Distruggere nido calabroni...

Aperto da Fyesta, 24 Agosto 2011, 10:42:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Sarà capitato a qualcuno di voi l'arduo compito di distruggerlo? E dunque, quest'anno nella mia abitazione ho due bei nidi, non visibili e non facili da togliere. Ora, per chi pensa ai vigili, tale soluzione (almeno per ora) va scartata; brevemente: l'intervento per queste operazioni sono gratuiti per ogni cittadino, se tale richiesta viene effettuata presso l'Asl o il comune; se sfortunatamente come nel mio caso, tali enti non possono aiutarvi per "mancanza di mezzi" o altra giustificazione, allora bisogna rivolgersi ai vigili del fuoco, con conseguente costo di 150 Euro, sì, centocinquanta (almeno dalle mie parti).  :-\
Mi sembra un pò eccessivo come costo, pertanto, se c'è possibilità, perchè non fare qualche tentativo FaiDaTe? Infine, se non dovesse risolversi, allora pace.

Problema: nido all'interno dell'intercapedine, parte alta tra i 5 e i 6 m da terra. Un foro tra due blocchetti rimasto aperto per precedenti lavori, ora è diventato il loro "condotto". Purtroppo il nido si trova nella parte interna (inizialmente credevo vicino il foro), e dopo quattro tentativi ancora non sono riuscito ad arrivare nel centrale del nido. La soluzione: bisogna arrivare dalla famosa "regina".
Tentativi:
1. con una tavola in verticale, ho messo della colla per topi, posizionata davanti il nido; ne basta uno e poi a ruota lo seguono anche gli altri.
2. uguale al primo tentativo.
3. all'estremità della tavola ho posizionato la pistola-lavaggio del compressore, riempita di alcool etilico; acceso il compressore è stata spruzzato all'interno del foro.
4. uguale al terzo tentativo, ma con all'interno candeggina e una piccola quantità di Tantum Verde.

Risultato: ho fatto un buon raccolto, ma ancora non sono riuscito ad arrivare al centro della casetta.
Spray di farmacia o ferramenta sarebbero la soluzione ideale, forse, per mandarli via, ma il nido comunque resterebbe, peraltro, non ho optato per questa soluzione perchè non saprei come inniettarlo all'interno. È alto e scomodo da lavorarci (oltre che pericoloso).
Roba in polvere, anche se allungata con l'acqua, è stata provata, ma purtroppo si ottura facilmente la punta della pistola. Potrei continuare con colla e spruzzate, ma per chi non lo sapesse, la sig.ra regina non verrà mai fuori.
Scusate il papiro, qualcuno di voi ha una soluzione migliore? Grazie anticipatamente. Bye

P.S. Comunque questi animali hanno un'organizzazione pazzesca, sono rimasto impressionato da quello che ho letto: guardiani notturni, guardiani della regina, chi porta il cibo...  :o

principedeimeccanici

senti.. solitamente quando si tratta di nidi... si da fuoco... però considerando che si tratta di un intercapedine, potresti provare a iniettare la schiuma poliuretanica, quella che si espande, in modo da bloccarle e da bloccare anche il "via vai" dei calabroni.

avevo un problema simile a casa di mia sorella ma con le vespe cartonaie... di notte dormivano avvinghiate al nido e con un po' di coraggio gli abbiamo dato fuoco... altrimenti ritornano sempre nello stesso punto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Riccardo1.6SW

schiuma poliuretanica in una intercapedine...
bisognerebbe capire il perchè è stata fatta una intercapedine...
iniettare schiuma poliuretanica vorrebbe dire rendere inutile una intercapedine...
io ricordo che il nonno usava il fumo... no, non  quello "buono" ah ah

principedeimeccanici

bhe si anche questo è vero..... allora magari prova con il fumo... non quello buono... ma penso le stordisca solamente?!?!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Riccardo1.6SW

nell'orto del nonno li vedevo poi fuggire...
a quel punto si può distruggere il nido

Fyesta

Il fumo?  ??? Cioè? Lo zolfo forse? Ho capito non buono, volevi dire basta che ha un odore forte per loro?
Certo è da capire pure questa cosa dell'intercapedine, è vero...
Come faccio a distruggerlo se non riesco a vederlo? Dovrei rompere i blocchetti per ritrovarlo... Certo che è veramente scomodo eh...  :-\

Riccardo1.6SW

lui usava i giornali accesi...
mi ha tratto in inganno questa tua frase:
"1. con una tavola in verticale, ho messo della colla per topi, posizionata davanti il nido"

Fyesta

Sai, quel metodo funziona davvero, però bisogna dire che pure sulla colla hanno cambiato qualità eh; quelle di una volta erano molto più dense; quelle di oggi sono troppo liquide, e stranamente hanno molta aria all'interno. Essendo liquide il calabrone si libera più facilmente, e in zone scomode come queste spesso la colla scivola (stando inclinata la tavola).
Comunque a questa cosa del fumo ci penserò; secondo me lo zolfo è ancora più tosto come odore; devo pensare solo a come portarlo su; preparo un'altra tavoletta di colla e appena escono TUFF  :)

Principe, scusa non ti ho risposto: se potevo darci fuoco al nido o schiumarlo l'avrei fatto da un pezzo; forse ti è sfuggita l'altezza del nido, 5/6 metri da terra  :)

Able007

posta una foto non ne ho mai visto uno di sti nidi!

Fyesta

Ahahah... e come te la posto se non lo vedo nemmeno io? :) Il nido è dentro l'intercapedine, tra i due muri, ma all'interno; dall'esterno non si vede nulla. Comunque, provo a soddisfare la tua curiosità:

Foto Google


🡱 🡳