Focus disel 2007 si spegne in marcia dopo l’accensione

Aperto da Margnema, 17 Settembre 2021, 07:46:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Margnema

Ciao a tutti, ho un problema con la mia focus disel del 2007 che mi sta facendo impazzire e diventare povero..
Tutte le volte che la uso, una volta partita dopo circa 3/4 minuti di marcia a numero di giri basso si spenge segnando avaria motore, senza nessun segnale come se staccassero il disel. Quindi mi fermo un minuto giro la chiave e riparte senza più segnalare avaria motore, e questo si ripete due tre volte dopo la prima accensione dopo di che la macchina va senza problemi per ore come se si fosse riscaldata e fosse tutto ok, questo dura però solo fino alla prossima accensione dove rifà lo stesso scherzetto.
Ultimamente qualche volta dopo che si spegne si riaccende improvvisamente da sola ancora in marcia mentre mi sto accostando come se ritornasse il disel..

L'ho portata all'officina Ford ma non sono riusciti a capire il problema è me l'hanno data indietro senza fare nulla, sono anche andato dal meccanico di fiducia che ha fatto la pulizia del serbatoio e messo vari additivi ma niente.. giorno dopo stessa storia..

A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile o sapete darmi qualche suggerimento?
La focus ha solo 150000 km vorrei evitare di rottamarla come mi suggerisce il meccanico..

grazie in anticipo

Maya

Ciao,
prova a fare una cosa quando ti capita che il motore si spegne:
Gira la chiave del quadro di uno scatto indietro, come volessi spegnerla (si dovrebbe spegnere il quadro) e riportala subito in accensione.
Ovviamente è una manovra "pericolosa" quindi stai attento. Non scatta il blocca sterzo, perché non togli la chiave dal blocchetto, ma stai comunque attento!
Se così facendo l'auto riprende ad andare, allora con molta probabilità è un problema elettrico.
Io avevo quei sintomi ma non ad auto fredda, ma random. Magari sul più bello di un sorpasso o in autostrada!
Nel mio caso era il contatto tra lo spinotto ed il sensore di pressione del rail (quello che sta sotto alla valvola Egr).
Ho comprato un connettore nuovo su ebay, ho sistemato i fili e non ho più avuto alcun problema.
Ovviamente questo è quello che è capitato a me e non è detto che sia lo stesso problema!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Margnema

Grazie Maya, oggi dopo fatto il post qui salgo in macchina e non lei non si accende.. quindi ora la situazione è che la macchina dopo due mesi della trafila che vi ho raccontato ora non si accende più, forse ha letto il post che ho scritto e si è offesa..

se avete consigli o se a qualcuno è capitata la stessa trafila scrivetemi.. il meccanico per telefono ha già messo le mani avanti dicendo che ripararla probabilmente sarà costoso e conviene cambiarla, ormai se la diagnosi non dice quale è in problema sembra essere bella tosta.. :lcop: :lcop:

Maya

Ma non hai un ELM327 per vedere se hai codici di errore?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Margnema


Maya

Non fa miracoli, però puoi leggere e cancellare gli errori senza dover passare da un'officina, ed è già una gran cosa. Poi nel tuo caso sarebbe interessante leggere il numero dei giri motore in avviamento (se non legge nulla è il sensore giri) e la pressione della pompa del gasolio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

paolo975

Allora, a me è successo che l auto di botto non si metteva piu in moto...portata dal meccanico ha smontato i tubi che vanno agli iniettori e li ha messi in specifici bicchierini  e facendo girare il motorino di avviamento ho verificato che i bicchierini non si riempivano, quindi era un problema di pompa del rail...smontata e portata dal pompista, il problema era una specie di relè o comunque una parte elettronica che è posta sulla pompa che era andata. Mi ha sdetto il pompista che capita spesso su questi modelli, e ha studiato un sistema con un attrezzino per sostituire la parte elettrica senza smontare tutta la pompa(io già che avevamo smontato tutto ho fatto revisionare la pompa e iniettori ma ha un suo costo).
Prova ad andare da un pompista e raccontagli la mia storia, vediamo cosa dice( certo la prima cosa è verificare se entra gasolio dai tubi degli iniettori...)

Maya

È il regolatore di pressione!
Se cerchi sul web vedrai che non è così difficile sostituirlo anche da soli (a patto di rispettare la più assoluta pulizia!) e se finisci su qualche forum di vw/audi/bmw ed altre marche più "top" vengono fuori le immagini di quel regolatore pieno di limatura metallica (causa pompa CP4).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳