ferma a 120km/h

Aperto da SNORKY, 15 Dicembre 2020, 11:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SNORKY

ciao a tutti!
mi ero presentato nel 2014 per girare nel forum alla ricerca di un problema che mi era capitato sulla mia fofo 2008 sw tdci 66kw e visto che non ho mai avuto altri problemi, nemmeno ricordo quale era! :D
oggi, alle soglie del 2021 e della "obbligatoria" rottamazione della mia euro4 (dal 11 gennaio da me in città sarò fuorilegge) mi è capitato un problemino... ho smontato l'attuatore del turbo e ho visto che era "inchiodato", l'ho sostituito pensando di aver risolto ma non è stato così... ho smontato il turbo e ho visto che gira... è molto sporco d'olio ma non è bloccato... a questo punto mi vien da pensare che ci sia qualcos'altro che impedisce il corretto funzionamento del turbo...
quali altri controlli devo fare?
avete sotto mano il manuale di servizio?
vi ringrazio!

Maya

Ciao, ma era inchiodato il l'attuatore pneumatico (il barilotto) o la leva che entra nella chiocciola della turbina?
Visto che l'hai cambiato, presumo fosse il barilotto...
Ma non hai provato a fare qualche prova con una siringa per vedere se l'attuatore funziona e/o vedere se hai depressione?
Una delle due cose che si rovinano di più in questi motori sono l'egr (ma non è il caso) e la valvola "Pierburg".
Hai provato anche ad effettuare una diagnosi per vedere se ci sono errori in centralina?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

SNORKY

per la cifra che ho speso (34€) l'ho comunque sostituito... a mano "cioccava" mentre la nuova aveva un movimento più fluido quindi va bene così...
la diagnosi non ce l'ho (ho chiesto info per acquistarne uno, qui sul forum) ma un amico l'ha portata da un meccanico che gli ha detto "ha centomila errori" poi ha iniziato un discorso tutto incentrato sul fap e sull'urea... gli ho detto "guarda che è il 66kw" e ho girato i tacchi perché non mi ha dato per nulla fiducia.
stamattina ho visto che la turbina non è inchiodata (la girante.. gira) ma da qui in poi non so dove muovermi, è per questo che se avete il manuale vedo di farmi una idea :D

Maya

#3
Citazionegli ha detto "ha centomila errori" poi ha iniziato un discorso tutto incentrato sul fap e sull'urea... gli ho detto "guarda che è il 66kw" e ho girato i tacchi perché non mi ha dato per nulla fiducia
eh ma infatti, avrei fatto lo stesso pure io! lascia perdere!

Citazionela diagnosi non ce l'ho (ho chiesto info per acquistarne uno, qui sul forum)
Sul web ne trovi una montagna che vanno più o meno bene, ma principalmente si usa l'ELM327 con lo switch HS/MS. Questo va bene:
https://www.fastinside.com/categorie/diagnosi-ford/

Preferibilmente acquista la versione col cavetto USB piuttosto che quella Bluetooth. La connessione è più "solida" e certe funzioni le puoi eseguire solo con quella versione.
L'unica "rottura" è che devi aver bisogno di un PC portatile...
Se devi solo leggere gli errori e cancellarli allora pendi pure quella Bluetooth. Ti scarichi l'App Torque su smartphone Android e via!

Citazionestamattina ho visto che la turbina non è inchiodata (la girante.. gira) ma da qui in poi non so dove muovermi
La turbina è l'ultima cosa che si guasta!
Probabilmente hai un errore che fa inibire il suo funzionamento dato dalla centralina del motore.
Per esempio le candelette: quando queste si bruciano la centralina fa andare il motore in una modalità di "protezione". In pratica ti ritrovi con un motore aspirato!
La stessa cosa può derivare dall'EGR...

Quindi la prima cosa da fare è una bella lettura di tutti i codici errore (non ti fidare dei codici del menu "segreto" del cruscotto).
Una volta che li hai salvati, li cancelli e vedi quali si ripresentano.

Citazionese avete il manuale vedo di farmi una idea
Sto caricando un paio di file su Mega. Appena finisce ti giro il link.
hai un PM
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

SNORKY

grazie!!
il cavo va bene anche per altre auto o la modifica lo rende specifico per ford??
su quel sito ne ho visti altri che forse potrei regalare ad un mio amico che ogni tanto mi aiuta con l'auto e se quello che mi consigli funziona solo su ford devo trovare altro (come detto la macchina ha vita breve perché in città ho il blocco euro4..)

Maya

Citazioneil cavo va bene anche per altre auto o la modifica lo rende specifico per ford??

Se deve essere usato solo come lettore di errori (DTC) dovrebbe essere compatibile con le auto che usano l'OBD2 o l'EOBD.
Al limite, se al tuo amico non funzionasse bene con la sua auto, puoi sempre rivenderlo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

SNORKY

Eccomi! Errore p0103-21 e segnala malfunzionamento MAF e EGR.... serve sapere l'esatta descrizione dell'errore o vanno comunque sostituiti entrambi??

Ad una verifica visiva il MAF non ha rotture, per l' EGR ci serve tempo
Secondo voi dove è meglio controllare? Dovrò cambiarli entrambi?
Toglietemi una curiosità... Il tubicino attaccato all'attuatore meccanico del turbo, dove va a finire??? Non vorrei dover sostituire altri sensori in giro per il motore...
Grazie

vincmass

ciao, il tubicino, se lo segui, va a finire su una valvola detta pierburg che sta (se ti metti sotto alla vettura) appena sopra ilsemiasse del passeggero.
Prima di cambiare altri pezzi a caso, smotali e pulisci. Ci vuole più tempo a dire che a fare se hai un pò di manualità. Il maf lo pulisci con uno spray per contatti elettrici, lo fai asciugare per bene e lo rimetti. La egr con il pulitore per freni. La pierburg purtroppo la devi cambiare guardando il codice stampato su di essa.
Ma pulisci prima maf e egr e poi ti regoli.
Occhio che la egr ha la fascetta che per rimetterla oltre ad essere in una posizione un pò stretta, ci vuole o la pinza apposita oppure la pinza da carpentiere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

SNORKY

Citazione di: vincmass il 23 Dicembre 2020, 12:21:07
ciao, il tubicino, se lo segui, va a finire su una valvola detta pierburg che sta (se ti metti sotto alla vettura) appena sopra ilsemiasse del passeggero.
Prima di cambiare altri pezzi a caso, smotali e pulisci. Ci vuole più tempo a dire che a fare se hai un pò di manualità. Il maf lo pulisci con uno spray per contatti elettrici, lo fai asciugare per bene e lo rimetti. La egr con il pulitore per freni. La pierburg purtroppo la devi cambiare guardando il codice stampato su di essa.
Ma pulisci prima maf e egr e poi ti regoli.
Occhio che la egr ha la fascetta che per rimetterla oltre ad essere in una posizione un pò stretta, ci vuole o la pinza apposita oppure la pinza da carpentiere.
grazie!

SNORKY

ri eccomi!
non sono ancora riuscito a fare la pulizia dell' egr a causa della difficoltà di svitare una vite con la bussola del 5 (ha la testa torks)

adesso mi metto a cercare qui sul sito perché ho alcuni dubbi...
ho cancellato gli errori con forscan e ad oggi non sono più ricomparsi (ovviamente la macchina continua a girare male come al solito)
poi ho notato che a 3250 giri ha un calo che la riporta a 3000, con un filo di gas la faccio salire a 3250 e di nuovo scende a 3000....
e dovrò cercare info sul cavo obd2 che ho comprato perché non c'è verso di farlo funzionare su altre auto che non siano la mia focus e solo e soltato con il sw forscan (ho provato altri sw ma non "leggono" la com del pc in modo corretto)
mi aiutate a trovare le discussioni adatte?
grazie!

SNORKY

ok pierburg da sostituire, come letto in diverse discussioni sul forum :D
acquisto prima di smontare o meglio avere il pezzo in mano? perché facendo ricerche ho notato che alcuni la danno per compatibile per diverse case, modelli e potenze... altri invece hanno lo specifico modello, io ho una focus 2008 66kw
se avete un link sicuro la prendo!!!
per alzare la macchina ho un crick e una socca di legno, dite che basta? :D

Maya

Citazioneacquisto prima di smontare o meglio avere il pezzo in mano?
Ciao, l'ideale è quello di avere il codice stampigliato sopra, così da evitare errori. Così facendo avresti il codice originale Pierburg che potrebbe essere qualcosa come questi: 7.00712.00, 7.00968.01, 7.00968.02, 7.00968.03, 7.00968.04...
Da quel numero puoi fare una ricerca sul web, come ad esempio qui: https://www.auto-doc.it/pierburg/964682
Poi vedi tu se rivolgerti ad un ricambista di zona o se prenderla online. Il link che ti ho messo è solo a titolo esemplificativo.
Assicurati che la valvola che vai ad acquistare abbia almeno lo stesso numero di tubicini: quella del link ne ha 3 e dovrebbe essere quella corretta per il tuo motore da 90CV; alcuni modelli hanno due tubicini + 1 filtrino. Controlla attentamente!
Vedi se riesci, con l'ausilio di un bastone da selfie o in altro modo, a fare un video con il cellulare senza dover diventare matto a smontare tutto per arrivare alla valvola per leggerne il codice. Se fai partire la modalità video del cellulare (fissato bene anche ad un bastone) dovresti riuscire a raggiungere il punto sterzando completamente a sinistra ed inserendo il bastone attraverso le aperture dietro la ruota destra.

Citazioneper alzare la macchina ho un crick e una socca di legno, dite che basta?
Per alzare la macchina il crik va bene, soprattutto se di quelli a carrello idraulici, ma assolutamente NO per quanto riguarda la "socca" di legno!!! Prendi una coppia di cavalletti!!! Non vorrai rischiare la vita per una cavolo di valvolina?!?!?!
https://www.amazon.it/Goodyear-75519-Cavalletto-Sostegno-Tonnellate/dp/B00BGT6YI6

Citazionenon sono ancora riuscito a fare la pulizia dell' egr a causa della difficoltà di svitare una vite con la bussola del 5 (ha la testa torks)
Azzo... Immagino come possa essere diventata quella povera torx: un moncone!!! A sto punto aggrappala di traverso con una pinza a pappagallo e svitala. Poi quelle viti le butti via e ci metti delle normali viti M4 (o M5, non ricordo) con testa esagonale o con inserto a croce!

Citazionesolo e soltato con il sw forscan
Per la tua Focus, Forscan è più che sufficiente.
Per le altre auto, boh...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

SNORKY

Citazione di: Maya il 07 Gennaio 2021, 11:17:18
Immagino come possa essere diventata quella povera torx: un moncone!!! A sto punto aggrappala di traverso con una pinza a pappagallo e svitala. Poi quelle viti le butti via e ci metti delle normali viti M4 (o M5, non ricordo) con testa esagonale o con inserto a croce!
no no! :D non l'ho proprio toccata perché l'inserto del 5 del cacciavite è troppo grosso e non riesco nemmeno ad infilarlo in sede... quella scomoda da svitare è quella più vicina al supporto del filtro del gasolio, smontiamo tutto e via! :D

Grazie dei consigli!

Maya

Aaahhh ok menomale 😅😅😅
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳