendo mi pare di aver capito che va all'intercooler, è giusto ?
grazie :)
va bene anche il silicone rosso come guarnizione, comunque è una perdita fisiologica di tutti i motori sovralimentati, e riguarda tutto il circuito dell'aspirazione compreso l'intercooler, trafila dalla turbina che con il tempo e l'usura aumenta nelle tolleranze, ed inizia un trafilaggio di olio, ma è minimo
ok , grazie :)
Salve io ho una 1.6 110 FAP del 2007, mi si è staccato il tubo che in quella foto sta in alto, è simile a questo, mi ha sporcato di olio anche la plastica di quello che dovrebbe essere, non sono sicuro, il filtro aria come posso risolvere anche se solo per qualche giorno? Si deve essere rotta la plastica che lo tiene all'altra parte. Grazie
PROVA CON DELLE FASCETTE!! tu dici il tudo in alto a destra che poi si congiunge con il tubo che sta sotto e va al filtro aria!! vedi qua: http://www.idaf.it/index.php?topic=15611.msg257321#msg257321 (http://www.idaf.it/index.php?topic=15611.msg257321#msg257321)
Si quello, si è staccato dalla parte alta nella foto, si è rotto l'aggancio che lo tiene all'altro tubo dove c'è il tappo quindi non so fino a che punto possa stringere una fascetta, quello al centro in alto sulla foto, inoltre, visto che ci siamo che tubo è?
Scusa non c'è più la foto su quel link
lo so pultroppo la foto non si vede... cmq per arrangiare fermalo amma meglio con del nastro americano ed una fascetta metallica, poi reputa tu se tiene bene puoi tenerlo cosi altrimenti devi cambiare il pezzo, pultroppo il suo fissaggio è infame è dato da quelle linguette però penso che in qualche modo si possa trovare rimedio!
ok grazoe per i consigli. E' possibile che possa causare danni? seri o meno seri?
no che danni in pratica se non tiene bene e sfiata la macchina risultera più fiacca!!! cmq in qualche modo cerca di terlo fissato altrimenti ti imbatti tutto di olio
cit: "tubo che perde, che tubo è?"
risposta: un tubo dimmerda :D
scusami a volte non riesco a contenermi :D Scherzi a parte, ti hanno risposto già tutti in modo corretto... il trafilaggio
lì è normale, per scrupolo tienilo sotto controllo e magari fai caso se hai qualche lieve perdita di potenza.
Se dovesse aumentare il trafilaggio e di conseguenza rilevi qualche danno ( crepe buchi ecc ) sul tubo stesso, sostituiscilo.
e io che pen
Citazione di: principedeimeccanici il 19 Maggio 2012, 20:29:28
cit: "tubo che perde, che tubo è?"
risposta: un tubo dimmerda :D
...e io che pensavo fosse di plastica... strani sti ingegneri ford :D
grazie per le risposte... ma come diavolo si smonta ? :D
fascetta a sinistra , bullone a destra... e in mezzo ? ha incastro a U ?
Il raccordo evidenziato con la freccia gialla ha al suo interno un O-ring, che serve a ben poco,controlla comunque che non sia assente del tutto,e se si sono rotti gli agganci che lo tengono in sede, come suggerito da altri puoi mettergli una fascetta stringitubo che abbracci le linguette rotte.
Nel punto indicato dalla freccia blù,non deve perdere, e poi perchè quel perno si stà svitando? Comunque il grosso del trafilaggio che imbratta tutto proviene al 99% dal punto indicato dalla freccia verde,prova a stringere meglio la fascetta ,ma senza esagerare altrimenti si spana il filetto, ed in ultimo tutto l'imbrattamento che vedi potrebbe essere causato dal tubo intercooler che si fessura nel punto indicato dalla freccia rossa,ma non mi sembra il tuo caso.
(http://i49.tinypic.com/nl75o4.jpg)
ti ha detto tutto fofo 68
sono i punti che generalmente si rompono
se ti può consolare io ho gia cambiato tutto il manicotto aspirazione in quanto si era tagliato
(tutto il pezzo che va dalla scatola filtro alla turbina comprelo il tubicino a L recupero vapori oli)
106 €
il manicotto indicato con la freccia in rosso (in ferro) a causa delle vibrazioni si rompe pure nel punto dove cè la staffa che lo tiene al monoblocco
anche quello mi si è rotto
ma l ho fatto saldare dal fabro
Ok, il problema di Tanus sta nella fraccia blu, il mio nella freccia gialla. A me si è rotta la plastica (fine) che si aggancia, proprio quella che indica la freccia gialla, non so fino a che punto risolverò con una fascetta perchè il tubo che dovrei stringere è quello sulla sinistra ed è di plastica rigida se non sbaglio, l'altro (quello a cui si è rotto l'aggancio) si infila per qualche cm al suo interno, spero di essere stato chiaro
Citazione di: fofo68 il 19 Maggio 2012, 20:52:47
Il raccordo evidenziato con la freccia gialla ha al suo interno un O-ring, che serve a ben poco,controlla comunque che non sia assente del tutto,e se si sono rotti gli agganci che lo tengono in sede, come suggerito da altri puoi mettergli una fascetta stringitubo che abbracci le linguette rotte.
Nel punto indicato dalla freccia blù,non deve perdere, e poi perchè quel perno si stà svitando? Comunque il grosso del trafilaggio che imbratta tutto proviene al 99% dal punto indicato dalla freccia verde,prova a stringere meglio la fascetta ,ma senza esagerare altrimenti si spana il filetto, ed in ultimo tutto l'imbrattamento che vedi potrebbe essere causato dal tubo intercooler che si fessura nel punto indicato dalla freccia rossa,ma non mi sembra il tuo caso.
il punto con freccia verde non perde, ho pulito tutto col diluente e pennellino un paio di settimane fa e son certo al 100% che perde solo nel punto con freccia blu.
quello non è un perno, è un bullone, quella che vedi sporgere verso il basso è la testa del bullone.... che è tirato.
ha il perno dall'altra parte... che è quello che mi fa venire dubbi riguardo allo smontaggio.... come si sgancia il tubo in quel punto ?
puoi, ma solo momentaniamente, trovare un tubo di plastica nelle ferramenta che entri dentro il tubo rotto e il pezzo di plastica e fermarli anche con le fascette da elettricista, oltre che con il nastro americano o le fascette metalliche, anzi, se si sono rotti gli agganci che lo tengono in sede, al momento puoi fare così:
metti una fascetta da elettricista intorno al tubo, senza tirarla, deve fare solo uno o due scatti,
allo stesso modo, metti un'altra fascetta sulla parte fissa in plastica,
ora collega queste 2 fascette con altre quattro immagina un'orologio, quindi le metti una a ore 12 una a ore 3 una a ore 6 ed una a ore 9
ora tira le prime due fascette dopo tira le altre 4, momentaneamente hai risolto
Ho capito, forse è la soluzione giusta con le fascette così, magari ne bastano solo 4 totali, domani sperimento....grazie ERN!!!
Citazione di: DEV80 il 19 Maggio 2012, 21:22:32
Ho capito, forse è la soluzione giusta con le fascette così, magari ne bastano solo 4 totali, domani sperimento....grazie ERN!!!
si niente, ma mettine almeno 5 e non 4
da me trasuda dalla parte della freccia gialla.. ho messo un paio di fascette in plastica. quelle in ferro non riesco a metterlo poichè mancano le linguette...
Citazione di: danyw90 il 20 Maggio 2012, 10:41:24
da me trasuda dalla parte della freccia gialla.. ho messo un paio di fascette in plastica. quelle in ferro non riesco a metterlo poichè mancano le linguette...
usa lo stesso sistema
sistemato... quel tubo (quello con freccia blu) non ha una guarnizione , ma un OR, sostituita, ora è perfetta :)
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto,mi chiamo amedeo e sono possessore di una Ford Focus 1.6 90 cv anno 2007. stavo appena leggendo che avete avuto dei problemi per quanto riguarda il tubo dell intercooler.qualche mese fa ho dovuto sostituire tutto il tubo compreso la curvetta a 90 gradi perchè avevo notato che c'era una perdita d'olio dovuta ad un taglio in un manicotto e di conseguenza la macchina perdeva potenza.. ora praticamente dopo circa 2 mesi ho lo stesso problema nonostante il tubo è stato sostituito il problema è come se la macchina fosse aspirata e nn attachhi il turbo.sapete darmi qualche delucidazione?? grazie in anticipo a tutti i fordisti presenti ;)
Ciao
come prima cosa ti consiglio di fare la tua presentazione nell apposita sezione
Citazione di: amedeo il 22 Maggio 2012, 14:11:08
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto,mi chiamo amedeo e sono possessore di una Ford Focus 1.6 90 cv anno 2007. stavo appena leggendo che avete avuto dei problemi per quanto riguarda il tubo dell intercooler.qualche mese fa ho dovuto sostituire tutto il tubo compreso la curvetta a 90 gradi perchè avevo notato che c'era una perdita d'olio dovuta ad un taglio in un manicotto e di conseguenza la macchina perdeva potenza.. ora praticamente dopo circa 2 mesi ho lo stesso problema nonostante il tubo è stato sostituito il problema è come se la macchina fosse aspirata e nn attachhi il turbo.sapete darmi qualche delucidazione?? grazie in anticipo a tutti i fordisti presenti ;)
la mia auto faceva una cosa simile...
http://www.idaf.it/index.php?topic=23383
ragazzi scusate dove devo fare la presentazione su quale voce?
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
Citazione di: amedeo il 22 Maggio 2012, 14:11:08
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto,mi chiamo amedeo e sono possessore di una Ford Focus 1.6 90 cv anno 2007. stavo appena leggendo che avete avuto dei problemi per quanto riguarda il tubo dell intercooler.qualche mese fa ho dovuto sostituire tutto il tubo compreso la curvetta a 90 gradi perchè avevo notato che c'era una perdita d'olio dovuta ad un taglio in un manicotto e di conseguenza la macchina perdeva potenza.. ora praticamente dopo circa 2 mesi ho lo stesso problema nonostante il tubo è stato sostituito il problema è come se la macchina fosse aspirata e nn attachhi il turbo.sapete darmi qualche delucidazione?? grazie in anticipo a tutti i fordisti presenti ;)
vedi questa discussione se si tratta dello stesso tubo come presumo parliamone qua http://www.idaf.it/index.php?topic=11136.msg202182#msg202182 (http://www.idaf.it/index.php?topic=11136.msg202182#msg202182)
Citazione di: Able007 il 22 Maggio 2012, 20:15:52
vedi questa discussione se si tratta dello stesso tubo come presumo parliamone qua http://www.idaf.it/index.php?topic=11136.msg202182#msg202182 (http://www.idaf.it/index.php?topic=11136.msg202182#msg202182)
a mio parere sono argomenti simili, ma riguardano due parti diverse, comunque unire le 2 discussioni, non credo che sia errato, anzi, chi le legge si può afre 2 pareri
Salve ragazzi.
Riesumo questo post perchè oggi facendo il cambio dell'olio ho notato che il piccolo manicotto che aggancia l'ingresso dell'aspirazione del turbo e il manicotto che va fino al filtro dell'aria si è crepato lungo la parte inferiore in aderenza con la fascetta e lascia trafilare dei vapori oleosi che cadono sulla westgate del turbo. Sono passato in ford e mi hanno candidamente detto che quel piccolo manicotto di circa 6 cm non si vende da solo e che dovrei sostituire tutto il condotto che va dalla scatola del filtro dell'aria fino al turbo, compreso maf, per la modica cifra di 145 euri :icon_eek: :icon_eek:.
Il piccolo manicotto e quello indicato nella foto con la freccia di colore verde e come si vede, è collegato al turbo ed al manicotto del maf. Potreste aiutarmi ad individuare il codice e consigliarmi dove acquistarlo e/o una soluzione più economica?(http://c:/tubo.jpg)
Grazie. Guido.
P.s.: Sono già passato allo sfascio ma non lo hanno!
asp che verifico cmq sulla baya non originale mi pare che si trovi e forse anche un tipo migliore
da un unico codice compreso il maf 1673572
sulla baya si trova il tubo fino al maf (costa una 30 di euro)
il tubo piccolo che va da maf alla turbina dovresti smontarlo vedere il diametro anzi prendi il diametro esterno e la lunghezza
xke si trovano i tubi in silicone rinforzati da 1 m con diametri che vanno da 8mm a 51mm costando al massimo 36 euro
@quitobis dove c'è la freccia blu lì c'e un oring preso in ford a circa 2 euro è di colore celestino canbi quello e risolvi con il trasudo, mentre se vuoi conprare il manicoto è tutto completo e sulla baya ecco un link
http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-II-1-6-TDCI-DAL-07-MANICOTTO-ASPIRAZIONE-TURBINA-7M519A673EH-1607484-/171910062904?hash=item2806a36338
@Fofo74 scusa se ho scritto prima di te ;)
no figurati ma quello è il manicotto prima ho cercato non danno il codice del manicotto dopo il maf dovrebbe misurarlo e vedere come ho detto se sta di quelli adattabili
vedi qui
http://stores.ebay.it/DPH-Silicone-Hose/1-Meter-Straight-Lengths-/_i.html?rt=nc&_fsub=271514719&_sid=58769649&_trksid=p4634.c0.m14.l1513&_pgn=1
Bravo mi sa che ti sei confuso lui ha il problema dove indica la freccia verde (mi pare sia la stessa foto di chi ha aperto il topic e non proprio fatta da quitobis)
se non ho capito male a lui serve questo
(http://img22.olx.ro/images_mercadorro/42504189_1_644x461_furtun-admisie-turbina-ford-focus-2-16-tdci-bucuresti.jpg)
(http://www.autopieseauto.ro/images/img/03-07-2013-13-32-furtun-epurator-gaze-ford-focus-4b5b815134d3010de4-650-500-1-95-1%5B1%5D.jpg)
tuttavia come si vede dalla seconda foto quel tubo va inserito nel manicotto sagomato e fissato a sua volta con una fascetta,quindi unin teoria c'è bisogno che abbia una buona rigidità per far presa e non sono sicuro che un normale tubo di silicone possa funzionare.
chiaramente sennò come già avete detto compra tutto il manicotto e non ci pensa più :icon_cheesygrin:
allora basta che compra quello al link che gli ho postato ;)
Grazie ragazzi!! :love1:
@Fofo74 infatti a quel codice in ford mi chiedono 145 euro! Vorrei risparmiarmelo... ma il pezzo rotto è lungo solo circa 6 cm!! allego foto
@bravo80 il pezzo è proprio lui!!!! vedo che ha anche la riduzione da inserire nel turbo con l'alloggio della fascetta a stringere e della fascetta ad incastro! credo proprio che acquisterò quello del link postato...
@Ronny Il pezzo è proprio quello. La foto l'ho copiata dal post. Ora allego le foto originali del pezzo e del montato sul mio c-max anche se non si vede il trasudo sotto.
vedi che sulla baya sta una 30 di euro
p.s. non sono fof74 ma Fofo74 occhio che si rischia il banno x questo :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Domattina provo a chiamare il venditore di questo http://www.ebay.it/itm/171328381847?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTrack=true (http://www.ebay.it/itm/171328381847?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTrack=true) per vedere se ha anche il solo pezzo che serve a me e che in questo oggetto sembra separato e corredato di rinforzo in metallo all'allaccio (nella descrizione dell'oggetto ci sono foto molto chiare).
Ps:
@Fofo74 :hurted: no!!!!, il banno no!!! ... e poi come faccio senza di voi????
Vedi che ho corretto!!! ok? :icon_cheesygrin: Pace? Posso ritenermi riabilitato? :icon_cheesygrin: ;)
@quitobis bene facci poi sapere ;)
Buonasera ragazzi.
Oggi è arrivato il pezzo acquistato su ebay. Il prezzo pagato è di euro 41,00 totali compresa spedizione.
Certo, è un peccato non aver trovato solo la parte terminale che mi occorreva, ma comunque è sempre meglio della batosta di 145 euro della conc Ford.
Il pezzo sembra perfettamente identico al montato ed è corredato oltre che di rinforzo in metallo interno anche di fascette acciaiose (dalla descrizione su ebay sembrava esserne sprovvisto).
Vorrà dire che terrò l'altro (naturalmente solo la parte ancora efficiente) di scorta in caso dovesse servire... non solo a me ma per dovere di riconoscenza anche a voi! :icon_cheesygrin: ;)
Grazie dell'aiuto a tutti.
Guido. ;)
bene ;)
Citazione di: quitobis il 24 Settembre 2015, 20:19:46
Buonasera ragazzi.
Oggi è arrivato il pezzo acquistato su ebay. Il prezzo pagato è di euro 41,00 totali compresa spedizione...
Ciao, sfortunatamente oggi mi sono accorto di avere il tuo stesso problema..devo perciò acquistare quel manicotto per sostituirlo.
Sono orientato ad acquistarlo dal link che hai postato, vorrei chiederti magari che impressioni hai rispetto all'originale anche della qualità
E soprattutto in quanti giorni ti è arrivato? ne ho urgenza.. grazie mille
Ciao. Scusa ma ho visto solo ora il tuo messaggio.... mi dispiace...
...comunque il pezzo è del tutto simile all'originale, è arrivato in tre gg ed è stato montato con facilità e perfezione.
Se poi non ti serve il pezzo più piccolo che si è rotto a me ma l'altro a soffietto più grande collegato al maf ed al filtro dell'aria, il mio è buono e te lo posso anche regalare con la spedizione a tuo carico.
A presto.
Guido.
qualche giorno fa nel dare una controllata al l'olio mi sono accorto di avere la parte bassa del motore tutt'a imbrattata d'olio quindi ho controllato il manicotto incriminato che sembrava integro...ma sotto si nascondeva un mostro.
Vi lascio immaginare in quali condizione mi ha ridotto la wastgate è tutto quello che c'è sotto.
ho pulito bene, fin dove sono riuscito il tutto, ed ho sostituito il manicotto distrutto con uno preso sulla baia.
l'unica cosa che ho notato è che dopo aver pulito la paratia che copre l'attuatore della wastgate, a distanza di qualche giorno sulla stessa paratia di protezione ho notato di nuovo una lieve presenza di olio.
lì sotto c'è qualche altro manicotto che dovrei controllare o può essere dovuto ad un Residuo di sporcizia dovuta al manicotto rotto?
Nella foto si vede la paratia dell'attuatore pulita
EDIT:
come dicevo vi allego una foto fatta distanza di gg.
come vede il bordino che copre l'attuatore inizia a risporcarsi di olio.
ho visto che sotto la turbina c'è un altro tubo fascettato...potrebbe essere quello?
ragazzi nessuno che sappia dirmi se li sotto può esserci qualcosa si è rotto come il manicotto sopra e possa far trasudare i vapori dell'olio?
dovresti pulire meglio il tutto , dopo fai pochi km e verifichi se ci sono perdite li sta la turbina quindi ci possono essere varie cose che trasudano olio detta cosi non è facile capire cosa puo essere
ho visto negli spaccati del motore che lì sotto c'è una tubazione di mandata dell'olio anch'essa "fascettata" e rivestita esternamente con un protettivo di alluminio..ho pulito anche quella ed è rimasta pulita...non capisco da dove provenga quel velo di olio sull'attuatore. Direi che possa essere la parte sopra ancora sporca dell'attuatore, difficile da pulire, che continua a spurgare
per pulire bene lì dovrei tirare giù la turbina e non mi sembra il caso, piuttosto un livello eccessivo di olio nel motore può portare a maggiore trasudazione?
a distanza di giorni e diverse prove il risultato purtroppo non cambia.
Dopo due/tre gg di utilizzo la protezione dell'attuatore della wastegate continua a sporcarsi di olio... per cui posso quasi affermare che sopra c'è, non una
perdita ma un'eccessiva trasudazione dovuta a qualcosa che non tiene come dovrebbe.
L'unica cosa che c'è sopra l'attuatore che possa far trafilare olio è il collettore che nella 3^ foto è chiuso da un tappo giallo.
Devo procurarmi una telecamera a sonda ed ispezionare quella zona.
Ciao a tutti, mi ritrovo anch'io con il motore imbrattato dall'olio e mi ritrovo a dover capire quale tubo perde olio :icon_confused:!! Avrei bisogno cortesemente di un po' di info :) :)
Come avete fatto a pulire il motore dall'olio per vedere da dove perde? Io dovrei pulire la parte sotto alla turbina..
@fofo68 con la perdita dal raccordo con freccia blu avevi perso tanto olio, al punto di trovare il coperchio inferiore del motore (il fondo dell'auto..) sporco?
@cbr600f98 hai cambiato il collettore di mandata dell'olio, quello rivestito in alluminio? era lui il colpevole? l'hai fatto tu? difficile? costo?
Grazie in anticipo!!!!
Scusa nel ritardo nella risposta.
Per quanto mi riguarda con tanta pazienza mi sono messo a pulire il motore con uno sgrassante specifico in modo da cercare di capire da dove provenisse la perdita.
La mia era facilmente individuabile viste le condizioni del manicotto.
A seguito della sostituzione non ho più avute perdite ma rimaneva quel filo d'olio sulla wastgate che inizialmente non riuscivo a spiegare e risolvere ma poi col tempo (tenendola sempre pulita) ho notato diminuire sempre più sino a sparire, per cui il mio problema era principalmente dovuto al manicotto d'aspirazione distrutto ed una non perfetta pulizia sotto la turbina visto anche che li il posto per manovrare è davvero poco.
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