Luce retromarcia

Aperto da capizzinik, 25 Agosto 2020, 23:39:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

capizzinik

Salve a tutti,
mi chiamo Andrea.
Ho una Focus 1,6 Tdci del 2007...
purtroppo non funziona la luce retromarcia...
ho sostituito la lampadina e anche il sensore retromarcia...cosa mi consigliate di fare?
controllare il portalampada?
come si toglie il fanalino esterno?

grazie a tutti

Maya

Prova a staccare lo spinotto dell'interruttore della retromarcia, che si trova sulla parte superiore del cambio, dove arrivano le "corde" di selezione delle marce. Col connettore in mano fai un cortocircuito con un piccolo spezzone di cavo elettrico o anche banalmente una graffetta fermacarte, tra i due contatti che vedrai nel connettore. Anche se l'interruttore l'hai cambiato potrebbe essere un problema con la piastra di selezione. Se la luce di retromarcia si accende (a quadro acceso) allora è quello il problema.
Altrimenti verifica il fusibile.
Un'occhiata al portalampada puoi darlo tranquillamente, basta andare con la mano da dietro al paraurti e ruotare il portalampada. Se noti la presenza di ossido allora può essere quello il problema!
Magari comincia con queste due cose che sono più semplici da fare. La prima cosa che ti ho spiegato è più complicata perché la zona è sotto al vano batteria
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Trullu Roberto

Io ho risolto smontando l'interruttore dal cambio e schiacciando la sfera di ferro ho spruzzato dello svitol all'interno dell'interruttore stesso poi ho fatto ruotare per un po di tempo la sfera su una superficie di gomma ripetendo la procedura per due volte.

🡱 🡳