Scossone allo spegnimento auto

Aperto da maxista, 05 Luglio 2008, 08:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxista

Ciao, sono rientrato oggi e mi sono subito collegato con Voi, come state? Ho notato che allo spegnimento dell'auto che ,se tengo la frizione spinta mi  da un scrollone come se se dovesse cadere il motore ed addiruttura se non tengo la frizione spinta sembra che il motore mi debba venire a cavalcioni. Che devo fare?  cmax 1600tdci 110 cv ghia :mad:

M@rco

Citazione di: maxistaCiao, sono rientrato oggi e mi sono subito collegato con Voi, come state? Ho notato che allo spegnimento dell'auto che ,se tengo la frizione spinta mi  da un scrollone come se se dovesse cadere il motore ed addiruttura se non tengo la frizione spinta sembra che il motore mi debba venire a cavalcioni. Che devo fare?  cmax 1600tdci 110 cv ghia :mad:
Ciao!
Ma te lo ha sempre fatto?
Anche a me lo fa, ma non ho dato peso alla cosa più di tanto. Avendo sempre avuto benzina prima di questa (ho il tuo motore, ma 90 CV) pensavo fosse una caratteristica dei motori diesel, e di questo in particolare. Se così non fosse... condivido le tue preoccupazioni!

Ciao,
Marco


Don't touch my Fofo...

M@rco

Citazione di: hiundayMa lo scossone lo fa anche se la metti in moto?????????
A me no... almeno non così forte da notarlo.


Don't touch my Fofo...

maxista

Sinceramente all'accensione non lo fa' e se lo fa' in modo molto piu' lieve. Un altro problema quando cambio marcia ad un numero di giri non molto alto sento come una vibrazione sotto scocca come se la marmitta vibrasse toccando qualche parte metallica creando un rumore. Ariciao a tutti, aspetto consigli da Voi.

legis

Ragazzi,
da quello che mi dite potrebbe essere un probelma alla farfalla d'interdizione d'aria.

Controllate.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

M@rco

Citazione di: legisRagazzi,
da quello che mi dite potrebbe essere un probelma alla farfalla d'interdizione d'aria.

Controllate.

Ciao
Legis, perdona la mia immensa ignoranza... :rolleyes:
Che tipo di verifica devo effettuare??

Thanks... ciao! ;)
Marco


Don't touch my Fofo...

hamerFord

Citazione di: hiundayMa lo scossone lo fa anche se la metti in moto?????????
La valvola di interdizione dell'aria c'è sulla 1.8 tdci, non penso ci sia sulla 1600 di derivazione PSA; comunque lo fà anche a me, è un bello scossone, ed è dovuto proprio alla compressione dei cilindri durante lo spegnimento. La 1.8 neanche si sentiva allo speginamento....che motore!!!!

legis

La farfalla in questione serve a ridurre lo scuotimento del propulsore nel momento in cui si spegne.
La farfalla dovrebbe essere in dotazione sui diesel di ultima generazione (tdci common rail) e si trova nel collettore di aspirazione. Questa farfalla è pilotata da una valvola a depressione.
Il controllo da fare è vedere se il tubicino della depressone di questa valvola è lesionato o meno oppure staccato. Poi devi controllare se la valvola funziona staccando il tubicno e vedendo se quando spegni il propulsore si attiva.
Un mio amico quando spegneva la sua fofo avertiva questo scuotimento. Io sapevo il fatto e mi resi conto che il tubicino era rotto. Sostituito il tubicino non ebbe più alcun scuotimento.
Ora non so se come dice a hamer non sia in dotazione. Però mi sembrerebbe una cosa strana proprio perchè lo scuotimento si avverte.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Ciao legis, ma la valvola in questione è quella ke nella focus sta sull'attacco dell'ammortizzatore sinistro, vero? Se nn ricordo male è da lì  che parte il tubicino che passa accanto all'EGR e poi arriva al collettore d'aspirazione.....
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

M@rco

Citazione di: legisLa farfalla in questione serve a ridurre lo scuotimento del propulsore nel momento in cui si spegne.
La farfalla dovrebbe essere in dotazione sui diesel di ultima generazione (tdci common rail) e si trova nel collettore di aspirazione. Questa farfalla è pilotata da una valvola a depressione.
Il controllo da fare è vedere se il tubicino della depressone di questa valvola è lesionato o meno oppure staccato. Poi devi controllare se la valvola funziona staccando il tubicno e vedendo se quando spegni il propulsore si attiva.
Un mio amico quando spegneva la sua fofo avertiva questo scuotimento. Io sapevo il fatto e mi resi conto che il tubicino era rotto. Sostituito il tubicino non ebbe più alcun scuotimento.
Ora non so se come dice a hamer non sia in dotazione. Però mi sembrerebbe una cosa strana proprio perchè lo scuotimento si avverte.

Ciao
Grazie per la spiegazione.
Proverò ad effettuare questo controllo.

BYE ;)
M.


Don't touch my Fofo...

legis

Citazione di: MassiminoCiao legis, ma la valvola in questione è quella ke nella focus sta sull'attacco dell'ammortizzatore sinistro, vero? Se nn ricordo male è da lì  che parte il tubicino che passa accanto all'EGR e poi arriva al collettore d'aspirazione.....
No,
quello è il sensore MAP.
La valvola si trova sotto il plasticone nel motore. Dove c'è la scritta tdci. è la più piccolina a sinistra.

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

roby_torino

ciao .

E'capitato anche a me l'anno scorso.


Dopo aver percorso circa 700 km , giunto a destinazione ho spento l'auto . Ho notato sia il rumore metallico , ma soprattutto l'irrigidimento del pedale della frizione e del freno !?  

focus 1.8 tdci 115

MIKE-2904

Ciao a tutti ho anch'io questo problema. Ho una Focus 08 1,6 109cv sw titanium da 2 mesi, e da circa 1 mese l'ho notato. Provero' a verificare il tubicino della valvola. Grazie mille

focus style

Ma se c'è irrigidimento del pedale della frizione e del freno non è che ci può essere una perdita dell'olio di questo circuito? Dico qusto perchè so che sono sullo stesso impianto idraulico.
Bye

🡱 🡳