Acceleratore non risponde

Aperto da Brazor, 08 Maggio 2012, 14:06:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brazor

Salve a tutti,
sono nuovo ma vi leggo da ospite già da un pò. Purtroppo il mio primo messaggio è per chiedere consiglio riguardo ad un malfunzionamento della mia Focus II 1.6 90cv, 2007. Premetto che ha quasi 150000Km ed è sempre stata tagliandata presso la Ford. Il mio problema è il seguente:
Dopo aver guidato per pochi km il pedale dell'acceleratore non risponde e l'auto si spegne! Scalare le marce non serve a nulla: i giri salgono ma l'acceleratore continua a non rispondere. Anche mettendo in folle l'auto non tiene il minimo e si spegne. Una volta rimessa in moto tutto funziona regolarmente.
Ho questo problema da un anno (!) e sono esasperato, ho portato l'auto alla Ford per ben 5 volte: per 3 volte hanno ricontrollato i cablaggi (l'auto era ancora in garanzia) poi, circa 7000km fa hanno pulito il serbatoio e sostituito il filtro gasolio che a loro dire era intasato. Ora che mi si è ripresentato il problema hanno ipotizzato un guasto alla pompa, con un costo esorbitante! Fossi sicuro di risolvere il problema la cambierei anche, ma a me sembra che stiano procedendo alla cieca!!
Giusto per chiarezza ho notato che il problema (che inizialmente capitava di rado ed ultimamente si sta facendo più frequente) capita quando l'auto è stata ferma per un paio di giorni, e sempre dopo pochi km. Non si accende comunque nessuna spia di avaria

Ho letto anche il seguente post 
http://www.idaf.it/index.php?topic=8405.msg157745#msg157745 che è simile ma non uguale, visto che a me la macchina non resta accesa

Scusate se mi sono dilungato, spero possiate aiutarmi

Tanus

un guasto alla pompa credo verrebbe segnalato dal cdb.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

principedeimeccanici

hanno provato a sostituirti il pedale dell'acceleratore?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Brazor

No, non è stato sostituito perchè la diagnosi non dava quel tipo di errore e perchè non avrebbe spiegato lo spegnimento del motore. Purtroppo sono ignorante in materia e non posso valutare se sia possibile o no!

pupi73

Bhè il cambio acceleratore er ala prima cosa che avevo pensato anche io...
Ma il sensore albero a camme? è stato visto?

oᄊム尺

A me succedeva una cosa simile nella Scenic, in Renault non sapevano che pesci prendere. Alla fine un meccanico vicino a dove lavoro trovò che un serbatoio di qualche liquido trafilava leggermente e la goccia andava a bagnare un sensore che dava di matto e spegneva la macchina.
70 € tra sensore nuovo, guarnizione nuova per la vaschetta del liquido e manodopera! ;)

ernesto

io ho avuto lo stesso tuo problema, la macchina si spegneva in corsa, scalando marcia riprendeva a funzionare, avvolte rimaneva a minimo anche con tutto l'accelleratore pestato, spegnevo r riaccendevo e tutto tornava a posto, ho trovato un iniettore che perdeva gasolio, a causa di un or piccolo piccolo, il pompista si è preso solo 30€ di manodopera per sostituire la guarnizione.

volevo in oltre dirti, che poco tempo addietro non ricordo dove, si è parlato del fatto che quando si frena, anche in corsa, il motore muore, a causa della centralina che taglia l'alimentazione al motore, in quanto teoricamente non ha senzo frenare ed allo stesso tempo accellerare, controlla o fai controllare il sensore montato sul freno se funziona perfettamente, lo si puo fare con il tester.

in oltre la pompa del gasolio ha un solenoide (elettrocalamita) il quale apre e chiude il passaggio del gasolio  quando spegni/accendi la macchina, fai controllare anche quello così come il cablaggio, nel senzo se arriva corrente e se muovendo lo stesso, la corrente rimane lo stesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

si...sicuramente un problema di qualche sensore...il pedale no sennò l'auto non si spegneva...

l'unica sarebbe girare con ids attaccato di modo che al momento che fà difetto si controlla il parametro sbagliato...che poi dovrebbe rimanere in memoria...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

vai di diagnosi!!! quando si spegne non si accende nessuna spia?? hai notato una maggiore fumosita'?

Brazor

No, nessunissima spia! neanche la fumosità, che ho visto essere indice di problemi con gli iniettori.
Visto che non posso girare con l'ids collegato, è sufficiente fare il test (http://www.idaf.it/index.php?topic=23745.msg340323#msg340323) quando mi capita il guasto e verificare che tipo di errore esce?
PS grazie x i consigli!!!

Brazor

Il problema si è ripresentato mentre ero in modalità test. Stranamente non è stato rilevato nessun errore ("DTC None")!! ANcora una volta il problema si è ripresentato ad auto fredda e dopo un paio di giorni di stop. Questa volta ho anche provato ad accelerare a folle appena accesa: i giri sono saliti ma appena rilasciato l'acceleratore i giri sono calati di botto e la focus si è spenta (ma non come se non tenesse il minimo: sono scesi più rapidamente del solito- spero di essere stato chiaro!) anche in questo caso nessun errore rilevato...

ICEMAN

allora è un sensore.
quale però non saprei.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007


Brazor

Ho portato l'auto da un altro meccanico ford: secondo lui c'è ancora qualche problema con il serbatoio sporco; mi ha detto che il fatto che il problema si presenti solo a freddo e dopo parecchie ore di stop secondo lui dipende dalla morchia che si deposita sul fondo del serbatoio.  L'EGR non lo convince perchè a caldo la macchina funziona bene, con buona coppia e senza buchi.
Mi ha detto di provare innanzitutto ad aggiungere un additivo e vedere come va.
Secondo voi mi ha detto una cosa giusta? Il Tunap 983 secondo voi può andare bene? Ho letto che dopo il trattamento sarebbe meglio pulire/cambiare il filtro, voi cosa ne pensate?
Scusate per le domande ma non sono proprio esperto nel settore :(

didomike

Ciao io non sono un esperto, ma assomiglia molto ad un problema che avevo con la mia precedente auto una vw passat diesel 1.9, la portai da un pompista mi disse che era un problema del diesel che nel circuito prima di entrare nella pompa di alimentazione tornava indietro, dovuto alla pompa difettosa, comunque non mi sostituì la pompa ma installo' tipo "una valvola" (non conosco il termine esatto) che faceva transitare il liquido (in questo caso il diesel) solo in un senso.Totale spesa 30 € e per 5 anni (fino a quando non ho sostituito la passat con la mia attuale ford focus) non ho avuto alcun problema.

Able007

allora mettere l'additivo potrebbe essere utile e poi cambiare i filtri ok, pero' se metti l'additivo e non risolvi, io controllerei pompa e serbatoio e poi al max cambi il filtro

ICEMAN

Citazionetipo "una valvola"

valvola di non ritorno

un ottima idea... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

si c'è chi ha utilizzato quessto metodo

Brazor

Citazione di: iceman. il 09 Giugno 2012, 11:38:34
valvola di non ritorno

un ottima idea... ;)

Ma un problema del genere non dovrebbe comunque essere rilevato da una diagnosi?
Comunque per il tunap va bene il 983, o dovrei usare qualcosa di specifico tipo il 134? non sono riuscito a capire le differenze e soprattutto se entrambi si aggiungono semplicemente nel serbatoio prima del pieno.

Pasquale S

si aggiungono  nel serbatoio prima del pieno.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

SmilSo

Potrebbe esser l'egr che non funziona a dovere.

Anche a me l'auto dava i tuoi stessi sintomi.

L'auto mi si spegneva in corsa, specialmente al mattino (Egr funziona maggiormente  a  motore freddo e a bassi regimi), l'acceleratore non rispondeva più. Qualche volta mi si riaccendeva, altre 2 volte ho dovuto chiamare il carroattrezzi.

Il check in ford non dava errori, fino a che l'egr non si è definitivamente bloccata,
solo lì è comparso l'errore  e mi hanno sostituito la valvola.

Prova a staccare il connettore dell'egr, si accenderà la spia (guasto motore), ma la macchina funziona lo stesso (vale solo per il 90 cv senza dpf).

Se la macchina non mostra più il problema dell'acceleratore con il connettore dell'egr staccato, allora il guasto è sull'egr.

Quando avevo l'egr che faceva i capricci, in attesa della sostituzione,
i meccanici della ford mi avevano consigliato di staccare il connettore dell'egr, per proseguire il viaggio senza dover chiamare il carroattrezzi,
in effetti la macchina senza il connettore inserito funziona alla perfezione, solo la spia motore rimane accesa.

Guando riattacchi il connettore scompare la spia.
I meccanici ford mi hanno detto che tale espediente funziona solo su i motori 1.6 tdci 90cv, le auto con il dpf non si accendono con il connettore l'egr staccato.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Amedeo

dove si trova il connettore dell'egr?e facile da arrivarci?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

però, una pulitina ai sensori dell'abs, che sono facenti parte anche dell'asr, che non funzionando bene, ti potrebbero tagliare il gasolio, si potrebbe anche fare, da quanto tempo non cambi i pattini del sistema frenante?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brazor

Citazione di: ern.focus il 15 Giugno 2012, 09:23:11
però, una pulitina ai sensori dell'abs, che sono facenti parte anche dell'asr, che non funzionando bene, ti potrebbero tagliare il gasolio, si potrebbe anche fare, da quanto tempo non cambi i pattini del sistema frenante?

Hem... se non sono previsti a tagliando non credo di averli mai cambiati  :-[

SmilSo

Citazione di: amedeo il 14 Giugno 2012, 11:46:26
dove si trova il connettore dell'egr?e facile da arrivarci?

L'egr si trova circa sotto il tergicristallo lato guida.

Il connettore  è giusto sopra l'egr,
si vede bene in questa immagine da ebay:
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-EGR-VALVOLA-E-G-R-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6-TDCi-KS83-622-/310394230554?pt=Ricambi_automobili&hash=item4844f0171a

è il connettore con i fili gialli in foto,

per toglierlo non bisogna tiralo,
ma bisogna premere sulla linguetta di sicurezza, e poi toglierlo.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Amedeo

ma una volta tolto il connettore dovrebbe accendersi la spia?o la makkina andare meglio?perchè nella mia nn è successo ne l'uno e ne l'altro
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

SmilSo

Se tolto il connettore,  la macchina non presenta più i problemi in accelerazione, allora è colpa dell'egr.

Se tolto il connettore, la macchina continua ad aver i problemi all'acceleratore, allora  il problema non è dovuto all'egr.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Amedeo

capisco!ma prima dicevi ke togliendo il connettore dovrebbe accendersi la spia cosa ke da me nn è successo.. secondo te è normale?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

SmilSo

Anche a me, col connettore staccato, non si accendeva sempre la spia motore.
Probabilmente si accende solo quanto l'egr dovrebbe attivarsi,
di solito appena accesa l'auto con accelazioni molto lievi.

Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

🡱 🡳