Singhiozzi Motore

Aperto da onaizit200, 08 Gennaio 2008, 14:35:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onaizit200

Fiesta ford 1.4TDci

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

strappi accelerando lentamente dal minimo in II-III, mi spiego
meglio: se lascio scendere il motore sotto i 1000 giri e poi sfioro
leggermente il pedale per accelerare un po' (cosa che accade spesso in
città), questo puntualmente mi strattona in modo molto evidente, tranne
se aumento la pressione sul pedale e smette una volta saliti sopra i
1200 giri. la cosa non succede accelerando direttamente dal minimo o
comunque con decisione.

2) altri seghettamenti, stavolta con marce alte (IV-V) accelerando
lentamente dai 1400 ai 1800 giri, si notano specialmente nelle salite.
come sopra, affondando il pedale la macchina fila via liscia.

3) in discesa, andando in rilascio per sfruttare freno motore, appena
sfioro il pedale acceleratore la macchina dà un colpo secco in avanti, e
appena lo rilascio dà un colpo secco indietro. e il bello è che questo
accade anche proprio spingendo di pochi mm, quando si è ancora nella
"zona morta" all'inizio dell'acceleratore

Davmax

Filtro gasolio intasato, sensore accelleratore da pulire.

fammi sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

hardstyle

uhmmm magari fa qualke strano contatto l'acceleratore elettronico...puoi provare con lo spray apposta per le apparekkiature elettrike
fiesta 1.8 TDdi zetec '01-4 airbag-powered by Dimsport!
www.fiestaclubitalia.it

2fast

Citazione di: Davmax il 08 Gennaio 2008, 18:06:31
Filtro gasolio intasato, sensore accelleratore da pulire.

fammi sapere...

Buongiorno a tutti.
Riporto in up questo post per chiedervi info.
Ho questo motore montato su una mazda 2 (1.4 tdci).
Si lo so non è ford...ma sono iscritto in qualità di possessore Focus 1.8 tddi 90cv con ......316580 KM!!!

Sul 1.4 tdci ho un problema. A veloicità costante, soprattutto oltre i 120 kmh, ogni tanto la macchina ha un sussulto. Per intenderci è come quando a velocità elevata si accende il clima e la macchina ha un pò di calo potenza. la sensazione è come quella che non arrivi gasolio...ma vi assicuro che è brutto da sentire.
L'altro giorno in un viaggio di 500km lo avrà fatto almeno 50 volte.

Pensate che può essere il filtro? la macchina ha 1 anno e 19000 km..

focus_love

Citazione di: 2fast il 09 Maggio 2011, 10:16:45
Citazione di: Davmax il 08 Gennaio 2008, 18:06:31
Filtro gasolio intasato, sensore accelleratore da pulire.

fammi sapere...

Buongiorno a tutti.
Riporto in up questo post per chiedervi info.
Ho questo motore montato su una mazda 2 (1.4 tdci).
Si lo so non è ford...ma sono iscritto in qualità di possessore Focus 1.8 tddi 90cv con ......316580 KM!!!

Sul 1.4 tdci ho un problema. A veloicità costante, soprattutto oltre i 120 kmh, ogni tanto la macchina ha un sussulto. Per intenderci è come quando a velocità elevata si accende il clima e la macchina ha un pò di calo potenza. la sensazione è come quella che non arrivi gasolio...ma vi assicuro che è brutto da sentire.
L'altro giorno in un viaggio di 500km lo avrà fatto almeno 50 volte.

Pensate che può essere il filtro? la macchina ha 1 anno e 19000 km..


Potrebbe essere ...
Hai gia' fatto il primo tagliando?
Io ti consiglierei per cominciare una pulita a tutto il sistema di alimentazione con il Tunap 983. E' consigliato ad ogni tagliando, io lo faccio due volte all'anno ... nel tuo caso, ogni 10.000 km.
Eventualmente puoi anche considerare la sostituzione del filtro gasolio ... di solito lo si fa ogni due tagliandi, ma c'e' anche chi lo fa piu' spesso ...



Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

2fast

Citazione di: focus_love il 09 Maggio 2011, 10:27:40
Citazione di: 2fast il 09 Maggio 2011, 10:16:45
Citazione di: Davmax il 08 Gennaio 2008, 18:06:31
Filtro gasolio intasato, sensore accelleratore da pulire.

fammi sapere...

Buongiorno a tutti.
Riporto in up questo post per chiedervi info.
Ho questo motore montato su una mazda 2 (1.4 tdci).
Si lo so non è ford...ma sono iscritto in qualità di possessore Focus 1.8 tddi 90cv con ......316580 KM!!!

Sul 1.4 tdci ho un problema. A veloicità costante, soprattutto oltre i 120 kmh, ogni tanto la macchina ha un sussulto. Per intenderci è come quando a velocità elevata si accende il clima e la macchina ha un pò di calo potenza. la sensazione è come quella che non arrivi gasolio...ma vi assicuro che è brutto da sentire.
L'altro giorno in un viaggio di 500km lo avrà fatto almeno 50 volte.

Pensate che può essere il filtro? la macchina ha 1 anno e 19000 km..


Potrebbe essere ...
Hai gia' fatto il primo tagliando?
Io ti consiglierei per cominciare una pulita a tutto il sistema di alimentazione con il Tunap 983. E' consigliato ad ogni tagliando, io lo faccio due volte all'anno ... nel tuo caso, ogni 10.000 km.
Eventualmente puoi anche considerare la sostituzione del filtro gasolio ... di solito lo si fa ogni due tagliandi, ma c'e' anche chi lo fa piu' spesso ...





Si tagliando fatto con cambio olio e cambio filtro olio.
Domani ho comunque appuntamento con l'officina....vediamo che dicono loro...

Able007

ma lo ha sempre fatto o no?

2fast

Citazione di: Able007 il 09 Maggio 2011, 17:45:07
ma lo ha sempre fatto o no?

Ciao.
Il fatto è che l'ho comprata usata...quindi non so se l'ha sempre fatto.
Ora l'ho usata per 1800 km ed ho fatto settimana scorsa 500 km in autostrada e mi sono accorto del problema.

Able007

iniziamo con un trattamento di tunap!

2fast

Citazione di: Able007 il 10 Maggio 2011, 18:29:35
iniziamo con un trattamento di tunap!

Comprato!
Ora devo solamente versare tutto il contenuto nel serbatoio dopo aver fatto il pieno?

Grazie.

Fofo74

no prima il tunap poi il pieno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


DVM

Anche io ho lo stesso e identico problema segnalato da onaizit200. Tagliando effettuato 2 mesi fa con filtro gasolio sostituito, olio, filtro olio) Allora chi sa dirimi qual'è il problema che causa il difetto in questione?

Able007

inizia con fare un trattamento tunap!
ma prima del tagliando avevi questo problema?

cisco83vis

prova anche a dare una pulitina al sistema di aspirazione debimetro ecc ecc che male nn li fa

Kaio-

Ciao a tutti! sono nuovo nel forum quindi scusate se sbaglio in qualcosa  :D ...veniamo al dunque: sono possessore di una fiesta titanium 1.4 tdci del 2008 con appena 22000 km (che non ha ancora fatto!). purtroppo non mi sta dando grandi soddisfazioni! mi è succede che quando la tiro un pò va a singhiozzi! me l'ha sempre fatto,soprattutto a freddo,quindi non mi sono mai preoccupato del problema,ma l'altro giorno ha singhiozzato talmente tanto che son tornato a casa con il motore che  andava a 3 cilindri,e inoltre mi si è accesa la spia rossa con il punto esclamativo che sta dentro quella specie di cerchio dentato (è raffigurata così), e il computer di bordo segnava " AVARIA DEL MOTORE"!!! sinceramente sono preoccupato al punto che forse la vendo se il guasto è serio!!! sapreste dirmi di cosa si tratta? ve ne sarei grato! grazie in anticipo!

macteo

Citazione di: Kaio- il 21 Settembre 2011, 15:02:53
Ciao a tutti! sono nuovo nel forum quindi scusate se sbaglio in qualcosa  :D ...veniamo al dunque: sono possessore di una fiesta titanium 1.4 tdci del 2008 con appena 22000 km (che non ha ancora fatto!). purtroppo non mi sta dando grandi soddisfazioni! mi è succede che quando la tiro un pò va a singhiozzi! me l'ha sempre fatto,soprattutto a freddo,quindi non mi sono mai preoccupato del problema,ma l'altro giorno ha singhiozzato talmente tanto che son tornato a casa con il motore che  andava a 3 cilindri,e inoltre mi si è accesa la spia rossa con il punto esclamativo che sta dentro quella specie di cerchio dentato (è raffigurata così), e il computer di bordo segnava " AVARIA DEL MOTORE"!!! sinceramente sono preoccupato al punto che forse la vendo se il guasto è serio!!! sapreste dirmi di cosa si tratta? ve ne sarei grato! grazie in anticipo!

beh... direi che la cosa è abbastanza seria. Visti i sintomi e l'allarme "AVARIA MOTORE" direi che è il caso di correre subito in officina. Probabilmente potrebbe essere un'iniettore o una candeletta.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Kaio-

 :'( grazie per il tuo interessamento macteo...spero proprio tu non abbia ragione,ma puzza anche a me che sia qualcosa di serio!! secondo te è un problema che risolto può ripetersi? nel senso un difetto di questi motori???

Kaio-

bè a quanto pare è proprio un iniettore che lavora male! nuovo mi costa sui 400-450 euri!! :o poi bisogna programmarlo e più la manodopera! aiuto!!! il mio meccanico mi ha detto che prima facciamo il tagliando,visto che il filtro gasolio è da cambiare,ci buttiamo dentro un additivo e poi vediamo cosa succede!!! ero intenzionato a metterlo usato così non c'è bisogno di programmarlo...almeno così ho sentito...

macteo

Purtroppo gli iniettori costano. In teoria non ci sono particolari problemi su quel motore, se la manutenzione ordinaria
è fatta costantemente non dovrebbe ricapitare... in teoria non doveva capitare neanche la prima volta se hai fatto regolarmente la manutenzione/tagliandi (li hai fatti vero?)... la causa potrebbe essere acqua o sporco nel gasolio, quindi occhio a dove fai rifornimento.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Kaio-

si sempre tagliandata! la macchina è restata ferma per quasi un anno! la accendevo ogni tanto e basta...potrebbe essere questo ad aver causato il guasto? e c'è da dire anche che mi si era scaricata la batteria e segnava la spia motore color arancio,che poi è sparita!

macteo

Citazione di: Kaio- il 21 Settembre 2011, 18:44:58
si sempre tagliandata! la macchina è restata ferma per quasi un anno! la accendevo ogni tanto e basta...potrebbe essere questo ad aver causato il guasto? e c'è da dire anche che mi si era scaricata la batteria e segnava la spia motore color arancio,che poi è sparita!

eh si potrebbe essere stato quello il problema... però potrebbe essere che sia solo ostruito/inceppato e non che sia rotto l'iniettore. Io ti consiglio di fare prima un bel tagliando con sostituzione filtro gasolio e pulizia accurata del sistema di alimentazione/iniezione con appositi prodotti. Se il problema non si risolve allora forse va sostituito l'iniettore difettoso.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Kaio-

Citazione di: macteo il 21 Settembre 2011, 19:06:52
Citazione di: Kaio- il 21 Settembre 2011, 18:44:58
si sempre tagliandata! la macchina è restata ferma per quasi un anno! la accendevo ogni tanto e basta...potrebbe essere questo ad aver causato il guasto? e c'è da dire anche che mi si era scaricata la batteria e segnava la spia motore color arancio,che poi è sparita!

eh si potrebbe essere stato quello il problema... però potrebbe essere che sia solo ostruito/inceppato e non che sia rotto l'iniettore. Io ti consiglio di fare prima un bel tagliando con sostituzione filtro gasolio e pulizia accurata del sistema di alimentazione/iniezione con appositi prodotti. Se il problema non si risolve allora forse va sostituito l'iniettore difettoso.
eh si! sarà quello che farò! anche il mio meccanico ha detto che farà il tagliando e una bella ripulita a tutto! ti ringrazio per il tuo aiuto! mi sento già un pò sollevato...anche se si sarebbe potuto evitare!  :(  un'altra cosa volevo chiederti: ma il gasolio più pulito esiste davvero?nel senso quello per esempio dell'agip che pubblicizzavano un tempo,è davvero più pulito e sicuro per questi motori?

marco.m

#23
http://www.idaf.it/index.php?topic=14915.msg252101#msg252101 vedi qua non è che per caso si tratta di questo argomento ?? :/ ?

marco.m

KAIO,,, il gasolio a cui ti riferisci ( blu diesel immagino ) è quello senza zolfo che rompe le pompe della ford , tanti erano in passato i casi di pompe common rail rotte , una delle cause è stata imputata al tipo di gasolio usato ( bludiesel agip etc etc ) Vai di gasolio normale . Confermato dall'officina ford di zona .
>:(

🡱 🡳