C-Max II - Configurazioni e qualche problema

Aperto da Spaeleus, 18 Marzo 2023, 14:38:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Spaeleus

Ciao.
Per prima cosa mi scuso per la lunghezza del post...
Ho acquistato a inizio febbraio una Grand C-Max II Business del 2017 con circa 83.000 Km tramite concessionario (non Ford).
Non cercavo quell'auto in particolare, la scelta è stata del tutto casuale avendola trovata disponibile nella categoria e fascia di prezzo che mi ero prefissato: si tratta della mia prima Ford in più di 40 anni di patente, e devo dire che per ora (circa 2500 km) mi ha molto soddisfatto per comodità, spazio e prestazioni relativamente alle mie esigenze.
Ho provveduto a effettuare l'aggiornamento di Sync e mappe alle ultime versioni disponibili (3.4 build 22251 e F11) tramite Syn3 Updater: l'operazione si è conclusa con successo, senza problemi.
Tramite le istruzioni presenti su questo forum (grazie!) e su quello di Forscan ho poi abilitato la chiusura automatica portiere, i comandi clima vocali e su Sync e la bussola. E fino a qui tutto ok.

Non sono invece riuscito ad aumentare il numero dei lampeggi delle frecce (volevo portarlo a 5) perchè non ho trovato corrispondenza tra quanto suggerito e le mie configurazioni, sia come as built che in chiaro.

Ho poi riscontrato la presenza di alcuni errori, che si ripresentano anche dopo averli cancellati:

- U0232:00-0B Comunicazione interrotta con modulo di comando rilevamento ostacoli laterali A
  Modulo: Modulo intefaccia protocollo accessori
- U0233:00-0B Comunicazione interrotta con modulo di comando rilevamento ostacoli laterali B
  Modulo: Modulo intefaccia protocollo accessori
- B10CA:1F-2F Antenna maniglia portiera posteriore sinistra
  Modulo: Attiatore funzione di comando a distanza

Ho quindi qui scoperto che la mia C-Max sarebbe dotata anche di apertura/chiusura keyless, che però funziona solo sulle portiere lato passeggero: le due portiere lato guida non ne vogliono sapere. In realtà, all'atto della prima lettura dei codici di errore era presente anche quello corrispondente alla portiera anteriore sinistra; dopo il reset non si è più ripresentato, ma la funzione keyless continua a non funzionare.
Non ho invece capito se gli errori relativi ai moduli di rilevamento ostacoli laterali siano da riferirsi a un effettivo malfunzionamento o se si tratta dell'errata attivazione di moduli non presenti sulla mia vettura (che possiede retrocamera e sensori di parcheggio posteriori, ma non i corrispondenti anteriori).
Sapendo che alcuni malfunzionamenti potevano dipendere da batteria poco performante, e visto che l'auto aveva ancora la batteria originale (5 anni), anche se apparentemente ancora in buono stato (start&stop perfettamente funzionanti e avvio senza problemi anche dopo notti a -10°) ho provveduto a sostituirla, senza tuttavia alcun risultato.
Vorrei quindi conoscere il parere di voi esperti a questo proposito, anche se, per questi problemi, ho già avvisato la concessionaria che mi ha venduto l'auto che, trattandosi di problemi non relativi a elementi soggetti a naturale usura, avrei preteso da parte loro un intervento risolutivo in garanzia: devo solo concordare tempi e modalità.

Nel frattempo però ho fatto montare dalla locale concessionaria Ford il gancio traino: tralasciando il dettaglio che non hanno provveduto ad attivare la voce relativa nel modulo BCM (cosa che ho poi effettuato personalmente) dopo il loro intervento sono comparsi due nuovi errori:

- U2100:00-2F Initial configuration not complete
  Modulo: Modulo riomorchio
- U2101:00-2F Configurazione modulo di comando non compatibile
  Modulo: Modulo di comando audio

Mentre per il primo è facile comprendere come debba derivare dall'installazione del gancio, per il secondo non riesco davvero a comprendere la possibile origine né di conseguenza la possibile soluzione...
Temo quindi di dovermi affidare all'officina Ford, che onestamente non mi  ha per nulla convinto quanto competenza ed efficenza.

Ultima domanda (per ora): il veicolo risulta dotato del pacchetto Family, con la presenza dei tavolini ribaltabili installati dietro i sedili anteriori e di presa 220v sul retro del tunnel centrale.
Mi sapere dire che forma d'onda prevede l'inverter associato a questa presa?
Online non ho trovato nessuna indicazione, e l'officina Ford non ha saputo rispondermi (anzi, si sono pure scocciati per la mia domanda...).
La questione non è così trascurabile, visto che, pur nelle more della potenza disponibile (max 150 W) a seconda della forma d'onda (quadra, modificata o sinusoidale pura) ci possono essere problemi nel collegare carichi di tipologia differente (resistivi, induttivi o capacitivi).

Grazie, e scusate ancora!

Lucalomb70

Ciao ti riconsiglio di rifleshare il file log originale e poi riparti dall'inizio una voce per volta
ti mando in privato il sito dove scaricarlo
spero tu stia usando un obd tipo vlink e non un elm 27 con switch

Spaeleus

Grazie!  ;)
Cercherò di applicarmi...
Porta pazienza, ma è la prima volta che mi addentro in queste attività sulle auto.  :icon_redface:
Uso un OBDLink EX

redbull

io ho uan cmax II del 2018... potrei anche passarti i miei file originali per confronto

Spaeleus

#4
@redbull :
Ti rigrazio per la disponibilità, potrebbe essere un'idea.
In questi giorni non ho avuto modo di affrontare la cosa, ma, per evitare danni, mi sarebbe utile un "ripasso" su come utilizzare il file *.ab per riflashare il log originale di tutti i moduli.
Nel frattempo però devo purtroppo anche tornare in Ford a lamentarmi, perchè a seguito dell'installazione del gancio, rigorosamente originale e installato da loro (o meglio, dal loro installatore...), ho scoperto che non vengono disattivati i sensori di parcheggio, come invece avrebbero dovuto... e visto quello che ho pagato...  :censored:

Ne approfitto per segnalare (anche se immagino che già lo conosciate  :icon_wink:) questa interessante utility che permette di effettuare un confronto diretto tra due file *.ab:
https://www.f150forum.com/attachments/f118/556677d1574283935-new-forscan-asbuilt-utility-fordasbuilttool.zip

Picolo aggiornamento:
Mi sono recato in concessionaria Ford, facendo presente i problemi relativi all'installazione del gancio, che erano proprio quelli che speravo di evitare facendo fare il lavoro a loro: per questo bel risultato mi sarei potuto rivolgere a un installatore qualunque, certamente risparmiando un bel po' di soldini.
Verificato che le cose stavano come sostenevo io, hanno realizzato che l'officina esterna alla quale si rivolgono per questi lavori esegue le modifiche meccaniche ed elettriche, ma non dispone degli strumenti necessari per la configurazione informatizzata (forse che non lo sapevano prima?).
A questo punti si sono collegati con i loro strumenti e, dopo un lungo conciliabolo, un paio di telefonate e qualche tentativo come per magia il problema della disattivazione dei sensori di parcheggio è stato risolto. Non solo: ora, a rimorchio collegato, non vengono più visualizzate le righe colorate di riferimento nella schermata della retrocamera, ma in compenso l'immagine stilizzata dell'auto ora mostra anche un bel carrellino...  :icon_cheesygrin:
Purtroppo non sono riuscito a vedere cosa abbiano modificato  :(
Con la stessa magia sono anche scomparsi gli altri errori riscontrati, salvo quelli naturamente relativi alla chiusura/apertura keyless e ai sensori ostacoli, per i quali occorreranno ulteriori indagini.
Nulla da fare invece per il numero di lampeggi preimpostati delle frecce, che a rigor di logica avrebbero dovuto essere automaticamente aumentati di due unità: tre erano prima e tre sono rimasti.
D'altro canto nei miei moduli non mi è stato possibile trovare neppure la voce per aumentare il numero di lampeggi: il modulo SCCM non esiste e le impostazioni relative pare non ci siano da nessun'altra parte.

redbull

almeno hai avuto un risultato :D ma ford ti ha fatto pagare?

Spaeleus

Ci mancherebbe altro, con quello che ho pagato l'installazione del gancio...  :censored:
Senza contare il fatto che avrebbero dovuto provvedere loro, senza che io lo dovessi chiedere, a configurare correttamente anche tutta la parte elettronica del sistema.
Nel frattempo ho proseguito le indagini sugli errori ancora presenti, e sono giunto a queste conclusioni:

Il problema del mancato funzionamento della funzione di apertuta/chiusura keyless dovrebbe essere legato ad una inversione delle maniglie anteriore/posteriore lato guidatore. Ho infatti scoperto che prima di mettere in vendita la vettura sono stati effettuati alcuni piccoli interventi di carrozzeria, che hanno certamente previsto lo smontaggio delle maniglie, che sono state rimontate invertite (mi astengo da qualunque commento...).
Ho verificato che lo smontaggio delle maniglie è un'operazione semplicissima, ma per raggiungere le connessioni delle antenne occorrerebbe smontare il rivestimento interno delle portiere: nulla di impossibile, ma visto che la fesseria l'ha fatta la concessionaria, me la devono sistemare loro. Ho appuntamento per il giorno 19.

Per quanto riguarda gli errori
- U0232:00-0B Comunicazione interrotta con modulo di comando rilevamento ostacoli laterali A
  Modulo: Modulo intefaccia protocollo accessori
- U0233:00-0B Comunicazione interrotta con modulo di comando rilevamento ostacoli laterali B
  Modulo: Modulo intefaccia protocollo accessori
che riguarderebbero invece l'opzione BLIS non sono riuscito a risolvere: la mia versione sembrerebbe non prevederla (negli specchietti non sono presenti i led relativi e Forscan non rileva i moduli corrispondenti SODL/SODR) ma non sono riuscito a trovare dove disabilitare la funzione.
Mi era anche balenata l'idea di verificare se per qualche strano caso i moduli fisici fossero presenti, ma dovendo smontare il paraurti per ora ho desistito.

firefighter

il modulo e dietro al rivestimento nel bagagliaio lato dx. Basta tirare la moquette dalla guarnizione del cofano e lo troverai in basso

Spaeleus

Grazie.
Ho verificato e, come immaginavo (visto che gli specchietti non presentano i led necessari), il modulo non sembra esserci.
Mi risparmio quindi la verifica della presenza dei sensori.
A questo punto però mi piacerebbe capire come disabilitare la funzione, così da eliminare gli errori nel DTC...

luigimita

#9
ciao, prova a controllare con forscan se nei seguenti moduli le voci sono disabilitate:

DDM (Blind Spot Indicator = disabled)

IPC (Blind Spot Assist Warnings = disabled, Blind Spot Monitoring System = disabled,

PDM (Blind Spot Indicator = disabled)

Una volta modificati, resetta i DTC, spegni e accendi e ricontrolla se si generano.

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Spaeleus

@luigimita :
Ciao e per prima cosa, grazie per il tuo aiuto!

Ho potuto utilizzare solo parzialmente i tuoi suggerimenti, in quanto nella mia C-Max ol modulo DDM non è presente e il modulo PDM prevede solo la modalità asbuilt, ma mi sono stati sufficienti per trovare la corretta modalità di approccio.

Nel modulo IPC ho trovato attiva la voce "Indicators: Blind Spot Monitoring" che ho disabilitato: tuttavia, dopo il reset DTC gli errori risultavano ancora presenti.

Dato che in DTC gli errori risultavano ascritti al modulo APIM, ho pazientemente fatto passare nuovamente tutte le voci presenti, riscontrando attiva la voce "Cross Traffic Alert", che ho provveduto a disabilitare.

A questo punto, dopo l'ennesimo reset DTC gli errori sono finalmente scomparsi!  ;)

Resta solo l'errore relativo all'antenna del sistema ci chiusura/apertura keyless lato guidadtore, che spero di risolvere il giorno 19 con l'inversione delle maniglie, riportandole alla loro corretta collocazione.  :icon_wink:

Grazie ancora e Buona Pasqua!!

luigimita

Molto bene, lieto di averti indirizzato. Non ho una cmax per cui sono andato un po' per logica rispetto alla mie configurazioni
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Au{R}oN

Il numero di lampeggi non è configurabile su CMAX
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Spaeleus

Ok, grazie per la conferma: devo riconoscere che ormai me n'ero convinto  :icon_smile:

Non che sia un problema insormontabile, ma mi dispiace perchè tre lampeggi ritengo siano davvero troppo pochi a fronte di qualunque manovra che necessiti l'uso delle frecce.

Ma me ne farò una ragione...  :icon_wink:


pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Spaeleus

Finalmente, dopo l'intervento di oggi, la funzione di apertura/chiusura keyless funziona correttamente su tutte le portiere.  ;)

Confermo che le maniglie lato guidatore erano state banalmente montate al contrario (anteriore al posto della posteriore e viceversa)  :censored: .

A seguito di questo ripristino ha ripreso a funzionare correttamente anche la funzione di chiusura/apertura finestrini da telecomando, in precedenza inibita evidentemente a causa della posizione non corretta delle maniglie e delle loro antenne.  ;)

Ora la schermata DTC in Forscan si presenta finalmente priva di errori!  :icon_cheesygrin:


Au{R}oN

Citazione di: pitagora il 12 Aprile 2023, 15:41:37
e su kuga my 2020?

Non ho mai controllato ma direi di no. Le uniche auto dove era possibile fare questa cosa sono la Mondeo e tutte quelle basata sulla stessa variante CGEA 1.3.. quindi SMAX e Edge... forse F150.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

Scusa Stefano , ma CGEA 1.3 non sono anke ecosport ,fiesta mk8 , puma e focus mk4 ?? visto che le meno recenti focus mk3.5 , kuga mk2.5 e cmax mk2 sono tutte C1MCA..!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

@Spaeleus
Visto che hai fatto 90 e hai già tutto l'occorrente per farle,  fai 100 e fai le calibrazioni che sono cosa molto importante... (aggiornamento dei firmware del modulo Apim )....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Au{R}oN

Citazione di: Pepy67 il 24 Aprile 2023, 01:34:04
Scusa Stefano , ma CGEA 1.3 non sono anke ecosport ,fiesta mk8 , puma e focus mk4 ?? visto che le meno recenti focus mk3.5 , kuga mk2.5 e cmax mk2 sono tutte C1MCA..!!!

Si, sono tutte CGEA 1.3, ma i moduli della Mondeo e similari sono diversi.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

ok allora ti riferisci sicuramente anke a EDGE, Galaxy e Ranger ...che come Mondeo essendo tutte Cgea1.3 hanno tutti i moduli separati e quindi anche diversi fra loro ...  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Spaeleus

@Pepy67 :
Grazie, è mia intenzione farle al mio rientro (ora sono in Sicilia per un po' di vacanza :icon_cheesygrin:
Ovviamente quando mi deciderò ti disturberò per le istruzioni del caso...  :angle:

🡱 🡳