Liquido intorno ad un iniettore

Aperto da Maxxwell90, 29 Gennaio 2019, 21:13:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maxxwell90

Salve ragazzi,
Ieri ho trovato un piccolo laghetto intorno al primo iniettore di sinistra (lato distribuzione), dato che il liquido sembrava olio nuovo di colore giallo, ho asciugato tutto pensando che fosse residuo di qualche rabbocco durante un tagliando (roba che già mi insospettiva poiché sono sempre attento).

Stasera ritornando a casa ricontrollo, idem laghetto. Ma può essere gasolio? È tendente al rossiccio quindi gasolio + cerina da quel colore.

Allego foto e grazie in anticipo.

vincmass

È gasolio, non gasolio e cerina. La. Quantità di cerina iniettata, se hai il fap, non è così elevata. Se lo sai fare, tira fuori gli iniettori uno alla volta e cambia le rondelle di rame, boccole, paraolio e tubazioni di ritorno del gasolio, prima che si incrosti tutto. Altrimenti rivolgiti ad un mecca. Puoi anche solo tirare fuori l'iniettore che perde se gli altri sono ok.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

Quindi risale dall'iniettore e non che perde qualche tubazione di mandata.

bartolimoses

Controlla il tubo di ritorno e il tubo di mandata

Maxxwell90

infatti sono quelli che controllerò questa sera poichè io ho l'impressione sia il ritorno, la macchina va bene quindi direi problema a valle.

peppesail

Io ho avuto lo stesso problema ti posso dire che se il problema nasce dal primo iniettore dovresti sentire un tic tic costante che equivale alla perdita mentre il mio problema era la perdita della guarnizione del coperchio punterie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

però nel caso di perdita dal coperchio punterie troveresti liquido nero cioè olio (che nei motori diesel diventa subito di quel colore).
po@@a miseria pure io ho il laghetto, sul terzo iniettore (o il secondo, alla francese)...ho cambiato la guarnizione del coperchio punterie e tutte quelle del collettore di aspirazione ma nulla... mi sono già procurato il kit guarnizioni degli iniettori + le rondelle maggiorate (quelle da 2,45mm) e la fresa da 17mm per pulire la sede.....ora devo trovare il tempo per fare la sostituzione!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maxxwell90

no nessun olio perchè essendo diesel e con 10K addosso è nero anche dopo i primi 30 sec di avviamento motore.
Ieri sera ho soffiato tutto con aria compressa asciugato (e onestamente per essere gasolio si è asciugato troppo subito senza lasciare residui oleosi, che sia acqua? ma dovrebbe evaporare in teoria) e vediamo ora da dove esce, potrebbe essere proprio dal corpo iniettore e li si smonta e si manda a revisionare dal pompista.

Ps. La macchina sembra andare bene (sgrat sgrat) quindi vediamo un pò.

Vi terrò informati e grazie a tutti!

FocusArgento

A me si sentiva un po di puzza di scappamento, il mio amico meccanico mi ha detto di controllare la stretta delle viti prima di cambiare le rondelle in quanto non faceva il ciuf ciuf di rondella andata, ed effettivamente il secondo iniettore faceva un lodi fumo, li ho stretti tutti e 4, erano lenti circa 3/4 di giro, ora si é tolta la puzza e riallineato i giri, e sparite quasi del tutto le vibrazioni a minimo, comunque sto monitorando la situazione in quanto ho fato solo 500km, oltretutto sono spariti anche i singhiozzi nel traffico, speriamo bene.

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Maya

Interessante FocusArgento! La mia non ha mai sbuffato (ho provato anche buttando del borotalco) però qualche mattina sento odore di scarico, casualmente, e altrettanto a caso alcune volte il motore al minimo non da alcuna vibrazione (almeno non particolarmente sensibile) mentre altre volte sembra scompensato. Tieni conto che ho il volano monomassa quindi non è quello! Vedremo quando cambierò le rondelle...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

Infatti era quello il difetto che notavo lo scompenso, pensavo fisse qualche iniettore grippato, gli ho dato tanto kerosene, olio,wd 40, naturalmente dosato per singolo pieno, alla fine il problema risiedeva nella compressione farlocca che faceva compensare continuamente gli iniettori che tra l'altro hanno 180k km mai revisionati, idem frizione e volano ( in rilascio un po di ticchettio sotto il piede della frizione si sente) ma é giusto che ci sia co i km ed i 13 anni di strade Napoletane! OK chiudo altrimenti vado OT

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Maxxwell90

rispondo con ritardo ma vi aggiorno lo stesso.

Risolto tutto con meno di 1Euro ovvero il costo della rondella di rame che purtroppo era parecchio "allargata".
Pulito il condotto e l'iniettore con spazzola di metallo (ovviamente senza toccare la punta) che erano pieni di carbone e rimontato tutto.
Nessuna perdita dalla riparazione, non era gasolio ma i fumi che poi riscaldando i residui carboniosi davano sul giallino.

vincmass

Bene. La spazzola all'interno non andava usata, perché la sede dell'iniettore non va graffiata. Solo pulita con solvente.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

Si ho fatto proprio così, purtroppo mi sono accorto che rileggendo sembra che ho pulito entrambi con la spazzola  :icon_cheesygrin: ho pulito il condotto con spray per la rimozione dei depositi carboniosi e l'iniettore con spazzola di metallo alla mola.

Grazie a tutti.

🡱 🡳