Problema caldaia di casa

Aperto da Vadocomeundiavolo, 22 Febbraio 2013, 21:08:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ziomax

Citazione di: focus style il 02 Marzo 2013, 16:02:03
5. Lavello cucina, lavello bagno, bidet e doccia/vasca e un lavabo fuori il balcone (messo dal vecchio proprietario per chissà quale motivo).

Con la Vasca quasi sempre si accende. Lavello bagno e lavabo fuori il balcone quando vuole. Bidet e cucina nemmeno se preghi in aramaico antico. Ed il bello che non segue logiche del circuito.
La prima tappa è il lavabo esterno, poi doccia, bidet, lavandino bagno e, ultimo, lavandino cucina.
fai pulire lo scambiatore di calore e controlla il flussostato.pulisci anche ifiltri dei rubinetti
Citazione di: dvd85 il 03 Marzo 2013, 19:11:20
E a me che si blocca appena la temperatura esterna scende sotto i 5 gradi, che motivo può esserci? Quando succede devo uscire fuori e resettarla. La caldaia ha 14 anni. Se la sera la temperatura scende sotto lo zero, si blocca più volte a distanza di poche ore.
certo 5° sono tantini però la caldia va in protezione per non far rompere i tubi dell'acqua. normalmente questa protezione dovrebbe intervenire intorno a 1-2°
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

dvd85

Grazie zio della risposta. Il problema è che si blocca appena comincia a scendere la temperatura. Si blocca più che altro tra uno spegnimento e una riaccensione, soprattutto se questo avviene più volte nel giro di poco tempo, ad esempio se i termosifoni sono accesi, nel frattempo si spengono e apro e chiudo più volte l'acqua calda. Ecco li che si blocca.
Premetto che quando sono venuti a fare la manutenzione e riempito il polmone, si bloccava ogni 10/20 giorni. Dopo un paio di mesi ha ricominciato, e ora succede minimo 1 volta al giorno.

AngeloB

ho letto solo ora il topic, io ho appena sostituito la caldaia con una nuova ma sempre tradizionale, non a condensazione (della immergas). Vi posso dire che anche mettendo questo tipo di caldaia fino a giugno c'è la possibilità di detrazione del 50% in 10 anni e l' IVA al 10%

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

immergas...ottimo prodotto.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Citazione di: iceman il 09 Marzo 2013, 14:40:25
immergas...ottimo prodotto.;)

Non ho preso neanche il top di gamma, mi sono fatto consigliare dal venditore, speriamo bene. Già a occhio comunque sento che "beve " di meno 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

secondo me farsi consigliare da chi vende...è sempre sbagliato...sicuramente ha dei vantaggi a proporre un prodotto rispetto ad un altro...però immergas è un buon prodotto...meglio così...
quella vecchia era a fiamma pilota ( camera aperta ) ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marcovola

#76
Citazione di: AngeloB il 09 Marzo 2013, 14:48:07
Non ho preso neanche il top di gamma, mi sono fatto consigliare dal venditore, speriamo bene. Già a occhio comunque sento che "beve " di meno 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Quando ho sostituito la mia vecchia caldaia a fiamma pilota sono passato da 1200 mc a 700 per cui sommando la detrazione del 36% in tre anni si è ripagata da sola!
PS. chi avesse dubbi può provare a controllare il contatore, vi accorgerete che la fiammella brucia 1 metro cubo al giorno.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

dvd85

Io in periodi freddi ne consumo 4-5 al giorno :-(

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

#79
Scusa il ritardo nella risposta, stranamente no ho avuto email risposta. Sinceramente il venditore per me è stato onesto, gli ho spiegato com'era il mio appartamento e mi ha consigliato 3 modelli spiegandomi a grandi linee le caratteristiche e poi mi ha fatto decidere. L' installatore che ho chiamato mi voleva subito appioppare il modello top invece. Quella vecchia era a fiamma pilota a camera chiusa e tiraggio forzato. Si era rotta la valvola a 3 vie, non andava l'acqua dei sanitari e in più la ventola faceva un rumore insopportabile di notte nonostante avessi messo i cuscinetti nuovi e l'avessi ben lubrificata.
Non ho pensato per niente ad aggiustarla tanto era in programma di cambiarla.
Per la precisione devo dire che l'iva al 10% si applica su tutta la manodopera e in parte al resto in maniera equivalente alla manodopera.
Ho messo questa   ;)

Se non sbaglio almeno la prima che hai postato è a condensazione

ICEMAN

esatto...anche le altre due...
proprio ieri ho montato la piccola...le altre due sono professionali...riscaldano un boiler da 3000 lt nel quale ci confluisce l'acqua dei pannelli solari e delle sonde geotermiche...domani faccio qualche altra foto...
ripeto immergas è un ottimo prodotto...poi il loro simbolo è un gladiatore romano...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Citazione di: iceman il 12 Marzo 2013, 18:55:48
ripeto immergas è un ottimo prodotto...poi il loro simbolo è un gladiatore romano...;)

Si fanno comunque pagare. Spero solo che sia un vero made in italy.

Ecco la mia, esteticamente neanche mi piace tanto. Spero solo che consumi poco



cricchio74

#82
Pure a me è toccato.. Ho scelto Baxi nuvola con boiler e pure lo scambiatore.. Tot. 4000€ mortacci loro, scaldo una vecchia casa divisa in 2 appartamenti e mansarda ed è  freddo cmq, non vi dico che bollette... A volte son 900€

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

AngeloB

:(:(:(:(:(
Pensavo di aver speso tanto io!
Hai pensato di fare il cappotto alla casa, te lo recuperi con il tempo e stai caldo
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cricchio74

Alla grande che ci penso.. Poi si aggiunge tetto grondaie e finestre, almeno i doppi vetri e mi viene male

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Claudio M

Citazione di: cricchio74 il 13 Marzo 2013, 09:27:21
Pure a me è toccato.. Ho scelto Baxi nuvola con boiler e pure lo scambiatore.. Tot. 4000€ mortacci loro, scaldo una vecchia casa divisa in 2 appartamenti e mansarda ed è  freddo cmq, non vi dico che bollette... A volte son 900€

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Mi sembra che il tecnico mi propose una ottima Vailant a condensazione e con boiler per 2500 euro, come mai hai speso 4000.
Devo informarmi meglio.

Fordista dal 1985.

ernesto

angelo, e la tua spesa? o non sono stato attento nel leggere?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cricchio74

Citazione di: Aliseo il 13 Marzo 2013, 12:13:51
Mi sembra che il tecnico mi propose una ottima Vailant a condensazione e con boiler per 2500 euro, come mai hai speso 4000.
Devo informarmi meglio.
La caldaia ha quel prezzo, poi materiale manodopera ed ho aggiunto uno scambiatore esterno che solo costa 280 per salvaguardare la caldaia

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ernesto

Citazione di: cricchio74 il 13 Marzo 2013, 13:42:23
La caldaia ha quel prezzo, poi materiale manodopera ed ho aggiunto uno scambiatore esterno che solo costa 280 per salvaguardare la caldaia

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2



che è sto scambiatore esterno, funzione e foto se ti è possibile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

#89
Citazione di: ernesto il 13 Marzo 2013, 13:19:53
angelo, e la tua spesa? o non sono stato attento nel leggere?

Io ho fatto il bonifico stamattina €1465
Ho avuto l' IVA agevolata al 10% per €700 della spesa, l' IVA al 21% per il resto. Poi c'è il 50% che recupero dalle detrazioni in 10 anni.

Comunque se avessi preso una caldaia a condensazione spendevo circa €400 in più minimo

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

cricchio74

#90
Tipo questo
http://www.ebay.it/itm/SCAMBIATORE-DI-CALORE-PACETTI-40-PIASTRE-INOX-4X3-4-M-/260574531724

Ma a quanto pare costano pure meno...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ernesto

Citazione di: AngeloB il 13 Marzo 2013, 13:45:34
Io ho fatto il bonifico stamattina €1465
Ho avuto l' IVA agevolata al 10% per €700 della spesa, l' IVA al 21% per il resto. Poi c'è il 50% che recupero dalle detrazioni in 10 anni.

Comunque se avessi preso una caldaia a condensazione spendevo circa €400 in più minimo

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

quindi, sotto di molto ai 2000€, non male, ci faccio un pensierino

Citazione di: cricchio74 il 13 Marzo 2013, 13:47:27
Tipo questo
http://www.ebay.it/itm/SCAMBIATORE-DI-CALORE-PACETTI-40-PIASTRE-INOX-4X3-4-M-/260574531724

Ma a quanto pare costano pure meno...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Citazione di: cricchio74 il 13 Marzo 2013, 13:47:27

la funzione di questo scambiatore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marcovola

Citazione di: iceman il 12 Marzo 2013, 18:55:48
esatto...anche le altre due...
proprio ieri ho montato la piccola...le altre due sono professionali...riscaldano un boiler da 3000 lt nel quale ci confluisce l'acqua dei pannelli solari e delle sonde geotermiche...domani faccio qualche altra foto...
ripeto immergas è un ottimo prodotto...poi il loro simbolo è un gladiatore romano...;)
Ice vorrei chiederti un piccolo off topic visto che sei nel ramo:
Potresti farmi chiarezza sulle manutenzioni obbligatorie per legge? è obbligatoria solo quella biennale del controllo dei fumi o ogni anno?
Grazie e scusate l'OT!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ICEMAN

per essere preciso mi informo alla lettera...comunque se non erro il controllo quì da noi deve essere annuale con una sorta di contratto stipulato con una ditta...controllo annuale e controllo fumi ogni due anni...però ripeto devo assicurarmi di ciò che dico ma sopratutto potrebbe variare da regione a regione...
per esempio io che abito 10 km fuori roma non sono obbligato a fare il bollino blu...sia per auto sia per caldaia.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

in abruzzo, per tutta la provincia di pescara, dato che da noi va per provincia, il controllo fumi, va alternato un anno si ed uno no, ma è una legge provinciale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳