Strattoni focus tdci

Aperto da MIchi75, 18 Luglio 2013, 17:06:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti,
sono mesi che la mia focus tdci 1.6 90 cv senza fap del 2008 strattona vistisamente senza alcuna ragione alcuna a qualsiasi velocità.
Iniettori, pompa ed egr sono apposto.
Il problema è di natura elettrica: sensore difettoso che nessuna diagnosi compresa quella ufficiale ford non rileva.
Secondo voi quale sensore può essere? Giri, fase o rail ... ...
La macchina parte bene e regge il minimo. Sempre tagliandata. Km percorsi 106.000.
Un saluto Michi.

ernesto

serbatoio  e circuito di alimentazione sono ok? anche il sensore giri motore posto sull'albero a cammes? spruzza un po' di pulisci contatti sui 2 connettori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..la tua diagnosi di problema elettrico... deriva da...?

MIchi75

#3
Ho pulito personalmente valvola egr, collettori d'aspirazione.
Serbatoio svuotato 2 volte, filtro gasolio sostituito personalmente con uno originale ford dal costo di 90 euro.
Attualmente l'auto non parte più, credo che l'ultima volta ho smontato frettolosamente il filtro gasolio per dei controlli sui serraggi bulloni della egr e credo che sia entrata aria nel circuito del carburante (nel filtro intendo).
Sono sicuro al 1000 per 1000 che il problema è elettrico. La diagnosi ford non fornisce nessun errore.
Sono sicurissimo che sia il sensore giri o rail, non sono un meccanico ma l'alimentazione è ok, l'auto quando è in marcia va da benissimo, so riconoscere quando un motore gira bene.
Ho effettuato la pulizia egr e collettori aspirazione da solo, credete che posso riuscire a sostituire il sensore rail e giri da solo.
Ho individuato il sensore pressione rail quando ho dovuto pulire la valvola egr, il sensore si trova alla fine del flauto da dove partono la cannette d'acciaio. Il sensore giri non so.
Se sollevo l'auto è smonto il coprimotore è più facile eseguire la sostituzione dei suddetti sensori?
Aiutatemi vi prego.


ernesto

il sensore giri motore si trova sopra il coperchio punterie, ha un attacco a tre fili, il fatto che un motore diesel non si accenda più, dipende o dall'aria nel circuito di alimentazione, o dal sensore giri motore, (queste sono le casistiche più gettonate), può dipendere anche dal circuito di alimentazione tappato da melma o che la stessa tappi la parte dove viene aspirato il gasolio all'interno del serbatoio, se non sono tutte queste cose, rimane che vedere pompa e ignettori, e se neanche loro sono, allora si dovrebbe vedere se non hai fuso il motore, (possibile?)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

Motore fuso impossibile, mai visto fumata bianca.
Serbatoio svuotato due volte.
Filtro gasolio cambiato la settima scorsa.
Ho smanettato io con il filtro gasolio e l'ultima volta andavo di fretta quindi non ho spurgato il circuito a dovere.
Sono sicuro al 100% che il problema è elettrico.
E' un sensore devo solo capire quale sensore:
- Sensore pressione rail?
- Sensore giri motore?
- Sensore albero a camme?
Potete postare una foto per capire dove si trovano il sensore giri motore e quello delle camme?
Il sensore rail si trova alla fine del fauto del common rail.
Ciao.

Pasquale S

ciao
in genere quando il difetto è in uno di questi sensori la macchina si spegne
o prima esce l'avviso avaria motore
cmq
il sensore giri motore si trova in basso lato passeggero
se togli la ruota te lo ritrovi subito in bella vista
ma se fosse un difetto di questo l'auto non partirebbe

il sensore albero a camme lo trovi in alto posteriore lato passaggero
si vede poco ma è diettro il carterino della distribuzione, zona curva innesto ricircolo gas egr  in aspirazione.
anche in questo caso se fosse un suo difetto l'auto si spegnerebbe in marcia o non partirebbe.

per il problema che hai ora dell aria nel circuito gasolio
usa una pompetta manuale per fare lo spurgo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#7
Ho fatto lo spurgo del circuito gasolio e la macchina è ripartita.
Ho visualizzato il sensore che si trova alla spalle del tubo egr(parte a gomito) che si raccorda al collettore d'aspirazione, ecco il sensore è della Valeo e credo che sia il sensore albero a camme.
Credo di aver visualizzato anche il sensore giri che si trova guardando il sensore albero a camme molto più in profondità vicino alla cinghia, comunque i due sensori sono sullo stesso lato.
In allegato posto le foto scattate, ma come si aggiungono le foto?
Ora come posso procedere dato che il problema è sicuramente uno dei sensori?
A dimenticavo conosco l'ubicazione anche del sensore pressione rail ma credete che possa essere lui?
I sintomi dell'auto sono come se mancasse la corrente improvvisamente, per capirci l'auto tira benissimo ma a un bel punto è come se qualcuno staccasse l'interruttore della corrente per riprendere.
Datemi dei consigli.

Ronny

teoricamente se il sensore rail non funziona la macchina va automaticamente in recovery,non credo dia grossi strattoni per poi riprendersi..



Pasquale S

per le foto vedi qua

vai su questo link:
(N.B. Per poter accedere al servizio è necessario registrasi!!!E' semplicissimo bastano pochi secondi!!!!)

http://imageshack.us/carica la tua foto tramite il tasto BROWSE per cercarla sul tuo pc  (la foto ridimensionala a 640x480) e poi clicca sul tasto CARICA ADESSO!dopo di che si aprirà una nuova pagina clicca sull'immagine della tua foto.



Adesso clicca sulla scritta Link per condividere questa immagine e seleziona il link che apparirà nella finestra a tendina!!!(nell'esempio quì sotto è quello cerchiato in rosso!!)


torna nella pagina di idaf e clicca sul tasto inserisci immagine e inserisci il link copiato tra le parentesi quadre con la scritta img che appare.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

triple68

Ciao , stesso problema che avevo io, metti 2 flaconi di pro-tec diesel additivo    e' un toccasana

Costa 10 euro a flacone ma credimi sistemi tutto
+
focus sw 1.6 90 cv  2006

MIchi75

Nuovo aggiornamento ho trovato il sensore albero a camme, smontato e mi sembra perfetto, unica cosa strana e che quando si va ad avvitarlo, ho notato che c'è la possibilità di avere un gioco e così l'ho serrato quanto più possibile vicino al carter nero che credo che sia la distribuzione, non so se ho fatto bene e quel gioco è fatto apposta per poter avvicinare il sensore e permettere una lettura adeguata, come risultato mi sembra che siano scomparsi gli on/off (strattoni) dell'auto.
Ho contestualmente tappato l'egr con la flagia che ho acquistato sulla baia per pochi euro.
Cmq credo che nel pomeriggio cambierò entrambi i sensori (camme e giri) così tanto per stare tranquilli.
Unico danno è che ho dimenticato un cacciavite nel motore e mentre provavo l'auto ho avvertito un suono metallico come se qualcosa avesse urtato l'auto ... devo sollevare l'auto e smontare il carter per vedere che non sia appoggiato sul coprimotore?
Vi terrò aggiornati.
Non voglio dire cretinate ma leggo su vari forum di automobilisti che hanno noie come strattoni/sussulti, secondo me sono sempre questi maledetti sensori che spesso non vengono segnalati dalle centraline sino alla loro completa rottura e nel caso di interruzione di segnale che la centralina non sente più nessun messaggio di ritorno da questi sensori e solo a quel punto viene registrato l'errore di mancata comunicazione e l'auto si ferma definitivamente.
Nel mio caso la rottura definitiva non è ancora avvenuta (sono 2 anni) l'unica cosa che noto è un peggioramento degli strattoni con il passare del tempo.
Questa è solo una mia opinione ma secondo me è ragionevole, visto che diversi meccanici hanno valutato l'auto con pc e strumenti vari e mai nessuno mi ha parlato di sensori.
Saluti e grazie a tutti per l'aiuto.
Michi.

ICEMAN

ciao...ho avuto due volte il tuo stesso difetto...
leggi quì
e quì
e possibilmente metti più foto possibili...
grazie. :)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Stesso difetto che avevo: sensore alta pressione!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Pasquale S

potrebbe
ma in genere è accompagnato dall avvio avaria motore
che invece a lui non esce
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#15
Non appena posso sostituisco sensore camme e giri.
Per il sensore pressione rail la cosa è più complicata data la posizione scomoda.
Cmq vado a step prima sens. camme e giri, poi provo 3 o 4 giorni e se fa ancora strattoni allora provvederò con il sensore rail.
A presto.
Michi.
P.s. sono sempre più convinto che è un problema elettrico quindi legato a qualche sensore.
       Credo che questa è stata la prima ed ultima auto con motore Peugeot, poi dicono le fiat.
        Motore moderno ma accessibilità schifosa ad alcuni componenti.

ICEMAN

vero anche questo...basti pensare al filtro abitacolo...:(
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Citazione di: MIchi75 il 19 Luglio 2013, 15:43:17
Non appena posso sostituisco sensore camme e giri.
Per il sensore pressione rail ......................

Tu parli solo del sensore pressione rail, però i sensori pressione sono due c'è anche quello della pompa ed è quello che da quei problemi. (ciò a detta del mecc)

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Gabriel-Focus

Citazione di: pasquale sgro il 19 Luglio 2013, 15:32:36
potrebbe
ma in genere è accompagnato dall avvio avaria motore
che invece a lui non esce

No Pasquale, magari fosse così sempre!! Lo dico per esperienza, a me non usciva mai niente, continuava ad andare a strattoni, perdeva colpi e si spegneva quando arrivavi agli stop oppure anche quando scalavi marcia entrava lasciavo la frizione ma la fofo era spenta eppure più volte dal mecc e mai che usciva qualcosa alla diagnostica. Preciso che sono andato avanti così per almeno 9 mesi e mai e dico mai che sia uscito avaria motore o altro e sempre nulla dalla diagnostica.
Poi quando un giorno ho fatto una tirata della terza a 3500 mi si è spenta mentre scalavo e non si riaccendeva più. Per fortuna ero davanti al mecc e ha attaccato subito il pc e allora l'errore li c'era.
E' stata una fortuna, ma purtroppo ci son voluti mesi per trovarlo.
Questo succede perchè quel sensore non è che quando inizia a non funzionare si rompe e basta e non và. I problemi che si riscontrano sono dovuti al fatto che il sensore va e non va. Impredibile come del resto le nostre fofo!!  :D
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Ronny

scusate ma è possibile che questo sensore si sporchi semplicemente che sò con i redui del gasolio?magari basta pulirlo e invece il meccanico te lo mette nuovo spendendo un sacco di soldi..qualcuno che l'ha sostituito ha potuto vedere le condizioni del vecchio?



Gabriel-Focus

Io non ho visto, di sicuro però c'è il fatto che questo sensore non lo trovi come ricambio in ford (confermato dal mecc ford che conosco) ma lo hanno solo i pompisti. In più non viene cambiato solo quello ma anche tutto il suo cablaggio elettrico.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Fofo74

#21
vedi che si trova anche sulla baya il problema è trovare quello giusto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

#22
Citazione di: Gabriel-Focus il 19 Luglio 2013, 18:37:12
Tu parli solo del sensore pressione rail, però i sensori pressione sono due c'è anche quello della pompa ed è quello che da quei problemi. (ciò a detta del mecc)



Ma sai dove è ubicato il sensore pressione pompa?
Non ho ancora sostituito il sensore camme e giri perchè ultimamente vado in bici, ma non appena posso aggiornerò la situazione.
Saluti.

ICEMAN


il sensore pompa è proprio sopra il disegno freccia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Esatto, è proprio quello dove c'è la freccia!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

ci cogli di sorpresa

sulla dx sotto la freccia  è la valvola dasatrice sulla pompa gasolio
(chiamata erroneamente valvola pressione gasolio)

il sensore pressione gasolio è posto sul rail

per il sensore albero a camme quindo non è la ?
non è che hai un immagine?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

bo non riesco a inquadrarlo
da quello che dici dovrebbe essere nella zona del depressore? (1.6 tdci psa)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 24 Luglio 2013, 18:48:52
bo non riesco a inquadrarlo
da quello che dici dovrebbe essere nella zona del depressore? (1.6 tdci psa)

ma scusate, si parla di focus ma la prima foto che ho corretto è di un motore 1400.

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

hai ragione
si è fatto un po di  confusione
tutto il post è riferito al 1.6 tdci psa
la foto invece erroneamente è di un 1.4 psa
era stata messa quanto per rendere l'idea

>:(
quindi nel 1.6 tdci psa la posizione del sensore cmp è quella in foto?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen





ma questo sensore con gli strattonamenti del topic poco centra
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

Citazione di: pasquale sgro il 18 Luglio 2013, 23:00:57
ciao
in genere quando il difetto è in uno di questi sensori la macchina si spegne
o prima esce l'avviso avaria motore
cmq
il sensore giri motore si trova in basso lato passeggero
se togli la ruota te lo ritrovi subito in bella vista
ma se fosse un difetto di questo l'auto non partirebbe

il sensore albero a camme lo trovi in alto posteriore lato passaggero
si vede poco ma è diettro il carterino della distribuzione, zona curva innesto ricircolo gas egr  in aspirazione.
anche in questo caso se fosse un suo difetto l'auto si spegnerebbe in marcia o non partirebbe.


gia
in genere causa lo spegnimento dle motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN



allora la foto da me postata è giusta.;)

anche perchè lo ha sostituito davanti i miei occhi...e ho notato quanto si lavora male...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

 :) :)le posizioni sono giuste
lla foto è errata in quanto è di un 1.4
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳