In bluethooth non funzionano i messaggi vocali e messaggi navigatore

Aperto da Pino_60, 13 Febbraio 2020, 11:24:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pino_60

Come da titolo, quando collego il bluethooth del cellulare a quello dell'auto, non ho più possibilità di sentire i messaggi del navigatore ed i vocali di wapp; c'e' qualche impostazione che mi sfugge?

Vespista150

Ma prima non avevi problemi e funzionava tutto.???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pino_60

Citazione di: Vespista150 il 13 Febbraio 2020, 12:00:55
Ma prima non avevi problemi e funzionava tutto.???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

No mai funzionato, infatti è fastidiosissimo; lo faceva col vecchio cellulare e lo fa con il nuovo; quindi presumo sia u problema di "connessione" bluethooth. Ma a voi non succede?

Vespista150

Che tipo di modulo bluetooth hai? Cioè... Hai anche la chiavetta usb per ascoltare la musica in mp3? Comandi vocali? Di che anno è l'auto?!?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pino_60

Citazione di: Vespista150 il 13 Febbraio 2020, 12:10:10
Che tipo di modulo bluetooth hai? Cioè... Hai anche la chiavetta usb per ascoltare la musica in mp3? Comandi vocali? Di che anno è l'auto?!?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

La chiavetta USB è montata dentro al bracciolo dell'auto (di serie) ma non ho chiavette inserite, ho i comandi vocali, L'anno della macchina è scritto nel mio profilo (2010) L'autoradio è il Sony System. Il bluethooth funziona perfettamente il problema è solo quando sono collegato al cellulare. Per passare alla usb ho un tasto sullo stereo, quindi non credo c'entri con il bluethooth

Vespista150

Ti ho fatto questa domanda per capire se avevi il modulo bluetooth con funzione streaming bluetooth..  solo il modulo con chiavetta ha questa funzione.
Se vuoi sentire gli mp3 che hai sul cellulare, per esempio, dovresti usare il pulsante usb (se nn ricordo male) fino a che non entra nella modalità streaming. Inoltre controlla sulle impostazioni del telefono nella sezione bluetooth, se hai attivato tutti i media ... Altrimenti non funziona

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pino_60

Citazione di: Vespista150 il 13 Febbraio 2020, 12:25:30
Ti ho fatto questa domanda per capire se avevi il modulo bluetooth con funzione streaming bluetooth..  solo il modulo con chiavetta ha questa funzione.
Se vuoi sentire gli mp3 che hai sul cellulare, per esempio, dovresti usare il pulsante usb (se nn ricordo male) fino a che non entra nella modalità streaming. Inoltre controlla sulle impostazioni del telefono nella sezione bluetooth, se hai attivato tutti i media ... Altrimenti non funziona

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Grazie, comunque il mio modulo è ; bluetooth 8m5t-19c112-er

Vespista150

Si lo so.... Se ha la usb può essere solo il 19c112

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

Controlla nel telefono se hai tutte le impostazioni del bluetooth attivate. Altrimenti puoi collegare elm e vedere se hai il modulo srm settato correttamente.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pino_60

Citazione di: vincmass il 13 Febbraio 2020, 21:42:05
Controlla nel telefono se hai tutte le impostazioni del bluetooth attivate. Altrimenti puoi collegare elm e vedere se hai il modulo srm settato correttamente.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Se mi rispondete così devo presumere che a voi non succede.. ho controllato il telefono e sotto la voce bluethooth riferita al Ford Audio ho le tre impostazioni settate su on (Chiamate, Audio ed accesso alla rubrica) ma niente, non funziona.Perdona l'ignoranza, cosa sarebbe "elm"?? Io uso il torque, mi può essere d'aiuto?

vincmass

leggi un pò qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg707327#msg707327

comunque elmconfig, è un programma che serve per interfacciarsi tramite le presa OBDII della focus, ai vari moduli.
Ora siccome nel cellulare hai le tre spunte, può darsi che sia il modulo bluetooth che sia bloccato sulla linea dei messaggi vocali. Quindi o lo provi a staccare per una mezz'oretta e riattaccandolo vedi come va, oppure fai un reset con elmconfig e lo fai ripartire daccapo.
Io houn modulo con sigla finale EN, ed un'altro di riserva con sigla finale EK. entrambi mi fanno molti scherzi, anche quello da te descritto. Ma basta staccarli o resettarli e ripartono.

nella prima foto, è la configurazione che il modulo deve avere.
nella seconda foto, è la posizione
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Elmconfig è il programma di diagnosi per le varie centraline... Io personalmente ho il modulo senza bluetooth streaming quindi ti sono di poco aiuto....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pino_60

Citazione di: Vespista150 il 14 Febbraio 2020, 08:27:51
Elmconfig è il programma di diagnosi per le varie centraline... Io personalmente ho il modulo senza bluetooth streaming quindi ti sono di poco aiuto....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Ma è gratuito e scaricabile??

Vespista150

Certo che è gratuito, anche forscan.... Cerca su Google "download elmconfig"

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Ondacorta

A me capitò una volta che non saltuariamente non si connetteva, poi ad un certo punto smise di funzionare il modulo bluetooth. Risolsi staccando per qualche minuto, dalla fusibiliera lato passeggero, il fusibile dei servizi o dedicato all'audio. Non mi ricordo il mumero del fusibile.

Pino_60

Citazione di: Vespista150 il 14 Febbraio 2020, 20:29:46
Certo che è gratuito, anche forscan.... Cerca su Google "download elmconfig"

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Grazie, facendo quella ricerca (col cellulare) sul playstore, mi propone di scaricare "infocar" è questa la app?

Citazione di: Ondacorta il 15 Febbraio 2020, 08:43:35
A me capitò una volta che non saltuariamente non si connetteva, poi ad un certo punto smise di funzionare il modulo bluetooth. Risolsi staccando per qualche minuto, dalla fusibiliera lato passeggero, il fusibile dei servizi o dedicato all'audio. Non mi ricordo il mumero del fusibile.

Ma a me funziona il modulo bluethooth, infatti il telefono funziona perfettamente; l'unico problema è che quando è collegato al telefono non ho audio sul navigatore e audio multimediale della messaggstica del cell

Vespista150

No nn è quella. Il software di cui parlo io è un software per Windows e quindi usato su pc... Serve un cavo elm327 modificato per interfacciarsi tra pc e auto. Se usi torque vuol dire che hai un elm327 che immagino sia bluetooth o Wi-Fi. Per leggere va bene, ma sconsigliato per fare modifiche sostanziali come copie di chiavi o scrivere sulla PCM, ecc...
Se ti scarichi elmconfig, accedi al modulo bluetooth dell'auto e verifichi che non si sia impallato semplicemente dandogli un reset.... Poi magari alla fine non è compatibile il cel con il modulo....... Però fare un tentativo...
A me non ha mai funzionato ma dipende in primo luogo perché io non ho il modulo con chiavetta USB (ho quello 19g448) ed in più ho il navigatore di serie touchscreen che per sopperire alla mancanza di usb (non è compatibile con il 19c112 purtroppo) ho installato il ford music box che cmq non ha la funzione streaming....
Avrei dovuto cambiare autoradio... Comandi clima visto che sono integrati, mascherina.... Troppo lavoro... E poi ho anche la retrocamera after market.... Insomma... Va bene così....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pino_60

Citazione di: Vespista150 il 15 Febbraio 2020, 09:32:35
No nn è quella. Il software di cui parlo io è un software per Windows e quindi usato su pc... Serve un cavo elm327 modificato per interfacciarsi tra pc e auto. Se usi torque vuol dire che hai un elm327 che immagino sia bluetooth o Wi-Fi. Per leggere va bene, ma sconsigliato per fare modifiche sostanziali come copie di chiavi o scrivere sulla PCM, ecc...
Se ti scarichi elmconfig, accedi al modulo bluetooth dell'auto e verifichi che non si sia impallato semplicemente dandogli un reset.... Poi magari alla fine non è compatibile il cel con il modulo....... Però fare un tentativo...
A me non ha mai funzionato ma dipende in primo luogo perché io non ho il modulo con chiavetta USB (ho quello 19g448) ed in più ho il navigatore di serie touchscreen che per sopperire alla mancanza di usb (non è compatibile con il 19c112 purtroppo) ho installato il ford music box che cmq non ha la funzione streaming....
Avrei dovuto cambiare autoradio... Comandi clima visto che sono integrati, mascherina.... Troppo lavoro... E poi ho anche la retrocamera after market.... Insomma... Va bene così....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

No, non ho il cavo ma questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07X5GFXNR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Vespista150

Per leggere e fare un reset del modulo tramite elmconfig dovrebbe andare bene anche quello che hai.
Se vuoi uno più tecnico e sicuro vai sul sito di FASTINSIDE e ricerchi il cavo usb elm327 già a modificato con il logo Ford per 20 euro e sei a posto.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pino_60

Citazione di: Vespista150 il 15 Febbraio 2020, 11:09:10
Per leggere e fare un reset del modulo tramite elmconfig dovrebbe andare bene anche quello che hai.
Se vuoi uno più tecnico e sicuro vai sul sito di FASTINSIDE e ricerchi il cavo usb elm327 già a modificato con il logo Ford per 20 euro e sei a posto.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Eh il problema è che non ho il bluethooth sul portatile e l'elmconfig per cellulare non mi sembra di averla vista

Vespista150

Eh si allora è un problema.... Consiglio mio, compra il cavo usb che è sempre un investimento....[emoji6]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pino_60

Citazione di: Vespista150 il 15 Febbraio 2020, 11:23:07
Eh si allora è un problema.... Consiglio mio, compra il cavo usb che è sempre un investimento....[emoji6]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
ok, questo andrà bene? http://www.autoobd2.it/wholesale/em327-usb-v1.5.html?gclid=EAIaIQobChMIqLbi1ofU5wIVRed3Ch2nYwrkEAQYASABEgIhq_D_BwE

Un link per scaricare il software si può avere cortesemente?

Vespista150


Ondacorta

Citazione di: Pino_60 il 15 Febbraio 2020, 09:21:40
Grazie, facendo quella ricerca (col cellulare) sul playstore, mi propone di scaricare "infocar" è questa la app?

Ma a me funziona il modulo bluethooth, infatti il telefono funziona perfettamente; l'unico problema è che quando è collegato al telefono non ho audio sul navigatore e audio multimediale della messaggstica del cell
Una prova la farei. È gratis e veloce.


Pino_60


Vespista150

#26
Ah si.... Ok... Prova a avviare il file come amministratore di Windows....
Hai installato anche il runtime?

andgek

Citazione di: Pino_60 il 13 Febbraio 2020, 11:24:38
Come da titolo, quando collego il bluethooth del cellulare a quello dell'auto, non ho più possibilità di sentire i messaggi del navigatore ed i vocali di wapp; c'e' qualche impostazione che mi sfugge?

per sentire l'audio delle applicazioni immagino saprai che quando sei connesso al sony deve rimanere in modalità bt audio , perchè lo smartphone esclude l'altoparlante del telefono , anche se ci sono alcune app che nelle impostazioni permettono di scegliere se mandare l'audio conteporaneamente sia sul bluetooth che il telefono;  aggiungo che il sony quando selezioni la modalià bt audio và in una specie di pausa, se per esempio fai play su un app per ascoltare musica non senti niente finchè non premi il tasto voce aspetti il bip poi ripremi voce e parte la musica, oppure fai la stessa cosa se premi il tasto voce -bip - dici annulla, il sistema risponde comando annullato e puoi sentire l'audio dello smartphone tramite bluetooth;
il mio sony system funziona come sopra, ha l'ultimo aggiornamento del 2012 e l'auto è stata immatricolata settembre 2010.

Pino_60

Citazione di: andgek il 16 Febbraio 2020, 21:12:44
per sentire l'audio delle applicazioni immagino saprai che quando sei connesso al sony deve rimanere in modalità bt audio , perchè lo smartphone esclude l'altoparlante del telefono , anche se ci sono alcune app che nelle impostazioni permettono di scegliere se mandare l'audio conteporaneamente sia sul bluetooth che il telefono;  aggiungo che il sony quando selezioni la modalià bt audio và in una specie di pausa, se per esempio fai play su un app per ascoltare musica non senti niente finchè non premi il tasto voce aspetti il bip poi ripremi voce e parte la musica, oppure fai la stessa cosa se premi il tasto voce -bip - dici annulla, il sistema risponde comando annullato e puoi sentire l'audio dello smartphone tramite bluetooth;
il mio sony system funziona come sopra, ha l'ultimo aggiornamento del 2012 e l'auto è stata immatricolata settembre 2010.

Per tasto voce intendi i comandi vocali?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

andgek

Citazione di: vincmass il 17 Febbraio 2020, 12:29:40
il tasto voice è quello sul joystick dietro al volante.
il tasto voice è quello dei comandi vocali che ti ha detto Vincmass,
non sempre rimane in "pausa audio", ma se si presenta la condizione l'audio non parte se non fai la scorciatoia che ti ho descritto, oppure puoi dare i comandi vocali completi : dispositivo esterno - bluetooth - riprodurre , aspettando la risposta della tipa registrata fra ogni pausa.

Pino_60

In effetti con questo sistema riesco a sentire l'audio della messaggistica (molto basso), ma speravo di poterlo sentire sulla macchina (tipo le telefonate) e restando sulla funzione "radio", ma credo a questo punto che sia impossibile. Grazie a tutti!!

vincmass

se resti sulla funzione radio, non puoi sentire niente. come ti ha detto andgek, devi stare su btaudio
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳