Problema recupero vapori olio

Aperto da SirAndrew, 12 Settembre 2014, 11:27:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SirAndrew

Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiuto. Possiedo una Focus 1,6 tdci 110 cv del 2007 con 170mila km. Da un po' di tempo riscontravo qualche problema di calo di potenza e fumo bianco dal posteriore in fase di brusche decelerazioni (principalmente in autostrada). Il mio meccanico di fiducia ha riscontrato, dopo controlli approfonditi, che la membrana del sistema recupero vapori olio che indico in rosso nella foto allegata è fessurata. Per cui in sostanza parti di olio verrebbero aspirate e combuste e questa sarebbe la causa del fumo e delle perdite di potenza. Il fatto è che il ricambio originale ford costerebbe 220 euro e non si troverebbe, stando a quando riferitomi, non originale. Ho provato a girare per scassi ma niente. Vorrei sapere, se possibile:
1) il nome preciso di questo pezzo;
2) se è possibile trovarlo in qualche modo senza spendere tutti quei soldi o se conoscete qualche soluzione alternativa al problema;
3) cosa rischio se non faccio niente e lascio tutto come sta.
Il fatto è che ho già speso molti soldi su questa macchina che mi ha dato diversi problemi e visto che è vecchiotta ed usurata non vorrei spenderci più di tanto.
Grazie per la collaborazione.

vincmass

ma intorno alla zona ross, trovi imbrattato di olio?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

#2
220€  :icon_question:  :icon_eek:
Un mio amico l'ha fatto cambiare da poco su una BMW 330D e non ha speso neanche 100€ tutto compreso.
Vedi se ne trovi di universali, con meno di 30€ dovresti riuscire a prenderlo, oppure se è rotta solo la membrana, vai di hobbystica e riproducila da solo, una membrana non dovrebbe essere difficile da rifare.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

jeffromacello

uhm.... olio combusto e fumo bianco non sono molto compatibili....

elviorFORD

Il livello della vaschetta liquido raffreddamento?!

...dall'interno della mia C-MAX

...dall'interno della mia C MAX

MegaFord1993

Hai provato a vedere se trovi il pezzo su Internet?
Dario


ernesto

allora, non credo che quello sia il problema del fumo, comunque sia quel motore lo montano anche peugeot, citroen, madza, mini (bmw)
vedi se allargando la ricerca trovi qualcosa, è un motore in giro dal 2008 per quello che ne so io, se non da più tempo, in oltre viene montato anche dulle fiesta come quella in foto nel post di megaford, dopo che l'avrai cambiato, vediamo se il problema continua, ti consigio vivamente di tenere d'occhio il livello dell'olio, almeno una volta ogni 2/3 giorni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

SirAndrew

Allora...intorno alla zona non ci sono macchie di olio.
Da quello che mi è stato detto Bmw ed altre case vendono anche solo la membrana in questione ma la ford no.
Per quanto riguarda il cercare di riprodurla, il meccanico mi ha detto che è difficile perchè è una mebrana elastica...comunque sinceramente domani cercherò di smontarla di persona e vedere di che si tratta, anche se non sono molto bravo in queste cose  :icon_neutral:
Da profano anche a me la connessione fumo bianco-olio non mi convince, ma i liquidi sono a posto così come il resto.
Sapreste indicarmi qualche sito internet dove provare a trovare il pezzo?
Grazie mille per l'interessamento.

ROPER

Vedi com'è fatta la membrana e magari allarghi la ricerca anche in ricambi di termoidraulica. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

non ho parlato di macchie d'olio, ma intendevo dire di un consumo eccessivo di olio  dato dal fatto che essendo rotta la membrana, la turbina si tira l'olio che si trova nella zona dell'albero a camme, e tira oggi e tira domani anche una goccia al minuto, si fa presto a mangiarsi quei 3.5/4 litri di olio che hai nel motore, poi, se le altre case vendono la membrana, giacchè la smonti, fatti un giro con il ricambio in mano, o con il ricalco del ricambio su di un foglio di cartoncino e una foto stampata nel caso di bmw e madza non ne ho idea, ma nel caso di citroen peugeot, il motore è identico al tuo come lo hai fotografato, niente niente la loro membrana possa essere buona per te?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andreavda

io proprio il mese scorso ho acquistato un ricambio compatibile su ebay tedesco, costava quasi la metà dell'equivalente italiano, ed era prodotto da una ditta polacca, appena lo trovo, visto che non l'ho ancora montato, ti do il nome della ditta, ha anche il catalogo online, magari trovi il pezzo, certo ti anticipo che la ricerca può essere molto difficile.
Comunque secondo me in un modo o nell'altro lo troverai su ebay, originale o non, ormai si trova tutto.

el peck

#11
se fosse sicuramente un problema di recupero vapori olio potresti montare questo o qualcosa di simile..http://www.ebay.de/itm/Universal-Oil-Catch-Tank-Typ12-Ford-Focus-Mk2-MK3-St-Turnier-RS-2-Fusion-/161144710580?pt=DE_Autoteile&hash=item2584f925b4...trovi varie forme e colori..ma fumo bianco allo scarico di solito è acqua..se fosse olio sarebbe di colore azzurro...

MIchi75

Mi hai tolto le parole di bocca, anch'io sapevo che l'olio bruciato produce un fumo di colore blu.
Se non ricordo male per smontare il coperchio punterie c'è da smontare un pò di roba.
Bisogna smontare e vedere se e cosa si è rotto o lesionato.

SirAndrew

Sono riuscito a vedere questa benedetta membrana.  :flexion: Non è nient'altro che un "tappo" montato su una molla che chiude il sistema all'esterno, non è interposta tra il motore e la turbina. Per cui se anche non ci fosse l'unica cosa che succederebbe è che si sporcherebbe il coperchio punterie e le zone limitrofe di olio con un consumo anomalo dello stesso. Dunque ahimè non credo dipenda da quello il fumo bianco che vedo. Comunque sono riuscito a ripararla con il silicone mastice per le guarnizioni. Vediamo come va. Ma se il problema persiste mi rivolgerò a qualche altro meccanico.
Potrebbe essere che la turbina mi sta abbandonando? :angle:

el peck

ripeto..se il fumo che vedi è veramente bianco..controlla il livello dell'acqua nel vaso d'espansione...potrebbe anche essere un problema alla guarnizione della testata con relativo trafilamento nei cilindri di acqua...se fosse olio il fumo sarebbe azzurro...

Able007

quoto olio bianco non e sinonimo di olio

MIchi75

@SirAndrew come è andata a finire? Hai risolto il fumo bianco? Qual'era il problema?

micky83

#17
Citazione di: MIchi75 il 16 Dicembre 2014, 06:47:10
@SirAndrew come è andata a finire? Hai risolto il fumo bianco? Qual'era il problema?

come è andata a finire?Trovato il pezzo, anche non originale?!
eventuale suo codice Ford?

Maya

#18
beh ne è passato di tempo da allora! spero che non lo stia ancora cercando! scherzi a parte a causa di quel pezzo che dovrebbe separare l'olio dai soli vapori, ho sempre l'aspirazione sporca...uff

dovrei farmi una di queste modifiche:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MIchi75

Mi sembra casereccia come soluzione ma efficace. Molto belle e funzionali le curve in rame.
Mantenuta l'aspirazione dalla turbina.
Mi sono sempre chiesto se sia consigliabile lasciare il collegamento con l'aspirazione o si può mettere un semplice filtro a cono.
All'interno del coperchio punterie esiste una sorta di molla con una valvola che lavora insieme all'aspirazione genereta dalla turbina. Ma il vero funzionamento non mi è chiaro.
E' un lavoro che voglio provare e valutare i risultati in termini di consumi, inquinamento e non ultimo prestazioni.

@Maya ma quando fai il lavoro puoi postare qualche immagine, le tue impressioni?
Grazie.

Maya

Ciao Micki75, da domanda è proprio QUANDO farò questo lavoro, hehehe!!!.
Nella parte rotonda del coperchio c'è una membrana che normalmente è aperta e fa passare i vapori in aspirazione. Quando l'aspirazione -soprattutto grazie alla turbina- crea depressione vince la forza esercitata dalla molla, la membrana chiude e l'unica forza che farà passare i vapori è proprio quella data dai vapori stessi che, non trovando altro sfogo escono di li...anche a me non è del tutto chiaro questo meccanismo...
La foto di prima l'ho trovata su un sito polacco.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

#21
@MIchi75

Leggendo quà e là nel wb, anche altri forum, c'è un pò di confusione a riguardo dei vaporio olio; esistono in pratica 3 teorie:

- una prettamente anti-inquinamento: vapori olio + riciclo fumi tramite EGR reimmessi in aspirazione per salvaguardia ambiente (necessaria combustione quindi, causa NOx inquinanti e vapori olio più che inquinanti), per rientrare nelle severe normative euro 4, 5, 6, ecc.;  :captain: :cop:

- una in netto favore al motore, in cui deve necessariamente entrare "solo ossigeno" in aspirazione, non residui e olio (che "tappano" l'efficienza dell'aspirazione);  :icon_idea:

- una "mista": in pratica per alcuni versi sarebbe meglio togliere/escludere solo EGR, in quanto il recupero vapori olio non è stato fatto a caso ma implica una funzione anche di lubrificazione valvole e altri approfondimenti.  :book6:

MIchi75, al momento io e te siamo nella terza situazione! Ma ciò non esclude che, purtroppo, anche i vapori olio possono imbrattare i collettori di aspirazione dopo averli ben puliti duramente!  :icon_redface:
Comunque ci possiamo consolare, in quanto la responsabile della morchia è la valvola EGR, in quanto è lei che reimmette residui "impastandosi" con l'olio, creando un vero e proprio "catrame"!  :icon_wink:

Però...in auto da competizione o comunque da "utilizzo estremo"...non credo si facciano tante pippe mentali...in quanto in aspirazione credo che sia l'aria ad avere la meglio (altrimenti i collettori modificati per migliorare l'afflusso... non avrebbe senso venderli/piazzarli!).

MIchi75

#22
Ringrazio @Maya  e @michy83 per le info.
Le mie conclusioni sono che vedrò di fare al più presto la modifica ed installerò un decantatore recupero vapori olio.
Quello che farò dopo sarà verificare in sede di revisione la quantità di particolato allo scarico e sono sicuro che i valori scenderanno ancora. In secondo tempo come già detto in precedenza verificherò consumi e prestazioni oltre che ispezionare il collettore aspirazione per valutare l'imbrattamento.
Sicuramente al pari della chiusura egr anche il montaggio del decantatore contribusce al minor imbrattamento del fap che ringrazia questo ovviamente vale per chi monta il fap, ma nel caso della mia 90 questo problema non si pone essendo priva del dispositivo.
Quello che voglio dire è che di inquinamento non si può parlare perchè il recupero vapori olio verrebbe recuperato e smaltito come olio esausto. Alla fin fine a cosa serve recuperare i vapori?
La lubrificazione valvole prima della scoperta di questo artificio come la facevano?
Le mie riflessioni vogliono essere solo spunti per un dibattito costruttivo non voglio essere frainteso e soprattutto mi serve sapere come la pensate per imparare sempre più.

Maya

Ciao ragazzi,  che i vapori dell'olio siano altamente inquinanti ma soprattutto dannosi se li respiriamo,  penso che siamo tutti d'accordo! Se come me avete smontato l'aspirazione sapete quanto catrame (chiamiamolo cosi) si formi nel collettore di aspirazione. Tra l'altro questo avendo una forma complessa è difficile da pulire del tutto. La pulizia l'ho effettuata lo scorso autunno; la scorsa settimana dovendo togliere ancora il collettore ho controllato e di sporco se ne era accumulato. Saranno stati 2/3 mm di materiale che ho cercato di togliere con un grosso cacciavite. Anche tenendo in ammollo il collettore con gasolio la morchia non si stacca! Quindi dove arrivo col cacciavite bene ma nella parte centrale è ancora pieno....
Non so,  forse il separatore almeno nella mia auto non funziona un granché perché se stacco il manicotto in ingresso al turbo è sempre pieno di olio. Quando cambio l'olio evito di arrivare al segno max; diciamo che sto a 3/4 proprio per evitare di metterne troppo.
Visto che questi sono solo vapori a mio avviso è giusto che condensino ma non così tanto,  cioè se si potesse diminuire questo effetto imbrattato sarebbe l'ideale. A me pare che (almeno nella mia auto) l'olio risalga così tanto che viene letteralmente aspirato. Su quel forum polacco di cui ho preso la foto del decantatore,  oltre a questo hanno smontato la parte tonda dove c'è la membrana ed hanno creato un filtro metallico a maglie strette per fare in modo che le goccioline di olio ci finiscano sopra e vengano bloccate, mentre i vapori sono liberi di passare.

Mettendo da parte il discorso inquinamento secondo me è giusto che i vapori vengano aspirati grazie alla depressione generata dal motore stesso. Il sistema dell'olio sembra studiato proprio per avere la pompa principale che immette olio nelle varie componenti e una pompa secondaria (la depressione) che lo fa defluire meglio,  così da avere un ricircolo più veloce ed uno smaltimento più rapido del calore. Lasciando il recupero vapori olio in aria libera,  si certo i gas escono lo stesso perché non hanno altro posto dove andare ma diminuisce l'effetto complessivo. Il sistema membrana/molla che c'è nel coperchio non è altro che un regolatore di pressione (anzi di depressione) che dovrebbe limitare l'effetto aspirante (limitare non escludere!) quando la depressione si fa troppo elevata. Al minimo e fino ad un certo regime di giri la membrana è aperta ed i vapori vengono aspirati. Quando chiediamo potenza al motore la depressione grazie anche alla turbina aumenta e vince la forza della molla. La membrana si chiude e tappa il passaggio dei vapori. Quando questi vapori arrivano ad una certa pressione spingono sulla membrana e la fanno riaprire quel tanto che la pressione all'interno del basamento si equilibra.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83


Maya

Si si è aperta! Avevo provato con il lamierino sul lato aspirazione (al posto del tubo corrugato) e scaricando in aria l'uscita dell'egr (non so se è chiaro...) ma dopo diversi km anomalia motore. Avevo provato a modificare la mappa con Elm327 e Volta ma non mi fa caricare la mappa mod ... Onestamente dato il valore dell'auto e dei km non mi va di spendere nemmeno un euro per farla chiudere da un preparatore

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

#26
Citazione di: Maya il 26 Giugno 2016, 18:01:14
Si si è aperta! Avevo provato con il lamierino sul lato aspirazione (al posto del tubo corrugato) e scaricando in aria l'uscita dell'egr (non so se è chiaro...) ma dopo diversi km anomalia motore. Avevo provato a modificare la mappa con Elm327 e Volta ma non mi fa caricare la mappa mod ... Onestamente dato il valore dell'auto e dei km non mi va di spendere nemmeno un euro per farla chiudere da un preparatore

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk



In realtà è molto più semplice di quello che credi! Basta un lamierino da max 5 o 6 euro, magari preso su eBay (come me e come l'utente @MIchi75 ! )
Dopo aver interposto il lamierino non dovresti più problemi di spia o anomalia motore; almeno eviti di reimmettere le emissioni EGR in aspirazione (dovresti evitar l'accumulo di morchia e avere solo deposito vapori di olio....).

http://www.ebay.it/itm/EGR-Blanking-Plate-Ford-Fiesta-Fusion-Focus-Focus-c-max-TDCi-C-Max-TDCi-dpf-/161194753287?hash=item2587f4bd07:g:g0AAAOSwstxU~v19

MIchi75

#27
Quindi la cosa giusta da fare sarebbe escludere la tubazione che va verso la turbina con un bel tappo.
Collegare solo l'uscita del coperchio punterie all'ingresso del decantatore e collegare un tubo all'uscita del decantatore e alla fine del tubo mettere un filtro.
In questo modo la membrana a molla rimarrebbe sempre aperta ed i vapori d'olio sarebbero liberi di defluire verso il decantatore con una forza inferiore grazie all'esclusione della tubazione turbina. I vapori avrebbero tutto il tempo di condensare nel contenitore.
E' una cosa che voglio fare a breve e posterò tutto l'intervento tecnico.

P.s. sicuramente la morchia che si fa con egr on e vapori olio è tanta, escludendo egr si crea molto meno velocemente ma cmq i vapori lentamente ed inesorabilmente si accumuleranno nel collettore.
Quindi l'escusione del recupero vapori è un intervento che può essere fatto ma non è vitale per il motore.
Voglio precisare che qualità olio e frequenza tagliandi sicuramente contribuiscono a sporcare meno collettore e, tutto ciò che si trova a valle. Un olio con 25-30 mila km procude vapori che sporcano molto più di un olio con 10-15 mila km.

Maya

Il lamierino me l'ero costruito prendendo come dima la guarnizione dell'egr. Ma con il lamierino chiuso mi dava problemi. Ho dovuto praticare il foro centrale da 6mm per far passare un po' di gas... La cosa non mi soddisfaceva del tutto perché comunque non toccando la mappa, la farfalla del parzializzatore aria continua a "strozzare" l'aria che viene dal turbo in quanto la centralina si aspetta che l'aria che non entra dal lato turbo, arrivi dell'egr. Però con l'egr chiusa da quel lato non arriva praticamente nulla,  riducendo di fatto il beneficio di questa modifica

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MIchi75

Molto strano la mia 90cv del 2008 nessuna spia con flangia egr.
L'auto va benissimo!!!

micky83

#30
@Maya

Ok, ho capito, concordo con MIchi75, strano. Hai comunque un pò provato l'auto per un pò di km prima di trarre conclusioni?
Nel senso che sarebbe stato opportuno far "autoapprendere" alla centralina i nuovi valori, oppure forzandone scollegando la batteria per un pò di ore e magari nel frattempo dare anche una bella occhiata/pulizia al comparto filtro aria + debimetro.

In ogni caso, anche io a volte ho la sensazione che venga a mancare un pò di aria in ingresso, ma a giri medio-alti, in quanto ai bassi regimi escludendo l'egr dovresti avvertir benefici (è il range di giri in cui lavora di più....).

Per compensare a tale "mancanza" potresti optare per un filtro aria sportivo, del tipo cotone (classici BMC o K&N, che uniscono cotone+oliatura sul filtro per aumentare il potere del filtraggio), oppure una soluzione da me utilizzata, ossia filtro a secco in poliestere (marca "SprintFilter Supercompetition", non necessita di oliatura, scongiurando anche la possibilità di sporcar il debimetro!). In pratica aumentare la portata di aria a disposizione in ingresso.

Prezzi dei filtri aria sportivi circa 60/70euro, però ti eviti di acquistar i filtri aria in carta (tradizionali) successivamente, in quanto li ripulisci e li riutilizzi, specie quello in poliestere (a secco, basta aria compressa, oppure per sporco ostinato sgrassante + asciugatura a temperatura ambiente e non necessita di oliatura e utilizzo di olii particolari per tale scopo).

Maya

Ma come nessuna spia accesa... Azz che sf1ga che ho! Bisognerebbe confrontare le versioni del software della centralina. La mia è stata costruita a fine 2007 e immatricolata l'11 gennaio 2008. Da qualche parte ho gli screenshot della versione sw montata e letta da ELMConfig, mi interesserebbe fare un confronto. Se potessi flangiare sarebbe fantastico. Tutte le volte che metto mano a quel cavolo di collettore poi sto ore a pulirmi con pasta lavamani e chante clair, eh eh eh!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

volevo intromettermi nel discorso del decantatore di fumi di olio, se ne esistesse uno a due ingressi ed un uscita, l'uscita anche verso il basso, magari applicandoci una valvola di ritegno nel tubo d'uscita che faccia fluire l'olio ma non rientrare altro olio o vapori , il tubo d'uscita lo si potrebbe fare confluire nella coppa in qualche modo, non avendo così il problema di dover svuotare periodicamente il contenitore dei fumi d'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

@micky83 si per qualche tempo avevo fatto tutta quella serie di modifiche perché avevo rotto lo scambiatore di calore. E con la flangia, pur resettando con forscan e torque i problemi rimanevano. Ecco perché l'unico modo era tappare dall'altro lato e scaricare in aria dal lato egr

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

#34
Citazione di: Maya il 26 Giugno 2016, 18:38:28
@micky83 si per qualche tempo avevo fatto tutta quella serie di modifiche perché avevo rotto lo scambiatore di calore. E con la flangia, pur resettando con forscan e torque i problemi rimanevano. Ecco perché l'unico modo era tappare dall'altro lato e scaricare in aria dal lato egr

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk



Appunto! Quindi magari i problemi potevano essere molteplici. Impedendo il solo passaggio fumi non dovrebbe comparire nessuna avaria, in quando il controllo elettronico avviene solamente sul funzionamento elettrico della valvola non sul passaggio fumi (non ci sono nemmeno sensori a monte o a valle). Oppure magari era una disattenzione nel rimontaggio EGR (nel caso l'avessi smontata per la pulizia). Quest'ultimo caso è capitato proprio a me personalmente, non avendo avuto cura di inserire l'egr nel verso giusto, incastrando le "palettine" ruotando la valvola per centrare i fori di fissaggio in pratica. Difficile da spiegare, ma nella pratica è semplice! Quindi FORScan mi segnalava l'errore è la macchina entrava in modo recovery, limitandone di molto le prestazioni.

@ernesto

Non vorrei dire cose inesatte ma... magari il tubo d'uscita lo si potrebbe fare confluire nell'astina di controllo in qualche modo  :book6:

🡱 🡳