Focus fuma a freddo

Aperto da teo97, 23 Gennaio 2017, 22:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teo97

Salve a tutti ! possiedo una ford focus II 1.6 90cv, ho acquistato l'auto usata ho eseguito vari lavori!!! all inizio l'auto aveva la turbina rotta a quanto ho sentito difetto della ford 1.6 poi non so se sia vero ! comunque sostituzione turbina rigenerata,pulizia egr,pulizia intercooler,sostituzione rondelle iniettori altro difetto dei motori focus 1.6 ,e settimana scorsa candelette ! tutti lavori eseguiti personalmente !!! da un po di tempo mi sono accorto che a motore freddo dopo che l'auto sta tutta la notte ferma,alla prima accensione fa una nuvoletta di fumo bianco un paio di secondi poi sparisce... dopo di che il problema non si ripresenta !!Vorrei sapere se questo sintomo è normale in tutte le auto o cosa potrebbe essere il problema di questa fumata a freddo ripeto dura nemmeno un minuto solo pochi secondi poi tutto normale !! livello acqua e olio sempre apposto !! tagliandi regolari !
Cosa potrebbe essere ??
Grazie in anticipo !

kolly

Anche la mia lo fa quando le temperature sono basse.avevo girato vari forum per una soluzione pero niente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

entony14

anche la mia 1.4 tdci lo fa a freddo da quanto ho capito credo che sia una cosa normale  :icon_lol: è una cosa comune dei diesel

vincmass

Assolutamente no.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

entony14

Questo fumo allora è un'anomalia???? che comporta al motore e da che cosa deriva?  :book6:

valis.

anche la mia produce fumo bianco per qualche minuto con temperature ambiente basse

teo97

Buonasera, scusate se rispondo in ritardo!!! mi sono iscritto da poco e non riuscivo a vedere le risposte  :icon_lol: ,Quindi dite possa essere normale sinceramente sembra odore di gasolio magari qualche iniettore che perde qualche goccia in più non saprei !! se non sono il primo ad avere questo problema sono già più tranquillo  :icon_cheesygrin: Anche se possibile lo vorrei risolvere !!

teo97

Buonasera, qualcuno ha risolto il problema ?? o saprebbe darmi qualche altro consiglio?? io vivo in sardegna ragazzi quindi non ci sono temperature così basse oggi ci sono 15 gradi e il fumo lo fa ugualmente !! possibile sia l'olio motore ?? 10w40 ?

Vinzo

Anche la mia 90cv a freddo al primo avvio al mattino fa una fumata puzzolentissima, ma parlo di poca roba.
Si riduce tutto a quello, poi nessun problema.
Non è detto che tutti ci facciano caso, visto che dal posto di guida non si vede un granchè. Certo se si avvia in garage lo si dovrebbe sentire e come. Io noto soprattutto l'odore perchè solitamente esco dal parcheggio in retromarcia, e l'odore entra in abitacolo dalle feritoie nel baule.

teo97

#9
Si dura pochi istanti nemmeno un minuto poi tutto apposto! Lodore della tua assomiglia al gasolio incombusto?? Se fosse olio di guida valvole lo farebbe anche a motore caldo un po di fumo bianco idem per la raschiaolio credo poi correggetemi se sbaglio! anche se la mia un po la nuvoletta fuori dalla macchina si nota bene !!

Michel

Citazione di: teo97 il 10 Febbraio 2017, 16:51:22
possibile sia l'olio motore ?? 10w40 ?
Olio 10W40, chi te l'ha messo? Non c'entra con il fumo ma è troppo duro, meglio usare il Ford Formula F.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

teo97

#11
l'olio lo ha messo il vecchio proprietario che è anche meccanico  :icon_lol: ragazzi pensavo possibile iniettori o qualche iniettore che fa capricci?? guida valvole o raschiaolio può essere??  :icon_neutral: volevo anche aggiungere accende subbito la macchina!! durante i primi minuti ogni tanto a minimo si sente che il motore qualche colpo lo perde si sente dal suono e vibra ma poi torna subbito normale lo fa solo a freddo però per un paio di minuti perde qualche colpo ... credo che non sia normale dovrebbe girare sempre regolare anche a freddo !! sbaglio??

Michel

Una minima aspirazione d'aria, a freddo genera problemi poco riconoscibili a caldo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

teo97

Ma il tutto il motore che ogni tanto perde colpi e questo fumo a freddo da cosa dipende??

Michel

Dovresti controllare tutti i tubi, che sian ben collegati e senza micro fessure.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

teo97

Ho il tubo dei recupero vapori con gli incastri rotti però olio non ne goggia sul motore potrebbe essere quello la causa del fumo e vibrazioni ??

Michel

Controlla solo i tubi gasolio, però anche quelli del serbatoio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

teo97

#17
Okk stasera provo a controllare ! Faccio anche un video per farvi vedere il fumo che produce  :icon_cry: metto due link di video su you tube così vi date un idea :




Michel

Ma quello non è niente. Il catalizzatore lavora solo a determinate temperature e a freddo lo sbuffo iniziale non è un problema. La fumata bianca che intendo io è decisamente più marcata e il motore gira più o meno male a seconda dei casi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

gpsound

Anch'io credo che sia normale. Avevo il problema del fumo bianco all'avvio da freddo, ma era molto più fumo e durava di più. Poi a caldo niente. Ad ogni modo avevo un iniettore mezzo grippato dalla ruggine. Una volta revisionato il fumo è tornato nei parametri.

teo97

Okk,grazie mille ragazzi !!! La mia a volte ne fa un po di piu ma dura sempre pochi secondi poi sparisce ... Non mi fa caricare il video che ho fatto ... Volevo farvi un altra domanda siccome la mia auto rra già stata sturbinata dal vecchio proprietario... Adesso ho un petronas 10w40 ma come avete detto è troppo denso e non vorrei rompere tutto!! Ho fatto appena 2000 km vorrei cambiarlo per evitare danni che olio mi consigliate ?? Castrol edge 5w30 ? O il castrol magnet ? Grazie in anticipo ragazzi attendo vostri consigli

Michel

Motul Specific 913 D o Ford Formula F, li trovi su Gommadiretto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

Io ho preso formula f dall'Inghilterra a 5,80 euro spedizione compresa.  Acea A5/B5.  Ordine di 20litri.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

teo97

#23
Buongiorno!! Grazie infinite ragazzi il motul specific 917 va bene lostesso?? Vorrei puntare sul motul a quanto ho capito è migliorde del ford formula f... Sbaglio?

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

teo97

buonasera ragazzi, sono stato al autoricambi avevano disponibile il ford formula f mi è stato consigliato questo in foto dicendo che fosse migliore mi confermate ??

Michel

Non c'entra niente, completamente fuori specifica. L'olio giusto te lo abbiamo già suggerito e anche dove prenderlo. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

teo97

Non fa a fidarsi ! Sicuramente è meglio del 10w40 che avevo prima !! Posso lasciarlo sino al prossimo tagliando ? Naturalmente prenderò il motul 913 d al prossimo ... Se mi fa danni lo ricambio che ne dite ??

vincmass

Se ti fa danni devi cambiare il motore, non l'olio successivamente.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

Non capisco, hai già preso questo? Se si e non te lo cambia, oppure l'hai già messo, puoi lasciarlo per 10.000 chilometri. Meglio non eccedere poiché il TBN di un olio Acea C2/C3 è basso e gli additivi sono presenti in dosi minori rispetto agli A5/B5.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

teo97

Purtroppo ragazzi ho già fatto il cambio  :hurted: posso lasxiarlo per 10.000 km poi lo cambio con quello giusto o faccio danni  :( ??

Michel

Nessun danno, solo che si tratta di un olio più duro e meno additivato. Avrai consumi leggermente maggiori e una durata minore delle qualità del lubrificante, per cui vanno bene i 10.000. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

teo97

Grazie infinite !! Non mi fido più dell autoricambi !!! Compro direttamente su internet con le formule consigliate da voi  ;)

teo97

Buongiorno ragazzi, volevo riaprire la discussione del fumo a motore freddo e perdita di giri all accensione a freddo !! vi aggiorno... ho portato la macchina da un meccanico di fiducia che conosco bene ! abbiamo eseguito un lavaggio iniettori con apposito macchinario per la pulizia ... be posso dire che vibrazioni sparite e anche il fumo !!quindi posso assicurarvi che il fumo non è assolutamente normale e nemmeno le vibrazioni !!

Valentino97

Anche la mia ha gli stessi sintomi, fumo bianco all'accensione, odore di gasolio incombusto e leggere vibrazioni oltre al minimo irregolare.
Dopo un paio di minuti tutto ciò sparisce, pensate che con un buon additivo si potrebbe risolvere? Ho sentito parlare bene del Bardhal e del Dieselsprint
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

🡱 🡳