Lavorare Gratis

Aperto da luckya, 17 Gennaio 2013, 15:03:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya



Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, ha pubblicato un annuncio di lavoro gratuito.
Come sempre, ammassa ammassa l'è tutta una rassa.
(ammassa voce del verbo ammassare, accumulare, farne mucchi)


cito:
C'è uno sviluppatore ASP.NET (per limiti di piattaforma, prossimamente anche PHP), o un gruppo di sviluppatori, che vorrebbe collaborare con noi per sviluppare alcune idee che vorremmo portare avanti? Progetti semplici, poche pagine, ma efficaci. Anche da remoto. Ovviamente in modo gratuito. :) Un modo in più per partecipare.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pacciu86

non ha lasciato un recapito? sarei interessato (a insultarlo ;D )

no beh scherzi a parte... questo personaggio non è il sindaco grillino di parma? alla fine è un annuncio che segue al loro modo di vedere la politica, SEMPRE SE SIANO REALMENTE ONESTI...

marcovola

Mi ha colpito uno dei commenti e ve lo cito perchè potrebbe essere anche la mia risposta:

Marco Guidelli Guidi : "Il Movimento 5 Stelle mi fa pensare ad una "Scientology della Politica": il Popolo della Rete deve solo applaudire, votare e lavorare gratis. (Ovviamente). E chi brontola, fuori falle balle! W la Democrazia, W il Lavoro a 5 Stelle...."
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Considerare, quel lavoro come una collaborazione no?? Non lo si chiede come lavoro ma come un servizio pubblico, io se ne fossi capace avrei un gran piacerea farlo, come andare a pescare o ascoltare musica. Certo i pdiessini abituati a fottere soldi dai finaziamenti pubblici, dalle primarie ... tutto cio' suona strano, ma non e' cosi, abituatevi a collaborare nella cosa pubblica senza pensare al bussiness come avete fatto fin'ora .. so che vi sara' difficile ... il lavoro vero e' ben altra cosa .. per intenderci quella a cui il PD (col PDL e MONTI ) ha contribuito a demolire, e a eliminare tutele e diritti.. E' questione di stile, ma imparerete.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 17 Gennaio 2013, 17:47:18
Considerare, quel lavoro come una collaborazione no?? Non lo si chiede come lavoro ma come un servizio pubblico, io se ne fossi capace avrei un gran piacerea farlo, come andare a pescare o ascoltare musica. Certo i pdiessini abituati a fottere soldi dai finaziamenti pubblici, dalle primarie ... tutto cio' suona strano, ma non e' cosi, abituatevi a collaborare nella cosa pubblica senza pensare al bussiness come avete fatto fin'ora .. so che vi sara' difficile ... il lavoro vero e' ben altra cosa .. per intenderci quella a cui il PD (col PDL e MONTI ) ha contribuito a demolire, e a eliminare tutele e diritti.. E' questione di stile, ma imparerete.
Non pensavo di dover inserire anche questo commento ma il tuo intervento sembra che caschi a fagiolo:

Alfredo Kafir Mungo: Lavorare gratis... E' una vergogna! Ed una vergogna piu' grande dovrebbe essere il chiedere di lavorare gratis..

Per sviluppare applicazioni/siti web, sono richiesti ANNI di sacrifici, ANNI di studio, ANNI di investimenti economici (i libri costano cosi' come i corsi ed il software, per non parlare dei vari tipi di hardware al giorno d'oggi necessari: computer, tablet, smartphones.. Si, per fare i test servono tutti quanti) che poi vanno a convertirsi in professionalita', affidabilita', prodotto finale.

Questo prodotto finale non e' un'accozzaglia puramente casuale (della serie "guarda come sta bene 'sto colore, quasi quasi lo uso"), un prodotto finale (inteso in questo caso come sito web) e' un opera che si compone di un lato artistico e di un lato funzionale, e' il mezzo che COMUNICA (e di conseguenza richiede studio della comunicazione) un qualcosa alle persone che lo visitano, e' il mezzo che fornisce al cliente un RITORNO ECONOMICO o anche d'immagine. Sicuramente per il cliente si tratta di un INVESTIMENTO, non di soldi buttati.

Il punto e', in sostanza, che nessuno sviluppatore/designer SERIO lavorera' mai gratis (o quasi gratuitamente), ne per amor della patria, ne per simpatia politica.

Le piace tornare a casa la sera? Mangiare? Essere contento di quello che con i suoi sforzi lavorativi e' riuscito ad acquistare? Scommetto di si, e le assicuro che piace anche a noi. Mi sento insultato da un comportamento simile, che sminuisce l'importanza del nostro lavoro in favore di un qualunquismo che si vede solo in Italia. "Basta che sia gratis".

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Ma scusa, quanti amici mi portano il pc perche' in panne, mi aggiusti questo (io che so fare un po' di tutto), mi metti apposto quest'altro, io mi precipito sempre afare il massimo, e non ho mai chiesto la parcella. Il caso di Parma io lo vedo come una sorta di collaborazione, CHE OVVIAMENTE, non deve essere una routine, ci mancherebbe altro, come si fa a pensare che possa esserlo?

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: Aliseo il 17 Gennaio 2013, 18:02:07
Ma scusa, quanti amici mi portano il pc perche' in panne, mi aggiusti questo, mi metti apposto quest'altro, io mi ptrecipito sempre afare il massimo, e non ho mai chiesto la parcella. Il caso di Parma io lo vedo come una sorta di collaborazione, CHE OVVIAMENTE, non deve essere una routine, ci mancherebbe altro, come si fa a pensare che possa esserlo?
Sai cosa? Forse questo è un evento storico, ma sono d'accordo con Matteo.
La professionalità è un merito. Richiede sacrifici e, come tale, va giustamente ricompensata e remunerata.

Guardate il post che ho appena aperto http://www.idaf.it/index.php?topic=27667.msg397530;topicseen#new
Fa riflettere, gente. Fa molto riflettere. E adesso capisco anche l'amico vado

linus16

Citazione di: Aliseo il 17 Gennaio 2013, 17:47:18
Considerare, quel lavoro come una collaborazione no?? Non lo si chiede come lavoro ma come un servizio pubblico, io se ne fossi capace avrei un gran piacerea farlo, come andare a pescare o ascoltare musica. Certo i pdiessini abituati a fottere soldi dai finaziamenti pubblici, dalle primarie ... tutto cio' suona strano, ma non e' cosi, abituatevi a collaborare nella cosa pubblica senza pensare al bussiness come avete fatto fin'ora .. so che vi sara' difficile ... il lavoro vero e' ben altra cosa .. per intenderci quella a cui il PD (col PDL e MONTI ) ha contribuito a demolire, e a eliminare tutele e diritti.. E' questione di stile, ma imparerete.
se allora sarebbe un altro mondo :)

Claudio M

Citazione di: focus style il 17 Gennaio 2013, 18:04:08
Sai cosa? Forse questo è un evento storico, ma sono d'accordo con Matteo.
La professionalità è un merito. Richiede sacrifici e, come tale, va giustamente ricompensata e remunerata.

Guardate il post che ho appena aperto http://www.idaf.it/index.php?topic=27667.msg397530;topicseen#new
Fa riflettere, gente. Fa molto riflettere. E adesso capisco anche l'amico vado

Ho visto il video, e mi fa molto incazzare, ma a chi le vai a dire queste cose??? Chi vorresti strappare il cuore??? Forse a chi ha creato tutto questo? E poco poco non ti viene in mente in sessanta anni di repubblica (o giu' di li) di chi possa essere la colpa?? Io una mezza idea ce l'ho.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 17 Gennaio 2013, 18:02:07
Ma scusa, quanti amici mi portano il pc perche' in panne, mi aggiusti questo (io che so fare un po' di tutto), mi metti apposto quest'altro, io mi precipito sempre afare il massimo, e non ho mai chiesto la parcella. Il caso di Parma io lo vedo come una sorta di collaborazione, CHE OVVIAMENTE, non deve essere una routine, ci mancherebbe altro, come si fa a pensare che possa esserlo?
E vorrei ben vedere che tu chiedessi una parcella in nero per dei favori.... noi non parliamo di favori ma di "LAVORO".
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 17 Gennaio 2013, 18:14:56
E vorrei ben vedere che tu chiedessi una parcella in nero per dei favori.... noi non parliamo di favori ma di "LAVORO".

Io ho fatto un lavoro per favore, e se anche quello di Parma e' da considerarsi cosi, sara' un caso isolato.
Una cosa e' certa che state bene con gli occhi attenti a guardare come minimamente sgarra chi parla di chiarezza e pulizia, ma non vi accorgete piu' delle nefandezze dei partiti di appartenenza tanto ci avete fatto il callo. Bene, bene,vedremo come finira'.

Fordista dal 1985.

marcovola

#11
Citazione di: Aliseo il 17 Gennaio 2013, 18:19:15
Io ho fatto un lavoro per favore, e se anche quello di Parma e' da considerarsi cosi, sara' un caso isolato.
Una cosa e' certa che state bene con gli occhi attenti a guardare come minimamente sgarra chi parla di chiarezza e pulizia, ma non vi accorgete piu' delle nefandezze dei partiti di appartenenza tanto ci avete fatto il callo. Bene, bene,vedremo come finira'.
Mai avuto tessere.... neanche dell'ACI!!!
Piesse: comincio a divertirmi!!!! :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 17 Gennaio 2013, 18:24:10
Mai avuto tessere.... neanche dell'ACI!!!
Piesse: comincio a divertirmi!!!! :)

A me cadono le braccia, tu ridi, che c'e' chi piange.

Fordista dal 1985.

itat

#13
Scusate dove sta lo scandalo di Pizzarotti ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

marcovola

Citazione di: itat il 17 Gennaio 2013, 18:39:04
Scusate dove sta lo scandalo  ???
Lo "scandalo" è dovuto al fatto che in Italia non c'è mai una via di mezzo, il diktat è sempre "l'importante è esagerare" ( per dirla con il titolo della famosa canzone).... possibile che si debba passare dalle collaborazioni milionarie ed inutili stile "studio dell'evoluzione dei pinguini in sicilia dal 1940 ad oggi" a chiedere di lavorare gratis???
quando mai diventeremo un paese sobrio e normale???
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

itat

Citazione di: marcovola il 17 Gennaio 2013, 18:47:06
Lo "scandalo" è dovuto al fatto che in Italia non c'è mai una via di mezzo, il diktat è sempre "l'importante è esagerare" ( per dirla con il titolo della famosa canzone).... possibile che si debba passare dalle collaborazioni milionarie ed inutili stile "studio dell'evoluzione dei pinguini in sicilia dal 1940 ad oggi" a chiedere di lavorare gratis???
quando mai diventeremo un paese sobrio e normale???



Ecco, bravo forse è sfuggito che ha chiesto una collaborazione gratuita, non ha e non può obligare nessuno a farlo, cosa c'è da polemizzare con l'annuncio di  Pizzarotti  ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

luckya

Citazione di: itat il 17 Gennaio 2013, 18:39:04
Scusate dove sta lo scandalo di Pizzarotti ???

Tu lavori gratis?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

itat

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

marcovola

Citazione di: itat il 17 Gennaio 2013, 18:49:45
Ecco, bravo forse è sfuggito che ha chiesto una collaborazione gratuita, non ha e non può obligare nessuno a farlo, cosa c'è da polemizzare con l'annuncio di  Pizzarotti  ???
Mi sembra evidente il fatto che forse "Alfredo Kafir Mungo" e tutti gli "Alfredo Kafir Mungo" che fanno di professione i ricercatori non sono proprio propensi a collaborare gratis....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

Citazione di: itat il 17 Gennaio 2013, 18:57:14
???

Se vai da un avvocato amico e ti cura una causa, probabilmente non si farà pagare l'onorario ma ti farà pagare le spese di bollo ecc.
Se vai da un amico dentista per una capsula, probabilmente non si farà pagare il lavoro (ahahahah) ma ti farà pagare i materiali.
Se un amico camionista ti fa un trasloco, probabilmente non si farà pagare il trasporto ma vorrà i soldi del gasolio.

Oltre al lavoro intellettuale, che ricordiamolo è di alto livello ed è conseguente ad anni di studio e pratica, perché ua persona dovrebbe rimetterci i soldi della corrente, della connessione internet e dell'ammortamento del costo del PC?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

itat

Citazione di: luckya il 17 Gennaio 2013, 19:03:31
Se vai da un avvocato amico e ti cura una causa, probabilmente non si farà pagare l'onorario ma ti farà pagare le spese di bollo ecc.
Se vai da un amico dentista per una capsula, probabilmente non si farà pagare il lavoro (ahahahah) ma ti farà pagare i materiali.
Se un amico camionista ti fa un trasloco, probabilmente non si farà pagare il trasporto ma vorrà i soldi del gasolio.

Oltre al lavoro intellettuale, che ricordiamolo è di alto livello ed è conseguente ad anni di studio e pratica, perché ua persona dovrebbe rimetterci i soldi della corrente, della connessione internet e dell'ammortamento del costo del PC?
Perfetto, giustissimo,sono pienamente d'accordo con te, un discorso che non fa una piega, ma cosa c'azzecca con un annuncio come quello ha fatto Pizzarotti.

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Citazione di: marcovola il 17 Gennaio 2013, 19:01:19
Mi sembra evidente il fatto che forse "Alfredo Kafir Mungo" e tutti gli "Alfredo Kafir Mungo" che fanno di professione i ricercatori non sono proprio propensi a collaborare gratis....
E allora, ???
Ripeto cosa c'entrano queste e le cose dette in precedenza con la richiesta fatta da Pizzarotti  ???
Ha obligato qualcuno a lòavorare gratis per lui  ???
Se è così sono il primo ad indignarmi, ma non mi sembra di aver scorto nelle sue parole qualcosa del genere.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: luckya il 17 Gennaio 2013, 18:52:55
Tu lavori gratis?

Nesuno lavora gratis se nessuno ti costringe. In questo caso collaborare puo' essere un onore e piacere alla stessa stregua di tutti quesi ragazzi che hanno assistito alla campagna del M5S, chi ha offerto la colazione al comico, chi gli ha fatto il pieno al camper, chi gli ha fatto la torta ... ebbene si queste sono le furfanterie del M5S.

Fordista dal 1985.

pacciu86

Citazione di: Aliseo il 17 Gennaio 2013, 18:02:07
Ma scusa, quanti amici mi portano il pc perche' in panne, mi aggiusti questo (io che so fare un po' di tutto), mi metti apposto quest'altro, io mi precipito sempre afare il massimo, e non ho mai chiesto la parcella. Il caso di Parma io lo vedo come una sorta di collaborazione, CHE OVVIAMENTE, non deve essere una routine, ci mancherebbe altro, come si fa a pensare che possa esserlo?
quotissimo.

gianlucam75

Citazione di: Aliseo il 17 Gennaio 2013, 18:02:07
Ma scusa, quanti amici mi portano il pc perche' in panne, mi aggiusti questo (io che so fare un po' di tutto), mi metti apposto quest'altro, io mi precipito sempre afare il massimo, e non ho mai chiesto la parcella. Il caso di Parma io lo vedo come una sorta di collaborazione, CHE OVVIAMENTE, non deve essere una routine, ci mancherebbe altro, come si fa a pensare che possa esserlo?

Noi in ufficio x riparare pc e notebook ci facciamo pagare in "natura": dolci fatti in casa , pasticcini, ecc
Solo le persone perbene vengono. I maleducati e gli scassa p...e non vengono più...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

abega

no, sarò fuori posto, però:
i partigiani si facevano un mazzo tanto ed a gratis. anzi, rischiando la ghirba.
non che io stimi altrettanto 'sti grillini, chiaramente...

legis

Ma io proprio non vi capisco. E non vi capirò mai!!!!!!!
Ma è mai possibile che molti di voi criticano questa richiesta d'aiuto NON OBBLIGATORIA e libera e invece non inorridiscono al dover PAGARE OBBLIGATORIAMENTE i rimborsi elettorali al PD-L - PDL & company?
Non riesco a capirvi.

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

siamo un popolo strano
davvero strano
chiamatemi pessimista
ma non ne verremo mai fuori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Il prossimo passo sarà chiedere in prestito i furgoni ai Parmigiani per portare i rifiuti in Olanda.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

itat

#29
Vorrei far presente ad Alfredo Kafir Mungo, a chi lo ha tirato in ballo ed a tutti quelli che la pensano  legittimamente come lui, come la storia ci ricordi che vi sono stati milioni di persone, di diverse estrazioni sociali, intelettuali, uomini facoltosi, madri e padri di famiglia o semplici ragazzi che hanno sacrificato la loro vita gratis per perorare una causa, per un ideale, per costruire qualcosa in cui credevano perchè la collettività potesse usufruirne.
In questa discussione c'è chi ha preso di mira quel semplice appello di Pizzarotti e farlo passare quasi per uno schiavista.

Com'è italiota l'Italia di oggi.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: legis il 17 Gennaio 2013, 22:33:15
Ma io proprio non vi capisco. E non vi capirò mai!!!!!!!
Ma è mai possibile che molti di voi criticano questa richiesta d'aiuto NON OBBLIGATORIA e libera e invece non inorridiscono al dover PAGARE OBBLIGATORIAMENTE i rimborsi elettorali al PD-L - PDL & company?
Non riesco a capirvi.



In sintesi e' la stessa cosa che ho scritto su, i riflettori sono puntati sul M5S, se una cosa e' apena percettibilmente o ambiguamente negativa... tutti ne parlano, se poi fa quel che sta facendo ..... cose che a parole tutti stanno scopiazzando, nessuno ne parla o e' solo populismo. Ma tutto questo fa parte del gioco.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: itat il 18 Gennaio 2013, 05:14:35
Vorrei far presente ad Alfredo Kafir Mungo, a chi lo ha tirato in ballo ed a tutti quelli che la pensano  legittimamente come lui, come la storia ci ricordi che vi sono stati milioni di persone, di diverse estrazioni sociali, intelettuali, uomini facoltosi, madri e padri di famiglia o semplici ragazzi che hanno sacrificato la loro vita gratis per perorare una causa, per un ideale, per costruire qualcosa in cui credevano perchè la collettività potesse usufruirne.
In questa discussione c'è chi ha preso di mira quel semplice appello di Pizzarotti e farlo passare quasi per uno schiavista.

Com'è italiota l'Italia di oggi.

SEI un grande hai fatto ben capire il concetto.

Io comunque chiedo umilmente scusa da parte del MOVIMENTO 5 STELLE se
-ha usato nella sua campagna elettorale giovani studenti come scorta personale di Grillo invece di eserciti di guardie del corpo pagati da tutti,
-se un benzinaio ha voluto fare il pieno al camper di Grillo per dimostrare la stima e simpatia, mentre i nostri parlamentari mangiano spaghetti a 300 euro la botta e ostriche a spese del contribuente,
-chiedo ancora scusa se il comico pezzente va in giro con un camper sgangherato invece di costosissime auto blu blindate che noi paghiamo,
-se ha fatto una raccolta firme utilizzando gazebo con giovani non pagati e senza chiedere un centesimo, invece dei 2 euro del PD (per un totale di 6000milioni di euro),
- scuate scusatescusate .. in futuro vedremo DI FARE MOLTO PEGGIO!!!

Fordista dal 1985.

dexter63

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 08:53:37
SEI un grande hai fatto ben capire il concetto.

Io comunque chiedo umilmente scusa da parte del MOVIMENTO 5 STELLE se
-ha usato nella sua campagna elettorale giovani studenti come scorta personale di Grillo invece di eserciti di guardie del corpo pagati da tutti,
-se un benzinaio ha voluto fare il pieno al camper di Grillo per dimostrare la stima e simpatia, mentre i nostri parlamentari mangiano spaghetti a 300 euro la botta e ostriche a spese del contribuente,
-chiedo ancora scusa se il comico pezzente va in giro con un camper sgangherato invece di costosissime auto blu blindate che noi paghiamo,
-se ha fatto una raccolta firme utilizzando gazebo con giovani non pagati e senza chiedere un centesimo, invece dei 2 euro del PD (per un totale di 6000milioni di euro),
- scuate scusatescusate .. in futuro vedremo DI FARE MOLTO PEGGIO!!!

Straquoto te e Itat.
L'unica e sola risposta che avrai è quella che chi la pensa così è un populista.
il 24/25 febbraio io sarò un populista.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

Citazione di: dexter63 il 18 Gennaio 2013, 10:32:04
Straquoto te e Itat.
L'unica e sola risposta che avrai è quella che chi la pensa così è un populista.
il 24/25 febbraio io sarò un populista.


Ebbene si ...  sono un popolista, ma fesso e s@@@@zo .. no!

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 10:41:01
Ebbene si ...  sono un popolista, ma fesso e s@@@@zo .. no!

Clà purtroppo se un populista dice delle cose ma poi le fa non è credibile. Se invece Bersani e Berlusconi dicono una cosa e non la fanno sono credibili.... Non c'è nulla da fare.
Poi Claudio ti devi rassegnare. La cultura sta a SX (come sostengono nel PD-L) quindi il comico populista è un fesso e noi.........
Perchè poi Benedetto Croce, Gabriele D'Annunzio, ecc.... erano di "SX"...... ma x FAVORE!!!!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳