[RISOLTO]se preriscaldo non parte!

Aperto da dizel123, 04 Dicembre 2017, 18:03:37

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dizel123

Salve a tutti,
da qualche giorno ho problemi di avviamento a freddo della mia vecchia Escort diesel  1.8 tdi (90cv). Il
motore è l'Endure-de a iniezione indiretta che equipaggia anche le vecchie Fiesta e Mondeo.
La cosa curiosa è che se tento di farla partire attivando il preriscaldamento delle candelette non va
proprio. Il motorino di avviamento gira, il motore prende qualche colpo ma non si avvia.
Viceversa se giro la chiave senza preriscaldamento dopo 10 secondi circa inizia a borbottare finche
prende giri e parte!

La batteria l'ho appena cambiata un mese fa.
Avevo già sostituito le candelette di preriscaldamento circa un anno e mezzo fa. Le ho controllate con il
multimetro e sembrerebbero ok. Pure il relè che le comanda è a posto.

Quest'estate avevo fatto revisionare la pompa carburante che perdeva da alcuni o-ring.Appena ritirata dal pompista ho notato perdita di giri e vuoti del motore. Problema che è durato un giorno solo.

A caldo, diciamo sopra i 10°, non ha mai dato problemi.

Non sono un esperto ma ho come l'impressione che sia proprio una mancanza di carburante alla partenza,
e ripeto, solo quando attivo il preriscaldamento...magari è presente uno starter? boh!
Una volta avviata funziona per tutta la giornata, ma la mattina dopo, tenuta fuori, presenta di nuovo i
sintomi descritti.

dizel123

nessuno che sappia se questo motore sia previsto di arricchitore di carburante all'avvio o qualcosa del genere?

valy71

secondo me hai lo sfiato del serbatoio tappato adesso io lo sparata cosi perché non conosco il modello e no so se tu hai la pompa nel serbatoio o no fai una prova prima di partire apri il tappo del serbatoio se senti un risucchio allora il problema sta li nel tempo che tu preriscaldi se ce la depressione nel serbatoio ti svuota il impianto       

dizel123

ok, ma perchè parte se non preriscaldo?cmq no, nessuno sfiato se apro il tappo...potrebbe essere aria nella pompa carburante? chennesò, qualche membrana che col gelo non chiude bene?

bruno61

io ho avuto una mondeo con lo stesso motore e durata 20 anni. potrebbe essere che si scarica la pompa iniezione x che prende aria da qualche or o guarnizione della pompa stessa. la pompa e bosh o lucas ?

dizel123

non me ne intendo piu' di tanto, dovrebbe essere una lucas, posto una foto. Cmq avevo quasi risolto, leggendo su un forum straniero di un caso analogo dicevano che probabilmente è aria che si forma all'interno. Per cui consigliavano di dare 2 giri di chiave per far entrare il carburante nei cilindri, poi preriscaldare. E infatti così parte. Ma non sempre! Non capisco però perchè preriscaldando dall'inizio non parte! La bolla d'aria scaldandosi si dilata? mah!

bruno61

#6
Quella purtroppo e proprio un CAV LUCAS.Dovrebbe essere proprio la pompa iniezione che si scarica,facendo girare con qualche colpo di chiave il motore prima dell'avviamento effettivo,si carica la pompa di quel poco che basta.. avevo questo problema ed era la pompa iniezione che stando ferma si scaricava leggermente. causa infiltrazioni di aria dalle guarnizioni o qualche or.

dizel123

#7
stamattina ad esempio non ne vuole proprio sapere di partire, era 3 giorni ferma
Leggevo che altri modelli di automobili, tipo volvo, hanno 'ste benedette lucas dotate di viti di spurgo aria...dove dovrei guardare? magari ci sono anche nella mia pompa?

bruno61

Certo che lo spurgo esiste anche sulla tua. e sul tatto grande che e sul frontale della pompa (lo vedi bene nella tua foto) Il bulloncino piccolo che e al centro del tappo..
Ma il problema non e far uscire l'aria,ma e scoprire da dove entra.. potrebbe anche entrare dal filtro gasolio,se non e stato montato correttamente

dizel123

#9
bon, grazie della risposta...ho provato a staccare anche il tubicino con la fascetta rossa che si vede nella foto e che parte dal filtro carburante...pensavo uscisse un po' di gasolio, invece niente. Poi ho dato qualche pompata alla pompetta nera,primer,  che sta sul tappo del filtro carburante e non fa resistenza...che sia il filtro del gasolio bloccato/ghiacciato?

No, controllato anche quello è ok! Bah, sono 12 ore che tento di metterla in moto...anche se fosse aria dai che ti dai sarebbe uscita...

bruno61

il tubicino con la fascetta rossa e il tubo di mandata del gasolio che arriva dal filtro.
il gasolio uscirà da quel tubo solo se pompi gon la pompetta che trovi sul filtro,serve a caricare l'impianto e la pompa iniezione. molto spesso la membrana di quella pompetta si rompe (ma non si vede) e quindi l'aria entra proprio da li.

dizel123

#11
Stamattina, dopo aver ricoverato l'auto in garage, e dopo l'ennesimo tentativo di partenza a vuoto, sono andato dal meccanico.
"Spruzzagli un po' di lucidacruscotto nel filtro dell'aria, così la spurghi" mi dice.
Eseguo, il motore si avvia per pochi secondi, poi esaurito il gas della bomboletta, muore
Torno dal meccanico che mi dice di provare a pompare dal primer del filtro carburante fino a che inizia a diventare duro.
Pompo 2/3 minuti abbondanti, ma non diventa duro, però la pompetta non sembra rotta, potrebbe esserlo, è un'eventualità che il meccanico aveva tenuto in considerazione.
Tento ancora l'Avvio, il motore borbotta e ..PARTE! :-)
Probabilmente c'era una bolla d'aria tra pompa carburante e serbatoio.
Per fare lo spurgamento con la bomboletta bisognerebbe cmq essere  in due, uno spruzza l'altro gira di  chiave.
Spero possa essere d'aiuto a qualcuno

p.s. Non ho sentito colpi strani o battiti in testa del motore utilizzando la bomboletta,anzi sembrava un normale avviamento col diesel... forse con l'etere il discorso è diverso

AGGIORNAMENTO: con le temperature miti di questi giorni, cioè max sui 13° e min sui 4° la macchina parte al primo colpo.

🡱 🡳