Turbina kaput....

Aperto da FabioKuga, 05 Gennaio 2012, 18:39:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabioKuga

Ebbene si...... dopo 208.000 km e 11 anni di vita....  la turbina del mio amato Galaxy ha tirato le cuoia

i primi segnali...  erano arrivati a meta' novembre.....
in autostrada....  durante un sorpasso in salita...   ho come sentito un mancamento all'acceleratore..... viaggiavo a circa 120 km/h...
e dopo questo'mancamento'.... e istintivamente premendo il pedale a tavoletta.. invece di accelerare... l'auto perde velocita'.. costringendomi a rientrare in corsia normale.... a duna velocita massima (in salita) di 80 km/h..  ???

Boh...  accosto alla prima aria di servizio....  controllatina al vano motore... (tanto non avrei visto nulla :-X) rimetto in moto e riparto..
l'auto come se niente fosse...  riprende a funzionare come prima....   bohhh   ho pensato al debimetro.....
vado dal meccanico spiego la cosa....    e anche per lui.... la colpa e' imputabile a questo.... ok...  sostituisco.... (135 eurozzi) e vvia....

in citta'..  va bene..  nessun problema.....   solo un eccessiva fumosita' NERA..... va beh..  sono in procinto del tagliando...  e con una sostituzione di tutti i filtri... spero di risolvere pure questo....

passano alcuni giorni e riprendo l'autostrada....   zakkete...  guarda caso lo stesso tratto precedentemente descritto...   bella salitella...e un bel sorpasso.....
zakkete...   e si ripresenta lo stesso problema....   praticamente al massimo sforzo..  l'auto va in protezione.... non superando i 3000 giri e la velocita di 90 100 km/h......

spego e riaccendo e tutto torna nella norma  o quasi.....   la sento un po' pigra ai bassi regimi.... poi sopra i 2200 giri prende come sempre.....  mah....
rivado dal meccanico.... e spiego la situazione....   mmmmmmm   proviamo a cambiare il MAP e a dare una pulitina all'EGR....
ok... tutto quello che puo' far bene facciamolo.......

ma...  sono passiti altri 15 gg...e zakkete.....  a capodanno parto per Milano.... e sulla Voltri/Alessandria...   stesso problema.... auto in protezione....
praticamente ad ogni pendenza che incontravo..  sentivo proprio come un tappo.....

il 2 Gennaio...  lascio l'auto dal meccanico.....e come temevo...  l'unica cosa che non volevo che fosse.... e'......   

La geometria variabile della turbina... si inchioda....  probabilmente per la sporcizia accumulata in oltre 200000 km....

quindi...  smontata....  e in fase di revisione completa.....    spero per martedi al massimo marcoledi prossimo di poter rimettere le ciapet' nel mio amato monolocale.....

Appena ritiro l'auto vi aggiornero'....  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Ford Kuga St-line

Pasquale S

e che  ci  vuoi fare...
la turbina è una parte sensibile,
a quei km capita spesso  che si rompe,
quanto ti ha chiesto per la revisione?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

FabioKuga

per la revisione siamo sui 400 euro.... piu mano d'opera......
Ford Kuga St-line

Pasquale S


hai iniziato bene l'anno......
pazienza speriamo te la rimetta a nuovo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

FabioKuga

Ford Kuga St-line

Funaio

Che peccato,sono giramenti di scatole.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

melyeclau

eh si dai diciamo che dopo i 200k ci può stare

Giògiò-Giovanni

Io alla mia fiesta la cambiai a 147000 km..
qualcuno mi disse erano difettose..

Able007

come già detto su facebook mi dispiace un botto!!!!!!!!!

FabioKuga

Dopo 10 gg di ricovero in officina ho ritirato il monolocale......

revisionata la turbina, sostituita la valvola wastgate con tutti gli ammenicoli che ha all'interno la turbina, guarnizioni varie e un tubo in plastica rigida che parte dal filtro aria .....

ora dovremmo esserci.... provata per circa 20 km...  l'auto e' tornata a tirare come deve!!  :) :-\ ;)
Ford Kuga St-line

Able007

meno male!!! che mazzata hai preso?

Funaio

Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

FabioKuga

non lo so ancora.....   mi ha lasciato questa nottata tranquilla...  domani....   avro' il conto.......
Ford Kuga St-line

Giògiò-Giovanni


melyeclau


Giògiò-Giovanni

dai facciamo una scommessa su quanto pagherà?!?!
???

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giògiò-Giovanni

750/800..
dai avanti un altro..

Strap


melyeclau

850-900 euro..
chiavi in mano!

ernesto

il costo di una normale turbina rigenerata, perchè secondo me glie ne hanno messa una rigenerata, che male non è, ma si risparmia tempo, e poi è come se fosse nuova
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FabioKuga

vi dico solo che la revisione della turbina viene 370 + iva.......      aggiungete varie guarnizioni e un tubone in plastica rigida..... + mano d'opera....
Ford Kuga St-line

Pasquale S

e allora mi sa che sei sulle 750-800
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

FabioKuga

totale:
778,50

chi si e' avvicinato di piu?  ::)
Ford Kuga St-line

melyeclau

Ha vinto Pasquale ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Pasquale S

Citazione di: pasquale sgro il 13 Gennaio 2012, 06:48:10
e allora mi sa che sei sulle 750-800

mi
fossi così preciso anche sui numeri del lotto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

FabioKuga

Citazione di: pasquale sgro il 13 Gennaio 2012, 17:50:11
mi
fossi così preciso anche sui numeri del lotto

Proviamo.... non si sa mai  :)
Ford Kuga St-line

Pasquale S

 :) :)
ma che, lascia perdere, manco ci provo

fosse così non mi farei 12 ore di lavoro al giorno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giògiò-Giovanni

Citazione750/800..
dai avanti un altro..

siamo in due a spartire la vincita..
;D ;D

:P tiè pasquale!!

Giògiò-Giovanni

Roma

Cagliari

sarebbero le iniziali della sua provincia
;) ;)

Pasquale S

 ;D ;D ;D ;D ;D
siete matti ragazzi

Citazione di: Giògiò il 14 Gennaio 2012, 20:12:19
siamo in due a spartire la vincita..
;D ;D

:P tiè pasquale!!

giogio ti mando il circolare  di metà vincita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

FabioKuga

Ragazzi... non ci crederete....   si e' disintegrata la turbina......
e questa volta con sintomi piu' che evidenti....    subito in protezione....   mega fumata bianca ....  forte fischio dal vano motore....

controllando il  livello dell'olio.....   


se  l'e' fumato quasi tutto in nemmo 500 metri di percorrenza....  ??? ??? ??? ??? ??? ??? :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

l'incazzatura.... e' a 1000!!!!    Ho una rabbia che spaccherei tutto!

Ford Kuga St-line

Funaio

Citazione di: FabioGalaxy il 17 Gennaio 2012, 15:57:15
Ragazzi... non ci crederete....   si e' disintegrata la turbina......
e questa volta con sintomi piu' che evidenti....    subito in protezione....   mega fumata bianca ....  forte fischio dal vano motore....

controllando il  livello dell'olio.....   


se  l'e' fumato quasi tutto in nemmo 500 metri di percorrenza....  ??? ??? ??? ??? ??? ??? :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

l'incazzatura.... e' a 1000!!!!    Ho una rabbia che spaccherei tutto!



ma no caxxo miseria ladra possibile revisionata ora non è durata un cavolo mi dispiace,ci credo che sei arrabbiato chiunque nei tuoi panni lo sarebbe,a questo punto è stata revisionata male ci sarà una garanzia sulla revisione.
tienici informati.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Pasquale S

nooooooooooooooo
non  è possibile

come può succedere?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style


🡱 🡳