Errore DTC P0299 e P1103 (risolto)

Aperto da luckya, 03 Marzo 2016, 21:36:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Era qualche mese che Forscan e Torque trovavano gli errori P0299 e P1103 ma senza che ci fosse qualche problema di trazione.
Il primo corrisponde a bassa pressione rilevata dal MAP, il secondo corrisponde ad un'anomalia del MAF.
Da qualche giorno l'auto andava spesso in recovery soprattutto quando, andando oltre i 90 km/h, chiedevo potenza per un periodo prolungato di tempo ad esempio quando dovevo fare un sorpasso in salita.

Oggi sono passato dal meccanico e, dopo una breve analisi, abbiamo trovato un manicotto dell'aspirazione con un crepa.
Il manicotto è quello che va dall'intercooler al collettore di aspirazione (foto presa da Internet)


Questa la crepa


per individuare quale fosse il problema il meccanico ha aperto in cofano e si è avvicinato al motore mentre acceleravo. In questo modo ha potuto sentire un soffio di aria provenire dal motore. Da dentro l'abitacolo non si sentiva nulla.

La crepa non era perfettamente visibile semplicemente guardando il tubo, per scovare il punto esatto il meccanico l'ha toccato fino a sentire il foro.

Una volta cambiato il tubo non si sono più ripresentati gli errori.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

#1
Aggiornamento:
qualche settimana dopo la riparazione di quel tubo ho iniziato a sentire odore di gasolio provenire dal motore. Dopo una rapida ispezione ho capito si trattava delle guarnizioni degli iniettori. Fatte cambiare le guarnizioni è iniziato subito uno "strano problema".