Risultat errori diagnosi su fusion 2006

Aperto da salvino76, 30 Agosto 2015, 16:53:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvino76

Un saluto a tutti.. finalmente dopo alcune prove sono riuscito a fare funzionare forscan sul mio pc... con linux la momento non ci sono riuscito.. avendo un altro hardisk con window7 è stato semplice..ho rilevato alcuni errori , di seguito metto le immagini...


             

Cosa ne pensate...?? evidentemente il problema principale che ha la mia fusion è che la mattina appena accesa dopo qualche minuto si spegne..  :( non a caso sara' legato a questo risultato.....

ENERGO

Ciao. Quando dice di circuito candelette,le cose principali sono 2, candelette bruciate o il rele' guasto. Quanti km a la tua vettura?   

salvino76

Citazione di: ENERGO il 30 Agosto 2015, 20:27:05
Ciao. Quando dice di circuito candelette,le cose principali sono 2, candelette bruciate o il rele' guasto. Quanti km a la tua vettura?
lo presa a febbraio con 164.000 km,come manutenzione ho fatto revisione degli iniettori, e ovviamente sostituzione della rondelle usa sfiatava ,  adesso ne conta 171.000 , pero'non ho problemi con le candelette almeno nel momento dell' accenzione.....

ENERGO

A questo km.  ci sono  le candelette bruciate se non sono cambiate prima. D'estate le candelette servono poco al avviamento ma, la centralina li sente che non funzionano. Il sensore di temperatura carburante sta un po più giù della pompetà manuale.Controlla il connettore, forse si staccato.

salvino76

Non credo siano state cambiate... io lo notato pechè  ho effettuato diagnosi , al momento non ha dato sintomi  strani...piu' tardi do un occhiata al connettore ....

ENERGO

Durata delle candelette dipende da quanti avviamenti si fa. De solito non durano più di 120000 km.

patrigian72

#6
Prova ad azzerare gli errori e vedi che esce , sembra che tu abbia il sensore temperatura carburante scollegato. Se avessi problemi alle candelette dovrebbe uscire anomalia sistema motore.
Gianluca

salvino76

Citazione di: patrigian72 il 01 Settembre 2015, 09:04:15
Prova ad azzerare gli errori e vedi che esce , sembra che tu abbia il sensore temperatura carburante scollegato. Se avessi problemi alle candelette dovrebbe uscire anomalia sistema motore.
Come detto problema alle candelette non ne ho avuti almeno al momento dell' accensione.....solo in autostrada durante un tragitto di trecento km ... tenendo il piede giu' per un po''...ho avuto un calo di potenza come se mancava di motore....e subito si è accesa la spia gialla tipo il'' sole'' dopo qualche attimo si era  spenta e tutto normale...riprovando dopo una decina di km  nuovamente lo stesso sintomo...perdon.. come azzero gli errori che ha in memoria adesso?? ;)

patrigian72

@salvino76 nella scheda dove hai trovato gli errori devi premere il triangolino sotto giallo 1 !
Gianluca

salvino76

Citazione di: patrigian72 il 01 Settembre 2015, 20:34:14
@salvino76 nella scheda dove hai trovato gli errori devi premere il triangolino sotto giallo 1 !
Ok grazie....

ENERGO

Non è che hai problemi di alimentazione? Filtro di gasolio  o qualche sporco nel serbatoio.

salvino76

Citazione di: ENERGO il 01 Settembre 2015, 22:45:11
Non è che hai problemi di alimentazione? Filtro di gasol  o qualche sporco nel serbatoio.
Come detto unico problema...si spegne  Solo la mattina dopo pochi minuti da motore freddo...il filtro gasolio ha effettuato meno di 15000km....

patrigian72

#12
Allora è il sensore di temrperatura carburante che non legge ,lo trovi o sul filtro gasoi,oppure sul tubo di ritorno gasolio
Gianluca

salvino76

Citazione di: patrigian72 il 01 Settembre 2015, 20:34:14
@salvino76 nella scheda dove hai trovato gli errori devi premere il triangolino sotto giallo 1 !
Stamattina ho azzerato tutti gli errori.. quando ripeto diagnosi?? :icon_question:

patrigian72

Gianluca

salvino76

#15
Citazione di: patrigian72 il 02 Settembre 2015, 17:22:41
Subito dopo pochi km
Ok, effettuato diagnosi ,dopo una ventina di km, con lo stesso ed identico risultato riappaiono le tre anomalie...

ENERGO

Ciao. Hai guardato il sensore di temp.carburante? Sta sul tubo di ritorno.Sul display te scrive EAC FAIL,quando si ferma? :icon_question:

patrigian72

#17
Ok ,inizia a controllare il cablaggio della sonda temperatura carburante,  e poi devi controllare il circuito delle candelette di accensione, sicuramente una candeletta ti ha salutato , inoltre con forscan attiva il pid temperatura carburante e vedi quanto segna
Gianluca

salvino76

#18
Citazione di: ENERGO il 02 Settembre 2015, 22:03:13
Ciao. Hai guardato il sensore di temp.carburante? Sta sul tubo di ritorno.Sul display te scrive EAC FAIL,quando si ferma? :icon_question:
non ho capito dove si trova...mi pare che sotto il filtro gasolio che in connettore puo' esere lui..??perdon cosa intendi eac fail quando si ferma?? ;)
Patrigian, come attivo per vedere la temperatura carburante??non ho capito dove si trova questo sensore......passando dal meccanico dove mi servo io.. ho spiegato un po' le problematiche e consultadosi con un suo amico ed ex collega dice che questo sensore sta messo nel fluauto degli inietori...seite d' accordo???

elettrico71

prima di smontare le candelette controllerei il rele che dovrebbe trovarsi vicino alla batteria e il sensore di temperatura dovrebbe essere sulla tubazione dove si trova la pompetta per lo spurgo

patrigian72

#20
Citazione di: salvino76 il 03 Settembre 2015, 06:30:38Il sensore è  attaccato sotto il filtro oppure nella tubazione di ritorno del gasolio. Per i pid devi andare nella finestra dove vedi il grafico e cerchi il pid corrispondente .
Ecco trovato il sensore
Gianluca

ENERGO

Il sensore sta sulla tubazione di ritorno come vedi nella foto di patrigian. Quando c'è un guasto elettrico, di sensori ,sulla display di quadro strumenti vedi scritto EAC Fail e non guasto motore.

salvino76

#22
Altro aggiornamento, il kit con la pompetta manco a fallo apposta cè lo avevo in garage lo sostituito a marzo mi sembra, perchè non funzionava la valvola che ce all' interno della pompetta ed ogni mattina mi toccava aprire il cofano dare 4 pompata e la macchina metteva in moto, seno' appena si svuotava non partiva, effettivamente che un sensore , lo smontato e cambiato con quello che ho attualmente montato...allego foto

in questa immagine lo smontato dal kit che avevo in magazzino lo montato stasera sulla macchina ....
in questa immagine ecco quello che era montato sulla macchina sino a stasera...
Non mi resta che effettuare diagnosi nuovamente...

patrigian72

Ottimo,  tienici informati.  Se risolvi con questo poi controlliamo le candelette
Gianluca

salvino76

Citazione di: patrigian72 il 03 Settembre 2015, 22:01:53
Ottimo,  tienici informati.  Se risolvi con questo poi controlliamo le candelette
altro aggiornamento,
sembra che la situazione sia migliorata.....

da qui si evidenzia che le avarie sono tutte scomparse...pero' non mi spiego quella delle candelette come mai si è risolta , che ci azzecca con quel sensore???????? :hurted:
spero che domattina a freddo non si spenga nuovamente.... :icon_wink:

patrigian72

Ottimo, utilizzala per un pochi di km e poi ricontrolla e vediamo cosa succede. Questo sensore è importante per la centralità per regolare i tempi e pressione del gasolio.
Gianluca

ENERGO

La centralina sentiva temperatura di gasolio bassa, come ci fosse inverno e penso che forzzava sulle candelette ma la temperatura di motore era normale. Per la centralina semnifica un guasto .

salvino76

Giusto per aggiornamento, in quattro accensioni che ho effettuato a motore freddo  il fastidio che la macchina si spegneva dopo pochi minuti  al momento sembra sparito...il tempo di macinare un po' di km ed effettuo diagnosi.. colgo l' occasione per ringraziare tutti voi per i buoni consigli... ;) ;)

patrigian72

#28
 ;)
Gianluca

patrigian72

#29
@salvino76  Notizie?
Gianluca

salvino76

Citazione di: patrigian72 il 11 Settembre 2015, 06:17:55
@salvino76  Notizie?
Eccomi, sino ad oggi tutto ok, nessun problema, per scrupolo devo rifare diagnosi , o domani o domenica... ;)

🡱 🡳