PROBLEMI GALLEGGIANTE SERBATOIO

Aperto da santus, 16 Gennaio 2015, 18:28:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

santus

SALVE A TUTTI RAGAZZI,DA CIRCA UNA SETTIMANA METTENDO GASOLIO ALLA MIA FOCUS CMAX 1.8TDCI MENTRE ERA IN MOTO,RIENTRANDO NELL'ABITACOLO MI SONO ACCORTO CHE NON SOLO LA LANCETTA ERA GIU' LA SPIA ERA ANCORA ACCESA.CONTINUANDO COSI' PER QUALCHE GIORNO IL PROBLEMA NON SI E RISOLTO,MI ORIENTAVO CON I KM RESIDUI MA NON ERANO VERITIERI TANTO CHE SONO RIMASTO PER STRADA SENZA GASOLIO.ORA VI CHIEDO COME POSSO FARE A RISOLVERE IL PROBLEMA?DOVE SI TROVA IL GALLEGGIANTE SUL SERBATOIO PER SMONTARLO E VEDERE A CHE CONDIZIONE E'?RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE
chi ha e da in paradiso va

Strap

#1
 :icon_eek:

Pasquale S

Scrivere in maiuscolo nei forum equivale a gridare
scrivi in minuscolo cortesemente
lo staff
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

santus

ragazzi chiunque si sia lamentato della scrittura in maiuscolo,mi dispiace,non sapevo,attaccarsi a queste piccolezze,fin quando avrei risposto a qualcuno in maiuscolo forse potrei capire,non l'ho considerato come tale.comunque se e possibile e qualcuno sa darmi una risposta mi farebbe un favore.grazie anticipate. ;)
chi ha e da in paradiso va

Pasquale S

è una regola,tutto qua.
cmq nessun problema

il galleggiante è dentro il serbatoio ovviamente,e non cè nessun punto di accesso da  dentro l'auto
bisogna tirare giu tutto il serbatoio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

santus

chi ha e da in paradiso va

patrigian72

Il galleggiante e` fissato nella parte alta del serbatoio,per arrivarci bisogna tirarlo giu'. Ti consiglio di fare un test cruscotto e vedi se ti da` degli errori , potrebbe esserci il circuito interrotto.
Gianluca

santus

in effetti stamane ho tirato fuori i sedili posteriori ed ho raggiunto dall'interno il foro dove passano i cablaggi del galleggiante.ho anche intravisto lo stesso galleggiante dandoci sopra qualche colpetto ma nulla.ora ho controllato i fusibili ma sembra che proprio quello che raffigura la colonnina del carburante manca,e possibile?ho provato ad inserirne uno ma nulla.come faccio il test cruscotto?grazie a tutti per i consigli. ;)
chi ha e da in paradiso va

patrigian72

#8
Vedi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=23745.0 poi facci sapere
Il fuse relè che dici e solo nella versione benzina serve per alimentare la pompa benzina,che nel diesel non c'è la pompa. I fusibili che devi cercare sono quelli del quadro strumenti, il galleggiante non ha fusibili diretti
Gianluca

santus

Continuo a ringraziarvi per le innumerevoli informazioni che date.sono andato a fare il test cruscotto esattamente come citato dall'amico patrigian ma non me lo fa.azzera i km parziali e rimane fermo.e normale?
chi ha e da in paradiso va

Strap

Prova così:
Premi sempre il reset e sempre tentendo gira la chiave senza mettere in moto.
Non mollare mai il tasto, dovrebbe partire

patrigian72

Citazione di: santus il 18 Gennaio 2015, 19:25:08
Continuo a ringraziarvi per le innumerevoli informazioni che date.sono andato a fare il test cruscotto esattamente come citato dall'amico patrigian ma non me lo fa.azzera i km parziali e rimane fermo.e normale?
Devi premere il tasto azzeramento km con quadro spento ,sempre tenendolo premuto accendi il quadro ed attendi la scritta test
Gianluca

Able007

No sbagli a fare qualcosa nella procedura sei esattamente come sta scritto di fare passo passo

santus

#13
 :icon_lol: ok ragazzi siete fondamentalmente indispensabili.ho fatto il test ma non avevo la lista.lo rifaccio poi vi faccio sapere.grazie alla prox.

ho fatto il test ma nulla di nuovo o almeno non mi ha segnalato niente a parte il solito messaggio all'accensione del motore:
"fuel computer data error".non voglio smontare il serbatoio.
chi ha e da in paradiso va

patrigian72

Sotto la scritta Dtc cosa e` uscito? (none)?
Gianluca

santus

se non erro si,non ricordo bene.stasera o al piu' tardi domattina lo rifaccio
chi ha e da in paradiso va

patrigian72

Sei riuscito a ricontrollare i dtc,ti consiglio di provare a togliere il quadro strumenti e pulire i cablaggi collegati,e mettere del riattivante per contatti,se non si risolve bisogna verificare il funzionamento del galleggiante.
Gianluca

santus

#17
allora signor patrigian ho visto.il dtc mi esce 01 9202 e sulla lista che ho trovato qua risulta:"9202 sistema di alimentazione carburante aperto(mancanza invio carburante)".per caso è perche la macchina era spenta?
chi ha e da in paradiso va

patrigian72

Ciao,il 9202 ,molto probabilmente ti e` uscito il quanto eri rimasto senza gasolio e non dovrebbe nulla a che fare con il segnale del sensore galleggiante,ti consiglio di provare a pulire i cablaggi collegati al quadro strumenti, e provare a fare una diagnosi più approfondita con il computer ,se hai Elm 327 la puoi fare da solo.
Gianluca

ernesto

#19
mi domando se quando hai fatto il test cruscotto, prima di arrivare ai dtc, quando si sono mosse tutte le lancette quella del carburante si è mossa? è arrivata a fondo scala ed è tornata indietro? se è così probabilmente hai problemi con il galleggiante, tutt'al più con il sistema elettrico che il galleggiante muove per segnalare la quantità di carburante disponibile, ma ci può stare anche che sia un bug di un sofware da ricercare tra gem e quadro ic fai fare una diagnosi e ti fai un'idea perchè se è un bug va reimmesso il software e tu non lo puoi fare, almeno che non ti studi il discorso elm su questo forum o vai in un centro bosch o ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bikervaffa

Ciao

ho avuto anche io lo stesso problema, lancetta a fondo scala, spia riserva accesa e scritta "fuel computer data error".

Il meccanico è andato a colpo sicuro, smontando il serbatoio. Ha trovato il galleggiante rotto, cioè ad essere rotta era la molla di risalita, e invece di comprare un galleggiante nuovo in ford, me l'ha sostituita con una di galleggiante aveva nei rottami nella sua officina.

Tutto risolto.

Spero possa esserti utile.
Focus II Restyling 110 cv 2008

santus

inizialmente voglio ringraziare sempre tutti per i vostri piccoli grandi suggerimenti che scrivete.in effetti anche proprio in considerazione del fatto che la lancetta del gasolio come tutte le altre va a fondo scala durante il test,oggi ho deciso di andare ad acquistare il galleggiante.
secondo me il problema e sul galleggiante visto che e successo durante il rifornimento con macchina in moto.
come prezzo varia dai 120€ dell'originale sino alle 85€ quello di un'azienda affidabilissima.
chi ha e da in paradiso va

patrigian72

Ciao non so se hai fatto,mi sono appena visto i codici ,il 9202 corrisponde al B1202 ,ovvero circuito pompa carburante e sensore livello carburante/trasmettitore livello carburante aperto. Perciò o galleggiante oppure circuito elettrico interrotto.
Gianluca

santus

in verita' ho gia' acquistato il galleggiante.dopodomani dovrei essere libero per poterlo montare.continuo ad essere convinto che sia il galleggiante visto che e successo, come gia' scritto durante il rifornimento.spero di non fare un buco nell'acqua e di risolvere quanto prima il problema.comunque vi terrò informati.grazie ancora
chi ha e da in paradiso va

Strap

se riesci fai qualche foto dell' operazione Santus ;)

patrigian72

Ma si vedrai che e` lui il colpevole  ;)
Gianluca

el peck

se posso chiederti anch'io di fare delle foto durante la sostituzione come ha detto @Strap, cosi' se vuoi potresti fare una guida che sarebbe sicuramente molto utile a chiunque dovesse avere il tuo stesso problema...

santus

ok ragazzi se tutto va bene credo che domani e il giorno della sostituzione.vi terro' informati. ;)
chi ha e da in paradiso va

patrigian72

Gianluca

santus

#29
eh si l'ho fatto oggi.queste sono le foto che sono riuscito a scattare.
chi ha e da in paradiso va

patrigian72

Ottimo,naturalmente tutto risolto?
Gianluca

santus

chi ha e da in paradiso va

bikervaffa

Citazione di: santus il 26 Gennaio 2015, 17:47:54
eh si l'ho fatto oggi.queste sono le foto che sono riuscito a scattare.

Ciao, quindi come hai proceduto ? hai sistemato il vecchio galleggiante oppure hai montato quello nuovo ? in che punto era la rottura ?
Focus II Restyling 110 cv 2008

santus

allora,diciamo che mi sono fregato da solo e mi hanno fregato,in un certo senso.ho tentato di ridare il nuovo indietro ma il negoziante mi ha detto non potevo,senno' che ci guadagna.allora ho pensato di montare il nuovo ed il vecchio,visto che si e spezzato lo spinottino interno del filo arancio come da foto cambiero' lo spinottino e spero di venderlo almeno a meta' prezzo visto che e l'originale ed e usato.voi che ne dite? :icon_frown:
chi ha e da in paradiso va

Strap

Il negoziante poteva farti un buono eventualmente.....:-(

🡱 🡳