Cablaggio modulo bluetooth cd6000

Aperto da pa.so., 03 Maggio 2019, 21:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pa.so.

Buonasera,
sono circa un paio d'ore che girovago sul sito ed ho recepito numerose info, per farmi un'idea più chiara.
ho una galaxy 2008 con radio 6000CD senza bluetooth, seriale della radio è 7S7T-18C815-BA datata 25 03 2008.
l'obiettivo è installare il modulo bluetooth originale che dovrebbe essere questo: 7S7T-19G488-EE che avrei trovato usato senza cablaggi.
Mi chiedo: dietro il vano portaoggetti, i cablaggi sono già presenti? se no, posso far installare i cablaggi?
Il codice cablaggio corretto dovrebbe essere questo: 1467152

ho letto che, oltre al problema della presenza o meno dei cablaggi, ci potrebbero essere problemi di firmware tra radio e modulo: è compatibile il modulo?
nel caso avessi i cablaggi presenti, dovrò far riprogrammare il canbus?

grazie veramente per qualsiasi risposta possiate darmi, o anche solo un incoraggiamento  :hurted:!
ciao
PS




Vespista150

Ciao... Il modulo Bluetooth deve riportare la sigla rx-c1 o rx-c2, marca Nokia... Il Novero rx-42 non è compatibile anche se è con il codice 19g448. Per il cablaggio può essere presente come no... Un terno al lotto. Non so neanche dove dirti di cercarlo... Nel senso che nella c-max mk1 è nascosto dietro l'airbag passeggero, ma nella tua proprio non saprei. Oltre al modulo ti occorre anche il microfono....  La leggenda narra che debba essere originale Ford altrimenti ti sentiranno lontano durante le telefonate....
In ogni caso anche senza il connettore del modulo Bluetooth, basta che prendi dei jack di un vecchio pc e li inserisci nei pin corretti. Bastano 8 fili x far funzionare il modulo... Trovi schemi qui su idaf in merito senza problemi... Buona fortuna

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


trisavolo

Citazione di: Vespista150 il 03 Maggio 2019, 22:53:29
Ciao... Il modulo Bluetooth deve riportare la sigla rx-c1 o rx-c2, marca Nokia... Il Novero rx-42 non è compatibile anche se è con il codice 19g448. Per il cablaggio può essere presente come no... Un terno al lotto. Non so neanche dove dirti di cercarlo... Nel senso che nella c-max mk1 è nascosto dietro l'airbag passeggero, ma nella tua proprio non saprei. Oltre al modulo ti occorre anche il microfono....  La leggenda narra che debba essere originale Ford altrimenti ti sentiranno lontano durante le telefonate....
In ogni caso anche senza il connettore del modulo Bluetooth, basta che prendi dei jack di un vecchio pc e li inserisci nei pin corretti. Bastano 8 fili x far funzionare il modulo... Trovi schemi qui su idaf in merito senza problemi... Buona fortuna

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Grande Vespista150, sempre precisissimo!

@pa.so
In zona plafoniera luci anteriore hai qualcosa che assomiglia ad una griglia per microfono? Se il microfono è presente probabilmente hai anche il cablaggio.
Nella mia focus 2 il modulo è posizionato dietro al cassetto portaoggetti del cruscotto lato passeggero, bisogna smontare il cassetto per vedere il modulo.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk


pa.so.

innanzitutto grazie!
@Vespista150 il modulo che ho trovato è rx-c2 quindi ok. non mi resta che verificare la presenza del cablaggio. una cosa non mi è chiara: il mic dovrebbe partire dal modulo corretto? una volta installato il modulo e effettuato i cablaggi, va abilitato il tutto tramite IDS nel menù di configurazione del veicolo oppure è plug&play?

@trisavolo nella plafoniera delle luci anteriori in alto c'è la griglia.. proprio oggi l'ho smontata per verificare come poter installare il mic, e ho trovato solo la spugnetta, niente microfono.

avete per caso il codice del microfono originale compatibile?

tnx all!
PS

trisavolo

#4
Io ho preso questo: 8M5T-19A391-AB
Sulla baia ne trovi anche di usati, scrivi "microfono ford".
Smontando la plafoniera dovresti aver trovato un cavo con connettore femmina (in cui innestare il microfono)... Se non l'hai visto temo non ci sia il cablaggio.

Una volta installato tutto non c'è nulla da configurare.

Edit
Cerca nelle guide idaf e trovi tutti gli schemi x i cablaggi

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

vincmass

se ti interessa , io ne ho 2 di microfoni originale ford, più altre cosine.
Scrivimi in privato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Buongiorno a tutti... Ringrazio l'amico @Trisavolo, troppo buono...

@Paso tieni presente che il connettore che diceva Trisavolo è a due pin con un cavo a due fili... In mancanza del connettore è probabile che tu non abbia il cablaggio di predisposizione, ma non definitivo. Ad un altro utente Idaf su Focus, aveva si la griglia nella plafoniera... Ma il cablaggio alla fine era fermo nel montante dx del passeggero...
In caso tu non lo trovassi nella zona plafoniera io cercherei qui

http://www.catcar.info/ford/?lang=en

Inserendo il più esattamente possibile i dati dell'auto dovresti trovate i cablaggi e la loro posizione.

Cmq senti anche il guru Vincmass che ne sa più della Ford stessa...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

#7
"Cmq senti anche il guru Vincmass che ne sa più della Ford stessa..."
non esageriamo . sono uno smanettone come voi che cerca di fare meno danni possibili.  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Comunque,tramite codice dello stereo che hai postato, ricercandolo su internet è questo: (dammi conferma)


Lo avevo anche io, quando compari la focus, ora è in uno scatolone, in quanto ho cambiato tutto.
Facendo prove con questo stereo a me funzionava benissimo con i seguenti moduli bluettoth: 8M5T-19C112-EJ della Nokia; 8M5T-19C112-EM della Novero; 8M5T-19C112-EN della Novero; 8M5T-19C112-EK della novero, tutti con usb.
Prove fatte su circa una settimana di utilizzo. L'unica cosa che non puoi avere è lo streaming dal cellulare e dalla usb. Solo chiamate in uscita e entrata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Il naso di pinocchio è arrivato fino in Friuli.....

Basta guardare le tue guide e il tuo garage....... Quelle non mentono[emoji6]



Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

alex5230

mi unisco alla discussione che è sempre interessante aiutare in questi retrofit.

@pa.so. nel caso in cui i cablaggi non siano già montati ti sconsiglio di andare alla ricerca di quelli originali, oltre a essere introvabili sono molto costosi.
Segui questa guida per crearti i cablaggi http://www.idaf.it/index.php?topic=8692.0
Eventualmente ti consiglio in aggiunta di usare fili schermati e di inserire anche un filtro per i ground loop, così da eliminare ogni rumore dell'alternatore.

@vincmass quella è la radio su cui non ho mai potuto fare delle prove, è parecchio strana perché accetta i moduli nuovi rx-42 (quindi riesce a parlargli) ma non supporta le loro funzioni di streaming e USB... tutte le altre 6000cd e le Sony pre-2008 non riescono neanche a interfacciarsi correttamente con quei moduli. Hai provato a vedere se anche i moduli rx-1c o rx-2c funzionano con questa particolare 6000cd?
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Gli rx-c1 e rx-c2 sono compatibili.... Già provato

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

#11
sui moduli rx-1c o 2c mai fatto prove.

@Vespista150 ,
ma funziona lo streaming? la usb non c'è.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

No no.. bluetooth base e forse il voice control... Dimenticatevi usb o streaming..... In alternativa per risolvere la mancaza di usb si può prendere un adattatore tipo ford music box o simili

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


pa.so.

#13
Se ho capito bene, no streaming significa che potrei solo parlare in vivavoce e non c' La possibilità di sentire la musica del cel? Che sia nella memoria o che sia Spotify?
Se così fosse, mi orienterei su altre soluzioni tipo:
https://www.amazon.it/Watermark-Vertriebs-GmbH-Co-KG/dp/B074PS85MP/ref=mp_s_a_1_2?keywords=Ford+6000+Cd&qid=1556902177&s=electronics&sr=1-2-catcorr

Dalla descrizione sembra compatibile

Edit: @vincmass si la radio è quella..
Dalla descrizione dicono solo radio rettangolare con tasto aux..

Vespista150

Si esatto... non puoi usare Spotify, ecc...
Quel gingillo che hai trovato su amazon ti farebbe risparmiare qlc e nel frattempo avere un buon compromesso multimediale

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


trisavolo

#15
Concordo con Vespista

Avendo tu il 6000cd è la soluzione forse + conveniente e pratica

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

Vespista150

Per assurdo il 6000 è quello che si presta di più a ste cose ugrade

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


pa.so.

Dicono solo cd6000 rettangolare con tasto aux.. gli scrivo e chiedo conferma
@vincmass si la radio è quella

trisavolo

In alternativa cerca le interfacce yatour dovrebbero essere compatibili con il tuo stereo se non ricordo male.


Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk


pa.so.

Ciao @trisavolo in realtà da quanto ho visto sui vari annunci di vendita, i yatour non sono compatibili, finora l'unico compatibile che ho trovato ed ha tutte le funzioni che vorrei (streaming musicale su aux e vivavoce su qualsiasi canale, è il vocomo, ma costa 150 su amazon.
vocomo KX – 1 Bluetooth vivavoce per Ford Fiesta Fusion Focus C-Max MONDEO Galaxy S MAX Transit con radio 5000 C, 6000 CD, 6006 CDC, Sony cd132, Sony MP3, Blaupunkt TravelPilot EX/FX, Denso SISTEMA DI NAVIGAZIONE, Ford SISTEMA DI NAVIGAZIONE NX (hsrns) https://www.amazon.it/dp/B016WM13SC/ref=cm_sw_r_cp_api_i_dICZCb8TZJ3ZC
Ora è da capire, a quella cifra o poco più potrei trovare anche un cinesino che ha anche molte altre funzioni, anche li un bel film tra ram memoria, gps, una vera giungla.

trisavolo

#20
Il discorso cinesino è stato trattato varie volte e un cinesino "definitivo" non esiste, qualche compromesso lo devi sempre accettare.
In alternativa, stituire lo stereo ovale con un classico 2din (magari solo touch senza lettore CD x risparmiare) necessita anche di mascherine e staffe varie; nulla di impossibile ma è sempre lavoro in +.
Da non sottovalutare anche l'eventuale adattatore x i comandi al volante.

Imho se riesci a trovare una interfaccia compatibile meglio, attacchi 2 spinotti e via.

Edit:
Ho dato un'occhiata al modulo che hai linkato, mi sembra una buona soluzione, tra l'altro il bt è 4.0 e non 3 come nel modulo originale ford.
Pensaci bene, hai anche l'assistenza Amazon, se non funziona lo restituisci e ti ridanno i soldi.

Edit2:
Alternativa ultra economica potrebbe essere un accrocchio tipo questo:

https://m.aliexpress.com/item/32941858321.html?pid=808_0000_0105&spm=a2g0n.search-amp.list.32941858321&aff_trace_key=1468e2723ab84edd882ff91343fedca5-1556995142495-07101-VnYZvQVf&aff_platform=msite&m_page_id=3020amp-Yqm0FLQxtkCaBhXnaF9vvg1556995171263


Si attacca alla uscita aux e fa da interfaccia bluetooth e basta, non hai il vivavoce.
Ho visto su aliexpress che ci sono varie soluzioni che sfruttano l'uscita aux, anche con tastierino dedicato. Ovvio che avranno dei limiti legati alla aux-in (tipo niente info x le canzoni in ascolto) e non ho idea della qualità audio in chiamata ma la spesa è davvero minima.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

pa.so.

#21
Anche seguendo i vostri cinsigli ho acquistato il modulo su aliexpress è mi è arrivato,  ma non so veramente come montarlo.. provo ad allegare le immagini.

Il modulo si presenta con 3 cavi (bianco nero rosso) in un pin da 12 (5-6 -11) e in più ha l'alimentazione nero e rosso (che andrei a prendere dall'accendisigari).
Il fatto è che il pin da 12 già è presente nella radio, quindi dovrei toglierlo e inserire questo? Che funzioni perdo? Ci sono già dei cavi su quel pin:
Grigio, blu/bianco, blu/giallo, viola/bianco, verde/viola, grigio/giallo
Inserendo questo praticamente cosa perdo?
Sovrapponendo i pin, il nero andrebbe al posto del grigio/giallo (slot 6) mentre il bianco e il rosso andrebbero su due slot vuoti (5 e 11)
Come posso fare?

Edit aggiornamento:
Ho fatto diverse prove, in realtà lo slot da sostituire è quello di dx (il mio è bianco). Quello di sinistra infatti è dei comandi al volante.
Inserendo il modulo, funziona egregiamente, il pairing è immediato e la musica esce correttamente. Ho notato anche a volume zero un certo ronzio, ma penso non si avverta in marcia.
Ricevendo le telefonate l'interlocutore di sente correttamente dalle casse ma purtroppo non sente la mia voce. Questo perché il modulo è come una cuffia, ma senza microfono. In questo caso l'iphone non è intelligente e non apre il mic del microfono, cosa che fa se invece viene inserita nel jack una "cuffia solo ascolto".
Prima avevo questa soluzione e mi ci trovavo, avevo inserito il jack nell'entrata aux con un cavo due maschi, e tutto funzionava con il bottone aux.
Ora sono piuttosto indeciso, se tenere questa soluzione o tornare al cavo

trisavolo

Bravo!

2 foto non guasterebbe eh [emoji14]

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

🡱 🡳