Allarme guasto idroguida

Aperto da Bat21, 18 Gennaio 2020, 08:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bat21

L'auto di cui vorrei parlare è una Kuga prima serie del 2011 .
Da circa un mese ogni tanto al primo avviamento dopo una lunga sosta ( tipicamente la prima al mattino ) compare il messaggio in giallo guasto idroguida  che dopo un paio di secondi scompare per non riapparire più . Ho provato a sterzare mentre il messaggio è presente ma lo sterzo funziona correttamente . In occasione di un intervento in officina ho fatto presente il problema e mi è stato risposto che il problema è la batteria che dà segni di cedimento . Ho fatto presente che la batteria è stata cambiata ad ottobre comunque hanno verificato e non risulta alcun problema su questo componente . Fatto la diagnosi non è stato trovato niente . Totale ogni tanto appare il messaggio , scompare , l'auto funziona bene e in officina non hanno saputo dirmi la causa e tantomeno risolvere il problema .
Qualcuno ha qualche idea ?

ricci

#1
La Kuga dovrebbe avere un servosterzo TRW elettroidraulico EHPS (motore elettrico che trascina una pompa ad ingranaggi).
La velocità del motore è più elevata in funzione di due parametri, velocità auto e sensore di angolo di sterzo, nella condizione più gravosa (auto ferma ed angolo sterzo elevato) la velocità motore è al max e con essa la portata e la potenza esercitata dalla pompa.
Tutto questo per dirti che l'avaria può essere dovuta da problemi ai due sensori(ma lo escluderei perché poi va tutto bene) o ad un segnale di assorbimento non corretto del motore elettrico. Se compare all'accensione può essere che la batteria ha un voltaggio ancora basso e quindi la centralina legge un assorbimento troppo alto del motore della pompa.
Questo anche se la batteria è nuova, nelle auto con servosterzo full elettrico all'accensione il servosterzo per 1-2 secondi può essere ancora "duro".

Ciao
Ricci
Focus SW Active X 1.0 Ecoboost manuale mk4.5 dal 15 Aprile 2024.
Mondeo SW Titanium 2.0 Tdci mk4 dal 21 Ottobre 2009 al 12 Aprile 2024. 258646 Km.
Focus SW Ambiente 1.8 Tddi mk1 dal 16 Gennaio 2003 al 21 Ottobre 2009. 206900 Km

🡱 🡳