Avaria del sistema motore...che significa?

Aperto da guerrino87, 04 Aprile 2013, 14:58:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

splendida c-max

buongiorno ragazzi, premesso che dopodomani dovrò fare la diagnosi,causa motivi personali, cmq ....ieri ho flangiato l egr con buco da 6mm ma il risultato non cambia....dopodomani farò diagnosi e vi terrò aggiornati...buonagiornata
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

luky76

scusate la mia ignoranza!!!! ma dalla diagnosi risultano le candelette fuori uso,perche' da qualche tempo la mia car ha leggermente difficolta' ad accendersi ,ho cambiato la batteria ma la situazione non e' cambiata,potrebbero essere le candelette? Oppure mi devo preoccupare e pensare al motorino di avviamento?

splendida c-max

dalla diagnosi esce l errore relativo alle candelette qualora queste non funzionino......quindi fai una diagnosi e vedi che errore esce.....

io ho fatto diagnosi ed è di nuovo l egr......mannaggia.....dopo un anno e mezzo è riapparso il problema.....uffff
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: luky76 il 03 Luglio 2013, 12:33:48
scusate la mia ignoranza!!!! ma dalla diagnosi risultano le candelette fuori uso,perche' da qualche tempo la mia car ha leggermente difficolta' ad accendersi ,ho cambiato la batteria ma la situazione non e' cambiata,potrebbero essere le candelette? Oppure mi devo preoccupare e pensare al motorino di avviamento?

una delle cause di una accenzione con difficoltà, solitamente dipende dalla egr che è rimasta leggermente aperta a causa di incrostazioni, le candelette hanno altre funzioni oltre a quella dell'accenzione, in oltre essendo un motore ad iniezione diretta, non ha bisogno delle candelette,  un'altra causa  di questo problema,  è il filtro dpf o fap che si sta tappando completamente, e questo è più negativo del primo caso, in quanto il propulsore, non riesce a sfogare  nello scarico la pressione da esso generata con gravi conseguenze per esso stesso, una diagnosi con il software/hardware adeguato in ford, ti darà la certezza del problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

ragazzi udite udite.....
come scritto in precedenza...avevo l avaria motore che mi perseguitava....
diagnosi fatta, risultato 3 errori.....2 inerenti all egr e 1 relativo alle candelette....
in un modo o nell altro il meccanico riesce ad eliminare il problema egr, quindi restava solo candelette.....
cammino due giorni e la macchina all improvviso andava in protezione, sia a motore caldo che a motore freddo, il motore appena scendeva di giri si accendeva l avaria e andava in protezione, max 3.000giri....dopodiché, all improvviso si spegneva, motore perfetto, appena frenavo e scendeva di giri di nuovo la spia acustica....kmq un vero e proprio tormento.....
stamattina cambio candelette, molto facili da sostituire in quanto il 1.8 le ha avanti....provo la prima candeletta e niente....bruciata.....provo la seconda candeletta e niente bruciata....provo la terza candeletta e niente bruciata....provo la 4 candeletta e niente bruciata anche quella.....
non so come si metteva in moto, ma resta il fatto che con 4 candelette bruciate la macchina partiva e camminava, l unico problema avaria motore e fumo allo scarico....appena messe le nuove, avaria sparita, motore normale, accensione normale senza nemmeno un po di fumo allo scarico.....è ritornata la tranquillità nella mia macchina.....
4 candelette "beru" 50€......sono quelle corte.....
finalmente la spia non mi perseguita piu...almeno per il momento.....
quindi se avete problemi con l avaria sistema motore, potrebbe essere dovuta alle candelette...
al prox aggiornamento
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

splendida c-max

la cosa strana che mi chiedo......le candelette dovrebbero servire solo all accensione e una volta che il motore è partito, le candelette, dovrebbero terminare il proprio lavoro.....invece non so il perchè, su questo motore anche a motore super caldo, l avaria era dovuta proprio alle candelette bruciate.....soprattutto a motore a minimo....non capisco....forse la centralina memorizza cmq un anomalia....mah...kmq senza candelette e partiva lo stesso....mahhh
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

se tutte le candelette sono bruciate la macchina va in recovery
le candelette non servovo solo all accensione
i moderni turbodiesel a iniezione diretta partono anche con le candelette bruciate
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

però quello che è strano e che a freddo sulla mia ( e ne ho la prova ) non entrano in funzione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: pasquale sgro il 12 Luglio 2013, 16:25:51
se tutte le candelette sono bruciate la macchina va in recovery
le candelette non servovo solo all accensione
i moderni turbodiesel a iniezione diretta partono anche con le candelette bruciate

Si', ma a cosa servono, allora, oltre a facilitare l'avviamento del motore? :) Perche' ho provato a guardare vari link online, e non trovato nulla al riguardo ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pasquale S

da quello che so io
teoricamente vengono gestite dalla pcm
fatte accendere a motore freddo per  velocizzare il riscaldamento dello stesso
o avere una migliore combustione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus_love

Citazione di: pasquale sgro il 12 Luglio 2013, 21:39:29
da quello che so io
teoricamente vengono gestite dalla pcm
fatte accendere a motore freddo per  velocizzare il riscaldamento dello stesso
o avere una migliore combustione

Si', credo anch'io, infatti si parla di minori emissioni inquinanti.
Pero' se e' solo questo, mi pare un po' troppo mandare il motore in recovery. Potrebbe bastare una spia ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 12 Luglio 2013, 21:39:29
da quello che so io
teoricamente vengono gestite dalla pcm
fatte accendere a motore freddo per  velocizzare il riscaldamento dello stesso
o avere una migliore combustione
esatto, per una migliore combustione, restano accese post accenzione per inquinare meno e si riaccendono al di sotto di certe temperature sempre per la stessa ragione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

cmq il motore parte anche senza candelette, ovviamente con temperature intorno ai 20°.....e poi sicuramente funzionano anche con motore caldo e in moto perche a me l avaria andava e veniva.....ogni volta che c era, motore in recovery poi dopo poco, di nuovo perfetto....quindi funzionano sempre.....quoto il commento di ernesto....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

splendida c-max

ebbene si......dopo circa 15 giorni dalla sostituzione candelette, la spia non si è piu riaccesa.....che goduria......assa fa
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳