Possibile che la mia piccola si sia abbassata?

Aperto da alva, 27 Marzo 2013, 00:56:08

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alva

Un saluto a tutti in occasione della sostituzione della cinghia poli v e cucsinetto tenditore mi sono accorto che non riuscivo più
ad infilare sotto la macchina il solito crick
Ma secondo voi è possibile che si sia abbassata  di 3-4 cm ?
Devo cambiare le molle?O.....?
La mia piccola ha 11 anni e 145000 km e sospensioni originali

Focvs89

Citazione di: alva il 27 Marzo 2013, 00:56:08
Un saluto a tutti in occasione della sostituzione della cinghia poli v e cucsinetto tenditore mi sono accorto che non riuscivo più
ad infilare sotto la macchina il solito crick
Ma secondo voi è possibile che si sia abbassata  di 3-4 cm ?
Devo cambiare le molle?O.....?
La mia piccola ha 11 anni e 145000 km e sospensioni originali
ho rifatto le sospensioni da poco dopo 11anni e 200.000 km e un pò si è rialzata :P

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

27 Rosso

Se non hai mai cambiato gli ammortizzatori e possibile che un po sia scesa,mettici pure che dopo 11 anni le molle sono sicuramente stanche , un po di abbassamento ci puo stare.

alva

Secondo voi in caso devo sostituire solo gli ammortizzatori o anche le molle?
Da notare che il mio unico problema è che ogni tanto su delle rampe dove prima salivo adesso  gratta un po sotto
Con l'idea di tenere la macchina il più possibile, anni e anni, cosa mi consigliate?

27 Rosso

La cosa giusta ,visto che la vuoi tenere  ancora anni e anni sarebbe cambiare sia ammo che molle,ma se vuoi spendere meno ,almeno gli ammo li devi sostituire. ;)

alva

#5
Sono tentato di cambiare entrambi visto che il lavoro lo faccio da me
Da quello che ho letto qualità prezzo i blistein b4  mi sembrano buoni , ma per le molle visto che la voglio alta come prima cosa mi consigli?
Esistono molle blistein alte (normali) o fanno solo ribassate?
Eventualmente si trovano in commercio degli ammo con la molla già montata?

ernesto

è quà che casca l'asino amico mio, le molle degli anteriori, le devi comprimere con l'apposito attrezzo, non farlo in modo posticcio, rischieresti di farti male seriamente, l'attrezzo, lo trovi anche in vendita, a circa una quarantina di € negli store per ricambi auto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: alva il 27 Marzo 2013, 21:23:14
Sono tentato di cambiare entrambi visto che il lavoro lo faccio da me
Da quello che ho letto qualità prezzo i blistein b4  mi sembrano buoni , ma per le molle visto che la voglio alta come prima cosa mi consigli?
Esistono molle blistein alte (normali) o fanno solo ribassate?
Eventualmente si trovano in commercio degli ammo con la molla già montata?
io ho fatto rigenerare i miei originali, in tutto (rigenerazione e montaggio) ho speso c.a. 130 € ( giù di lì non ricordo bene) per tutti e 4, risultato più che ottimo!!

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alva


Si ne sono consapevole, l'atrezzo lo ho già trovato.
Sulle molle cosa mi puoi dire vado di originali o esiste qualcosa di
Alternativo. (Non ribassato)
Sapete che altezza hanno le molle originali ?

ernesto

per quello che ne so io blistein b4 o b8 sono più che sufficenti, con relative molle, fai un giro sulla baya, esiste anche altro superiore, con regolazioni della durezza ed altezza, ma mica devi andare in pista? no?
in ogni caso, qua i  costi si fanno elevati
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27 Rosso

Citazione di: alva il 27 Marzo 2013, 21:23:14
Sono tentato di cambiare entrambi visto che il lavoro lo faccio da me
Da quello che ho letto qualità prezzo i blistein b4  mi sembrano buoni , ma per le molle visto che la voglio alta come prima cosa mi consigli?
Esistono molle blistein alte (normali) o fanno solo ribassate?
Eventualmente si trovano in commercio degli ammo con la molla già montata?


Allora i bilstein b4 sono  OEM, in pratica hanno le stesse caratteristiche degli originali,solo che sono sicuramente migliori in termini di resa e di qualità, mentre i b8 sono più performanti e sono da abbinare alle molle originali,poi della stessa bilstein esiste anche il kit completo di molle e ammo,ma non fanno per te in quanto abbassano la vettura. Insomma dato che non mi risulta che ci siano molle aftermarket non ribassate (non avrebbe senso) ti conviene montare i b4,e per le molle prendere le originali nuove.

alva

Ok vi ringrazio,ultima cosa le molle le cambio solo davanti o è buona cosa
Sostituirle insieme? Sentivo parlare di convergenza è vero?o solo se si cambiano
Altri pezzi (braccetti) ecc.?

Claudio M

In tanti anni di esperienza confermo anche io il naturale abassamento generale della macchina, e quando cambiai gli ammortizzatori, la macchina si alzo di poco, non come era originalmente-
Ma, approfitto di questo topic, visto che ne avete accennato.
Io credo che dopo 10 anni o piu' se si cambiano gli ammortizzatori, bisognerebbe cambiare anche le molle. Parlo da profano ovviamente, ma credo che tutto il sistema ammortizzante non cambia .. cambiando solo gli ammortizzatori.

Quindi vi faccio una domanda .... 'Oh voi che sapete tutto :-), quanto verrebbe a costare sostituire le molle ... chesso', ad esempio a una C-Max?

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: alva il 28 Marzo 2013, 09:18:03
Ok vi ringrazio,ultima cosa le molle le cambio solo davanti o è buona cosa
Sostituirle insieme? Sentivo parlare di convergenza è vero?o solo se si cambiano
Altri pezzi (braccetti) ecc.?
Le molle le le cambierei tutte e 4 per avere un comportamento omogeneo della vettura, pera convergenza ti dico dato che con gli anni tutto il sistema ha peeso gioco, e dato che vai asmontare e rimontare degli organi importanti la convergenza è d'obbligo, però dopo il cambio di tutto , diciamo dopoun 1000 km in modo che il tutto si assesti.

Claudio M

ROCCO, Ho chiesto se sai quando verrebbero a costare cambiare anche le molle. Grazie.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 28 Marzo 2013, 10:22:21
ROCCO, Ho chiesto se sai quando verrebbero a costare cambiare anche le molle. Grazie.
No Claudio , onestamente non saprei, però posso dirti che la stessa ford vende le molle ribassate eibach (tra le migliori) a 200€ quindi in teoria le originali non dovrebbero costare di piu.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 28 Marzo 2013, 10:29:42
No Claudio , onestamente non saprei, però posso dirti che la stessa ford vende le molle ribassate eibach (tra le migliori) a 200€ quindi in teoria le originali non dovrebbero costare di piu.

Be, indicativamente .. 200 euro 4 o una?

Fordista dal 1985.

alva

Girando ho trovato 4 ammortizzatori della dampo a 172 euri li avete mai sentiti? o per la stessa cifra meglio restare sui  b4?

rafasol

 Per esperienza personale vi do un consiglio . Sulla mia ex focus montani i bilstei B4 però non cambiai i tamponi o gommini che dir si voglia. l'auto faceva un fastiodiosissimo rumore sia al posteriore sia all'anteriore. Essendo maniaco della silenziosità dell'auto, dopo svariate ricerche mi dissero che come pezzo di ricambio non si trovavano e l'unica che forniva gli ammo completi di tamponi e gommini vari era la ford stessa.  Corregetemi se svaglio ...!!

alva

Allora ho ordinato 4  blisten b4  con molle anteriori ,i tamponi e le  2 biellette
nella guida dice di sostituire anche il cuscinetto reggispinta,secondo voi è una parte che si usura?
non mi è ben chiaro a cosa serve.. l'ammortizzatore gira ??

27 Rosso

Citazione di: alva il 07 Aprile 2013, 16:09:47
Allora ho ordinato 4  blisten b4  con molle anteriori ,i tamponi e le  2 biellette
nella guida dice di sostituire anche il cuscinetto reggispinta,secondo voi è una parte che si usura?
non mi è ben chiaro a cosa serve.. l'ammortizzatore gira ??
Cuscinetto reggispinta? Agli ammortizzatori?


alva

Grazie per l'informazione.
Immagino non giri come il cuscinetto di una ruota,se è cosi mi viene il dubbio che anche se la macchina ha 140000 km non sia consumato.
Cosa ne pensate? O.. visto che ci appoggia tutto il peso della macchina si consuma?

alva

Tutto bene ho sostituito i 4 ammortizzatori con blistein b4 ,2 molle anteriori , 1 braccetto purtroppo l'altro non sono riuscito si è spannato il dado e ho preferito lasciare quello vecchio.
Gli ammo vecchi erano fusi ora la macchina è come nuova GRAZIE a tutti
PS. senza dinamometrica è un casino

ernesto

Citazione di: alva il 22 Aprile 2013, 18:44:48
Tutto bene ho sostituito i 4 ammortizzatori con blistein b4 ,2 molle anteriori , 1 braccetto purtroppo l'altro non sono riuscito si è spannato il dado e ho preferito lasciare quello vecchio.
Gli ammo vecchi erano fusi ora la macchina è come nuova GRAZIE a tutti
PS. senza dinamometrica è un casino

va da un mecca e fatti sostituire l'altro quello che hai rovinato
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