Errore P0110 e P0380 C-max diesel 1.6, 66kw, 2006, non si toglie

Aperto da alfyx64gmail, 16 Febbraio 2024, 19:59:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alfyx64gmail

Buonasera a tutti, non sono un meccanico, sono un tecnico di macchine utensili.
Ho la mia bella Focus c-max del 2006 turbo diesel del 2006.
Da un po di tempo mi segnala problemi al motore.
Ho messo ODB2 e appare sempre errore P0110 e P0380.
Lo resetto ma dopo 5 secondi riappare.
Ho già sostituito il tubo aria tra filtro e turbina (era crepato)
e sostituito il debimetro ma
niente, gli allarmi riappaiono sempre.
La cosa strana è che con l'auto fredda, se avvio e non accellero, il problema non appare subito ma dopo qualche minuto oppure appare se parto.
Avete idee?
Soluzioni?
Controlli?
Vi ringrazion in anticipo per le vostre risposte.
Saluti
Alfonso

Maya

Ciao, ho spostato il tuo messaggio nella sezione Cmax (prima era nella sezione Focus 1).
Visto che hai un errore sulle candelette, hai provato a controllarne la resistenza con un tester (staccando il cablaggio)?
L'altro errore è relativo al sensore di temperatura che se non erro è quello a valle dell'intercooler.
Non è detto che sia da sostituire.
Prima di tutto proverei a staccare un connettore alla volta nel vano motore per fare una bella pulizia dei contatti con apposito spray.
Stessa cosa per la centralina/fusibiliera che presumo sia come quella della Focus, vicino alla batteria.
Talvolta può accadere che, soprattutto con auto datate, l'umidità riesca ad entrare nei connettori creando ossido.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alfyx64gmail


Citazione di: Maya il 17 Febbraio 2024, 06:29:52Ciao, ho spostato il tuo messaggio nella sezione Cmax (prima era nella sezione Focus 1).
Visto che hai un errore sulle candelette, hai provato a controllarne la resistenza con un tester (staccando il cablaggio)?
L'altro errore è relativo al sensore di temperatura che se non erro è quello a valle dell'intercooler.
Non è detto che sia da sostituire.
Prima di tutto proverei a staccare un connettore alla volta nel vano motore per fare una bella pulizia dei contatti con apposito spray.
Stessa cosa per la centralina/fusibiliera che presumo sia come quella della Focus, vicino alla batteria.
Talvolta può accadere che, soprattutto con auto datate, l'umidità riesca ad entrare nei connettori creando ossido.
Ciao intanto grazie per avermi risposto e corretto la zona del messaggio,
No, non ho provato la resistenza, oggi provo tutto e ti riferisco.
Ma il sensore di temperatura a valle dell'intercooler, dove si trova esattamente?
Cordiali saluti
Alfonso


Maya

Se non erro la Cmax è come la Focus 2, quindi aprendo il cofano, sulla tua sinistra dovresti avere il manicotto dell'intercooler che sale ed arriva ad un gruppo composto dal corpo farfallato e prima da due sensori.
Uno ha una spina a 3 fili (sensore pressione) e l'altro è a 2 fili (sensore temperatura). Ecco, quest'ultimo è l'indagato.
Una volta staccato il connettore, con il tester puoi misurare la resistenza che sarà di qualche kohm dipendente dalla temperatura. Se stacchi il sensore e mentre fai la misura gli passi un phon, con il calore dovresti vedere la resistenza abbassarsi.
Se trovi una resistenza esageratamente alta (sopra i 300kohm) o al contrario troppo bassa (sotto i 500ohm) allora non funziona bene.
Comunque difficilmente questo sensore si guasta perché è una semplice resistenza NTC.
È più facile che ci sia:
- ossido (anche altrove)
- cablaggio rovinato tra il sensore e la centralina motore
- però può essere anche che ci sia qualcos'altro di guasto che fa sballare la lettura del sensore.

Ad esempio la valvola EGR. Talvolta se questa si guasta evidentemente fa assorbire troppa corrente e la centralina va in crisi leggendo tensioni sballate dai sensori.
 
Giusto per provare, visto che puoi cancellare gli errori, prova a staccare il connettore dell'egr e del corpo farfallato per vedere se quei due errori compaiono ancora.

Do per scontato che quando stacchi e riattacchi i vari connettori, lo faccia a quadro spento da almeno 10 minuti in modo da essere sicuri che la centralina motore sia spenta.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV


Maya

Si esatto.
Il sensore di temperatura è quello di destra.
Sotto al cerchio a sinistra c'è anche il motorino del corpo farfallato
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alfyx64gmail

Fatto puliti, stesso problema P0110.
Scusa una domanda da ignorante: ma dove sono le candelette??

Maya

Nella foto non sono visibili.
Per accedere bisogna togliere tutta la copertura dove hai posato la bomboletta.

Praticamente sono nella parte posteriore della testata
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳