(Fiesta) pressione turbo

Aperto da bafforacing, 02 Gennaio 2014, 23:10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bafforacing

buona sera o una fiesta 1.4 tdci vorrei aumentare la prex. del turbo lasciando la mappatura originale avrei vantaggi prestazionali

melyeclau

Come faresti? Devono cambiare tutti i parametri iniezioni comprese,e comunque la pressione massima di sovralimentazione è stabilita dalla centralina

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


bafforacing

la mia a westegate pneumatica quindi con un semplice rubinetto e possibile alzarla

melyeclau

mah.. io sono molto molto dubbioso che tu possa avere benefici, supponiamo anche che tu riesca a tener chiusa o parzializzare la waste gate,senza distruggere il motore ma cosa gli racconti al sensore di pressione? quando rileva una sovrapressione ti manda in recovery tutto quanto.
Lasciamo la parola a chi è più esperto

bafforacing

la mia auto dalla uscita della turbina al motore non a nessun sensore di pressione l unico lo a prima ed e il debimetro ma quello rileva la quantità di aria aspirata e di conseguenza la portata del gasolio e poi voglio alzare la pressione di massimo 0,2 bar

IRON72

Citazione di: bafforacing il 03 Gennaio 2014, 00:05:52
la mia auto dalla uscita della turbina al motore non a nessun sensore di pressione l unico lo a prima ed e il debimetro ma quello rileva la quantità di aria aspirata e di conseguenza la portata del gasolio e poi voglio alzare la pressione di massimo 0,2 bar
allora si puoi aumentare la pressione della turbina ma non superare 0.7 bar oltre cè un usura maggiore con conseguente sforzo ciao.

ernesto

Citazione di: bafforacing il 03 Gennaio 2014, 00:05:52
la mia auto dalla uscita della turbina al motore non a nessun sensore di pressione l unico lo a prima ed e il debimetro ma quello rileva la quantità di aria aspirata e di conseguenza la portata del gasolio e poi voglio alzare la pressione di massimo 0,2 bar
scusami, non capisco; ma se sei così preparato, perchè hai aperto il topic in questo modo?
Citazione di: bafforacing il 02 Gennaio 2014, 23:10:46
buona sera o una fiesta 1.4 tdci vorrei aumentare la prex. del turbo lasciando la mappatura originale avrei vantaggi prestazionali
fallo e basta, poi al limite posterai il vantaggi o gli svantaggi  o sbaglio?
se propio vuoi farlo, esistono degli overboost meccanici che ti consentono di innalzare un pelino la soglia di apertura della west gate, ovviamente il pelino lo devi decidere tu sono prodotti da un'ingegnere siciliano, ha un costo di circa 30/50 €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bafforacing

alzare la pressione di 0.7 bar non e un po troppo. potrei sapere il nome del regolatore di pressione

IRON72

Citazione di: bafforacing il 04 Gennaio 2014, 20:33:19
alzare la pressione di 0.7 bar non e un po troppo. potrei sapere il nome del regolatore di pressione
ho spiegato solo che quello è il limite da non superare per le turbine a geometria variabile oltre si rompe.
conviene sempre restare sotto questo parametro. ;)

bafforacing

la turbina della fiesta e a geometria fissa

IRON72

Citazione di: bafforacing il 04 Gennaio 2014, 23:53:21
la turbina della fiesta e a geometria fissa
se è fissa o variabile il limite non cambia 0,7 bar siamo gia anche troppo alti.
la pressione puoi alzarla in tutti i tipi di turbine, ma ho visto gente da preparatori che volevano molta potenza , si tutto si puo fare, ma poi dopo 50000 km turbo kaput, meglio un po di pressione in meno ma almeno che non ti scoppi subito.

bafforacing

vi do nuovi aggiornamenti o sostituito il tubo della depressione della westegate che aveva diametro interno 4mm con uno con diametro da 6mm  l auto a preso un po di grinta specie a regimi elevati dai 3000 giri in su prima a quel regime il motore perdeva il tiro adesso mi sorge un dubbio non e che il tubo fa aria e la westegate non apre piu? come faccio a verificarlo

IRON72

Citazione di: bafforacing il 06 Gennaio 2014, 00:52:05
vi do nuovi aggiornamenti o sostituito il tubo della depressione della westegate che aveva diametro interno 4mm con uno con diametro da 6mm  l auto a preso un po di grinta specie a regimi elevati dai 3000 giri in su prima a quel regime il motore perdeva il tiro adesso mi sorge un dubbio non e che il tubo fa aria e la westegate non apre piu? come faccio a verificarlo
lubrifica il braccetto della westegate e a motore freddo prova con svittol a lubrificare dentro gli attacchi del depressore poi rimonta il tubo prova manualmente vedere se l'asta si muove bene.
dovresti risolvere cosi forse è un po dura dentro.

Brian

#13
Citazione di: IRON72 il 05 Gennaio 2014, 01:57:11
la pressione puoi alzarla in tutti i tipi di turbine, ma ho visto gente da preparatori che volevano molta potenza , si tutto si puo fare, ma poi dopo 50000 km turbo kaput, meglio un po di pressione in meno ma almeno che non ti scoppi subito.
Ho un amico che ha un camper Iveco dei anni 87,credo.Ha aumentato din non ricordo quanto la pressione .Mi diceva che fa le salite come un missile :) :) :)
Fra un po lo vende al kilo :) :) :)
Pero faccio una domanda:a questo punto,non conviene montare un compressore volumetrico?Parlo per i ragazzi che hanno piu disponibilita econom,perche io per es,ho altre priorita.So che costava sui 1500€.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

bafforacing

iron. la mia paura e che fa aria il tubo xke e 2mm piu largo dell originale e non chiude bene cosi non creandosi depressione non apre la westegate

ernesto

sulla marea, montai una cosa tipo questo, http://www.ebay.co.uk/itm/MANUAL-BOOST-CONTROLLER-SEAT-LEON-IBIZA-TURBO-CUPRA-R-/220537163053, il funzionamento è semplice, quando la pressione spinge il pallino e quindi la molla, libera il passaggio ed interviene la west gate che è tarata ad una pressione inferiore della molla, la molla la si tara tramite la vite, io in testa avevo una brugola, per tarare la molla, intanto va tarata con un compressore impostato in uscita ad una pressione che non superi la taratura della turbina in orogine, dopo di che gli si da uno 0.3/0.4% in più. si monta al posto del tubicino che hai sostituito, se vuoi controllare la pressione che hai impostato, monta prima dell'over boost un tubo con un raccordo a T in modo che il tubo arrivi nell'abitacolo, anche tramite il finestrino aperto, (dal lato passeggero), in modo che mentre tu guidi, chi ti è a fianco controlli che il picco massimo non superi quello tarato, oppure utilizzi un manometro con una lancetta rossa, che viene spinta dalla lancetta vera meccanicamente tramite una linguetta, ma rimane ferma al picco massimo e potrai leggerlo con tutta tranquillità, a quel punto non c'è bisogno di portare il tubo in abitacolo, almeno che tu non voglia installare un manometro per vederlo schizzare in su ed in giù.
di seguito questo link, se clikki sull'immagine e poi su link, vai a vedere chi lo ha postato

Citazione di: bafforacing il 06 Gennaio 2014, 08:19:26
iron. la mia paura e che fa aria il tubo xke e 2mm piu largo dell originale e non chiude bene cosi non creandosi depressione non apre la westegate
o cambi il raccordo sulla turbina, o lo nastri con del teflon per rubinetti e metti il tubo e metti delle fascette metalliche, attenzione a non tappare il raccordo con il teflon, che poi rompi tutto

Citazione di: Brian il 06 Gennaio 2014, 01:47:23
Ho un amico che ha un camper Iveco dei anni 87,credo.Ha aumentato din non ricordo quanto la pressione .Mi diceva che fa le salite come un missile :) :) :)
Fra un po lo vende al kilo :) :) :)
Pero faccio una domanda:a questo punto,non conviene montare un compressore volumetrico?Parlo per i ragazzi che hanno piu disponibilita econom,perche io per es,ho altre priorita.So che costava sui 1500€.
sui motori a precamera come quello che monta quel camper (lo montava la mia lancia dedra 2.0 tubo diesel ), non serviva agire sulla turbina, in alto sulla pompa del gasolio, c'era come una torre con una vite a brugola ed un controdado, bastava da la dare un po' più di gasolio, ti garantisco che un giro di vite cambiava in modo considerevole le prestazioni dell'auto a livello motoristico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

altro per i tuoi lavori
nelle prime tre immagini, potere vedere la pompa gasolio che montavano i diesel precamera fiat fino alla metà degli anni novanta, in alto c'è la specie di torre di cui parlavo con all'interno la membrana, quella membrana, regolava meccanicamente, propio come l'overboost meccanico, il passaggio del gasolio, queste membrane al centro avevano un rinforzo in metallo, il quale aveva anche la funzione di andare a spingere uno "spillo" che determinava la mandata del gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

nella guida pressione turbo da me postata, il tizio ci ha montato un gigler, meglio montarci un overboost meccanico, e le prove è meglio farle con un compressore con una valvola che in uscita permetta di tarare la pressione, in modo da simulare la turbina, di seguito si prova sull'auto, ma sempre con molta attenzione.

OVVIAMENTE, DI OGNI MODIFICA CHE FAI TE NE ASSUMI PIENAMENTE LE TUE RESPONSABILITA', QUELLO CHE SU QUESTO FORUM SI DICE E' PURAMENTE A SCOPO INDICATIVO
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bafforacing

siccome sono fuori citta per un po ce un modo rapido x.vedere se la tubina a la pressione  superiore al dichiarato dalla casa

ernesto

o uno strumento di diagnosi o un manometro, ma di contro, non ne sono certo, ma credo che le pcm attuali, siano in grado di rilevare la sovrapressione, ed eventualmente andare in recovery, ripeto , è un mio pensiero, non ne sono certo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Gianluca

antys86

la wastegate è tarata ad 1bar (alcune 1.1). Puoi alzare la pressione non oltre 1.49bar, ad 1.5 la centralina ti genera un codice errore ma continua a funzionare regolarmente senza problemi.
A breve pubblicherò una piccola guida dove farò maggior chiarezza

vincmass

aspettiamo la tua guida antys86.

Inviato dal mio GT-I8260

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

antys86


🡱 🡳