Specchi richiudibili elettronicamente

Aperto da mallax, 19 Dicembre 2021, 10:19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mallax

Buongiorno a tutti e buona domenica, spero di non aver sbagliato sezione:

sostanzialmente ho preso e montato dei nuovi retrovisori sulla mia focus (MK3,5 titanium del 2018) differenti da quelli precedente; quelli nuovi hanno la luce anti pozzanghera, sono riscaldati e sono richiudibili elettronicamente. Ho verificato la spinottiera prima di montarli e sia lato auto che lato specchietto hanno 10 cavi, quindi dovrebbe essere predisposta l'auto senza dover cambiare i cablaggi. Ho cambiato su forscan sia nella apim che nella bcmii il dato "Retrovisori" da "senza retrovisori elettrici" a "With retractable mirrors and memory" (ho provato anche la funzione senza memoria anche se sarebbe comodo poter avere gli specchi che cambiano inclinazione in retromarcia). Ho infine inserito nella fusibiliera del bagagliaio i due mini fusibili 44 e 45 che dovrebbero da manuale far alimentare la chiusura e e il riscaldamento elettrico.

L'unica cosa che non ho fatto è sostituire la pulsantiera lato guida (non sono riuscito a trovarne una con tasto per richiudere gli specchi), nella quale però smontandola ho notato la presenza di 3 cavi (e non 4 come letto in altri post), quindi forse ci sarà da aggiungere un cavo).

La domanda quindi che mi sorge spontanea è: ho dimenticato di attivare qualcosa su forscan o devo necessariamente cambiare la pulsantiera? La cosa strana è che almeno la luce pozzanghera dovrebbe andare ma non si accende, lo sbrinamento onestamente non ci ho fatto caso se funziona o meno, perché facendo per lo più tratti in autostrada ed essendo conservata l'auto in garage, non si è reso necessario l'accensione del lunotto termico.

Per favore sapreste aiutarmi? Grazie.

Pepy67

Ciao guarda sulla mia kuga 2018 mk2.5 ho sostituito lo specchio esterno guida e il modello giusto x me era quello con connettore a 8 pin (10 cavi) e non quello a 6 pin (8 cavi) c'era differenza all'acquisto .... premetto io ho il pulsante degli specchietti ripiegabili in pulsantiera perché li ho di serie ...nello specifico è molto probabile che ti manchi qualke cavo visto che neppure le luci pozzanghera si accendono .....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Ink Blue

Controlla anche che i moduli porta siano predisposti al funzionamento degli specchi elettrici e delle luci antipozzanghera

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

mallax

Buonasera ragazzi, anzitutto grazie per le risposte. Effettivamente, anche grazie all'aiuto di Auron, il problema sembrerebbe essere legato ai moduli portiera. Sulla mia fofo sono installati i moduli F1ET-14B531-AG e F1ET-14B533-AG, quando dovrei invece avere i moduli F1ET-14B531-BG e F1ET-14B533-BG per far funzionare il tutto. Li ho ordinati e ne ho approfittato per ordinare anche la pulsantiera lato guidatore con tasto per chiusura vetri. Dovrebbero arrivarmi i moduli questa settimana e la pulsantiera la prossima. Vi aggiorno una volta installati.

Inviato dal mio LE2123 utilizzando Tapatalk


Pepy67

Perfetto tienici aggiornati...👍🏻

PS e grazie x il "Ragazzi" sai le mie figlie hanno 29 e 21 anni ormai mi sento più poco ragazzo 🤣😂🤣😂🤣👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

mallax

Buonasera ragazze/i (e signore/i [emoji23]), ho ricevuto le due centraline e la pulsantiera. Dopo un paio d'ore di lavoro (non sono molto pratico), finalmente sono riuscito a montare tutto. Vi comunico che adesso ho specchietti retrovisore elettrici, ripiegabili, termici e riscaldati con luci antipozzanghera. L'operazione è andata a buon fine. I prossimi passi saranno montare la retrocamera (purtroppo, ho controllato, sembrerebbe io non abbia il cablaggio nel bagagliaio), il bliss (supportati dagli specchietti) per i quali credo dovrò cambiare la centralina dei sensori di parcheggio posteriori (montati dal concessionario ma non originali, infatti non ho la grafica sul sync 3), il sensore luce per i fari automatici (dovrò sostituire la manopola) e non so che altro. So che la macchina va lasciata il più possibile come uscita dal concessionario, ma se posso farlo, perché no?

In ogni caso grazie ancora per l'aiuto e con l'occasione vi faccio tanti auguri di buone feste.

Inviato dal mio LE2123 utilizzando Tapatalk


Au{R}oN

il bliss non ha nulla a che fare con la centralina dei sensori di parcheggio.

controlla la BCM, perchè se non è compatibile il bliss non andrà mai, e devi cambiarla.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

mallax

Buongiorno e grazie per la risposta, Auron scusami, cosa dovrei controllare di preciso per sapere se è compatibile? Quando provai ad abilitarlo 3-4 mesi mi dava errore sul cruscotto perché giustamente non rilevava nulla, ma adesso che ho cambiato le centraline delle portiere dovrebbe funzionare? Cosa dovrei controllare per verificare che la bcm sia compatibile? La mia è quella con p/n GV6T-14A073-PJ. Grazie

Inviato dal mio LE2123 utilizzando Tapatalk


mallax

Buongiorno, ho un piccolo aggiornamento sugli specchietti, in particolare quello lato guida: sembrerebbe che con i fari accesi, compresi fendinebbia e retronebbia, cc attivo, nel momento in cui metto la freccia a sinistra, vedo apparire delle scintille dall'angolo in basso a sinistra dello specchio. Se non uso il cruise control non succede, non mi è sembrato di vedere cavi scoperti o danneggiati ed è tutto integro.

Altra cosa la luce pozzanghera del retrovisore destro non si accende, forse è fulminata, dovrò controllare.

Inviato dal mio LE2123 utilizzando Tapatalk


Au{R}oN

La BCM con P/N GV6T-14A073-PJ non è compatibile con il BLISS, quindi non potrai mai farlo funzionare senza cambiarla.

Ad ogni modo, anche lo fosse stato, non è che basta attivarlo.. devi montare i due radar posteriori.


Per le scintille... non ha alcun senso..... fai un video
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

mallax

Il video (caricato su drive perché qui sembra non si possa allegare https://drive.google.com/file/d/1Ow7APzE_KnFh_FmQPGBP-koM794guafc/view?usp=drivesdk) l'ho fatto ieri sera. Mi sono fermato per provare a simulare la situazione da fermo e nulla, finestrino abbassato fa lo stesso, onestamente credevo si trattasse di un effetto ottico. Riproverò oggi in autostrada se capita nuovamente. Per il bliss, lo so, dovrei cambiare un bel po' di cose. È qualcosa che probabilmente, se farò, sarà più in là con calma. Ciò che mi preme adesso sono la retrocamera ed il sensore luci. Comunque, come sempre, grazie per il riscontro.

Au{R}oN

#12
io non vedo alcuna scintilla, vedo lo specchio che ogni tanto appare arancione ma sono riflessi... anche perchè la luce non passa da dietro

edit:
Ok ho ricontrollato e ora ho capito.. parli del bagliore blu che compare a fine specchietto.. in effetti è strano ma ti garantisco che il fatto che il CC sia attivo o meno non può essere collegato alla cosa..... sembra più un problema con la freccia..... prova a chiudere lo specchietto mentre stai andando così da avere ben in vista la parte interessata e cerca di capirne la causa.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

mallax

Buonasera, il fenomeno non si è più ripresentato, credo a questo punto si trattasse delle gocce d'acqua che "volavano' illuminate dalla freccia, causando quell'effetto ottico. Dal vivo mi erano sembrate scintille, per questo mi ero un po' spaventato. Grazie del supporto.

Inviato dal mio LE2123 utilizzando Tapatalk


micheyblue

Buongiorno a Tutti  :icon_smile:

Possiedo una Ford Grand C Max 7, anno 2013, Modello Business.

La vettura non monta gli Specchi retrovisori ripiegabili elettricamente.

Volevo sapere dai più esperti, se era possibile montare gli specchi richiudibili?

Troverei i ricambi necessari.
(Specchi, Pulsantiera sul pannello porta, cablaggi e moduli porte).

Volevo sapere i codici dei moduli predisposti, che sigle hanno? 

Possiedo già Forscan ed il Cavo obd, con cui ho già eseguito con successo alcune modifiche basilari.

Grazie a chi vorrà illuminarmi. ;)

🡱 🡳