Problema caldaia di casa

Aperto da Vadocomeundiavolo, 22 Febbraio 2013, 21:08:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Ho una caldaia per i termosifoni e la produzione di acqua calda,ha smesso di funzionare.
La caldaia non sta n blocco,ma non ha pressione.
Ho aperto il rubinetto dell'acqua,ma non succede nulla.
Che fare?
Grazie.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Che brutta cosa. Come ti capisco. A me succede che ogni volta che si accendono i termosifoni, nel momento in cui si vanno a spegnere si blocca e devo uscire fuori a resettarla.

ziomax

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 22 Febbraio 2013, 21:08:14
Ho una caldaia per i termosifoni e la produzione di acqua calda,ha smesso di funzionare.
La caldaia non sta n blocco,ma non ha pressione.
Ho aperto il rubinetto dell'acqua,ma non succede nulla.
Che fare?
Grazie.
hai problemi solo sull'acqua sanitaria o anche con i riscaldamenti?
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Vadocomeundiavolo

Problema su entrambi le acque calde.
Sembra sia intasato il rubinetto che fa entrare acqua nell'impianto.
Quindi se ne parla lunedì.
Arteon Shooting Brake R



ziomax

non penso che sia così, il circuito dei riscaldamenti non funziona con l'acqua d'ingresso,ma è sempre la stessa che gira nell'impianto. se hai il problema sui due circuiti forse è la valvola a tre vie difettosa e va revisionata.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

llanuraensis

non so che marca utilizzi, ma dove lavoro quando succede una cosa simile e perchè si scarica il circuito della caldaia.
Sotto a dx,o da qualche parte, se come la mia Ariston ci dovrebbe essere un manometro e un rubinetto con manopola circolare. se la lancetta del manometro sta sotto 1,5bar non funziona.Se apri il rubinetto avviene il caricamento e quando arriva a circa 2,5 ,la caldaia inizia a funzionare.

Vadocomeundiavolo

Se apro il rubinetto per far entrare l'acqua nell'impianto del riscaldamento,non succede nulla.
Dove si trova questa valvola che dici?
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

devi aprire il pannello della caldaia...piuttosto che tipo di caldaia è ???
comincia con le foto che non sei solo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

llanuraensis

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 23 Febbraio 2013, 11:56:22
Se apro il rubinetto per far entrare l'acqua nell'impianto del riscaldamento,non succede nulla.
Dove si trova questa valvola che dici?
non c'entra nulla il rubinetto che alimenta la caldaia. questo dovrebbe trovarsi all'interno, probabilmente in basso. cita marchio e fai come ti hanno detto, delle foto.

ICEMAN

la pressione dell'acqua in caldaia deve essere compresa tra 1.2 e 1.8 non superiore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

llanuraensis

se ricordo bene, il tecnico allora la impostò a 2,5 e successivamente ci consiglio di mantenerla entro 2.2.magari dipende dal tipo di caldaia.

ICEMAN

no...al momento che accendi i thermo la pressione sale e ti potrebbe aprire la valvola di sicurezza che solitamente è tarata a 3 bar...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Sono riuscito a fare solo queste, diluvia.



Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

allora...tanto per cominciare devi caricare acqua nell'impianto...e portare la pressione a 1.2/1.5 ci deve essere da qualche parte in basso un rubinetto a manopola o a leva,apri piano fino a che non senti flussare l'acqua e salire il manometro.
poi una volta fatto questo se possibile apri la caldaia fai una foto e ti dico quale è la valvola a tre vie...facile da identificare...ha tre tubi.
prova anche a togliere corrente e poi riaccendi il tutto.
comunque è un ottima caldaia.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Rubinetto aperto,ma l'acqua non esce.
Corrente staccata e riattaccata.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

il rubinetto è a manopola???
aprilo fino alla fine e richiudilo...ripeti l'operazione potrebbe essersi incastrato...smanettalo un pò...
quello giallo è il gas
ora devo staccare...hai il mio numero se vuoi chiamami.
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

Citazione di: ziomax il 23 Febbraio 2013, 11:37:43
hai problemi solo sull'acqua sanitaria o anche con i riscaldamenti?

O.T.  Miiiiiiiiii.........lo Zio max

ziomax

apri sto benedetto rubinetto e fai entrare acqua nella caldaia porta la pressione a 1.2 bar come ti hanno già detto e accendi i riscaldamenti che oggi fa freddo!
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Vadocomeundiavolo

Ripeto, apro ma non esce acqua.
Arteon Shooting Brake R



ziomax

scusa la domanda scema...ma tu che rubinetto apri?
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Vadocomeundiavolo

Sotto ce ne sono due, uno è sempre aperto, apro l'altro.
Arteon Shooting Brake R



27 Rosso



Quello nero, quello che non si nota in foto. ;)

dvd85

Non è che bisogna ricaricare il polmone?
Sicuro che giri il rubinetto dell'acqua per i termosifoni? La pressione è bassa, ecco perché non parte la caldaia.
Non hai il manuale dove puoi vedere se il rubinetto che giri è giusto?
Chi ti fa la manutenzione annuale, non lavora di sabato?

Vadocomeundiavolo

Sotto ce ne sono due, uno è sempre aperto, apro l'altro.
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Il manuale ci dovrebbe essere.
La ditta oggi non lavora.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Di solito il rubinetto dell'acqua è un po nascosto. Prova a vedere il di sotto della caldaia, o il manuale. Apparentemente il problema è solo quello, devi mettere acqua nel circuito. Prova a farlo a caldaia spenta. Vedi se dai termosifoni, aprendo la valvola, esce l'acqua.

ziomax

i rubinetti che vedo in foto sono esterni alla caldaia e devono stare aperti tutti e due come si vede nella foto. ci deve essere un altro rubinetto all'interno della caldaia che è quello di carico
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)


oᄊム尺

Non hai un rubinetto tipo questo?


Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


ziomax

bravo toam quello,però alcune se controllate da elettrovalvole hanno una vite per aprire il flusso dell'acqua.
dai dacci un altro aiutino che modello è? dai che l'accendiamo
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

ICEMAN

da come si vede nella foto il nero è aperto...ma ce ne dovrebbe essere un altro di carico...
cerca di fare una foto dove si vedono tutti i tubi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

llanuraensis

#31
come immaginavo l'impianto è scarico.Occorre caricarlo se trovi questa benedetta leva o manopola.Ho anch'io una hermann ma la spazio zero plus con caricamento automatico del circuito che si attiva  quando arriva a 0,5.
In ogni caso se dovesse malfunzionare questo sistema, io lo dovrei riattivare dal cronocomando interno della casa.Non è che il tuo ha lo stesso sistema? magari lo trovi leggendo il manuale in dotazione, oppure prova ad aprire il pannelo che hai mostrato, potrebbe essere li dietro anche sotto forma di pulsante se la caldaia è un modello acquaplus o compact 29se.
nel link che ti hanno indicato vi è un paragrafo realativo a riempimento dell'impianto.

Ah.. per la cronaca, nel mio libretto istruzioni  riporta la pressione ottimale tra 1-1,5. anche se guardando il manometro sopra il limite(in rosso) inizia verso 2.

Vadocomeundiavolo

Ora sto fuori casa e non posso controllare.
Quindi dovrei togliere la copertura e trovare un altro rubinetto?
Perche mi sembra di capire che quelli in foto sono per altre cose e sotto non ce ne sono altri.
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

problema risolto,grazie a tutti.
ho tolto la copertura e ho trovato il rubinetto dell'acqua,ho fatto il pieno e è ripartita.
quello che toccavo io era quello del gas.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Meglio così. Non ti è mai capitato di caricarla fino a oggi?
Certo che potevano metterlo più a vista.

🡱 🡳