sostituzione impianto sony con navigatore blauckpunt nx o fx

Aperto da roberto cap, 05 Giugno 2016, 10:50:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto cap

Buongiorno, vorrei inserire nella mia Mondeo sw 163 cv del 07/2012 , un navigatore al posto dell'impianto sterei sony; ho trovato un Blauckpunt fx usato ma in ottime condizioni e, dopo aver acquistato di proposito delle leve in plastica per non danneggiare nulla essendo un maniaco,mi sono deciso a fare l'operazione.Estratto il mio impianto , però , ho notato che rispetto al sony manca un connettore, che tra l'altro non so a cosa serve..Potete darmi lumi e magari consigliarmi ? Ho notato che si propone anche la sostituzione di un nx , che però prevede, rispetto alla mia plancia, la posizione in basso dei tre pulsanti sensori , emergenza e sbrinatori ed anche il cambio dell'impianto di gestione dell'aria condizionata; tra l'altro non so se fattibile anche per gli ingombri.Allego foto posteriore mio sony ed fx

ROPER

Ciao, metti una foto del navigatore,  comunque la sostituzione non prevede alcuna modifica, per quanto dicono in ford e plug&play.

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

roberto cap

#2
le ho allegate , quella del sony, ha un connettore e nel navigatore non c'è dove inserirlo..l'immagine del sony ha i cavi connessi..questa è la mia plancia ed il frontale del navigatore

ROPER

Metti una foto frontale del navigatore. Grazie

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

Questo navigatore che hai preso, non è compatibile con la versione della Mondeo 2011/2013.
Ci vuole questo in allegato
.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

roberto cap

Anche se i pulsanti sono in basso ? Immagino debba essere  sostituita anche l'intelaitura interna .. si trovano?

ROPER

Si, se vuoi prenderlo usato devi recuperare tutto compresi i comandi clima che verranno poi gestiti sul display del navigatore.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

roberto cap

quel connettore visibile sulla foto del mio Soni, il primo da sinx dopo , immagino, due cavi antenna , cosa rappresenta ?  Ho fatto una ricerca e nel posteriore del navigatore suggeritomi, non lo vedo

ROPER

Guarda anch'io sto prendendo adesso informazioni, da quello che ti posso dire è che l'officina Ford mi ha detto che sono plug&play l'importante è che siano della stessa serie come anno ossia 2011/2013. Io non ho ancora avuto modo di sperimentare con mano, tutto quello che sò te lho detto. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

i russi hanno montato su mondeo quel tipo di navigatore ossia fx   quello che posso dire è che nelle foto postate del retro dell'fx cè il quadlok che è plug & play poi c'è il connettore azzurro che è dell'antenna navigatore e l'altro che è antenna autoradio, i comandi clima già li hai quindi non dovresti avere problemi , un utente di questo forum ha fatto lo stesso  lavoro che tu vuoi fare su una focus  guarda il suo garage o interpellalo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Nessun dubbio che volendo si possa montare, ma non ha la piena compatibilità delle funzioni e la comunicazione con il display del cruscotto. Questo è quello che mi hanno riferito in Ford, ripeto non ho ancora esperienza diretta.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

drspoch

sulla kuga si può montare tranquillamente sia l'nx che l'fx al posto del sony. funziona tutto tranne i comandi vocali se non si modifica il modulo bluetooth.

ma l'fx montato sulla mondeo funziona anche senza quel connettore? l'antenna gps dove l'hai messa? se funziona tutto io non starei a preoccuparmi...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ROPER

Che si riesca a far funzionare non lo metto in dubbio,  ma a detta diciamo dei tecnici ford non hanno la piena compatibilità, per averla mi hanno detto che si può fare ma dev'essere della stessa serie ossia la versione 2011/2013 usciva di serie con il Sony o con il navigatore.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Alessandro89

Salve ragazzi io ho fatto al contrario... ho messo uno stereo 2din al posto del travelpilot nx... naturalmente montando i comandi dell'aria condizionata... ma è come se avessi i bottoni dell'aria invertiti... cioè: se premo off mi parte a manetta.
E invece al riguardo della ventilazione se premo la ventola per abbassare la velocità me l'aumenta... e al contrario se premo la ventola per aumentare mi diminuisce... mi sapreste dire il perchè o come fare per normalizzare le cose???
Ford focus c-max 1.6 tdci 110 cv portata a 140cv 2004 + Ford c-max 2008 2.0 tdci 136cv

Savio 1985

Buona sera posseggo una ford focus 2009 la quale ho sostituito l'autoradio sony con un blaunpunkt nx funziona tutto perfettamente tranne che il comando vocale in pratica il comando a volte me lo da in francese la quale anche se do il comando mi dice sempre annully oppure quando tendo di mettere la lingua in italiano mi esce scritto sul display errore caricamento dati qualcuno mi sa dire da dove dipende o se dipende dalla sd poi il clima per spegnerlo bisogna spegnerlo con il touchscreen? Grazie in anticipo

Vespista150

Ciao... Che sappia io la lingua dei comandi vocali dipende dal tipo di modulo Bluetooth. Tu hai cambiato modulo? Prima funzionava correttamente? Per le funzioni clima sono tutte remotate dal touchscreen, quindi sia per accendere che spegnere, aumentare e diminuire la ventola o la temperatura lo fai tutto tramite touchscreen.
Prova ad usare elmconfig e vedere quali impostazioni sono selezionate per il modulo SRM...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Savio 1985

#16
Con il sony funzionava tutto alla perfezione ho solo sostituito l'unità audio il modulo bt non l'ho sostituito  se tolgo la sd e premo il tasto voce mi appare sul navi scritto inserire supporto originale poi se inserisco la sd e dal menu vado alla voce lingua comando voce e seleziono la lingua esce scritto errore caricamento dati e mi dice di selezionare nuovamente la lingua dal menù comando voce però a volte se seleziono la lingua francese funziona però se rispondo in francese non mi da ascolto la stessa cosa mi è successa con la lingua inglese e tedesca credimi ne sto uscendo matto per questo fatto

Vespista150

Elmconfig cosa dice nel modulo SRM???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Savio 1985

#18
Ho provato con elm non cambia niente  qualcuno ha parlato di modifiche al cablaggio del modulo bluetooth hanno detto che si fa un ponte ora non saprei

Vespista150

Cioè messo la guida in italiano? Che tipo di modulo Bluetooth hai? 19g448 o il 19c112??? Le ultime due lettere?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Savio 1985


Vespista150

Ehm... Su elmconfig prima pagina del SRM dove leggi le info facendo read SRM

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Savio 1985


Vespista150

Si... Quindi USB, streaming Bluetooth e la lingua è Italiano.... Non puoi modificare la lingua però puoi provare a resettare il modulo. Terza pagina, reset modulo

Puoi anche cambiare il nome se vuoi

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Savio 1985

#24
Ho gia provato il reset  non cambia niente poi collegando elm sul modulo navi mi da 2 errori il primo mi dice che il circuito antenna e aperto il seconto mi dice che il microfono e in corto con la batteria una cosa del genere il primo sicuramente quello riguardante l'antenna molto probabilmente mi esce perché devo metterci il riduttore isi fakra che ho già acquistato ma non posso montare finché non mi arrivano i chiavini per estrarre il navi il secondo errore non so da dove può dipendere

Vespista150

Io ho il denso visteon navi touch originale. Anche io ho avuto problemi con l'antenna, il tuo stesso errore, ma l mia si sta rompendo il guscio esterno, entra acqua e poi si ossida... Difetto di fabbricazione...
Per il microfono in corto, stesso errore ma appare ogni tanto e poi va via da solo.
Hai provato a resettare anche la radio???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Savio 1985

Si ho perso un'intera notte a smanettare con il pc su elm ho fatto svariare prove senza trarre alcuna conclusione a te il comando vocale ti funziona?

Vespista150

Purtroppo a me non ha mai funzionato... Non ho mai capito se fosse colpa della radio o del modulo Bluetooth. Tieni conto che il mio denso era solo predisposto per il bluetooth. Il connettore del modulo era nascosto dietro l'airbag passeggero. Appena ho attaccato il modulo la radio ha iniziato a fare il pairing. Purtroppo solo il modulo 19g448 senza usb e streaming Bluetooth è compatibile... Il tuo modulo non lo accetta....
Hai provato a fare un aggiornamento firmware del modulo Bluetooth????

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Savio 1985

Si lo feci 2 anni fa l'aggiornamento quindi devo sostituire il modulo?

Vespista150

No perché devi sostituirlo? Secondo me non parla "bene" con la radio... Hai la possibilità di provare un altro modulo sempre 19c112? Magari di un tuo amico....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Savio 1985

Purtroppo non ne ho amici che hanno questa macchina con lo sterio sony funziona bene qualcuno ha detto che viene modificato il modulo bluetooth

Vespista150

E in cosa viene modificato???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Savio 1985

Il cablaggio viene fatto un ponticello a quanto ho capito

vincmass

ma il cablaggio del blackpunt nx è lo stesso del sony che hai tolto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Citazione di: Savio 1985 il 04 Maggio 2019, 00:29:22
Il cablaggio viene fatto un ponticello a quanto ho capito
Ma nel modulo?? O stiamo parlando del ponte da fare nel satellite dei comandi radio per avere il voice???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳