Domanda spurgo liquido radiatore

Aperto da Psyco_Boy93, 17 Marzo 2017, 19:50:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Psyco_Boy93

Buona sera ragazzi, ho una focus 1.8 16v del 2002 a gpl, oggi dato il pomeriggio libero ho cambiato il liquido di raffreddamento visto il color marrone ruggine e la vaschetta messa in modo indecente [emoji1]

Ho staccato il tubo sul radiatore lato passeggero, cambiato la vaschetta con una nuova e riempito con acqua demineralizata per pulire l'impianto.

Ho acceso la macchina e lasciato al minimo, ad un certo punto l' acqua è salita fino al tappo uscendo senza che partissero le ventole, provando con il tappo chiuso sono partite alla 1 velocità e l' acqua è salita appena.

Ho fatto un giro e la temperatura resta a metà, esce aria calda e la macchina ve senza problemi.

Ho sbagliato qualcosa io oppure è normale che con solo acqua il livello salga fino ad uscire dal tappo?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


francescotuno

La mia è forse un po' diversa perchè è 1.6, però quando sostituisco il liquido radiatore, con il tappo aperto e motore acceso succede che il liquido fuoriesca perchè non c'è (io credo) pressione nella vaschetta per contrastare l'espansione del liquido.
Penso che la procedura corretta di riempimento sia quella di staccare uno dei tubi del radiatore e fare entrare il liquido da lì, in modo che l'aria possa uscire più facilmente; al contrario riempiendo dalla vaschetta qualche bolla resta intrappolata nell'impianto ed esce nei giorni successivi.
L'ossidazione nell'impianto può essere ad un accesso d'acqua nel liquido di raffreddante e può ostruire un piccola valvola presente nel tubetto di spurgo collegato alla vaschetta: Se succede lo spurgo dell'aria dall'impianto diventa più lento e difficoltoso.
Prova accendere il riscaldamento e verificare se arriva aria calda, se non succede allora c'è molta aria in circolazione.

porsche

Buongiorno, il liquido per radiatori ha un punto di ebollizione superiore all'acqua, di sicuro ci sono prodotti più adatti per ripulire un circuito di raffreddamento rispetto all'acqua demineralizzata.

Saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳