Luci pozzetto (zona piedi)

Aperto da cosworth87, 16 Settembre 2011, 22:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

pasquale, tengo su il mercato asiatico, solo con i pezzi della fofo, ahahah! :)

focus style

Tanus, oltre a non complicarti la vita, come dice Pasquale, ti consiglio le strisce a LED per il semplice motivo, oltre alla facilità di montaggio, che hanno una luce più omogenea. Essendo infatti una striscia hai più sorgenti luminose che ti permettono di non "ciecarti".
io ho comprato 1mt di LED (è anche troppo) al costo di 7€ e 5 mt di filo (ne bastano 4mt) a 0.20€. TOT di 9€ e mi sono messo una grande illuminazione. Talmente bella che mi costringerà, quando avrò tempo, a mettere i led anche nelle plafo per mantenere l'effetto.


OT: Visto che ormai sono nella "capata" trasformiamo l'auto di focus style in un albero di Natale, avrei deciso di sfruttare quel metro di filo che m'è avanzato per mettere delle luci di lettura all'inizio dell'imperiale proprio sopra gli sportelli posteriori. Volevo mettere quelle plafo ON/OFF a pressione come le montavano le Alfa fino a qualche anno fa. Così si accendono solo a comando e non quando si apre l'auto. Altrimenti è troppo....  Che ne pensate?

alepav

buona idea.
anche se forse dietro basta la plafo centrale...una volta accesa quella, con dentro una bella piastrina a 12 o 24 led, ce n'è di luce!

PS: cos'è l'imperiale?!?

Pasquale S

imperiale = cielo

Marco  ha ragione sulle strisce a led al posto dei led t10

oltre che a far luce omogenea durano molto di più
infatti io strisca a led l ho messa al posto deli siluro luce targa
e plafo centrale
man mano che si bruciano i led
sostituisco tutti con le strisce
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ataru

io le strisce led ce l'ho dietro alla TV, dietro un pannello di vetro opaco... con tanto di telecomando trimmer per aumentare e diminuire l'intensità :P

comunque se strisce led devono essere andate sui led 5050 che fanno molta più luce
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

alepav

Citazione di: pasquale sgro il 09 Maggio 2012, 16:26:36
imperiale = cielo
...
infatti io strisca a led l ho messa al posto del siluro luce targa
...

grazie!

come hai fatto a far entrare la strip nella piccola plafo luce targa?!?

Pasquale S

ho tagliato il pezzo minimo
3 led
saldato 2 fili e incastrati nei connettori
incastarto la stiscetta a led  nella piccola plafo
sta a U
ma va bene lo stesso
ho fatto così perchè i siluro si bruciavano spesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: alepav il 09 Maggio 2012, 15:49:13
buona idea.
anche se forse dietro basta la plafo centrale...una volta accesa quella, con dentro una bella piastrina a 12 o 24 led, ce n'è di luce!
L'ho messa già la posteriore. Volevo aggiungere anche quelle di lettura più fioche in modo da non farmi distrarre quando guido. CLICK e la lucina si accende. Ma una lucina senza pretese. Giusto per dare un po' d'illuminazione la sera. La centrale, quando l'accendono e sto guidando la sera, mi danno un pugno in un occhio...

Tanus

#183
Citazione di: francesco87 il 09 Maggio 2012, 13:53:44
infatti concordo con pasquale,io comunque ho comprato 2 portalampade a un negozio di elettronica con le relative lampadine,hanno la filettatura queste,per quanto riguarda i collegamenti ti puoi anche collegare alla gem è il connettore quadrato che sta di fianco al connettore grande (se non sbaglio a 23 vie) a destra! in modo da non salire i fili sulla plafoniera visto che stanno già sotto ;)

questa è la risposta perfetta, come collegarli alla gem in maniera facile e veloce senza dover tirare cavi "ovunque", la gem è li di fianco :)
ormai ho fatto tutto portanto i fili alla plafoniera, ma grazie comunque, potrei sempre decidere di collegarli li in futuro (prevedo altre modifiche all'illuminazione interna). ;)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

alepav

Citazione di: focus style il 09 Maggio 2012, 18:05:12
L'ho messa già la posteriore. Volevo aggiungere anche quelle di lettura più fioche in modo da non farmi distrarre quando guido. CLICK e la lucina si accende. Ma una lucina senza pretese. Giusto per dare un po' d'illuminazione la sera. La centrale, quando l'accendono e sto guidando la sera, mi danno un pugno in un occhio...
ah ok, c'hai ragione!
non ci avevo pensato, perché non porto mai nessuno dietro! :)

Francesco87

Citazione di: Tanus il 09 Maggio 2012, 18:50:56
questa è la risposta perfetta, come collegarli alla gem in maniera facile e veloce senza dover tirare cavi "ovunque", la gem è li di fianco :)
ormai ho fatto tutto portanto i fili alla plafoniera, ma grazie comunque, potrei sempre decidere di collegarli li in futuro (prevedo altre modifiche all'illuminazione interna). ;)

;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Scusate, ma non credo sia la risposta perfetta. O almeno lo è solo a metà. Nel senso che questo lo puoi fare con il pozzetto lato guidatore. Per quello destro? E se li vuoi mettere anche dietro?

Francesco87

Citazione di: focus style il 10 Maggio 2012, 10:22:44
Scusate, ma non credo sia la risposta perfetta. O almeno lo è solo a metà. Nel senso che questo lo puoi fare con il pozzetto lato guidatore. Per quello destro? E se li vuoi mettere anche dietro?

se prendi i fili dalla gem le lampadine le puoi portare anche sotto le ruote che ti illuminano il marciapiede se vuoi,perchè va bene solo per il guidatore?? anzi,se è come dici tu andrebbe bene solo per il passeggero visto che la gem sta li.
per evitare di salire i fili alla plafoniera che è un lavoro inutile,io penso sia meno complicato e ci va meno tempo sicuro, visto che i fili delle plafoniere salgono dalla gem :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: francesco87 il 10 Maggio 2012, 14:15:59
se prendi i fili dalla gem le lampadine le puoi portare anche sotto le ruote che ti illuminano il marciapiede se vuoi,perchè va bene solo per il guidatore?? anzi,se è come dici tu andrebbe bene solo per il passeggero visto che la gem sta li.
per evitare di salire i fili alla plafoniera che è un lavoro inutile,io penso sia meno complicato e ci va meno tempo sicuro, visto che i fili delle plafoniere salgono dalla gem :)
Si, scusa. Intendevo il contrario. Come li passi i fili nel pozzetto di sinistra? Devi comunque fare il giro. Tanto vale che te le porti dalla plafo. Almeno secondo me

Pasquale S

se togli la cuffietta della leva cambio
riesci a passare anche da la
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 10 Maggio 2012, 15:50:32
se togli la cuffietta della leva cambio
riesci a passare anche da la
E non è più semplice portarli dalla plafo?

Tanus

io li ho fatti passare davanti , in fondo al pozzetto, sotto il filtro abitacolo c'è una fessura abbastanza grande da farli passare.
ho infilato un ago da maglia dal lato sinistro al lato passeggero, ci ho attaccato i cavi elettrici con del nastro isolante e li ho tirati :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

dipende
io li ho passati  da sotto in quanto nella plafo ho troppi fili ormai
-1 coppia per plafo aletta parasole dx
-1 coppia per plafo aletta parasole sx
-1 coppia per led pozzetto dx
-1 coppia per led pozzetto sx
- 3 cavi per plafo centrale
-1 coppia per led ambiente
-1 negativo led ambiente pozzetto sx (da sx a dx passato attraverso cuffietta cambio)

ho circa 14 cavi nella plafo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 10 Maggio 2012, 18:02:31
dipende
io li ho passati  da sotto in quanto nella plafo ho troppi fili ormai
-1 coppia per plafo aletta parasole dx
-1 coppia per plafo aletta parasole sx
-1 coppia per led pozzetto dx
-1 coppia per led pozzetto sx
- 3 cavi per plafo centrale
-1 coppia per led ambiente
-1 negativo led ambiente pozzetto sx (da sx a dx passato attraverso cuffietta cambio)

ho circa 14 cavi nella plafo
Tra poco farò la tua fine perché, quando avrò tempo, dovrò mettere le luci per le alette parasole.
Ho fatto la caxxata di collegare ogni filo a se senza unirli. Nel senso che ogni lampadina ha il suo + temp, + in tensione e -. Non ho pensato ad unire i fili. Tutti si raccordano sui rispettivi della plafo anteriore.

Cmq i progetti sono:
* Luci alette parasole
* Luci pozzetti posteriori
* Luci lettura sopra gli sportelli posteriori
* Luci di ingombro sotto i 4 sportelli
* Luci di ingombro rosse posteriormente agli sportelli
* DRL? (non so se mi conviene. Ultimamente servono soldi e i vigili stanno come i pazzi)
* Angel Eyes? (come sopra)
* Specchietti con frecce e richiudibili elettricamente (qualcuno l'ha già fatto)
* Cambiare la colorazione della plancia da verde a bianco e rosso (solo che non capisco come fare per la radio che rimarrebbe verde...)

Per i pozzetti posteriori non so se prendere la corrente dai led anteriori o dalle luci lettura che metterò... Forse è meglio dai led anteriori in modo da non avere fili a vista.


* Logicamente una ,
mentre ne  periodo natalizio potrei mettere questa


slemash

Citazione di: focus style il 10 Maggio 2012, 18:43:30
Cmq i progetti sono:
* Luci pozzetti posteriori
* Luci di ingombro sotto i 4 sportelli
* Luci di ingombro rosse posteriormente agli sportelli
* Specchietti con richiudibili elettricamente (qualcuno l'ha già fatto)
questi invece sono i miei progetti
toglimi una curiosità....ma c'è la guida per gli specchietti richiudibili per la focus II? Dov'è?

Francesco87

#195
 la guida per gli specchietti se non sbaglio non c'è ma se ti serve qualche info l'ho montati io!
comunque focus style i fili da un pozzetto a un altro te li passi da sotto il cruscotto con una cordella da elettricista,senza smontare nulla!
ogni lavoro deve risultare il più semplice possibile,meno tempo e meno sprechi di materiali,questo lo capisci man mano che vai avanti con l'esperienza,comunque non serve fare tutto il giro della macchina per arrivare a 50 centimetri di distanza ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: francesco87 il 10 Maggio 2012, 20:25:13
la guida per gli specchietti se non sbaglio non c'è ma se ti serve qualche info l'ho montati io!
comunque focus style i fili da un pozzetto a un altro te li passi da sotto il cruscotto con una cordella da elettricista,senza smontare nulla!
ogni lavoro deve risultare il più semplice possibile,meno tempo e meno sprechi di materiali,questo lo capisci man mano che vai avanti con l'esperienza,comunque non serve fare tutto il giro della macchina per arrivare a 50 centimetri di distanza ;)
Certo. Per questo dicevo che i fili me li voglio portare dai LED anteriori invece che dal cielo ;)

Francesco87

Citazione di: focus style il 11 Maggio 2012, 08:19:54
Certo. Per questo dicevo che i fili me li voglio portare dai LED anteriori invece che dal cielo ;)

allora ci capiamo ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

si c'è e per la fofo 1 e sta nella sez impianti elettrici
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

Citazione di: ern.focus il 11 Maggio 2012, 20:53:08
si c'è e per la fofo 1 e sta nella sez impianti elettrici

cosa? la chiusura degli specchietti elettrici?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ma non è una guida per apertura e chiusura elettrica degli specchietti ernesto,poi tra l'altro è per la focus prima serie!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

che era la fofo 1 lo sapevo, ma ero convinto che era per gli specchi pieghevoli elettricamente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Le luci di cortesia all'apertura mi farebbero un sacco piacere, ma non credo di essere in grado di farle...

Francesco87

metti un paio di led sotto lo specchietto facendo solo 2 fori o quanti ne vuoi se non vuoi fare il riquadro per la plafoniera focus style!
comunque mi è venuta in mente l'idea tua,quella dei led sotto le maniglie esterne,ci perdo un pò di tempo domani e ti farò sapere :)
tanto per togliere la maniglia non serve smontare i pannelli interni.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

Citazione di: francesco87 il 12 Maggio 2012, 14:19:47
metti un paio di led sotto lo specchietto facendo solo 2 fori o quanti ne vuoi se non vuoi fare il riquadro per la plafoniera focus style!
comunque mi è venuta in mente l'idea tua,quella dei led sotto le maniglie esterne,ci perdo un pò di tempo domani e ti farò sapere :)
tanto per togliere la maniglia non serve smontare i pannelli interni.
ricordo che c'è un topic specifico in cui si stava discutendo proprio di questa modifica http://www.idaf.it/index.php?topic=17578

Francesco87

si lìho letto,ma non è andato avanti il topic,purtroppo per tempo non ho potuto lavorarci,devo finire un progetto all'altra macchina,appena mi è possibile stacco la maniglia :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

the silver shark

Ciao a tutti, oggi ho scoperto di avere le luci che illuminano i piedi, ma non vanno, ho il porta lampada che monta le classiche t10, metto le lampade ma non funzionano, cosa devo fare? p.s. ovviamente i porta lampada, hanno i fili collegati ma non ho guardato dove vanno, ho guardato anche la scatola porta fusibili ma non c'è uno spazio "libero" ci sono solo spazi "vuoti", qualcuno sà dirmi cosa manca per farle funzionare? grazie mille
Follow me if you can...

Pasquale S

probabilmente manca il collegamento alla gem
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳