It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Meccanica Generale => Discussione aperta da: Grouchone il 18 Gennaio 2023, 16:01:16

Titolo: Ticchettio Ford Fiesta ST Line 2018 ->
Inserito da: Grouchone il 18 Gennaio 2023, 16:01:16
Buongiorno,
Ho comprato da poco una Ford Fiesta ST Line del 2018 usata.
Partiamo dal presupposto che il proprietario precedente non era un "guru" delle macchine e che l'olio motore che ha su la machina è datato 2019 e 25mila km, come i filtri etc.etc....
Sento un ticchettio continuo (sia a freddo che a caldo) provenire dal vano motore della vettura.
Il ticchettio segue i giri motore e se sgaso con il pedale, anche lui aumenta di velocità per poi calmarsi quando scendono i giri.

allego un audio dove si sente in lontananza il ticchettio, dopo lo sgaso del motore.

chiedo se anche voi avete avuto rumori simili e se sono collegati in qualche modo al mancato tagliando della vettura.
Ho già in programma di farne uno il prima possibile.

Inoltre, colgo l'occasione per chiedere se posso sostituire i miei fari (non lampadine, fari interi) alogeni, con la versione lenticolare (quella con il contorno luminoso, per intenderci), in quanto potrei reperirne un paio (senza creare problemi alla vettura o errori di qualche genere... sono a conoscenza che non sarebbero omologati, ma onestamente sono tranquillo in tal senso)

Grazie in anticipo
Titolo: Re:Ticchettio Ford Fiesta ST Line 2018 ->
Inserito da: Grouchone il 03 Febbraio 2023, 14:25:23
Aggiornamento: 03/02 - Ho fatto il tagliando al 100%, cambiando anche le candele e facendo fare una pulizia dei componenti.
Il rumore si è alleviato tanto, non lo nego, anche se in lontananza si sente ancora. Credo sia dovuto anche ad una vibrazione di qualche copertura che trema all'aumentare dei giri motore. Continuerò a cercare risposta anche per i prossimi che avranno questo problema.
Titolo: Re:Ticchettio Ford Fiesta ST Line 2018 ->
Inserito da: Grouchone il 22 Febbraio 2023, 08:35:41
Aggiornamento 22/02 : Il problema persiste, sembrerebbe dato dalla valvola della turbina che non si muove bene e dal bicchierino della pompa del carburante che si è deformato e trema in continuazione. Porterò la vettura dal meccanico appena possibile e speriamo che riesca a sistemarla.